PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Font



mark885
08-07-06, 16:30
Ciao a tutti!
Ho fatto un altro dei miei casini :cry:

ho installato un bordello di fonts, a migliaia, e adesso ad aprire word o photoshop ci mette un quarto d'ora :(

voglio tornare ai fonts originali, come faccio? nn ditemi che devo formattare...

grazie dell'attenzione ;)

Hartz
08-07-06, 16:38
voglio tornare ai fonts originali, come faccio?

Non conosco un procedimento automatico che ti riporti ai font originali, comunque questo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301332) è un elenco dei font installati da Tiger.


:vecchietto:

soulreever
08-07-06, 16:55
Per i font comunque ti consiglio di utilizzare Suitcase X... le carichi a seconda dell'utilizzo che ne devi fare. Così non incasini il sistema.

Purtroppo le font sono una delle cause principali dei crash di sistema.

avrobay
08-07-06, 17:06
Comincia con l'aprire "Libro Font" (cartella Applicazioni) e disabilita (composizione > disabilita) oppure rimuovi proprio (Archivio > rimuovi...)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ716F8953.jpg

mark885
08-07-06, 17:14
aspettate un sec...

@Avrobay: Ma col tuo metodo me ne elimina uno a uno :-o

@

mark885
08-07-06, 17:28
ce l'ho fatta

IL MIO PRIMO TUTORIAL :D

ANDARE SU UTENTE E SELEZIONARE TUTTI I FONT.
PREMERE CANC, DARE L'OK E IL GIOCO E' FATTO, RIMARRANNO SOLO I FONTS DEL COMPUTER CHE SONO PROTETTI! :)

avrobay
08-07-06, 17:36
aspettate un sec...

@Avrobay: Ma col tuo metodo me ne elimina uno a uno :-o

@

Usa il tasto MELA e/o maiuscole per selezionarne più di uno e disabilitarli tutti insieme.
Potresti anche creare una famiglia di font che raccoglie tutti quelli da disabilitare... :idea:

avrobay
08-07-06, 17:45
ce l'ho fatta

IL MIO PRIMO TUTORIAL :D

ANDARE SU UTENTE E SELEZIONARE TUTTI I FONT.
PREMERE CANC, DARE L'OK E IL GIOCO E' FATTO, RIMARRANNO SOLO I FONTS DEL COMPUTER CHE SONO PROTETTI! :)

Potevi selezionare i font "utente" anche da Libro Font:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ53686DA9.jpg

e magari scegliere tra quelli da buttare e quelli da conservare!
L'importante comunque è che tu abbia risolto :wink:

mark885
08-07-06, 17:48
ho fatto così, solo che li ho selezionati tutti, erano 1208 :-o :-o :-o

ora è tornato leggero :lol:

Alex1971
26-09-06, 22:02
ce l'ho fatta

IL MIO PRIMO TUTORIAL :D

ANDARE SU UTENTE E SELEZIONARE TUTTI I FONT.
PREMERE CANC, DARE L'OK E IL GIOCO E' FATTO, RIMARRANNO SOLO I FONTS DEL COMPUTER CHE SONO PROTETTI! :)


Mi interessa anche a me, siccome ho installato un sacco di font volevo capire come tornare alle impostazioni di default.

Grazie

Alessandro

peeroberto
27-09-06, 09:37
Avere tanti font attivi è sempre sconsigliato, specialmente quelli di tipo true type che consumano un sacco di ram.

I programmi all'apertura caricano la libreria di quelli attivi, e anche qui consumano ram e impiegano tempo a farsela.

Consiglio vivamente suitcase. Suitcase permette di creare una libreria di font "attivabili" al momento in cui servono. L'attivazione può essere manuale o automatica.
Quella manuale può essere impostata che se un font non si usa dopo un po di tempo si disattiva da solo.

Io preferisco quella automatica.

http://img143.imageshack.us/img143/9224/suitprefek5.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=suitprefek5.jpg)

In pratica, se un programma usa un font, se non è di sistema suitcase lo attiva in background senza che ce ne accorgiamo e lo disattiva non appena non serve più. Il system così risulta sempre agile e reaattivo.

L'unica avvertenza è quella di avere un cartella archivio font ordinata e pre-attivare la cartella nei font di suitcase.
Quando si deve usare un nuovo font, si mette nell'archivio.
Si apre suitcase, e si aggiunge il nuovo font a quelli già precedentemente pre-attivati su suitcase, in modo che se serve suitcase lo trova e lo attiva sul sistem.

Alex1971
27-09-06, 13:50
Sinceramente ho fatto lo stesso errore di mark885 e vorrei tornare alle impostazioni iniziali.
Poi, in un secondo momento se fossero necessari altri font solo allora penso che installerò suitcase.
Attendo info da Mark885.
:wink:

Mr Enrich
27-09-06, 18:52
e cosa può essere che ad alcuni font scrivendo con word mi "taglia" cioè non si vede la parte superiore delle lettere?

peeroberto
28-09-06, 10:17
e cosa può essere che ad alcuni font scrivendo con word mi "taglia" cioè non si vede la parte superiore delle lettere?


Capita anche in altri programmi, questo succede perchè l'interline a tra due righe di testo è minore dell'interlinea minima prevista per il corpo del carattere.Es: corpo 11 interlinea 9, quindi la perte superiore del carattere viene tagliata dalla visualizzazione della riga superiore (che comunque prevede un po di margine dalla base del testo per poter scrivere i caratteri con i piedi "q,p,j".
Un'altro caso può succedere quando nel testo è attivato il comando in cui si alza di x mm il testo dalla linea base (comado che serve per fare gli apici e le formule matematiche) "1a 2a" con la a rimpicciolita in alto.
Un'altro caso è quando si importa del testo da mac a pc o viceversa e l'interlinea di default del font originario mac o win e diversa dall'interlinea del font rispettivo su win o mac. Su word non saprei dove trovare questi comandi di interlinea per modificarli e vedere se si risolve il problema, comunque è solo un problema di video, poi li stampi lo stesso bene, perchè in stampa non si usano i caratteri bitmap per la visualizzazione a monitor, ma i veri tracciati dei font in vettoriale.
Se ti fafastidio, prova per curiosita a salvare il formato rtf e a riaprilo. Il formato rtf è l'equivalente del pdf ma solo per i testi dove tutti gli attributi (grassetti, apici, interlinea, stili, etc) vengono ridefiniti con codici (come l'HTML), in un testo puramente ascii. Magari così togli gli "sporchi" di conversione di word che come è noto è un programma microsozz.

Alex1971
28-09-06, 13:49
ce l'ho fatta

IL MIO PRIMO TUTORIAL :D

ANDARE SU UTENTE E SELEZIONARE TUTTI I FONT.
PREMERE CANC, DARE L'OK E IL GIOCO E' FATTO, RIMARRANNO SOLO I FONTS DEL COMPUTER CHE SONO PROTETTI! :)

Mi potresti spiegare come hai fatto, perchè sinceramente a me non funziona.
:???: :???:

peeroberto
28-09-06, 15:20
ce l'ho fatta

IL MIO PRIMO TUTORIAL :D

ANDARE SU UTENTE E SELEZIONARE TUTTI I FONT.
PREMERE CANC, DARE L'OK E IL GIOCO E' FATTO, RIMARRANNO SOLO I FONTS DEL COMPUTER CHE SONO PROTETTI! :)

Mi potresti spiegare come hai fatto, perchè sinceramente a me non funziona.
:???: :???:

e si, sarei curioso anch'io.

Se hai installato i font senza avere suitcase immagino che hai usato libro font (o font book), in tal caso "utente" non lo trovo, nelle pref di libro font però c'è la possibilità che i font siano attivati in modo diverso per singolo utente.

Nelle preferenze di sistema utente "account" anche se metti la preferenza per singolo utente non vedo nulla che ti permetta questa magica soluzione.

Se hai installato attrraverso libro font, secondo me l'unica e aprirlo selezionare tutto (clicca su un font della lista dei font e fai mela+a) e poi clicca su composizione->disattiva font ***non archivio->rimuovi font*** (ammesso che i font di sistema siano veramente bloccati, mi spiace ma siccome uso suitcase è installati di fisso ho solo quelli, non vorrei fare un'esperimento tragico), magari prima prova ad disattivarne uno alla volta.

Se i font li hai installati su libro font prendendoli volta per volta da cartelle diverse, ti conviene d'ora innanzi ogni volta che devi installarlo di archiviarlo in una cartella archivio unico dove conservi tutti font (per evitare duplicati, conflitti, ecc) e successivamente installare il font aggiunto all'archivio mediante libro font. Il libro fon non risolve conflitti, ma può risolvere i duplicati Composizione->risolvi i duplicati, che è già un buon aiuto per alleggerire il system.

Alex1971
28-09-06, 22:30
ce l'ho fatta

IL MIO PRIMO TUTORIAL :D

ANDARE SU UTENTE E SELEZIONARE TUTTI I FONT.
PREMERE CANC, DARE L'OK E IL GIOCO E' FATTO, RIMARRANNO SOLO I FONTS DEL COMPUTER CHE SONO PROTETTI! :)

Mi potresti spiegare come hai fatto, perchè sinceramente a me non funziona.
:???: :???:

e si, sarei curioso anch'io.

Se hai installato i font senza avere suitcase immagino che hai usato libro font (o font book), in tal caso "utente" non lo trovo, nelle pref di libro font però c'è la possibilità che i font siano attivati in modo diverso per singolo utente.

Nelle preferenze di sistema utente "account" anche se metti la preferenza per singolo utente non vedo nulla che ti permetta questa magica soluzione.

Se hai installato attrraverso libro font, secondo me l'unica e aprirlo selezionare tutto (clicca su un font della lista dei font e fai mela+a) e poi clicca su composizione->disattiva font ***non archivio->rimuovi font*** (ammesso che i font di sistema siano veramente bloccati, mi spiace ma siccome uso suitcase è installati di fisso ho solo quelli, non vorrei fare un'esperimento tragico), magari prima prova ad disattivarne uno alla volta.

Se i font li hai installati su libro font prendendoli volta per volta da cartelle diverse, ti conviene d'ora innanzi ogni volta che devi installarlo di archiviarlo in una cartella archivio unico dove conservi tutti font (per evitare duplicati, conflitti, ecc) e successivamente installare il font aggiunto all'archivio mediante libro font. Il libro fon non risolve conflitti, ma può risolvere i duplicati Composizione->risolvi i duplicati, che è già un buon aiuto per alleggerire il system.


Ho rischiato però ha funzionato!!!:-o :-o
Come aveva fatto mark885 sono andato su utente ho selezionato tutti i font e ho premuto canc, confermando con ok.
Ha eliminato tutti i font in esubero e gli ha spostati nel cestino, mentre sono rimasti attivi circa 100 font che presumo siano quelli di sistema, almeno spero.
In futuro se devo proprio servirmi di ulteriori font seguirò il tuo consiglio installandoli con suitcase.:wink:
GRazie , alla prossima :)