PDA

Visualizza Versione Completa : Che succede?? AIUTO Scrivania inaccessibile



imattg5
03-07-06, 23:27
Ho avuto un calo di tensione. Ora se entro con il solito utente (avvio da hd esterno FW) non ho il mio sfondo e non posso cliccare su nulla che si trovi sulla scrivania. Ovvero, posso accedere ai menu, ma non aprire i dischi fissi oppure i file e i folder presenti sul desktop.
Se accedo come ospite o come root il problema non si presenta.
Tra l'altro ho le ventole che girano a palla... Che succede?? E soprattutto, che faccio??

avrobay
03-07-06, 23:29
Succede anche dopo il riavvio?

flashcream
03-07-06, 23:29
avvia da dvd e ripara il disco e i permessi... e cambia magari il titolo del topic che non dice niente

vedrai che riparte tutto

imattg5
03-07-06, 23:36
Dunque ho riavviato, riavviato da altro hd e riparato permessi, verificato hd, resettato pram... come ho detto se entro come utente diverso il problema nn c'è. Inoltre anche in questo momento sto utilizzando l'imac con il disco in questione. Solo che per accedere alle applicazioni ho utilizzato spotlight... :? dal momento che a quanto pare l'unica cosa che non va è il desktop, di questo utente (il principale)...

Hartz
03-07-06, 23:48
Fammi capire: tu vedi tutto quello che c'è sulla scrivania, ma con un doppio clic non si apre niente?

La vedi la barra laterale (a sinistra)? Ci sono le icone? Puoi entrare da lì?


:vecchietto:

macric
03-07-06, 23:52
ho consigliato a iMatt di cancellare il file "com.apple.finder.plist" dall'utenza che è sul firewire, ovvio di farlo dall'utenza dell'iMacG5 visto che dal firewire non riesce...

vediamo....




Ric



P.S. di 'sto periodo sò frequenti i cali di tensione, mannaggia ai condizionatori d'aria... :x

flashcream
03-07-06, 23:52
cestina anche questi files: (se li hai tutti, a volte no)

com.apple.kernelcaches (in Sistema/Libreria/Caches)
Extensions.kextcache (in Sistema/Library)
Extensions.mkext (in Sistema/Library/)
com.apple.ATS (in Libreria/Caches/)
tutti i files com.apple.LaunchServices (2 o 3 in Libreria/Caches)

riavvia.... hai un system nuovo e se hai riparato il disco e i permessi il problema non dovrebbe esserci più

imattg5
04-07-06, 00:22
Purtroppo no... Ho buttato tutti i files che mi hai detto ma non cambia nulla! :(
Ripeto tutto funziona ma i files su scrivania sono inaccessibili. Inoltre niente dock e se dalle preferenze di sistema tento di impostare dock o exposè, si rifiuta di farlo, arrivando anche a chiudersi inaspettatamente.
La riparazione del disco come dei permessi mi dice che tutto è ok... :cry:

macric
04-07-06, 00:29
come ti dicevo iMatt... già tanto non s'è sputtanato il contenuto del disco esterno per il calo di tensione ( tu poi lo usi come disco di avvio... mah ) - non hanno funzionato i consigli, pazienza... io creerei un'altra utenza con privilegi amministrativi e riparti da lì... bohhh fai tu




Ric

Hartz
04-07-06, 00:29
Io tenterei di riavviare in Single User Mode…
Riavvia tenendo premuti i tasti Mela S: quando le scritte hanno finito di scorrere sullo schermo digita fsck -fy e poi dai Invio.
Se ti appare una scritta che dice System was modified allora digita di nuovo fsck -fy e vai avanti così, anche tre o quattro volte, fino a che ti appare una scritta in cui ti si dice che non è stato modificato niente e tutto è OK.
A questo punto digiti reboot e dai Invio. Il Mac si riavvia normalmente.


:vecchietto:

macric
04-07-06, 00:34
no, no... Hartz non è il disco che è partito - l'HD è a posto... s'è "sminchiata" l'utenza principale, tutto quì...




Ric

imattg5
04-07-06, 00:36
Io tenterei di riavviare in Single User Mode…
Riavvia tenendo premuti i tasti Mela S: quando le scritte hanno finito di scorrere sullo schermo digita fsck -fy e poi dai Invio.
Se ti appare una scritta che dice System was modified allora digita di nuovo fsck -fy e vai avanti così, anche tre o quattro volte, fino a che ti appare una scritta in cui ti si dice che non è stato modificato niente e tutto è OK.
A questo punto digiti reboot e dai Invio. Il Mac si riavvia normalmente.


:vecchietto:

tutto questo anche se si tratta di un hd esterno?

Hartz
04-07-06, 00:37
no, no... Hartz non è il disco che è partito - l'HD è a posto... s'è "sminchiata" l'utenza principale, tutto quì...

Non lo escludo, ma se la scrivania ha smesso di funzionare, un controllo del System e delle sue librerie mi sembra necessario.
Magari sbaglio…


:vecchietto:

Hartz
04-07-06, 00:39
tutto questo anche se si tratta di un hd esterno?

Interno o esterno non importa: quel che conta è che venga controllato il System di avvio. E quindi tu devi eseguire tutta la procedura descritta sul System che usi normalmente per avviare.


:vecchietto:

imattg5
04-07-06, 00:44
tutto questo anche se si tratta di un hd esterno?

Interno o esterno non importa: quel che conta è che venga controllato il System di avvio. E quindi tu devi eseguire tutta la procedura descritta sul System che usi normalmente per avviare.


:vecchietto:

ecco, io quello dico. siccome i dischi da cui avvio sono due, quello interno e quello esterno, e il problema è su quello esterno, volevo capire se il comando che mi hai dato fa il controllo sul disco esterno o come penso su quello interno... :???:

Hartz
04-07-06, 00:48
ecco, io quello dico. siccome i dischi da cui avvio sono due, quello interno e quello esterno, e il problema è su quello esterno, volevo capire se il comando che mi hai dato fa il controllo sul disco esterno o come penso su quello interno... :???:

Hai ragione: la procedura che ti ho descritto serve per controllare il System principale e quindi quello interno.


:vecchietto:

imattg5
04-07-06, 00:51
Insomma, a quanto ho capito io si è sputtanata qualche impostazione specifica dell'utenza... ci sarà pure un modo per rimediare... vero? :?
perchè tra l'altro era il clone dell'hd interno che nel frattempo ho formattato...
devo ripartire da capo?? :testate:

imattg5
04-07-06, 01:11
Dunque.. preso da sconforto ho buttato via pressochè tutte le preferenze com.apple e la scrivania è ripartita. Spero di non aver fatto altri danni... Per ora l'unica cosa è che chiaramente non c'è più nemmeno una delle impostazioni che avevo...
Sperimento e vi faccio sapere.

macric
04-07-06, 01:17
dicevi che anche il Dock non andava ( ho riletto più volte il topic ), si vede hai cancellato pure le pref "com.apple.dock.plist"... :P
in chat non ci sei, e che maronna... vabbuò che ci sei quasi :)



Ric






P.S. scusa eh... ma perchè le hai cestinate tutte quante??? :-o

flashcream
04-07-06, 07:20
Insomma, a quanto ho capito io si è sputtanata qualche impostazione specifica dell'utenza... ci sarà pure un modo per rimediare... vero? :?

se succede nuovamente prima di buttare tutte le preferenze controllale prima

http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

potrebbero risultarti le corrotte e quindi intervenire selettivamente

(o fatti semplicemente una copia della cartella preferences, in modo poi da poterle riutilizzare in parte)