PDA

Visualizza Versione Completa : Anteprima di Leopard (Mac OS 10.5)



flashcream
27-06-06, 19:09
l'anteprima è stata annunciata (confermata) oggi.... ne godremo alla conferenza degli sviluppatori che si tiene a San Francisco il 7 agosto.

lo sviluppo mi pare proceda come previsto.... e già mi immagino qualcosa di notevole. (non so perchè ma le versioni dispari sono sempre state le migliori...)

:) :) :)

http://www.apple.com/pr/library/2006/jun/26wwdc.html

photostudio
27-06-06, 19:52
leggendo il link, secondo me bisognerebbe mandare Avro da Pope a sbaffo come Admin di MacPeer, e poi torna e riferisce...

sempre che lui ne abbia voglia... :)

avrobay
27-06-06, 20:05
leggendo il link, secondo me bisognerebbe mandare Avro da Pope a sbaffo come Admin di MacPeer, e poi torna e riferisce...

sempre che lui ne abbia voglia... :)

:D Potrebbe essere un'idea!

8)

gnombyX
28-06-06, 11:54
leggendo il link, secondo me bisognerebbe mandare Avro da Pope a sbaffo come Admin di MacPeer, e poi torna e riferisce...

sempre che lui ne abbia voglia... :)

:D Potrebbe essere un'idea!

8)
Sottoscrivo la proposta!
Avro sei tutti noi!
:ola:

maverick
28-06-06, 19:38
Se possibile vorrei avere una piccola informazione riguardi al nuovo Os,
nel mio mac ho tiger vers.10.4.6,mi consigliate di comprare leopard appena esce oppure posso andare avanti ancora con tiger?
Sono nuovo del mondo della mela , però su wincrost quando è uscito xp il 98 è stato subito abbandonato.
Che voi sappiate la apple ha intenzione di abbandonare lo sviluppo di tiger?

Grazie mille

photostudio
28-06-06, 19:45
in genere si arriva per aggiornamenti successivi fino alla x.y.8 o x.y.9 poi si passa alla x.z.1 o x.z.2

ora potresti aggiornare il yuo 10.4.6 al 10.4.7 e poi deciderai se le innovazioni introdotte dal 10.5 valgono i soldi richiesti all'acquisto.

chissà... troppo presto per fare giudizi

:???:

Rollei
28-06-06, 19:51
in genere si arriva per aggiornamenti successivi fino alla x.y.8 o x.y.9 poi si passa alla x.z.1 o x.z.2

ora potresti aggiornare il yuo 10.4.6 al 10.4.7 e poi deciderai se le innovazioni introdotte dal 10.5 valgono i soldi richiesti all'acquisto.

chissà... troppo presto per fare giudizi

:???:

io so che ci cascherò subito.......

photostudio
28-06-06, 20:03
in genere anch'io ci casco come un pero... mi basta vedere Steve alla convention per cominciare a sbavare...

:D

maverick
28-06-06, 20:07
Ma il 7 agosto la faranno vedere da qualche parte la presentazione di leopard, non sò magari anche un download della presentazione,
oppure niente di niente?

flashcream
28-06-06, 20:41
a volte c'è lo streaming della diretta o volte la differita

cmq sui soliti siti potrai seguire l'avvenimento in diretta, leggendo la notizia... in tempo quasi reale.

cmq sarà un'anteprima tecnica (tipo una serie di slides proiettate o poco più).... non è che poi alle 23 aprono i negozi e puoi acquistarlo come è successo con mac os X 10.0 (uno dei pirla che l'ha fatto.... sono io :lol: )

LordSteve
29-06-06, 00:11
non è che poi alle 23 aprono i negozi e puoi acquistarlo come è successo con mac os X 10.0 (uno dei pirla che l'ha fatto.... sono io :lol: )

:lol:

Be', dai, almeno ti sei goduto le novità di Tiger subito appena uscito.

Questa cosa del non comprare sistemi operativi appena usciti vale maggiormente per ALTRI sistemi operativi che non voglio nemmeno nominare, e che non vedrò mai più in vita mia. :lol:

Penso che col Mac OS si vada tranquilli in ogni caso.
:)

E' sempre così e sempre sarà (purtroppo) nel mondo informatico, se si aspetta è meglio... 8)

gnombyX
29-06-06, 11:44
solitamente io aggiorno quando esce il primo update della niìuova versione, in modo tale che i piccoli bug siano già risolti.

Ad ogni modo aspetto sempre di sentire qualche opinione, se il 100% degli utenti è soddisfatto magari stavolta prenderò il 10.5.0 da subito

iDave
29-06-06, 13:09
ho trovato questo:

http://www.longofest.net/leopard.mov

gnombyX
29-06-06, 13:20
ho trovato questo:

http://www.longofest.net/leopard.mov

sto server non è proprio una scheggia... sto scaricando a 0.9 Kb/s :-o


[edit: scaricato]

Che figata il finder a pannelli...speriamo non sia un fake :)

intanto, secondo wikipedia, dovrebbe (attenzione al condizionale!) girare anche su architettura PPC. maggiori dettagli qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_v10.5)

Kratork
29-06-06, 13:24
pensa, io con il 56k non mi ero nemmeno accorto che fosse lento il server :lol: :lol:

iDave
29-06-06, 13:54
sto server non è proprio una scheggia... sto scaricando a 0.9 Kb/s :-o



già, io pur avendo fastweb ci ho messo un sacco :x

Gran Maestro
29-06-06, 13:55
in genere si arriva per aggiornamenti successivi fino alla x.y.8 o x.y.9 poi si passa alla x.z.1 o x.z.2

ora potresti aggiornare il yuo 10.4.6 al 10.4.7 e poi deciderai se le innovazioni introdotte dal 10.5 valgono i soldi richiesti all'acquisto.

chissà... troppo presto per fare giudizi

:???:
Quoto, tra l'altro preparati in ogni caso ad aspettare almeno fino alla fine dell'anno per avere poi un sistema operativo che ti darà parecchi piccoli problemi iniziali, se non altro con le estensioni e s/w aggiuntivi di terze parti.

Direi che nel caso di Tiger siamo arrivati ad una buona stabilità e disponibilità di aggiornamenti s/w solo a partire dalla 10.4.4 in poi.

Fai i tuoi conti e sarà fra un anno che ti dovrai davvero porre il problema se aggiornare il s/w oppure acquistare un bel Mac nuovo con Leopard già installato... :)


/P

Noldotar
29-06-06, 15:31
Che figata il finder a pannelli...speriamo non sia un fake :)

intanto, secondo wikipedia, dovrebbe (attenzione al condizionale!) girare anche su architettura PPC. maggiori dettagli qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_v10.5)

Esatto, è geniale. E personalmente non penso sia una fake.
Comunque anche secondo il filmato l'OS dovrebbe girare su PPC ( quello mostrato è un G5 da 1.6 Ghz :wink: ).

gnombyX
29-06-06, 15:39
io purtroppo propendo invece per l'ipotesi del fake... strano che il tizio del filmato mostri solo versione 1.5... e non dimostri l'autenticità visualiizando la build non trovi? :???: 8)

maverick
29-06-06, 22:08
Accetando l'ipotesi che leopard vadi alla perferzione,
a me dispiace un pò formattare il mio imac intel che per quando uscirà leopard avrà circa 3 mesi,
non credo faccia bene formattare un mac che non ha niente,
solo per installare il nuovo os,
Voi che ne dite?

maina
29-06-06, 22:16
...vadi...
Voi che ne dite?

:-o io direi che il Rag. Filini, in queso caso, ha combinato un bel guaio.... 8)

Rollei
29-06-06, 22:37
Perché formattare?
io quando sono passato a tiger non ho certo formattato il disco...

maverick
30-06-06, 16:11
E come hai fatto?
Io sono abituato a winzozz e quando sono passato a xp ho dovuto formattare.

avrobay
30-06-06, 16:17
E come hai fatto?
Io sono abituato a winzozz e quando sono passato a xp ho dovuto formattare.

Hai tre possibilità:
1) Aggiorna. E' l'opzione di default.
2) Archivia e installa
3) Inizializza e installa

Solo la terza possibilità comporta una formattazione. Nove utenti Mac su dieci non hanno mai formattato in vita loro. Io l'ho fatto una sola volta in venti anni perché il disco era danneggiato!

iDave
30-06-06, 16:53
e l'opzione 2 cos'è?

avrobay
30-06-06, 17:09
e l'opzione 2 cos'è?

Sposta i documenti di sistema esistenti in una cartella denominata Cartella Sistema Precedente, poi installa nuovamente Mac OS X.
praticamente crea un System nuovo lasciando intatto tutto il resto: dati, documenti, applicazioni eccetera.

