PDA

Visualizza Versione Completa : Bit torrent: come funziona?



Steyr
23-07-05, 01:28
Beh visto che sono appena arrivato, è doveroso fare dei complimenti: un sito davvero molto utile. Io uso il mac da un annetto, ma non so praticamente nulla di p2p. Ho l'applicazione BitTorrent (con l'icona della cascata), ma non ho assolutamente idea di come usarla. Ho letto i topic precedenti sull'argomento, ma ahimè mea culpa, non ci ho capito granchè. Quindi chiedo a qualche utente di buon cuore di aiutarmi, spiegandomi passo passo le procedure da seguire e trattandomi come un esordiente totale :oops: :wink:

avrobay
23-07-05, 03:01
Beh visto che sono appena arrivato, è doveroso fare dei complimenti: un sito davvero molto utile. Io uso il mac da un annetto, ma non so praticamente nulla di p2p. Ho l'applicazione BitTorrent (con l'icona della cascata), ma non ho assolutamente idea di come usarla. Ho letto i topic precedenti sull'argomento, ma ahimè mea culpa, non ci ho capito granchè. Quindi chiedo a qualche utente di buon cuore di aiutarmi, spiegandomi passo passo le procedure da seguire e trattandomi come un esordiente totale :oops: :wink:

Ciao Steyr, benvenuto su Mac Peer!
BitTorrent è un po' "spiazzante" all'inizio perchè non ha una funzione di ricerca dei file come in altri network. Devi trovare su internet un sito dove puoi scaricare dei file con estensione .torrent. Una volta scaricato il file torrent che ti interessa (è un file minuscolo che si scarica in un attimo) lo apri con BitTorrent ed inzia il download.

Ti incollo una rispost data in un altro Topic:

Devi scaricare un file torrent (che ha estensione .torrent) ed aprirlo con quel programma. Altrimenti non succede niente.
Ti consiglio di leggerti queste poche righe:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bittorrent
perché spiegano come funziona molto meglio di quanto sappia fare io!

Esempio:
Questo è il file torrent che ti permette di scaricare il freeware The Gimp per il fotoritocco:
http://tnt.webcust.prq.se/tntforum/index.php?act=Attach&type=post&id=106998
Scarica il file e aprilo con il programma e avvia.


Fammi sapere se non è chiaro!

Steyr
23-07-05, 12:21
beh io ti ringrazio, comincio a capirci qualcosa, ma ancora ho alcuni dubbi... ho scaricato il torrent del gimp, l'ho aperto poi con bitTorrent ma non inizia il download perchè lo rifiuta... vabbè ho lasciato perdere perchè tutto sommato penso che si debba risolvere un problema alla volta. Il mio problema è questo, ok devo rintracciare i torrent, ma come si fa a cercarli? Forse un esempio pratico potrebbe essermi d'aiuto: supponiamo che voglio cercare l'mp3 di "Respect" di Aretha Franklin come si fa a trovare il relativo torrent? Grazie :wink:

Steyr
23-07-05, 12:26
Ehehehe forse ho capito... cioè potrei fare una semplice ricerca su google e mettere come parole chiave "aretha franklin respect torrent"?

The Joker
23-07-05, 12:30
beh io ti ringrazio, comincio a capirci qualcosa, ma ancora ho alcuni dubbi... ho scaricato il torrent del gimp, l'ho aperto poi con bitTorrent ma non inizia il download perchè lo rifiuta... vabbè ho lasciato perdere perchè tutto sommato penso che si debba risolvere un problema alla volta. Il mio problema è questo, ok devo rintracciare i torrent, ma come si fa a cercarli? Forse un esempio pratico potrebbe essermi d'aiuto: supponiamo che voglio cercare l'mp3 di "Respect" di Aretha Franklin come si fa a trovare il relativo torrent? Grazie :wink:

i torrent si trovano sui stiti appositi... se cerchi con google li trovi sicuramente. Ad alcuni siti del genere puoi accedere solo se un membro ti invita. Un sito di torrent a libero accesso è ad esempio www.torrentreactor.net . Di solito i torrent comunque si usano per file di grosse dimensioni, sw o altro... per un mp3 conviene decisamente il p2p "tradizionale" che ha i suo bel campo di ricerca...

avrobay
23-07-05, 15:54
Bene Steyr :wink: penso che adesso con la risposta di The Joker il quadro ti sarà sicuramente più chiaro!
Un appunto: evita per favore di citare sul forum i nomi dei singoli file da scaricare.
E' infatti (e ovviamente) legittimo parlare del funzionamento delle applicazioni p2p, ma non è legale discutere dei singoli documenti se questi sono coperti dal diritto d'autore.
:)

Steyr
23-07-05, 16:43
Sì scusami non ci avevo pensato. Piano piano sto comunque capendo come funzia il programma :D grazie a tutti

Steyr
24-07-05, 15:13
Spesso dopo aver scaricato il file torrent, faccio partire il download, ma mi esce scritto "Rejected by tracker". Qualcuno di voi sa spiegarmi a cosa è dovuto questo messaggio? Ehm ne sto proprio approfittando vero? :oops:

lugiu
25-07-05, 21:35
Spesso dopo aver scaricato il file torrent, faccio partire il download, ma mi esce scritto "Rejected by tracker". Qualcuno di voi sa spiegarmi a cosa è dovuto questo messaggio? Ehm ne sto proprio approfittando vero? :oops:


Dovresti guardare sulle faq del sito dal quale hai scaricato il torrent.
Potrebbe essere una incompatibilità con la versione della tua applicazione o una richiesta del sito di non utilizzo delle porte standard.
Spero di non essere stato troppo macchiavellico nella risposta.
In ogni caso la soluzione la trovi solo nelle faq (non sappiamo di che sito stai parlando e comunque non possiamo sapere tutte le tue impostazioni).
In ogni caso facci sapere.

Steyr
26-07-05, 01:51
Sì credo che fosse la mia versione del programma un pò obsoleta... adesso ho quella nuova, e sembra andare bene. Grazie :)