PDA

Visualizza Versione Completa : rimozione sicura periferica usb



pollodigomma
04-07-06, 15:25
si può rimuovere in sicurezza una periferica usb come in windows? Se si come? Grazie.

Melquiades
04-07-06, 15:33
Prendi l'immagine disco della periferica che ti si è montata sulla scrivania e la trascini nel cestino (espulsione). Il gioco è fatto :wink:

avrobay
04-07-06, 15:34
Non se ho capito la domanda... ma se si tratta di una memoria montata sulla scrivania devi prima "espellerla" trscinando l'icona sul cestino.

pollodigomma
04-07-06, 16:00
sto usando una penna usb e quando la collego si accende un led, in windows con la rimozione sicura il led si spegne, ovvero non passa più corrente ma con espelli in mac il led rimane acceso quindi temo per l'incolumità dei dati. Ieri togliendo la chiavetta dopo aver usato il comando espelli e a led accesso il mac ha mostrato una schermata nera multilingue che mi diceva di tener premuto il tasto di spegnimento, ed è per questo motivo che vi pongo questa domanda, della penna può anche non fregarmene nulla del MAC SI!

avrobay
04-07-06, 16:03
Ha addirittura provocato un Kernel Panic! :-o C'è qualcosa che non va. Usi un driver per quella penna? E' aggiornato?

eziardo
04-07-06, 16:05
Se il led rimane acceso è possibile che ci siano ancora dei processi in corso, non è che stavi salvando o copiando qualcosa e non l'hai lasciato finire?

pollodigomma
04-07-06, 16:05
nessun driver, dici che devo procurarmelo?

meigel
04-07-06, 16:07
il mac ha mostrato una schermata nera multilingue che mi diceva di tener premuto il tasto di spegnimento

E' un kernel panic... per quello che ne so io è spesso dovuto a problemi di periferiche USB. Dai qualche altra informazione sulla chiavetta che stai usando... e aspettiamo la risposta di qualche esperto :)
Comunque la mia chiavetta Verbatim continua a lampeggiare anche dopo che la "smonto" dalla scrivania, e non mi ha mai dato problemi.

:) ciao



edit: come ti dicevo le risposte degli esperti sono arrivate, e assai prima della mia :lol:

gnombyX
04-07-06, 16:12
Pollodigommma, non ho capito se quando hai scollegato (fisicamente) la penna usb questa era ancora visualizzata sulla scrivania. In tal caso è (abbastanza) normale un Kernel Panic. Cestina la periferica e aspetta che questa sparisca dalla scrivania prima di scollegarla fisicamente :)

avrobay
04-07-06, 16:14
Io proverei a riformattarla con Utility Disco. Scegli il formato MAC OS X esteso.

theBlack
04-07-06, 16:18
molte volte mi capita dopo espellere un pendrive di ritrovare entro pochi secondi la sua immagine di nuovo sulla scrivania...

ovvero devo togliere il pendrive dopo l'espulsione entro 3 secondi...

altrimenti mi ricompare e se lo tolgo via mi da un semplice messaggio di avvertimento che la periferica è stata tolta in modo sbagliato...

:???: :???: :???:

pollodigomma
04-07-06, 16:21
Si gnom, prima ho eseguito il comando di espulsione ed in seguito ho estratto la penna provocando il kernel panic. Ad ogni modo ho visitato il sito della casa madre ed indovinate? Solo driver per il ........ windows, pregasi inserire al posto dei puntini la parolaccia che più preferite! Mi auguro di non avere procurato danni hardware a causa del kernel panic. Cercherò una penna apple compatibile. grazie.

avrobay
04-07-06, 16:29
Cercherò una penna apple compatibile. grazie.

Prova a riformattarla come ti ho detto prima e verifica se il problema persiste.

Facci sapere :wink:

eziardo
04-07-06, 16:29
Cercherò una penna apple compatibile. grazie.

guarda, io uso il Mac in un ufficio tecnico e c'è sempre un sacco di gente che viene a portare o prendere dei file con le chiavette più svariate, comprese le cagatine cinesi da pochi euro, e le ha sempre riconosciute ed espulse tutte senza problemi; se la chiavetta non ha sopra un eseguibile di serie per win per fare cose particolari (tipo backup automatici ecc.), segui il consiglio di Avro e formatta, il mac in genere non ha bisogno di nessun driver, la formatti e la usi come un volume qualsiasi.
Se riscontri problemi durante la formattazione, può essere allora un problem hardware della chiavetta :(

gnombyX
04-07-06, 18:27
Mi auguro di non avere procurato danni hardware a causa del kernel panic. Cercherò una penna apple compatibile. grazie.

per quello stai tranquillo :)
prova inizializzarla come ti ha detto Avro :wink: