PDA

Visualizza Versione Completa : cosa succede? (imac lento e rumoroso)



albe186
07-07-06, 12:40
ciao a tutti.vorrei chiedervi un favore: è da circa un mese che il mio imac g5 2 ghz 2gb ram fa brutti scherzi,ovvero. fa un rumore incredibile.è diventato incredibilmente lento nonostante le applicazioni siano chiuse!!risultaa addirittura impossibile guardare un film,continua a rallentare!!!!aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!







editbyflash: benvenuto nel forum ma il titolo non dice nulla, quindi edito.

eziardo
07-07-06, 12:44
Ciao e :macpeer:

Hai già fatto tutta la solita diagnostica?
I primi suggerimenti in merito li trovi QUI (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) :)

avrobay
07-07-06, 12:45
Benvenuto albe186.
Se fa un rumore incredibile ( :o ) portalo immediatamente in assistenza.


Intanto ti consiglierei di scaricare YASU (la giusta versione Panther o Tiger), selezionare tutte le opzioni, riavviare e dirci subito se è cambiato qualcosa:
http://jimmitchelldesigns.com/projects/yasu/

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ23682F94.jpg


:macpeer:

Melquiades
07-07-06, 12:45
Hai aggiornato Tiger all'ultima versione?

albe186
07-07-06, 13:09
si,è aggiornato..adesso provo a seguire i vostri consigli poi vi faccio sapere!!grazie mille

albe186
07-07-06, 13:59
allora ho usato yasu ma niente!!!adesso ho fatto la verifica del disco e mi dice
"Controllo informazioni volume.
Il volume Header necessita di piccole riparazioni
me %@ needs to be repaired.",1)
Macintosh HD
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato"

solo che non so come ripararlo perchè la scritta ripara disco nn si può usare!!!

Hartz
07-07-06, 14:03
solo che non so come ripararlo perchè la scritta ripara disco nn si può usare!!!

Infila il DVD di Tiger e riavvia tenendo premuto il tasto C: quando il Mac si sarà riavviato dal DVD non installare niente ma cerca Utility Disco in uno dei menu dell'installer.
Poi selezioni con un clic il tuo HD e premi Ripara Disco.


:vecchietto:

gnombyX
07-07-06, 14:19


[OT]
:-o ma che carattere è?

eziardo
07-07-06, 14:23



:-o ma che carattere è?

prova a chiedere a TC, cose di famiglia, credo.... :lol:

TheCube
07-07-06, 14:25



:-o ma che carattere è?

prova a chiedere a TC, cose di famiglia, credo.... :lol:
:?: :?: :?:

eziardo
07-07-06, 14:34



:-o ma che carattere è?

prova a chiedere a TC, cose di famiglia, credo.... :lol:
:?: :?: :?:

nel senso, se non sai tu come scrivere un cubetto ..... :oops: a-ri fine OT

avrobay
07-07-06, 15:01
solo che non so come ripararlo perchè la scritta ripara disco nn si può usare!!!

Infila il DVD di Tiger e riavvia tenendo premuto il tasto C: quando il Mac si sarà riavviato dal DVD non installare niente ma cerca Utility Disco in uno dei menu dell'installer.
Poi selezioni con un clic il tuo HD e premi Ripara Disco.


:vecchietto:

albe186, hai fatto quanto suggerito?

albe186
07-07-06, 15:32
si,ho riparato e sembra che funzioni meglio ma il rumorino persiste....
poi mi sono dimenticato di dire che nella barra in alto nn riesco più a visualizzare le icone!!!!!ad esempio vado su preferenze di sistema > data e ora> mostra nella barra dei menù ma nn funziona!!!

avrobay
07-07-06, 16:06
si,ho riparato e sembra che funzioni meglio ma il rumorino persiste....
poi mi sono dimenticato di dire che nella barra in alto nn riesco più a visualizzare le icone!!!!!ad esempio vado su preferenze di sistema > data e ora> mostra nella barra dei menù ma nn funziona!!!

Sembra che tu abbia davvero diversi problemini. Adesso però di cose ne abbiamo fatte e la situazione è migliorata.

Forse sarebbe il caso di fare un "archivia e installa" e tagliamo la testa al toro.
Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete".

In questo modo reinstalli TIGER ma non perdi niente: documenti, applicazioni, posta eccetera. Poi (dopo l'installazione e il riavvio) andrai anche in Aggiornamento Software per aggiornare all'ultima versione.

albe186
07-07-06, 16:10
procedo subito!!!!grazie 100000000000000000000000000

avrobay
07-07-06, 16:11
Via... prima di ricorrere a ARCHIVIA E INSTALLA (se il problema è solo l'orologio nel menu) prova a cercare e buttare nel cestino questo file: com.apple.MenuBarClock.plist e a riavvviare.
Fammi sapere

Riccetto
07-07-06, 16:16
Via... prima di ricorrere a ARCHIVIA E INSTALLA (se il problema è solo l'orologio nel menu) prova a cercare e buttare nel cestino questo file: com.apple.MenuBarClock.plist e a riavvviare.
Fammi sapere

Scusa, ma i vari file .plist che cosa sono?

avrobay
07-07-06, 16:17
Via... prima di ricorrere a ARCHIVIA E INSTALLA (se il problema è solo l'orologio nel menu) prova a cercare e buttare nel cestino questo file: com.apple.MenuBarClock.plist e a riavvviare.
Fammi sapere

Scusa, ma i vari file .plist che cosa sono?

Sono i file delle "preferenze".

Riccetto
07-07-06, 16:24
A perfetto ;)! Grazie Admin.

albe186
07-07-06, 17:25
avrobay sei un fenomeno!!!grazie mille tutto ok!!!!!!!!mi hai salvato!!!!!!ci si sente!!

avrobay
07-07-06, 17:27
grazie mille tutto ok!!!!!!!!mi hai salvato!!!!!!ci si sente!!

Sì, mai hai buttato il file delle preferenze o hai reinstallato?
Il rumorino non cìè più?

albe186
07-07-06, 17:32
ho reinstallato..il rumorino c'è ancora ma a questo punto è il meno!!!vedo stasera cosa mi combina!!