PDA

Visualizza Versione Completa : spazio libero hd



nico1984
06-07-06, 16:16
ciao ho eliminato con la modalità sicura due gb nel cestino.
ora il mio spazio libero è passato da 23 a 21 gb e non mi sembra normale ciò.
qualcuno può aiutarmi?

grazie

avrobay
06-07-06, 16:22
Può darsi che tu abbia calcolato male? Sono esattamente 23 e 21? Ed erano proprio 2gb quelli eliminati?

Riccetto
06-07-06, 16:24
Può darsi che tu abbia calcolato male? Sono esattamente 23 e 21? Ed erano proprio 2gb quelli eliminati?

No.. ma lui ha detto che aveva 23GB liberi sull'HD ne ha eliminati 2GB e adesso gli dice che ha 21GB.. invece devono essere 25GB.. no?

Melquiades
06-07-06, 16:25
Se la matematica non è impazzita si :D

Riccetto
06-07-06, 16:27
Mah io direi dato che la matematica non è un'opinione :P!

nico1984
06-07-06, 16:28
avevo 23 gb liberi ed ho eliminato circa 2 gb di file quindi dovrei avere 25 gb liberi invece ne ho ventuno. ho masterizzato un dvd dati prima più o meno di quella dimensione con liquid cd ma non so se centri con questo.

avrobay
06-07-06, 16:29
:smt042 Mi sono clamorosamente impantanato!
Che caldo ragazzi :-o

EDIT:
Però forse... anche voi siete messi male :lol:

Riccetto
06-07-06, 16:30
:smt042 Mi sono clamorosamente impantanato!
Che caldo ragazzi :-o

Io l'ho dovuto rileggere per capire.. appena l'ho letto avevo capito come te.. :lol: il caldo fa male alla testa!

Hartz
06-07-06, 16:31
Ti faccio una domanda cretina: hai riavviato dopo aver svuotato il cestino? Può darsi che sia rimasto qualche file temporaneo che normalmente viene eliminato al riavvio…


:vecchietto:

nico1984
06-07-06, 16:32
ammetto in effetti che è un po' complicato scritto così però in pratica invece che liberare 2 gb me ne ha occupati 2.

Riccetto
06-07-06, 16:32
Ma 2GB di file temporanei :-o?

avrobay
06-07-06, 16:33
avevo 23 gb liberi ed ho eliminato circa 2 gb di file quindi dovrei avere 25 gb liberi invece ne ho ventuno. ho masterizzato un dvd dati prima più o meno di quella dimensione con liquid cd ma non so se centri con questo.

Sì, una relazione potrebbe esserci in quanto LiquidCD (come Toast) utilizza lo spazio HD per "appoggiarci" i file temporanei durante la masterizzazione.
Però alla fine del processo quello spazio dovrebbe liberarsi di nuovo. Per caso è un processo interrotto?

nico1984
06-07-06, 16:35
Ti faccio una domanda cretina: hai riavviato dopo aver svuotato il cestino? Può darsi che sia rimasto qualche file temporaneo che normalmente viene eliminato al riavvio…


:vecchietto:

gia fatto
riassumo ho fatto una copia dei file con liquid
ho eliminato quei file (circa 2gb)
il mio spazio libero invece di essere incrementato è diminuito (di 2 gb)

nico1984
06-07-06, 16:36
avevo 23 gb liberi ed ho eliminato circa 2 gb di file quindi dovrei avere 25 gb liberi invece ne ho ventuno. ho masterizzato un dvd dati prima più o meno di quella dimensione con liquid cd ma non so se centri con questo.

Sì, una relazione potrebbe esserci in quanto LiquidCD (come Toast) utilizza lo spazio HD per "appoggiarci" i file temporanei durante la masterizzazione.
Però alla fine del processo quello spazio dovrebbe liberarsi di nuovo. Per caso è un processo interrotto?

no la masterizzazione è andata a buon fine :?

Hartz
06-07-06, 16:58
Prova a cercare conferma dello spazio libero usando il Terminale.
Vai in Applicazioni-->Utility e lancia il Terminale.
Ora digiti df -H e dai Invio (mi raccomando di rispettare maiuscole e minuscole e di lasciare uno spazio davanti al segno -).
Ti comparirà un resoconto su:
Size (la dimensione del tuo HD)
Used (lo spazio occupato in Gb)
Available (lo spazio disponibile in Gb)
Capacity (la percentuale di spazio occupato).


:vecchietto:

nico1984
06-07-06, 17:26
Prova a cercare conferma dello spazio libero usando il Terminale.
Vai in Applicazioni-->Utility e lancia il Terminale.
Ora digiti df -H e dai Invio (mi raccomando di rispettare maiuscole e minuscole e di lasciare uno spazio davanti al segno -).
Ti comparirà un resoconto su:
Size (la dimensione del tuo HD)
Used (lo spazio occupato in Gb)
Available (lo spazio disponibile in Gb)
Capacity (la percentuale di spazio occupato).


:vecchietto:

fatto qui mi da 25 gb di spazio libero come doveva essere.
come mai ho dati diversi con ottieni informazioni ?

ti ringrazio :D

Hartz
06-07-06, 17:55
fatto qui mi da 25 gb di spazio libero come doveva essere.
come mai ho dati diversi con ottieni informazioni ?

ti ringrazio :D

Francamente non lo so: è possibile che entri in gioco anche il file invisibile in cui Spotlight tiene i propri indici.
Anzi, già che hai aperto il Terminale, prova a ricostruire l'indice di Spotlight. Digita sudo mdutil -E / e dai Invio: ti comparirà la richiesta di inserire la password. Tu la digiti con estrema attenzione (perché per ragioni di sicurezza il Terminale non te la fa vedere mentre tu la batti) e poi dai Invio.
Ricorda che ci vuole un po' di tempo per ricostruire l'indice e quindi non meravigliarti se il Mac ti sembrerà un po' lento per una decina di minuti.

A proposito: che percentuale di spazio occupato hai? Se è più del 90% potrebbe essere una causa della fatica del Finder ad aggiornarsi.


:vecchietto:

nico1984
06-07-06, 17:59
ok proverò
la percentuale è del 52 %

grazie

Giordanblack
06-07-06, 18:55
Io proverei anche questa:

Ripara Permessi ---> Riavvio

Se non risolvi fatti un Verifica Disco da Utility Disco... :???:

nico1984
07-07-06, 13:23
fatto qui mi da 25 gb di spazio libero come doveva essere.
come mai ho dati diversi con ottieni informazioni ?

ti ringrazio :D

Francamente non lo so: è possibile che entri in gioco anche il file invisibile in cui Spotlight tiene i propri indici.
Anzi, già che hai aperto il Terminale, prova a ricostruire l'indice di Spotlight. Digita sudo mdutil -E / e dai Invio: ti comparirà la richiesta di inserire la password. Tu la digiti con estrema attenzione (perché per ragioni di sicurezza il Terminale non te la fa vedere mentre tu la batti) e poi dai Invio.
Ricorda che ci vuole un po' di tempo per ricostruire l'indice e quindi non meravigliarti se il Mac ti sembrerà un po' lento per una decina di minuti.

A proposito: che percentuale di spazio occupato hai? Se è più del 90% potrebbe essere una causa della fatica del Finder ad aggiornarsi.


:vecchietto:

/:
Could not reset volume index, error 0
mi ha dato questo errore