PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio POwerBook non riparte più aiuto!



sally84
04-07-06, 08:51
Ciao a tutti ragazzi, sono una nuova utente del forum e purtroppo il mio primo post è proprio nella sezione incui tutti sperano di non scriverci mai :lol: .

Io sono in possesso di un Powerbook G4 con MAC OSX, ieri come ogni tanto succede il mio mac mi ha chiesto di fare degli aggiornamenti, ed io come al solito gli ho permesso di farli; ad un certi punto mi hga chiesto di riavviare ed io gli ho dato l'ok, solo che quando è stato il momento di ripartire non è più ripartito, cioè si accende ma rimane fermo sulla schermata grigia di caricamento del S.O.

Ho provato a fare la riparazione del disco e quella dei permessi ma non è cambiato nulla... cosa posso fare? Mi sono dimenticata di fare il backup dei dati :roll: e non voglio perderli :cry: ci sono le foto del viaggio di nozze su quella macchina :x

GioCo
04-07-06, 09:55
Ciao Sally84,
da quello che dici sembrerebbe un problema di kernel in fase di avvio.
Intanto se hai dispositivi collegati al powerbook scollegali tutti e prova a riavviare ... in attesa di interventi ben più qualificati del mio.

:benvenuta:

sally84
04-07-06, 09:57
già tolto tutto.... le ho provate tutte..... mi rimane solo di provare a fare l'installazione di tipo "archivia e installa" ma non so se questo mi premette di mantenere inalterati i miei dati, grazie comunque :wink:

GioCo
04-07-06, 10:09
mhh ... allora probabilmente siamo di fronte a preferenze di sistema danneggiate.
Hai fatto qualche operazione particolare o diversa dal solito nei giorni scorsi? Hai cambiato il nome alla "casetta"? Altro?

sally84
04-07-06, 10:11
no niente di niente... ieri mattina lo avevo acceso normalmente, non mi aveva dato nessun problema, il patatrac è successo dopo aver finito l'aggiornamento che comprendeva l'aggiornamento proprio del OS X 10.4

avrobay
04-07-06, 10:44
già tolto tutto.... le ho provate tutte..... mi rimane solo di provare a fare l'installazione di tipo "archivia e installa" ma non so se questo mi premette di mantenere inalterati i miei dati, grazie comunque :wink:

Sì, procedi pure: NON perderai i tuoi dati!

:benvenuta:

avrobay
04-07-06, 10:45
Reinstallare Mac OS X
In alcune circostanze può essere necessario reinstallare Mac OS X. Puoi reinstallare Mac OS X mantenendo inalterati i documenti e le impostazioni dell'utente.


Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete".

GioCo
04-07-06, 10:46
... direi cmq che con Archivia e Installa puoi procedere. Non perdi i dati!!
Se poi non dovesse funzionare ci sono altre strade da percorrere.

edit: scusa Avro, non ho visto che nel frattempo hai postato tu ... ;)

sally84
04-07-06, 10:49
quindi per il momento sarebbe la soluzione più consona da provare in questo caso?

GioCo
04-07-06, 10:51
quindi per il momento sarebbe la soluzione più consona da provare in questo caso?

seguendo le istruzioni di Avrobay direi la più semplice (e consona) ...

flashcream
04-07-06, 10:54
quindi per il momento sarebbe la soluzione più consona da provare in questo caso?

diciamo quella sicuramente risolutiva

puoi provare un safe boot e valutare cosa impedisce l'avvio. ma non so se porti a casa una soluzione e quanto tempo ci sia da perdere per identificare il problema.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

quindi archivia/installa. successivamente avvia agg. software.
controlla che tutte le applicazioni funzioni correttamente e dopo questa valutazione getta pure la cartella sistema precedente che hai su HD.

verifica il disco e ripara i permessi (con utility disco) prima e dopo l'installazione....

gnombyX
04-07-06, 11:23
:benvenuta: Sally.
Anche secondo me l'operazione migliore è quella consigliata da Avro, non ti preoccupare per le foto (e per i dati in generale), in ogni caso puoi sempre connettere il PowerBook ad un altro Mac via Firewire e utilizzare l'HD interno del PB come se foss eun HD firewire dell'altro Mac, in questo modo potrai trasferire tutti i dati che ti occorrono :)

sally84
04-07-06, 11:25
purtroppo non ho altri mac a disposizione.... :cry: quindi a sto punto faccio l'installazione con archiviazione....

sally84
04-07-06, 12:07
stasera faccio l'installa e archivia e se entro domani mattina non avete mie notizie vuol dire che non è andata come volevo... per fortuna che un ufficio posso usare intenet altrimenti come facevo a chiedere il vostro aiuto? :P

sally84
05-07-06, 13:44
ok tutto a post.... grazie ragazzi

avrobay
05-07-06, 13:47
ok tutto a post.... grazie ragazzi

:smt023 :) :smt023