PDA

Visualizza Versione Completa : services.msc (WIN)



pollodigomma
30-06-06, 10:25
Ciao, qualcuno mi sa dire se esiste un comando anologo a services.msc di WIN per Il MAC? Grazie!

avrobay
30-06-06, 10:32
Spiega anche di che cosa si tratta ;)

flashcream
30-06-06, 10:42
mac os non è win.... non ha servizi attivi inutili, ammesso che ti serva un analogo a quel comando per terminarne qualcuno o definirlo diversamente.

e anche quelli attivi non utilizzano cpu se non quando serve e quindi non rallentano le altre operazioni/elaborazioni, al massimo utilizzano della ram (che spesso viene parcheggiata su disco fisso)

i processi (qui si chiamano così) li puoi vedere con monitoraggio attività (app. che trovi in cartella utility) ed eventualmente uscire da essi.

mac os x è unix based e quindi comandi da terminale, in relazione ai processi di sistema e alle applicazioni (anche loro in esecusione sono processi), ce ne sono centinaia.... bisognerebbe capire cosa vuoi fare però.

mi domando, però, se sai di cosa stiamo parlando.... perchè processi inutili qui non esistono

http://www.tuttologia.com/tutorial/processi-mac-os-x.html

avrobay
30-06-06, 10:48
Spiega anche di che cosa si tratta ;)

Ringrazio Flash che, oltre ad essere l'esperto-Mac che tutti apprezziamo, conosce bene anche Windows. Ma, per le prossime occasioni, chiederei a chi cita applicazioni e comandi tipici di Windows di essere più preciso in modo che la domanda sia comprensibile a tutti. Io, per esempio, provengo dal Mac e non sono mai stato utente Windows :wink:

pollodigomma
30-06-06, 11:13
mi scuso subito e purtroppo devo dire che sò bene di cosa sto parlando ma preferisco sorvolare perchè su win server 2003 small business edition, sistema operativo server che utilizzo quotidianamente per lavorare devo troppo spesso servirmi di services.msc per esempio per resuscitare il servizio print spooler (è un OS in inglese, non voglio fare lo sborone) e poichè per ottimizzare al meglio win è cosa buona e giusta arrestare molti servizi tipo il manuale di win che per me è inutile, meglio un forum come questo, mi chiedevo se è possibile fare lo stesso con MAC perchè a breve dovrò utilizzare una applicazione molto pesante e poichè ho 512 MB di ram e il mac ce l'ho da lunedì, vorrei attendere un pò prima di fare scorta di ram, tutto qui. A questo proposito volevo chiedere se è possibile aumentare la memoria virtuale di MAC come in WIN. La memoria virtuale è dello spazio sull'hard disk che viene utilizzato virtualmente come se fosse ram, se non erro. Grazie!

gnombyX
30-06-06, 11:27
Come ha già detto Flash,su Mac non esistono processi inutili, quindi non ti devi porre il problema. Se devi utilizzare un'applicazione "pesante" su OSX non noterai alcuna differenza di prestazione eliminando eventuali processi (ripeto:non inutili). Al contrario, se l'applicazione è davvero pensante, io prenderei in considerazione l'aggiunta di ram: con quella sì che noterai un incremento di prestazioni :)
Il Mac è ghiotto di ram, e più ne ha, meglio funziona :wink:

pollodigomma
30-06-06, 11:36
vorrei fare una precisazione, non mi riferisco ai processi identificabili con un pid bensì ai servizi. Es DNS, DHCP, TELNET, ma forse in Mac processi e servizi sono la medesima cosa. Ho capito che per il mio compleanno mi farò regalare della ram AH AH AH :-)

flashcream
30-06-06, 11:42
intendevo dire se sai di cosa stiamo parlando su mac... :D

quanto all'uso della memoria utilizzata dalle applicazioni la gestione è completamente automatica e non puoi intervenire. mac os x utilizzerà la ram quanto basta e secondo necessità ma scriverà anche su disco (gli swap files)

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html

puoi cambiare la priorità di accesso del processo alla cpu e limitare l'uso, solo quello puoi fare.

mi spiego.... hai varie applicazioni e tutti i processi di sistema in uso.... bene puoi dire che una tale applicazione acceda ad es. al 50% delle risorse in via preferenziale ed esclusiva.... ma te lo sconsiglio perchè il tutto è già bel bilanciato. (un multiskating che va piuttosto bene il nostro)

si fa con utility tipo queste (che cmq ti sconsiglio): http://www.macupdate.com/info.php/id/13308
http://www.macupdate.com/info.php/id/15745
e poi renicer, forse la più conosciuta: http://www.macupdate.com/info.php/id/7064 e altre....

flashcream
30-06-06, 11:51
vorrei fare una precisazione, non mi riferisco ai processi identificabili con un pid bensì ai servizi. Es DNS, DHCP, TELNET, ma forse in Mac processi e servizi sono la medesima cosa. Ho capito che per il mio compleanno mi farò regalare della ram AH AH AH :-)

se leggi il tutorial e poi dai un occhio a monitoraggio attività ti rendi conto di cosa è attivo e quante risorse utilizza

vedra che i citati processi o demoni (dns, dhcp, ftp, samba ecc. tutti insomma i possibili "servizi") è come non averli.... anche perchè diventano attivi solo a chiamata e quasi mai sono in background già presenti se non li hai attivati volontariamente 8)