PDA

Visualizza Versione Completa : ripping



domy
06-07-06, 13:11
scusate ho cercato in tutti i mess del caso ma non trovo soluzioni. avrobay non ti arrabbiare ;) mi hai già bastonata per il cattivo uso del forum. scusa...
il problema:

ho rippato un dvd per poterlo usare come file in montaggio su final cut.
il risultato sono due cartelle, una audio che è vuota e una video contenente files .vob che ho convertito in .avi per poterli usare e due files .ifo e due .bup.
cosa sono questi ultimi due?
perchè non mi risultano i files audio?
se uso macthe ripper e moviegate per masterizzare poi, si deve usare solo la funzione title only extracion? e non full? a me pare che si creino meno problemi con la seconda opzione.
grazie. sono impantanata.

Melquiades
06-07-06, 13:16
1. non so cosa siano quei due files
2. full extraction rippa dal dvd sia il film che i contenuti speciali, main title estrae solo il film(NB: mai avuto un problema con nessuna delle sue opzioni)
3. penso che Audio e Video sia migliore come sezione (ma lo penso io)

Mel :wink:

domy
06-07-06, 13:21
grazie! l'ho spostato su audio/video, copiandolo. chissà se si fa così...

non sai come risolvere il fatto che ho estratto il risultato del ripping non mi da files audio?
buona giornata

eziardo
06-07-06, 13:21
perchè non mi risultano i files audio?


Dopo la conversione in .avi ti è sparito l'audio? Se si, con cosa hai convertito?

Melquiades
06-07-06, 13:23
Forse sbaglio ma io ho sempre la cartella audio vuota dopo aver rippato :roll: :roll:

domy
06-07-06, 13:25
no, alla fine del ripping mi compaiono le due cartelle: AUDIO_TS E VIDEO_TS solo che quella audio è vuota!!! e i files nella cartella video ovviamente non hanno tracce audio.

ho convertito i .vob in .avi dell'audio con ffmpegX, ma ripeto, erano già senza audio..
augh :?

domy
06-07-06, 13:26
Forse sbaglio ma io ho sempre la cartella audio vuota dopo aver rippato :roll: :roll:

e come hai rislto il problema?

avrobay
06-07-06, 13:28
ho rippato un dvd per poterlo usare come file in montaggio su final cut.

1) Se questo è il tuo obiettivo, Moviegate non ti serve a niente.
2) La cartella AUDIO_TS deve essere vuota: niente di strano in questo!

Fai così. Con Mactheripper scegli l'opzione Title Only Extraction
in modo da ottenere un singolo VOB.
Non so se final cut accetterà il vob multiplexato. In quel caso apri il vob con MPEG Streamclip e demultiplexalo prima di portarlo in Final Cut (oppure eportalo in mpeg).
http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html

eziardo
06-07-06, 13:28
Forse sbaglio ma io ho sempre la cartella audio vuota dopo aver rippato :roll: :roll:

In effetti anche a me, infatti quando poi masterizzo da Toast, mi chiede di cercare la crtella VideoTS e basta!

Melquiades
06-07-06, 13:29
ho rippato un dvd per poterlo usare come file in montaggio su final cut.

1) Se questo è il tuo obiettivo, Moviegate non ti serve a niente.
2) La cartella AUDIO_TS deve essere vuota: niente di strano in questo!

Fai così. Con Mactheripper scegli l'opzione Title Only Extraction
in modo da ottenere un singolo VOB.
Non so se final cut accetterà il vob multiplexato. In quel caso apri il vob con MPEG Streamclip e demultiplexalo prima di portarlo in Final Cut (oppure eportalo in mpeg).
http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html


Infatti mi sembrava corretto che fosse vuota........ :wink:

avrobay
06-07-06, 13:31
e i files nella cartella video ovviamente non hanno tracce audio.

Come dicevo la cartella AUDIO_TS deve essere vuota e i file VOB in realtà contengono la traccia audio, solo che è "muxata" a quella video. Apri il Vob con VLC e ti accorgerai che l'audio c'è.
Se vuoi usare il VOB con QuickTime usa, come ho detto, mpeg streamclip per demuxarlo. ;)

flashcream
06-07-06, 13:32
senza complicarti troppo la vita una valida alternativa è handbrake (rippa e converte il tuo dvd)... ha un solo difetto: è un pò lento.

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21117

poi importi il filmato ottenuto in final cut

convertilo mantenendo le stesse dimensioni (o quelle più simili al formato DV pal, visto che final cut quando importa trasforma in DV)

e mantieni la qualità (vedi mie impostazioni, le audio sono migliorabili)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/68p.jpg

ripeto, è un'alternativa... molto dipende da cosa vuoi ottenere alla fine. rimane validissimo il discorso mactheripper, streamclip ecc. sopra citato

domy
06-07-06, 13:37
e i files nella cartella video ovviamente non hanno tracce audio.

Come dicevo la cartella AUDIO_TS deve essere vuota e i file VOB in realtà contengono la traccia audio, solo che è "muxata" a quella video. Apri il Vob con VLC e ti accorgerai che l'audio c'è.
Se vuoi usare il VOB con QuickTime usa, come ho detto, mpeg streamclip per demuxarlo. ;)

ok, ma prima di rifare il tutto, convertendo .vob in .avi con ffmpegX non dovrebbe comparire lo stesso l'audio? a me non succede!! è normale? l'.avi è supportato da final cut...

gnombyX
06-07-06, 13:39
probabilmente perchè l'audio viene compresso in MPeg. Final Cut non supporta audio compresso.
Non ho mai fatto l'operazione ma credo che sia necessario convertire l'audio a parte in un formato non compresso (suggerirei aiff) e importarlo in FCP come file audio a se stante