PDA

Visualizza Versione Completa : comando esegui



pollodigomma
05-07-06, 14:22
Esiste in mac un comando come esegui di windows che è raggiungibile da start?

avrobay
05-07-06, 14:25
Esegui cosa?

pollodigomma
05-07-06, 14:28
con il comando esegui si possono eseguire parecchie operazioni, ad esempio aprire una pagina web, lanciare il prompt di ms dos, connettersi ad un pc in rete, aprire c: ecc, ecc, ecc.

peeroberto
05-07-06, 14:53
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

peeroberto
05-07-06, 15:06
il bello del mac è che non ha comandi così inutili come esegui, se ti piace tanto aprire un programma con un comando invece di cliccarci sopra :lol: usa windows :lol: :lol: :lol:

gnombyX
05-07-06, 16:37
non riesco a capire la funzionalità di un comando esegui :roll:

se voglio navigare clicco su safari, se ascoltare musica clicco su iTunes ecc...
per quale ragione dovrei aprire un programma per aprirne altri? :-o :roll:

iDave
05-07-06, 16:41
non ho mai usato "esegui" in tutta la mia vita da winzozziano

pollodigomma
05-07-06, 19:08
nonostante io stia cominciando ad odiare windows da quando uso mac, meno di due settimane, ritengo che, chi non conosce comandi che a livello di sistemista sono scorciatoie utili e fanno risparmiare un sacco di tempo e cliccate dovrebbe essere un pò più umile, mi riferisco in particolare a chi dice che usa win da una vita e non hai mai utilizzato certi comandi. esegui si lancia con la combinazione windows+R e permette ad esempio tramite control di aprire il pannello di controllo, tramite cmd di aprire il prompt di MSDOS, tramite C: il disco rigido, ECC. non credo sia giusto sputare sugli altri Os anche se meno validi e pregherei che i moderatori facessero qualcosa in merito a queste situazioni, siate umili, io cerco di esserlo e non per niente anche alla più piccola difficoltà vengo nel forum e chiedo il vostro aiuto. Grazie

pippi
05-07-06, 19:16
pregherei che i moderatori facessero qualcosa in merito a queste situazioni, siate umili, io cerco di esserlo e non per niente anche alla più piccola difficoltà vengo nel forum e chiedo il vostro aiuto. Grazie

beh, con cinque giorni di anzianità tanto umile non mi sembra questo tuo intervento, in fondo le obiezioni che ti sono state poste sono perfettamente legittime, anche se non indiscutibili magari... (magari, eh?).
Rilassati, dai... vedrai che tra due settimane te lo sarai dimenticato, il comando esegui (ma esegui che????)
:D

Hartz
05-07-06, 19:18
Come ti ha già detto GnombyX sul Mac non esiste nessun comando del genere (che io sappia…).
In tutta franchezza non mi pare che il topic stia degenerando e le espressioni che non hai gradito (forse non molto diplomatiche) non erano riferite alla tua persona ma a un sistema operativo che non ci piace.


:vecchietto:

LordSteve
05-07-06, 19:24
Esiste in mac un comando come esegui di windows che è raggiungibile da start?

Potresti scrivere il nome del programma da eseguire cercandolo con Spotlight, e poi ci clicchi su.

Almeno gli assomiglia un po' 8)

Lorenzo
05-07-06, 19:31
permette ad esempio tramite control di aprire il pannello di controllo, tramite cmd di aprire il prompt di MSDOS, tramite C: il disco rigido, ECC.

Penso che la cosa che si avvicini di più sia il terminale...
Anche se tanto tempo addietro (ok, ho avuto un periodo filo windows 95, una sbandata accade a tutti... almeno non mi sono dato alla criminalità :lol: ) esisteva un software per mac os 8.6 che simulava il comando esegui...

avrobay
05-07-06, 19:57
Io Windows non lo conosco e se ho risposto con una domanda è perché proprio non sapevo a che cosa servisse l'"esegui".
Colgo appunto l'occasione per ribadire a chi è passato al Mac dopo anni di Windows, che non tutti hanno seguito lo stesso percorso e c'è anche chi, come me, non ha mai comprato un Pc in vita sua e Windows non lo conosce. Troppo spesso sento porre domande che presuppongono la conoscenza di Windows e addirittura di programmi solo per Windows. Tipo: "C'è un programma come Nero per Mac"?

Chiarita questa cosa voglio dire a pollodigomma che non è il caso di prendersela per un paio di battute che mi sono parse benevole. Fa un gran caldo, diciamo la verità ed è facile inervosirsi in questi giorni.
Spero di vederti ancora tra noi in amicizia e con tutte le domande che vorrai porre.
Lunga vita e prosperità. :)

Edit: provate a chiedere su un Forum per Windows: "Ma il Finder dov'è?" :D

maina
05-07-06, 20:10
Edit: provate a chiedere su un Forum per Windows: "Ma il Finder dov'è?" :D

:D

gnombyX
05-07-06, 20:23
Come ti ha già detto GnombyX sul Mac non esiste nessun comando del genere (che io sappia…).
In tutta franchezza non mi pare che il topic stia degenerando e le espressioni che non hai gradito (forse non molto diplomatiche) non erano riferite alla tua persona ma a un sistema operativo che non ci piace.


:vecchietto:

quoto, ce l'abbiamo con windows (e non facciamo il minimo sforzo per nasconderlo :lol: ) non ce labbiamo affatto con te.
Non potrei mai avercela con un utente con un nick simpatico come il tuo (ed è il secondo complimento al nick che ti faccio :wink: )

iDave
05-07-06, 22:22
chi non conosce comandi che a livello di sistemista sono scorciatoie utili e fanno risparmiare un sacco di tempo e cliccate dovrebbe essere un pò più umile, mi riferisco in particolare a chi dice che usa win da una vita e non hai mai utilizzato certi comandi.

Che cellai con me?? Vuoi litigare? fatti sotto! (sto scherzando :lol:)

Bè credo che per fare un uscita del genere hai proprio sbagliato persona, credo di essere il massimo dell'obbiettività (o almeno ci provo) quando si parla di informatica... io non ho insultato nessuno e non ho parlato male di windows come quì ed altrove si usa fare, ho semplicemente detto che quel comando non mi è mai tornato utile e quindi secondo me se ne può fare benissimo a meno... e comunque so di cosa si tratta ed ammetto che in alcuni casi (certo non per l'uso giornaliero di qualsiasi utente) , può essere di grande aiuto... tuttavia credo che il terminal se sei lo smanettone che credo (che bada bene, non è un offesa... intendo dire che sei un "utente avanzato") faccia al caso tuo... per cui il mio suggerimento è: studiaci sù e facci sapere!

pace :)

Noldotar
06-07-06, 00:26
Se non sbaglio la cosa più simile ad esegui è il terminale (seleziona Finder (click sul desktop), premi mela+shift+U e cerca il terminale nella cartella che ti compare). Per i comandi da eseguire nel terminale.. proprio non li so.

Riccetto
06-07-06, 02:41
Senò provare a usare i tasti Funzione :lol:?

O forse ho capito male?! :???:

Melquiades
06-07-06, 08:04
Scusate ma secondo me questo topic non ha alcun senso: come tanti hanno già detto che senso ha lanciare un programma che simuli l'"esegui" per poter lanciare aoltri programmi?nessuna a mio parere.

Pollo nel dock puoi metterci anche un milione di programmi ci stanno tutti e sono sempre a portata di mano. Magari con l'esegui risparmi un click ma non so se sia più veloce cliccare o scrivere un comando :roll: :roll:

In tutta umiltà

Mel :wink:

peeroberto
06-07-06, 09:53
Scusa pollo. Non mi fanno ridere le tue domande, solo il sistema operativo "finestre". Anzi mi fa piacere che un'altro ex cliente di Bill Gates sia passato a miglior vita (intesa come morte karmica, cioè uno stato di coscenza diversa a causa di un evento illuminante... il sistema operativo mac).

Io windows lo devo usare per forza (anche passo più tempo a svirarlo che ad usarlo, ma questo perchè sono ossessivo) ed ogni tanto anche se potrei farne a meno... uso esegui :testate:, ma solo perchè usavo il DOS, e li se devo cercare un programma rintanato da qualche parte ci metto una vita, la navigazione è su windows è terribile (es: il ping del dos, dovrei lanciare il dos e cercare il ping nella directory del SO, individuandolo tra fior fiore di files, es: c: invece che andare nelle risorse di sistema, ecc.), ma anche . Sul mac invece si naviga e non dello start non saprei che farmene.

Visto che sei fresco di mac, puoi farci riemozionare, raccontandoci in qualche nuovo topic, quelle differenze tra i due SO che per te saranno scoperte e che noi invece diamo per sconatate da anni e non ci facciamo più caso, dove le alternative ti facevano solo perdere tempo.

Cosi ci facciamo altre risate.

pollodigomma
06-07-06, 13:45
Ciao, voglio rispondere a tutti quelli che che sono intervenuti a questo topic, non mi sono affatto offeso il problema è che oltre ad essere un pò permaloso ho scambiato le battutine benevole in attacchi. Mi fà piacere quello che è scaturito da una mia reazione poco meditata e non preoccupatevi, non vi libererete di me tanto facilmente e se a volte sembrerò sparito sarà esclusivamente per lavoro, Ciao a tutti e buona conversazione, vado a cercare altri quesiti da porvi. Un saluto particolare agli smanettoni! (-:

Riccetto
06-07-06, 14:33
Guarda io ti propongo di usare i tasti F, ovvero i tasti funzione. Da cosa ho capito tu vuoi che schiacciando un tasto ti si apra n'applicazione.. io per esermpio mi sono impostato i comandi di iTunes:

F9 - Chiudo iTunes
F10 - Cambio track (indietro)
F11 - Stop
F12 - Cambio tack (avanti)
F13 - Apro iTunes

Poi..
F1 - Apro Safari
F2 - E-Mail

Se quello che vuoi fare te è questo puoi scaricare questo programma che ti permette di impostare i tasti funzione.

Download XKey 1.1.1 (http://www.macupdate.com/download.php/11127/Xkeys-111-ppc.sit)

Hartz
06-07-06, 14:37
Scusa Riccetto, ma rimappando i tasti funzione F9, F10, F11… hai deliberatamente deciso di rinunciare ad Exposé?


:roll:

Melquiades
06-07-06, 14:40
Scusa Riccetto, ma rimappando i tasti funzione F9, F10, F11… hai deliberatamente deciso di rinunciare ad Exposé?


:roll:

forse usa solo gli angoli attivi dello schermo.........

gnombyX
06-07-06, 14:54
sul powerbook non ho tasti funzione liberi :roll: sono tutti utilizzati da osx dall'1 al 12

Riccetto
06-07-06, 14:56
Scusa Riccetto, ma rimappando i tasti funzione F9, F10, F11… hai deliberatamente deciso di rinunciare ad Exposé?


:roll:

Come dice Mel... uso gli angoli!

Melquiades
06-07-06, 15:00
Scusa Riccetto, ma rimappando i tasti funzione F9, F10, F11… hai deliberatamente deciso di rinunciare ad Exposé?


:roll:

Come dice Mel... uso gli angoli!


Anche io faccio come te

Mel :wink: