Visualizza Versione Completa : problema lettura dvd(originali e vergini) iMac G5 intel
Ian Malcom
06-07-06, 01:18
dopo innumerovoli tentativi di masterizzare su dvd vuoti con la conclusione che nn legge + i dvd vergini, ho provato ad vedere un dvd originale su il mio iMac il risultato è stato lo stesso dei dvd vuoti, nn legge + nessuno dei 2 .... adesso spero nella vostra conoscenza di risolvere il problema
Ian Malcom
06-07-06, 02:01
nessun suggerimento??? AIUTO!!! :(
Eh! Vedi che quando la Apple ci si mette li risolve i problemi? Con gli iMac G5 il problema erano i dvd masterizzati... :lol:
Scherzi a parte, cosa fa esattamente il mac? Sputa i dvd? Da un messaggio di errore?
Ian Malcom
06-07-06, 02:47
Eh! Vedi che quando la Apple ci si mette li risolve i problemi? Con gli iMac G5 il problema erano i dvd masterizzati... :lol:
Scherzi a parte, cosa fa esattamente il mac? Sputa i dvd? Da un messaggio di errore? semplicemente sputa i dvd senza dire niente nessun messaggio iente d niente li sputa e basta!
Non so, strano lo faccia con quelli originali. Nel mio caso (comune a molti possessori di iMac) il problema si presenta con dvd masterizzati...
Hai provato a utilizzare un cd lens cleaner? Molto spesso risolve il problema.
Ma se si dovesse usare il CD che dici tu sarebbe solo la lente sporca no??
Va detto che il problema è già stato affrontato qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=112238
e purtroppo non risolto.
Sembrava fosse un problema di masterizzazione ma adesso non riesci neanche a leggere di film in DVD.
Spero che a qualcuno vengano in mente delle idee... altrimenti la soluzione è quella di farsi cambiare il masterizzatore ancora in garanzia.
EDIT:
ops, mentre scrivevo altri sono intervenuti... bene. :)
Ian Malcom
06-07-06, 03:12
grazie mille ragazzi! cmq dubito sia un probema di lente il mac ha veramente pochi giorni d vita, quindi penso sia improbabile! prima che iniziassi cn i ripetuti tentativi d masterizzazione mi leggeva perfettamente ogni tipo di dvd(vuoti anche se nn li masterizzava e originali) dopo quelle prove che durano ormai da molti giorni il mac nn legge + nessun tipo d dvd mentre i cd li legge sia vuoti sia originali... veramente strano... :???:
Mi sa che ti tocca contattare l'assistenza.. tanto da cosa ho capito il Mac è nuovo no? Quindi sei ampliamente dentro il periodo di garanzia!!
Ian Malcom
06-07-06, 03:23
si si ha un mese circa... nessun problema per portarlo in assistenza...e solo che mi sento cm vuoto dentro! nn voglio esagerare ma quando ti piace tano una cosa e poi vedi che nn funziona o che t delude c rimani troppo male a prescindere dal fatto che il problema si risolverà portandolo in assistenza...
:cry: :cry: :cry: :cry:
Eccome se ti capisco.. quando avevo preso il mio PB G4 aveva un problema sull'HD, quindi dopo mille tentativi di evitare l'assistenza ecc ecc (anche perchè per la garanzia i Mac vanno in Olanda.. giusto????) mi è comprsa la cartella con il punto interrogativo sopra.. e li è stata la fine :cry:!!
Ian Malcom
06-07-06, 03:33
considera che questo è il mio prima mac quindi il dolore è ancora peggio!!!
HEM.. no per me non era il primo :roll:!! Ma i CD li legge bene??
Ian Malcom
06-07-06, 03:43
si li legge bene! anche quelli non originali o vergini tra l'altro ho anche masterizzato un cd per fare una prova ed è andato tutto bene... credimi è veramente strana cm situazione
BEH che sia un tipo di DVD non supportato è da escludere.. se non ti legge nemmeno quelli originali...!
Ian Malcom
06-07-06, 03:50
infatti... la cosa strana è che 10 giorni fa leggeva tutto poi dopo aver provato la masterizzazione dvd tutto cambiato! a questo punto penso si sia danneggiato durante le prove per la masterizzazione anche se nn so cm...
Mi sa che ti tocca fare un salto in assistenza..!
Melquiades
06-07-06, 08:13
Solo una cosa e non per fare polemica ma dal titolo del thread non si capisce molto bene: è un Imac G5 o un Intel? :roll: :roll: :roll:
prima di contattare l'assistenza prova a far girare il cd dell'hardware test (sperando che almeno quello gli piaccia). :roll:
Ian Malcom
06-07-06, 12:52
prima di contattare l'assistenza prova a far girare il cd dell'hardware test (sperando che almeno quello gli piaccia). :roll: sarebbe? mi spieghi meglio?
Melquiades
06-07-06, 13:04
Quando hai comprato il mac ti hanno dato dei cd contenenti l'OS. Su uno dei cd trovi scritto per lanciare l'Appl Hardware Test inserire il cd e riavviare il mac tenendo schiacciato il tasto (e non miricordo se il tasto mela o alt). Così facendo avrai una schermata blu dove potrai lanciare un programma di verifica della ram e degli altri contenuti hardware del mac.
Mel :wink:
Ian Malcom
06-07-06, 13:12
Quando hai comprato il mac ti hanno dato dei cd contenenti l'OS. Su uno dei cd trovi scritto per lanciare l'Appl Hardware Test inserire il cd e riavviare il mac tenendo schiacciato il tasto (e non miricordo se il tasto mela o alt). Così facendo avrai una schermata blu dove potrai lanciare un programma di verifica della ram e degli altri contenuti hardware del mac.
Mel :wink: Assurdo!!!!!!!!! ho inserito il cd d installazione e adesso nn mi legge + neanche quello!!!!! che sfiga!!!! possibile? me lo sputa senza nessun messaggio niente d niente!
ok mi vado ad uccidere...
Melquiades
06-07-06, 13:13
A questo punto direi che Hardware test o meno c'è un serio problema nel tuo lettore. Mi sa che devi proprio portarlo in assistenza.
Mi dispiace :?
Ian Malcom
06-07-06, 13:20
A questo punto direi che Hardware test o meno c'è un serio problema nel tuo lettore. Mi sa che devi proprio portarlo in assistenza.
Mi dispiace :? la cosa strana è che legge i cd musicali e i giochi, tutto resto nn lo legge... se il lettore ha un problema serio nn dovrebbe leggere niente nn credi? è su questo punto che mi ucciderei...
Melquiades
06-07-06, 13:21
Effettivamente è proprio una casistica spiazzante.....non so che cosa dire :?
Hai provato a cercare un firmware aggiornato per il masterizzatore?
Melquiades
06-07-06, 13:28
Escludo ci siano firmware più recenti per gli Intel quello uscito tempo fa riguardava pochi esemplari montati sui PPc. Perchè è un Intel vero?il titolo parla di G5Intel :roll: :roll:
per forzare l'avvio dell'apple hardware test cd devi tenere premuto il tasto "c" durante il riavvio fino a quando viene caricato il software.
Prova ad andare nelle pref. di sistema -> cd e dvd e digli di ignorare il cd quando viene inserito, se così non lo sputa prova a riavviare premento c
Ian Malcom
06-07-06, 13:31
Escludo ci siano firmware più recenti per gli Intel quello uscito tempo fa riguardava pochi esemplari montati sui PPc. Perchè è un Intel vero?il titolo parla di G5Intel :roll: :roll: si è un intel che tra l'altro ha un mese di vita
Melquiades
06-07-06, 13:34
Escludo ci siano firmware più recenti per gli Intel quello uscito tempo fa riguardava pochi esemplari montati sui PPc. Perchè è un Intel vero?il titolo parla di G5Intel :roll: :roll: si è un intel che tra l'altro ha un mese di vita
Ecco appunto: non esistono firmware più recenti di quello che già è installato poco ma sicuro :wink:
Melquiades
06-07-06, 13:35
per forzare l'avvio dell'apple hardware test cd devi tenere premuto il tasto "c" durante il riavvio fino a quando viene caricato il software.
Prova ad andare nelle pref. di sistema -> cd e dvd e digli di ignorare il cd quando viene inserito, se così non lo sputa prova a riavviare premento c
Grazie gno: un lapsus freudiano :D
Ian Malcom
06-07-06, 13:42
Prova ad andare nelle pref. di sistema -> cd e dvd e digli di ignorare il cd quando viene inserito, se così non lo sputa prova a riavviare premento c ho provato ad ignorare tutto su cd dvd ma fa la stessa indentica cosa senza nessun preavviso sputa il cd...
Grazie gno: un lapsus freudiano :D
:)
ho provato ad ignorare tutto su cd dvd ma fa la stessa indentica cosa senza nessun preavviso sputa il cd...
a questo punto prova a riavviare e a inserire il cd nel drive appena l'imac si riaccende (sempre tenendo premuto c).
Sinceramente non credo che questo metodo possa funzionare.... ma a questo punto non so più che altro fare :?
riporto la mia esperienza.
quando avevo il mio vecchio g4 867 ho sempre avuto un problema con il lettore cd (mi sembra che era un philips, non ricordo bene). i cd+r non li leggeva e non li sputava neanche, andava tutto in bomba, un disastro. ho provato a mandarlo in assistenza, a pulirlo con gli appositi cd.... niente....
poi un giorno si è rotto un masterizzatore esterno di dvd (porta firewire distrutta) e ho avuto la brillante idea di sostituire il mio masterizzatore cd con quello dvd nella speranza che funzionasse. purtroppo non è cambiato nulla
secondo me era qualche problema interno.
adesso sinceramente non mi interessa xè il capo mi ha cambiato mac e adesso ho un bellissimo g5 che è in tinta con il carrelletto e con il cinema display....
Come dicevo, il superdrive degli iMac G5 (pioneer) aveva un problema con la lettura di dvd masterizzati. Nessun problema con cd o dvd originali... Il problema comunque non per questo era meno "grave" e l'unico modo per risolverlo resta quello di sostituire il superdrive. :?
So che girano non poco a portare il mac in assistenza, ma non credo tu abbia altre soluzioni... Al limite puoi ritardare il momento comprandoti un masterizzatore esterno (io il mio sono 4 mesi che non mi decido a portarlo :roll: )
Fai ancora un tentativo avviando in Safe Boot (leggi) (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html) , ti fa un ripara disco senza necessità di avviare dal dvd del system; avvio con tasto maiuscole (shift) premuto.
Ian Malcom
07-07-06, 00:44
ho provato tutto ma niente... ringrazio cmq tutti i ragazzi che hanno cercato d aiutarmi dopo l'assistenza metterò un'articolo in prima pagina su mac peer....!!!! :D
Ian Malcom
21-09-06, 14:00
vi ricordate? bè ho riprovato ad eseguire passo passo i vostri consigli ma niente! la situazione è la stessa.... in questi giorni decido per l'assistenza anche se non voglio privarmi a lungo dell iMac... :???: