PDA

Visualizza Versione Completa : problema lettura dvd(originali e vergini) iMac G5 intel



Ian Malcom
06-07-06, 01:18
dopo innumerovoli tentativi di masterizzare su dvd vuoti con la conclusione che nn legge + i dvd vergini, ho provato ad vedere un dvd originale su il mio iMac il risultato è stato lo stesso dei dvd vuoti, nn legge + nessuno dei 2 .... adesso spero nella vostra conoscenza di risolvere il problema

Ian Malcom
06-07-06, 02:01
nessun suggerimento??? AIUTO!!! :(

imattg5
06-07-06, 02:25
Eh! Vedi che quando la Apple ci si mette li risolve i problemi? Con gli iMac G5 il problema erano i dvd masterizzati... :lol:
Scherzi a parte, cosa fa esattamente il mac? Sputa i dvd? Da un messaggio di errore?

Ian Malcom
06-07-06, 02:47
Eh! Vedi che quando la Apple ci si mette li risolve i problemi? Con gli iMac G5 il problema erano i dvd masterizzati... :lol:
Scherzi a parte, cosa fa esattamente il mac? Sputa i dvd? Da un messaggio di errore? semplicemente sputa i dvd senza dire niente nessun messaggio iente d niente li sputa e basta!

imattg5
06-07-06, 02:58
Non so, strano lo faccia con quelli originali. Nel mio caso (comune a molti possessori di iMac) il problema si presenta con dvd masterizzati...
Hai provato a utilizzare un cd lens cleaner? Molto spesso risolve il problema.

Riccetto
06-07-06, 03:01
Ma se si dovesse usare il CD che dici tu sarebbe solo la lente sporca no??

avrobay
06-07-06, 03:03
Va detto che il problema è già stato affrontato qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=112238
e purtroppo non risolto.
Sembrava fosse un problema di masterizzazione ma adesso non riesci neanche a leggere di film in DVD.

Spero che a qualcuno vengano in mente delle idee... altrimenti la soluzione è quella di farsi cambiare il masterizzatore ancora in garanzia.

EDIT:
ops, mentre scrivevo altri sono intervenuti... bene. :)

Ian Malcom
06-07-06, 03:12
grazie mille ragazzi! cmq dubito sia un probema di lente il mac ha veramente pochi giorni d vita, quindi penso sia improbabile! prima che iniziassi cn i ripetuti tentativi d masterizzazione mi leggeva perfettamente ogni tipo di dvd(vuoti anche se nn li masterizzava e originali) dopo quelle prove che durano ormai da molti giorni il mac nn legge + nessun tipo d dvd mentre i cd li legge sia vuoti sia originali... veramente strano... :???:

Riccetto
06-07-06, 03:19
Mi sa che ti tocca contattare l'assistenza.. tanto da cosa ho capito il Mac è nuovo no? Quindi sei ampliamente dentro il periodo di garanzia!!

Ian Malcom
06-07-06, 03:23
si si ha un mese circa... nessun problema per portarlo in assistenza...e solo che mi sento cm vuoto dentro! nn voglio esagerare ma quando ti piace tano una cosa e poi vedi che nn funziona o che t delude c rimani troppo male a prescindere dal fatto che il problema si risolverà portandolo in assistenza...

:cry: :cry: :cry: :cry:

Riccetto
06-07-06, 03:28
Eccome se ti capisco.. quando avevo preso il mio PB G4 aveva un problema sull'HD, quindi dopo mille tentativi di evitare l'assistenza ecc ecc (anche perchè per la garanzia i Mac vanno in Olanda.. giusto????) mi è comprsa la cartella con il punto interrogativo sopra.. e li è stata la fine :cry:!!

Ian Malcom
06-07-06, 03:33
considera che questo è il mio prima mac quindi il dolore è ancora peggio!!!

Riccetto
06-07-06, 03:36
HEM.. no per me non era il primo :roll:!! Ma i CD li legge bene??

Ian Malcom
06-07-06, 03:43
si li legge bene! anche quelli non originali o vergini tra l'altro ho anche masterizzato un cd per fare una prova ed è andato tutto bene... credimi è veramente strana cm situazione

Riccetto
06-07-06, 03:46
BEH che sia un tipo di DVD non supportato è da escludere.. se non ti legge nemmeno quelli originali...!

Ian Malcom
06-07-06, 03:50
infatti... la cosa strana è che 10 giorni fa leggeva tutto poi dopo aver provato la masterizzazione dvd tutto cambiato! a questo punto penso si sia danneggiato durante le prove per la masterizzazione anche se nn so cm...

Riccetto
06-07-06, 03:53
Mi sa che ti tocca fare un salto in assistenza..!

Melquiades
06-07-06, 08:13
Solo una cosa e non per fare polemica ma dal titolo del thread non si capisce molto bene: è un Imac G5 o un Intel? :roll: :roll: :roll:

gnombyX
06-07-06, 12:09
prima di contattare l'assistenza prova a far girare il cd dell'hardware test (sperando che almeno quello gli piaccia). :roll:

Ian Malcom
06-07-06, 12:52
prima di contattare l'assistenza prova a far girare il cd dell'hardware test (sperando che almeno quello gli piaccia). :roll: sarebbe? mi spieghi meglio?

Melquiades
06-07-06, 13:04
Quando hai comprato il mac ti hanno dato dei cd contenenti l'OS. Su uno dei cd trovi scritto per lanciare l'Appl Hardware Test inserire il cd e riavviare il mac tenendo schiacciato il tasto (e non miricordo se il tasto mela o alt). Così facendo avrai una schermata blu dove potrai lanciare un programma di verifica della ram e degli altri contenuti hardware del mac.

Mel :wink:

Ian Malcom
06-07-06, 13:12
Quando hai comprato il mac ti hanno dato dei cd contenenti l'OS. Su uno dei cd trovi scritto per lanciare l'Appl Hardware Test inserire il cd e riavviare il mac tenendo schiacciato il tasto (e non miricordo se il tasto mela o alt). Così facendo avrai una schermata blu dove potrai lanciare un programma di verifica della ram e degli altri contenuti hardware del mac.

Mel :wink: Assurdo!!!!!!!!! ho inserito il cd d installazione e adesso nn mi legge + neanche quello!!!!! che sfiga!!!! possibile? me lo sputa senza nessun messaggio niente d niente!

ok mi vado ad uccidere...

Melquiades
06-07-06, 13:13
A questo punto direi che Hardware test o meno c'è un serio problema nel tuo lettore. Mi sa che devi proprio portarlo in assistenza.

Mi dispiace :?

Ian Malcom
06-07-06, 13:20
A questo punto direi che Hardware test o meno c'è un serio problema nel tuo lettore. Mi sa che devi proprio portarlo in assistenza.

Mi dispiace :? la cosa strana è che legge i cd musicali e i giochi, tutto resto nn lo legge... se il lettore ha un problema serio nn dovrebbe leggere niente nn credi? è su questo punto che mi ucciderei...

Melquiades
06-07-06, 13:21
Effettivamente è proprio una casistica spiazzante.....non so che cosa dire :?

eziardo
06-07-06, 13:25
Hai provato a cercare un firmware aggiornato per il masterizzatore?

Melquiades
06-07-06, 13:28
Hai provato a cercare un firmware aggiornato per il masterizzatore?


Escludo ci siano firmware più recenti per gli Intel quello uscito tempo fa riguardava pochi esemplari montati sui PPc. Perchè è un Intel vero?il titolo parla di G5Intel :roll: :roll:

gnombyX
06-07-06, 13:29
per forzare l'avvio dell'apple hardware test cd devi tenere premuto il tasto "c" durante il riavvio fino a quando viene caricato il software.

Prova ad andare nelle pref. di sistema -> cd e dvd e digli di ignorare il cd quando viene inserito, se così non lo sputa prova a riavviare premento c

Ian Malcom
06-07-06, 13:31
Hai provato a cercare un firmware aggiornato per il masterizzatore?


Escludo ci siano firmware più recenti per gli Intel quello uscito tempo fa riguardava pochi esemplari montati sui PPc. Perchè è un Intel vero?il titolo parla di G5Intel :roll: :roll: si è un intel che tra l'altro ha un mese di vita

Melquiades
06-07-06, 13:34
Hai provato a cercare un firmware aggiornato per il masterizzatore?


Escludo ci siano firmware più recenti per gli Intel quello uscito tempo fa riguardava pochi esemplari montati sui PPc. Perchè è un Intel vero?il titolo parla di G5Intel :roll: :roll: si è un intel che tra l'altro ha un mese di vita


Ecco appunto: non esistono firmware più recenti di quello che già è installato poco ma sicuro :wink:

Melquiades
06-07-06, 13:35
per forzare l'avvio dell'apple hardware test cd devi tenere premuto il tasto "c" durante il riavvio fino a quando viene caricato il software.

Prova ad andare nelle pref. di sistema -> cd e dvd e digli di ignorare il cd quando viene inserito, se così non lo sputa prova a riavviare premento c


Grazie gno: un lapsus freudiano :D

Ian Malcom
06-07-06, 13:42
per forzare l'avvio dell'apple hardware test cd devi tenere premuto il tasto "c" durante il riavvio fino a quando viene caricato il software.

Prova ad andare nelle pref. di sistema -> cd e dvd e digli di ignorare il cd quando viene inserito, se così non lo sputa prova a riavviare premento c ho provato ad ignorare tutto su cd dvd ma fa la stessa indentica cosa senza nessun preavviso sputa il cd...

gnombyX
06-07-06, 13:48
Grazie gno: un lapsus freudiano :D
:)

ho provato ad ignorare tutto su cd dvd ma fa la stessa indentica cosa senza nessun preavviso sputa il cd...

a questo punto prova a riavviare e a inserire il cd nel drive appena l'imac si riaccende (sempre tenendo premuto c).
Sinceramente non credo che questo metodo possa funzionare.... ma a questo punto non so più che altro fare :?

mauda
06-07-06, 15:25
riporto la mia esperienza.
quando avevo il mio vecchio g4 867 ho sempre avuto un problema con il lettore cd (mi sembra che era un philips, non ricordo bene). i cd+r non li leggeva e non li sputava neanche, andava tutto in bomba, un disastro. ho provato a mandarlo in assistenza, a pulirlo con gli appositi cd.... niente....
poi un giorno si è rotto un masterizzatore esterno di dvd (porta firewire distrutta) e ho avuto la brillante idea di sostituire il mio masterizzatore cd con quello dvd nella speranza che funzionasse. purtroppo non è cambiato nulla
secondo me era qualche problema interno.
adesso sinceramente non mi interessa xè il capo mi ha cambiato mac e adesso ho un bellissimo g5 che è in tinta con il carrelletto e con il cinema display....

imattg5
06-07-06, 18:11
Come dicevo, il superdrive degli iMac G5 (pioneer) aveva un problema con la lettura di dvd masterizzati. Nessun problema con cd o dvd originali... Il problema comunque non per questo era meno "grave" e l'unico modo per risolverlo resta quello di sostituire il superdrive. :?
So che girano non poco a portare il mac in assistenza, ma non credo tu abbia altre soluzioni... Al limite puoi ritardare il momento comprandoti un masterizzatore esterno (io il mio sono 4 mesi che non mi decido a portarlo :roll: )

eziardo
06-07-06, 18:18
Fai ancora un tentativo avviando in Safe Boot (leggi) (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html) , ti fa un ripara disco senza necessità di avviare dal dvd del system; avvio con tasto maiuscole (shift) premuto.

Ian Malcom
07-07-06, 00:44
ho provato tutto ma niente... ringrazio cmq tutti i ragazzi che hanno cercato d aiutarmi dopo l'assistenza metterò un'articolo in prima pagina su mac peer....!!!! :D

Ian Malcom
21-09-06, 14:00
vi ricordate? bè ho riprovato ad eseguire passo passo i vostri consigli ma niente! la situazione è la stessa.... in questi giorni decido per l'assistenza anche se non voglio privarmi a lungo dell iMac... :???: