PDA

Visualizza Versione Completa : Questa benedetta RAM



vincenzo79
04-07-06, 13:42
Ciao a tutti ragazzi,
molti di voi mi conosco altri no..
Io ho un Ibook G3 600 Mhz...Non è una macchina eccezionale, lo so, ma per quello che serve a me va più che bene.....
Attualmente questa macchina ha 384 MB di Ram e un Hard Disk da 20 GB...
Ho sentito alcuni pareri di alcune persone e mi hanno detto che teoricamente non ottengo tutte queste prestazioni se gli aumento la RAM. (MAX 512 MB)
A me personalmente sembra strano, perchè ho sempre creduto nella regola che più memoria hai meglio funzionerà il tuo computer (mi riferisco al PC).
Vale lo stesso discorso anche per il MAC?
Se decido di montare il 512 MB e mettere un Hard Disk da 5400 che mi hanno detto andare bene con il mio IBook ottengo molto?
Grazie a tutti per le risposte.
Vincenzo

Melquiades
04-07-06, 13:45
Aumenta la RAM e avrai sicuramente un miglioramento delle prestazioni: è ovvio però che più esiguo è l'upgrade minore sarà il miglioramento.

Esempio: se si aumenta da 630 mega a 700 le prestazioni non sasranno rivoluzionarie ma se faccio un upgrade da 512 a un giga vedrai che schizzi :) :)


Mel :wink:

gnombyX
04-07-06, 13:49
Per quanto l'ibook sia una macchina solida ed affidabile, è un po' vecchiotta percui un incremento di prestazioni dovresti averlo ma no aspettarti i miracoli.
Un altro problema è trovare della ram adatta al tuo ibook ancora in commercio.

p.s. comunque il limite di ram per l'ibook G3/600 è 640Mb non 512 :wink:

per quanto riguarda l'hd non sosituirei quello interno ma ne comprerei piuttosto uno Firewire esterno :)

vincenzo79
04-07-06, 14:05
Allora il limite della RAM sapevo essere 640 MB, per 512 intendevo il limite del banco di RAM..
Attualmente ha un banco da 256 per cui complessivamente ho 384....
Per quanto riguarda l'hard disk pensavo che mettendoci uno 5400 era meglio rispesto a quello che attualmente ho che credo sia da 4200.
Esterno è già in mio possesso (40 GB USB - FAT32).
Grazie a tutti.
Vincenzo

Hartz
04-07-06, 14:40
Come ti è già stato confermato la RAM fa girare meglio il sistema operativo.
Per il tipo di RAM adatto al tuo iBook ti consiglio di farti un giretto su Crucial (http://www.crucial.com/eu/pvtcontent/international.asp?country=ITALIA), produttore estremamente affidabile.


:vecchietto:

gnombyX
04-07-06, 14:51
Certamente l'HD 5400 rpm è più veloce di quello in tuo possesso da 4200rpm, ovviamente il maggior nuumero di giri/minuto fanno sì che l'HD 5400 scaldi di più del 4200. I lrischio che corri sostituendo un hd "certificato" da apple con uno di specifiche non certificate è il surriscaldamento all'interno del case dell'iBook.

Il tuo hd esterno è usb2, tuttavia l'ibook G3 ha solo porte usb 1 (o 1.1 non ricordo) pertanto la velocità di traferimento sarà molto ridotta. Con un Hd firewire invece potresti sfruttare al meglio la velocità :wink:

vincenzo79
04-07-06, 14:52
OK...
Allora la RAM l'ho trovata 60 Euro su un sito di Aste On Line.....
Che mi dite riguardo all'hard disk conviene montarne uno che va a 5400?
Grazie a tutti e scusate per la banalità delle domande.
Vincenzo

gnombyX
04-07-06, 14:58
Le domande che hai fatto non sono affatto banali :wink:
Per la ram mi sembra un prezzo onesto per 512Mb (se di marca).
Per l'hd leggi il mio post qui sopra :lol:

vincenzo79
04-07-06, 15:19
Allora,
l'HD dovrebbe essere certificato APPLE, nel senso che viene comprato e installato in un negozio certificato da APPLE (a ROMA è MACMANIA).
Il prezzo che mi hanno fatto per HD e montaggio è di 140 Euro, iva inclusa.
Ma a cosa ti riferisci quando dici riscaldamento?
Se è certificato APPLE dovrebbe andare bene..
Non credi?
Vincenzo.

gnombyX
04-07-06, 16:16
non credo che eistano HD certificati Apple se non quelli montati di serie. :roll:

Il problema del surriscaldamento è semplice: l'hd gira più veloce -> scada di più -> l'ibook non riesce a dissipare il calore in eccesso -> si fonde

Ovviamente questo è il caso più drastico... ma fossi in te non mi arrischierei :wink:

vincenzo79
05-07-06, 19:58
Salve ragazzi,
allora...Ho ricevuto due preventivi per l'hard disk.
Uno mi ha chiesto 140 euro per montare un hard disk da 60 GB a 5400 per 140 Euro comprensivo di tutto montaggio incluso.
Mentre un altro mi ha chiesto 118 euro per montare un hard disk da 40 GB a 4200, comprensivo di montaggio..
Voi cosa mi consigliate?
Vincenzo

gnombyX
05-07-06, 20:19
sinceramente io ti consiglierei un bel HD lacie esterno :wink:
Qui vari modelli (http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10007)

maina
05-07-06, 20:51
sinceramente io ti consiglierei un bel HD lacie esterno :wink:
Qui vari modelli (http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10007)

quoto il panda...

vincenzo79
05-07-06, 20:57
Infatti e' quello che penso anche io.....
Mi sa che cambio il case a tutti e due gli hard disk esterni che ho (Attualmente sono solamente USB) con quelli USB e FireWire.
Eventualmente compro la RAM in modo che cosi' ottengo delle prestazione leggermente superiori (almeno spero) con 640 MB di RAM rispetto a 384.
Che dite?
Vincenzo

maina
05-07-06, 21:02
Infatti e' quello che penso anche io.....
Mi sa che cambio il case a tutti e due gli hard disk esterni che ho (Attualmente sono solamente USB) con quelli USB e FireWire.
Eventualmente compro la RAM in modo che cosi' ottengo delle prestazione leggermente superiori (almeno spero) con 640 MB di RAM rispetto a 384.
Che dite?
Vincenzo

dico che più RAM metti meglio è!
dico anche che un HD esterno FIREWIRE sia di gran lunga preferibile ad uno USB. Se ti fai una ricerchina sul forum troverai numerosi post sull'argomento

Edit: mo arriva il panda e mi quota la firewire... :lol:

ciaociao

gnombyX
05-07-06, 21:37
Edit: mò arriva il panda e mi quota la firewire... :lol:

ciaociao

quotato :lol:

Melquiades
06-07-06, 07:58
Quotonissimo sia Maina che Gno

Mel :wink: