PDA

Visualizza Versione Completa : HD inspiegabilmente pieno



franksound
29-06-06, 15:56
aiuto!! il mio ibook g4 ha riempito inspiegabilmente 10 gb di spazio su hd (disponibili ora 500mb). Credo che l'inconveniente si sia verificato durante gli ultimi due utilizzi di Azureus. Io ho le cartelle x i file su HD esterno e sul mac non sono riuscito a trovare traccia di files strani che abiano riempito tutto quello spazio. La cosa che non mi spiego è che se analizzo lo spazio di tutte le cartelle che ho, il totale è di 12 GB. In più l'ultima volta che ho avviato amule, rilevava un macintosch HD e un macintosch 1 HD. Non ho mai fatto partizioni del disco.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie
frank

kingofgames
29-06-06, 16:21
aiuto!! il mio ibook g4 ha riempito inspiegabilmente 10 gb di spazio su hd (disponibili ora 500mb). Credo che l'inconveniente si sia verificato durante gli ultimi due utilizzi di Azureus. Io ho le cartelle x i file su HD esterno e sul mac non sono riuscito a trovare traccia di files strani che abiano riempito tutto quello spazio. La cosa che non mi spiego è che se analizzo lo spazio di tutte le cartelle che ho, il totale è di 12 GB. In più l'ultima volta che ho avviato amule, rilevava un macintosch HD e un macintosch 1 HD. Non ho mai fatto partizioni del disco.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie
frank

allora ammettiamo che tu "metti" a scaricare 20gb di roba
appena parte il download i 20gb vengono subito occupati per non rischiare di rimanere senza spazio disponibile x il p2p
anche se nn vedi i files i 20gb sono occupati
cerca di scaricare pochi files alla volta :)

Hartz
29-06-06, 16:24
Dopo aver finito di usare Azureus hai riavviato il Mac? È possibile che sia rimasta qualche cartella temporanea che non è stata cancellata automaticamente.

Prova a scaricarti il gratuito WhatSize (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21149) che ti permette di individuare facilmente che cosa ti porta via tutto quello spazio.


:vecchietto:

franksound
29-06-06, 17:21
aiuto!! il mio ibook g4 ha riempito inspiegabilmente 10 gb di spazio su hd (disponibili ora 500mb). Credo che l'inconveniente si sia verificato durante gli ultimi due utilizzi di Azureus. Io ho le cartelle x i file su HD esterno e sul mac non sono riuscito a trovare traccia di files strani che abiano riempito tutto quello spazio. La cosa che non mi spiego è che se analizzo lo spazio di tutte le cartelle che ho, il totale è di 12 GB. In più l'ultima volta che ho avviato amule, rilevava un macintosch HD e un macintosch 1 HD. Non ho mai fatto partizioni del disco.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie
frank

allora ammettiamo che tu "metti" a scaricare 20gb di roba
appena parte il download i 20gb vengono subito occupati per non rischiare di rimanere senza spazio disponibile x il p2p
anche se nn vedi i files i 20gb sono occupati
cerca di scaricare pochi files alla volta :)

ma le cartelle su cui scarico sono su un HD esterno. In più ho controllato su tutte le cartelle e non ho trovato file di azureus, per quanto ci capisco io

kingofgames
29-06-06, 17:32
ma le cartelle su cui scarico sono su un HD esterno. In più ho controllato su tutte le cartelle e non ho trovato file di azureus, per quanto ci capisco io
controlla bene le directories...

:???:

in alternativa a WHATSIZE puoi usare

Omni Disk Sweeper (http://www.omnigroup.com/applications/omnidisksweeper/)

facci sapere :)

franksound
29-06-06, 17:56
ma le cartelle su cui scarico sono su un HD esterno. In più ho controllato su tutte le cartelle e non ho trovato file di azureus, per quanto ci capisco io
controlla bene le directories...

:???:

in alternativa a WHATSIZE puoi usare

Omni Disk Sweeper (http://www.omnigroup.com/applications/omnidisksweeper/)

facci sapere :)

grazie x la dritta
questo è ciò che appare e mi sembra confermare che lo spazio che occupo non corrisponde a quello che risulta
(ditemi se si vede, sono un pò ignorante)


schermo.tiff

Hartz
29-06-06, 18:08
(ditemi se si vede, sono un pò ignorante)


schermo.tiff

Per scattare e poi postare immagini leggi qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=31373#31373).


:vecchietto:

franksound
29-06-06, 18:19
[quote=franksound]ma le cartelle su cui scarico sono su un HD esterno. In più ho controllato su tutte le cartelle e non ho trovato file di azureus, per quanto ci capisco io
controlla bene le directories...

:???:

in alternativa a WHATSIZE puoi usare

Omni Disk Sweeper (http://www.omnigroup.com/applications/omnidisksweeper/)

facci sapere :)

riprovo

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ristrettx.jpg

Hartz
29-06-06, 18:58
Frank, ti ho rimpicciolito un po' l'immagine perché era gigantesca… (pensa a quelli che hanno la connessione a 56 K…)

L'immagine che hai postato non rivela nulla perché non si vede che cosa c'è dentro le cartelle: devi essere tu ad investigare e a scoprire se c'è qualche programma (che magari hai installato di recente) che ti succhia troppo spazio…


:vecchietto:

franksound
29-06-06, 21:00
Frank, ti ho rimpicciolito un po' l'immagine perché era gigantesca… (pensa a quelli che hanno la connessione a 56 K…)

L'immagine che hai postato non rivela nulla perché non si vede che cosa c'è dentro le cartelle: devi essere tu ad investigare e a scoprire se c'è qualche programma (che magari hai installato di recente) che ti succhia troppo spazio…


:vecchietto:

scusa ma già mi sembra incredibile aver messo l'immagine.
Si vede che x l'HD ho liberi 500 mb su più di 27 GB e se fai un conto delle varie voci non mi avvicino neanche a 20 GB. Inoltre ho guardato in praticamente tutte le cartelle e non ho notato nulla di strano e ho fatto una ricerca sui files dell'ultima settimana e non ho notato nulla di particolare.

Hartz
29-06-06, 21:33
Evidentemente allora deve essere un file invisibile…

Prova a scaricare Show & Hide (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27793): è un freeware che ti permette di vedere tutti i file che normalmente sono invisibili.
Mi raccomando: usalo solo per vedere!
Apple rende invisibili parecchi file di sistema proprio per evitare che un utente incautamente li cestini!

Con Show & Hide cerca se trovi qualcosa di grosso e di invisibile ma, prima di eliminarlo, dimmi che cosa hai trovato.


:ciao-smile:

avrobay
29-06-06, 23:07
Utilizzi aMule?

franksound
29-06-06, 23:53
Utilizzi aMule?

uso amule e da poco anche azureus. Credo che il problema si sia verificato dopo aver utilizzato quest'ultimo

Hartz
29-06-06, 23:57
Se usi aMule, prova a controllare che cos'hai nella cartella Casetta-->Libreria-->Application Support-->aMule-->Incoming: è qui che aMule deposita i file scaricati.
Nella stessa cartella aMule controlla anche la cartella Temp: è qui che aMule tiene i file incompleti che non ha ancora finito di scaricare.


:vecchietto:

avrobay
30-06-06, 00:00
Utilizzi aMule?

uso amule e da poco anche azureus. Credo che il problema si sia verificato dopo aver utilizzato quest'ultimo

Se scarichi un file di 2GB con Azureus il file temporaneo occupa fin dall'inizio 2GB anche se hai scaricato pochi megabyte.
Per quanto riguarda aMule probabilmente sono i file temporanei ad occupare spazio!
Per individuarli leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/tiger-invisibili.html

In particolare:
Per chi non ama il Terminale, sempre a proposito della cartella invisibile .aMule, esiste un altro modo per renderla visibile, consentendo quindi di accedere ai file scaricati dalla Rete.
Basta andare nel Finder, aprire il menu Vai e scegliere Vai alla Cartella…. Nella finestrella che si apre si deve digitare: /Utenti/nome_utente/.aMule e premere Invio.
Ora si può vedere tutto il contenuto della cartella invisibile .aMule, quindi basta cercare la cartella Incoming, aprirla e da lì trascinare fuori il file che è stato scaricato.

avrobay
30-06-06, 00:01
Ops! Hartz aveva già risposto. :)

franksound
30-06-06, 00:17
Se usi aMule, prova a controllare che cos'hai nella cartella Casetta-->Libreria-->Application Support-->aMule-->Incoming: è qui che aMule deposita i file scaricati.
Nella stessa cartella aMule controlla anche la cartella Temp: è qui che aMule tiene i file incompleti che non ha ancora finito di scaricare.


:vecchietto:
nella cartella amule non c'è una sotto cartella incoming. c'è quella temp ma è vuota. I files, anche temporanei, di amule li metto in una cartella dell'hd esterno. Stessa cosa avevo selezionato per azureus e per quanto vedo nel mac non ci sono cartelle azureus.
provo a guardare i files invisibili

franksound
30-06-06, 00:57
Se usi aMule, prova a controllare che cos'hai nella cartella Casetta-->Libreria-->Application Support-->aMule-->Incoming: è qui che aMule deposita i file scaricati.
Nella stessa cartella aMule controlla anche la cartella Temp: è qui che aMule tiene i file incompleti che non ha ancora finito di scaricare.


:vecchietto:
nella cartella amule non c'è una sotto cartella incoming. c'è quella temp ma è vuota. I files, anche temporanei, di amule li metto in una cartella dell'hd esterno. Stessa cosa avevo selezionato per azureus e per quanto vedo nel mac non ci sono cartelle azureus.
provo a guardare i files invisibili


credo di aver individuato cartella colpevole. pesa più di 10 GB eci sono files che dovrebbero trovarsi in cartella del HD esterno.
adesso sposto il tutto e spero non vi siano altri problemi
grazie a tutti, siete fantastici come sempre

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ancoragrand.jpg

franksound
30-06-06, 00:59
scusate x dimensioni ancora troppo grandi

Hartz
30-06-06, 01:03
scusate x dimensioni ancora troppo grandi

Già provveduto… ;)

Ora però tu devi imparare a ridimensionare l'immagine… :)



:vecchietto: