PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento wireless tra modem ADSL e Airport Express



bodi
05-07-06, 17:05
Ciao a tutti,
scusate se faccio una domanda alla quale magari avete gia' risposto in un altro post, ma non trovo una funzione di ricerca nel forum...(possibile che non sia implementata?).

Vorrei chiedervi se e' possibile fare questo:

Collegare Powerbook a rete wireless di Airport Express.

Andare su internet collegando wireless la Airport Espress a modem Alice wireless...

Il fatto e' che sul configuratore della Airport Express (tab di internet) non c'e' la possibilita' di dirgli che deve collegarsi alla rete wireless del modem Alice.

C'e' un trucco? Ho provato a dirgli che la rete Airport Express e' una sottorete della rete del modem Alice, ma e' sparito il segnale della Aiport Express e ho dovuto resettarla con il tastino... :?

Grazie!

bodi

Melquiades
05-07-06, 17:06
Ciao a tutti,
scusate se faccio una domanda alla quale magari avete gia' risposto in un altro post, ma non trovo una funzione di ricerca nel forum...(possibile che non sia implementata?).

Vorrei chiedervi se e' possibile fare questo:

Collegare Powerbook a rete wireless di Airport Express.

Andare su internet collegando wireless la Airport Espress a modem Alice wireless...

Il fatto e' che sul configuratore della Airport Express (tab di internet) non c'e' la possibilita' di dirgli che deve collegarsi alla rete wireless del modem Alice.

C'e' un trucco? Ho provato a dirgli che la rete Airport Express e' una sottorete della rete del modem Alice, ma e' sparito il segnale della Aiport Express e ho dovuto resettarla con il tastino... :?

Grazie!

bodi


Infatti se guradi in alto c'è scritto CERCA, subito vicino a FAQ

avrobay
05-07-06, 17:15
Ciao bodi, mi dispiace ma non so aiutarti.
Sicuramente più tardi arriveranno aiuti, ma nel frattempo prova cercare nel forum: http://www.tuttologia.com/macp2p/search.php

;)

flashcream
05-07-06, 17:56
se funziona l'unica via è nel tab internet di utility amministrazione airport: connessione "via airport"

e poi inserisci l'indirizzo mac del router wi fi alice e utilizzi dhcp

nel pannello WDS poi abiliti la express come remota (o ripetitore)
(ma dovrebbe già esserlo di default dopo aver cambiato la connessione in via airport)

nel pannello wds puoi anche ricercare ed agganciarti ai network esistenti.... prova a vedere proprio da lì se la express rileva quello del router di alice

ma il router di alice wi fi ha anche le porte ethernet (se non erro. cmq non lo conosco nei dettagli) per cui la express la puoi collegare anche così....

a dire il vero non capisco tanto lo scopo.... hai già un network a cui agganciare il computer (quello creato dal router alice)... sei certo di aver bisogno di amplificare il segnale tramite express?

bodi
05-07-06, 18:14
Ciao!
GRAZIE della risposta!


e poi inserisci l'indirizzo mac del router wi fi alice e utilizzi dhcp

Effettivamente avevo intuito che la strada fosse quella, ma non capisco dove trovo l'indirizzo mac del router wi fi alice e mi sono arreso non capendo perche' fosse necessario.


a dire il vero non capisco tanto lo scopo.... hai già un network a cui agganciare il computer (quello creato dal router alice)... sei certo di aver bisogno di amplificare il segnale tramite express?

Questioni di arredamento: Stereo e stampante da un lato, presa telefonica dall'altra parte della stanza, Powerbook che vorrei far suonare e stampare anche dal terrazzo...insomma sono un tipo comodo 8)

Quindi vorrei solo evitare lo sbattimento di tirare cavi.
Pero' se tu me lo sconsigli e mi dici che "perdo banda" o cose del genere... sposto stereo e stampante!!!

Grazie!
Bodi

flashcream
05-07-06, 18:31
l'indirizzo mac (es: 00-50-FC-A0-67-2C) è univoco e unico per quella scheda wi fi (il router alice)

lo si vede entrando nella sua configurazione ma ripeto prova a vedere se trovi il network (di conseguenza anche la scheda) come scritto sopra e vedi sotto:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/35.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/35b.jpg

bodi
05-07-06, 21:05
Grazie infinite!
Le tue istruzioni sono statte chiarissime e infatti ho sperimentato tutto!

:???: C'è un però... che non avevo considerato...

Ci vuole un altro computer che mi tenga up la rete wi fi del modem ADSL di Alice!

Se io mi connetto col mio unico mac alla rete wi fi del modem ADSL di Alice per attivare la connessione e poi mi collego alla rete Airport Express... cade la prima rete, ovvero quella di base.

Quindi niente rete remota se la rete di base non è sostenuta da nessun computer. Insomma, con un solo mac non si possono tenere in piedi due reti wi fi contemporaneamente in modo che una sia remota rispetto all'altra.

GIUSTO?

Se fin qui è tutto giusto, sono nei pasticci. Ma la mia domanda quindi si tramuta in: c'è un altro modo? Non è possibile una connessione "diretta" wi fi al modem? Ovvero senza cavo ethernet?

Oggi ho imparato tantissimo. Grazie a te e a Mac Peer!
bodi :D

flashcream
06-07-06, 08:39
mi dici esattamente marca e modello del router alice che voglio controllare una cosa....

bodi
06-07-06, 10:13
CIAO!
Si tratta del modem Alice W-Gate, che per la Telecom e' in dotazione quando fai Alice Mia, ma a me e' stato consegnato nonostante avessi fatto solo Alice FLAT.

Non so se e' stato un loro errore o una promozione alla quale non ho fatto caso.

Ecco la pagina di Alice (http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/frameset.htm?menu=15).


Sotto i modem trovi il link ad Alice Mia. Entra e il mio modem e' il terzo da sinistra, quello con due antennine.

GRAZIE!
bodi

flashcream
06-07-06, 10:29
capito

è un apparecchio adsl2+ lo sapevi? (cioè per velocità fino a 24 mb)

genera un network protetto wpa se non erro (ma si può cambiare)

per stabilire il collegamento con alice il protocollo è il pppoe (può farlo il mac via ethernet o via scheda airport integrata e la airport express solo via ethernet)

quindi dovresti (nel tuo caso) farlo fare al mac (via airport integrata) e poi vedere cosa succede ad impostare come ripetitore la airport express (per la stampa dico...) come scritto nel msg precedente

oppure colleghi via ethernet la express (farà lei il pppoe) al router.... ma avrai due network a cui aggangiarti e quando sei collegato a quello della express sicuramente stampi in wi fi (ma da quello che ho capito la stampante usb sta dall'altra parte quindi è l'ipotesi da scartare)

la express ha una 50ina di metri di portata... senza ostacoli e la possibilità di collegarsi a 10 client (pc o mac)

insomma... spero di aver risposto 8)

bodi
06-07-06, 13:25
Grazie Flashcream!
Sei stato ultragentile.
Abbiamo concluso che per stabilire il collegamento con alice (pppoe) la airport express puo' farlo solo via ethernet.

Ma non ho capito cosa mi suggerisci:

quindi dovresti (nel tuo caso) farlo fare al mac (via airport integrata) e poi vedere cosa succede ad impostare come ripetitore la airport express (per la stampa dico...) come scritto nel msg precedente


Intendi provare a collegare il mac sulla rete wpa del modem Alice e da li' andare a pescare sulla rete della Airport? Ma la rete della Airport chi la tiene in piedi? Forse la airport non ha bisogno di un network per la musica e la stampa, quindi si puo' usare senza rete wi fi impostata, provero'...

denghiu!
bodi