Byebye
01-07-06, 11:17
...vadi...
Voi che ne dite?

:-o io direi che il Rag. Filini, in queso caso, ha combinato un bel guaio.... 8)


:lol:

iGodness
04-07-06, 06:17
Volevo sapere... Io attualmente ho un iBook su PPC. Leopard e' il nuovo OS progettato esclusivamente per Intel CoreDuo, oppure viene anche sviluppato per la vecchia piattaforma?

flashcream
04-07-06, 07:12
Volevo sapere... Io attualmente ho un iBook su PPC. Leopard e' il nuovo OS progettato esclusivamente per Intel CoreDuo, oppure viene anche sviluppato per la vecchia piattaforma?

ancora non si sa nulla di certo

Rollei
04-07-06, 08:47
Volevo sapere... Io attualmente ho un iBook su PPC. Leopard e' il nuovo OS progettato esclusivamente per Intel CoreDuo, oppure viene anche sviluppato per la vecchia piattaforma?

ancora non si sa nulla di certo

Logica commerciale, però, considerata la base installato di PPC e la presenza a listino dei Power Mac, che fosse bipiattaforma, diversamente ne venderebbero meno.... e io come farei ad installarlo sull'iMac? 8)

meigel
04-07-06, 10:51
Logica commerciale, però, considerata la base installato di PPC e la presenza a listino dei Power Mac, che fosse bipiattaforma, diversamente ne venderebbero meno...

Perfettamente d'accordo...
però devo aggiungere che la logica nelle scelte commerciali di Apple è spesso sfuggente (almeno per me).
Quando ho acquistato il mio mac, esattamente un anno fa, la faccenda del passaggio ad Intel sembrava ancora molto lontana... adesso mi ci ritrovo completamente dentro e mi sento un po' emarginato... :?
non mi stupirei affatto se decidessero di tenere fuori i PPC

gnombyX
04-07-06, 11:52
Per quanto riguarda l'"emarginazione" mi trovo nella stessa condizione di Meigel, tuttavia sono fiducioso che Leopard funzionarà su PPC.
Certo è una questione differente, ma vi ricordo che Tiger può girare (e anche più che dignitosamente) su un G3... secondo me la questione è un'altra: dato che verosimilmente le maggiori innovazioni di leopard saranno rivolte a Mac intel (vedi l'esecuzione di applicazioni windows o linux x86 ecc...) secondo me la questione è se a noi utenti ppc converrà spender ei soldi per l'aggiornamento, che nel nostro caso magari sarà solo qualche piccolezza :?

Kratork
05-07-06, 18:45
se hanno riscritto completamente il finder in cocoa, li varrebbe anche solo per quello...

maverick
05-07-06, 19:34
Che cosa cambia se il finder è stato riscritto in cocoa?
Non vorrei dire fesserie ma adesso il finder come è scritto in carbon?

Noldotar
06-07-06, 00:06
Che cosa cambia se il finder è stato riscritto in cocoa?
Non vorrei dire fesserie ma adesso il finder come è scritto in carbon?

Se facevano in carbon-paper la riscrizione veniva perfettamente identica all'originale :lol: :lol: :lol:

Kratork
06-07-06, 00:14
Che cosa cambia se il finder è stato riscritto in cocoa?
Non vorrei dire fesserie ma adesso il finder come è scritto in carbon?
si, carbon e non multithreaded.

capito ora perchè quando si pianta si pianta di brutto con rotelline multicolori eterne?
;)

gnombyX
06-07-06, 11:31
si, carbon e non multithreaded.

non lo sapevo... brutta cosa :?
se è così speriamo che l'abbiano riscritto davvero

Kratork
06-07-06, 17:32
eh si, anche io ci son rimasto male quando l'ho scoperto...

e pensare che in realtà non può fregarmene di meno :lol: :lol:

strana cosa la vita virtuale che si vive davanti ad un Mac :lol:

comunque finalmente dovrebbero avere fatto il passo in avanti... felicitatevi e speriamo tutti insieme che apple non faccia mosse false con il Trusted Computing (http://www.no1984.org/Mondo_Apple)
:?

se poi qualcuno volesse regalarmi un macbook pro o un macbook nero, faccio da cavia per tutti ed in caso di brutte sorprese cerco il modo di disattivare o aggirare il chip fritz :lol: :lol:

anche se in effetti la cosa migliore sarebbe regalarmi un Mac Pro, quando usciranno :lol: :lol: