PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Masterizzazione DVD



Ian Malcom
25-06-06, 21:45
salve a tutti! allora... ho creato una presentazione con iPhoto completa di musica e effetti, dopo di che l'ho inviata ad iDvd e ho ultimato la presentazione cn i temi e il menu, fin qui tutto ok! applicate varie migliorie ho deciso di masterizzare il tutto, quindi clicco su masterizza e inserisco un dvd-r vergine. il procedimento di masterizzazione procede bene poi una volta completato il mac mi "sputa" il dvd... l'ho provo nel mio lettore dvd ma niente vuoto! allora l'ho provo nel mac ma niente vuoto! inoltre una volta che finisce di masterizzare nn riesco + ha chiudere iDVD cosa può essere successo? scusate la lunghezza del topic! :)

avrobay
25-06-06, 21:49
Quale versione di iDvd usi? L'ultima, ovvero la la 6.0.2?
Io proverei con Archivio > registra come immagine disco. Poi monti sulla scrivania il disco e se tutto è OK allora masterizzi.

avrobay
25-06-06, 21:51
Dettagli:
Creare un'immagine disco di un progetto
Puoi creare un'immagine disco del progetto per masterizzare altri DVD del progetto senza eseguire ogni volta il processo di codifica.

Registrare un’immagine disco del progetto significa creare un documento formattato in tutto e per tutto come un DVD vero e proprio, con la sola differenza che non è masterizzato su disco. Tutti i media vengono compressi nel medesimo formato utilizzato per un DVD, e potrai riprodurli sul tuo computer facendo doppio clic sull'icona dell'immagine disco e aprendo DVD Player.

Per creare un'immagine disco:
Scegli Archivio > Registra come immagine disco.
Inserisci un nome per l'immagine disco.
Scegli la posizione di registrazione dell'immagine disco.
Fai clic su Registra.
Quando sei pronto, puoi servirti di Utility Disco di Mac OS X per masterizzare un'immagine disco su un DVD.

Nota: se masterizzi un progetto su un disco a doppio strato, devi masterizzarlo direttamente da iDVD e non da un'immagine disco. Un'utility di masterizzazione dei dischi non imposterà la pausa tra gli strati in base alle specifiche del DVD e potrebbe provocare problemi durante la riproduzione.

Non puoi modificare i documenti in un'immagine disco. Se desideri eseguire un backup del progetto o spostarlo su un altro computer e poterlo utilizzare di nuovo, devi creare un archivio del progetto. Per ulteriori informazioni, consultare l'argomento "Eseguire il backup o trasferire un progetto iDVD su un altro computer".

eziardo
25-06-06, 21:52
A me succedeva la stessa cosa, però con il 10.3.9, ho risolto in maniera assurda, cioè scollegando tutte le periferiche usb prima della masterizzazione, dopodichè masterizzava x davvero! Prova prima il suggerimento di Avro, comunque .... :wink:

Ian Malcom
25-06-06, 22:05
si ho l'ultima versione adesso provo cn il tuo consiglio grazie!

Ian Malcom
25-06-06, 23:03
una volta registrato il pogetto su disco fisso, come l'ho inserisco nell'utility? lo trascino semplicemete?

avrobay
25-06-06, 23:12
una volta registrato il pogetto su disco fisso, come l'ho inserisco nell'utility? lo trascino semplicemete?

Aspetta. Non si tratta di registrare il progetto ma una immagine disco. Hai scelto Archivio > registra come immagine disco? Alla fine del processo dovresti avere come risultato un file con estensione .img
E' così?

avrobay
25-06-06, 23:24
Ctrl Click (tasto destro mouse) su il mio dvd.img ---> Apri con > Diskimagemounter

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ14DAD8A5.jpg

Si monterà sulla scrivania un volume bianco che contiene le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. E' il tuo Dvd ed è proprio come se tu avessi inserito il DVD fisicamente nel Mac. Apri DVD Player e verifica che il dvd funzioni per bene.

Se tutto è ok allora apri il il mio dvd.img con Disk Utility (apri con > Disk Utilty) per masterizzarlo

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ48A571F1.jpg

Ian Malcom
25-06-06, 23:26
una volta registrato il pogetto su disco fisso, come l'ho inserisco nell'utility? lo trascino semplicemete?

Aspetta. Non si tratta di registrare il progetto ma una immagine disco. Hai scelto Archivio > registra come immagine disco? Alla fine del processo dovresti avere come risultato un file con estensione .img
E' così?
si è proprio così! asesso riprovo, grazie per il tuo tempo

avrobay
25-06-06, 23:30
si è proprio così! asesso riprovo, grazie per il tuo tempo

Bene. Appena hai il tuo .img (immagine disco) segui le istruzioni del post precedente, ovvero:
a) Monta sulla scrivania il volume e aprilo con DVD PLAYER per verificare che sia ok
b) Apri il file .img con Utility Disco per masterizzarlo.

Fammi sapere

Ian Malcom
25-06-06, 23:37
si è proprio così! asesso riprovo, grazie per il tuo tempo

Bene. Appena hai il tuo .img (immagine disco) segui le istruzioni del post precedente, ovvero:
a) Monta sulla scrivania il volume e aprilo con DVD PLAYER per verificare che sia ok
b) Apri il file .img con Utility Disco per masterizzarlo.

Fammi sapere
allora ho fatto tutto poi ho aperto il dvd player e si vede nessun problema... dopo di che apro l'utility vado su masterizza inserisco il dvd -r ma nn me lo legge +! e neanche quello +RW! un istante fa li leggeva entrambi nn capisco...

avrobay
25-06-06, 23:42
dopo di che apro l'utility vado su masterizza inserisco il dvd -r ma nn me lo legge +! e neanche quello +RW! un istante fa li leggeva entrambi nn capisco...

Bene.
Per quanto riguarda i due dischi può darsi che il DVD-R si sia bruciato nel primo tentativo e ormai sia da buttare. Per il DVD-RW prova prima a cancellarlo di nuovo. Utilizza il pannello "INIZIALIZZA" proprio di Utility Disco.

Ian Malcom
25-06-06, 23:49
il problema è che il dvd +RW proprio nn lo legge, cioè lo "sputa" dopo 10 secondi eseguo lo stesso l'inilizzazione?

avrobay
25-06-06, 23:54
il problema è che il dvd +RW proprio nn lo legge, cioè lo "sputa" dopo 10 secondi eseguo lo stesso l'inilizzazione?

Se lo sputa allora non puoi neanche reinizializzarlo.
Comunque ti sconsiglio di usare i DVD riscrivibili. Ce l'hai un altro DVD-R per fare una prova?

Ian Malcom
25-06-06, 23:59
purtroppo no! cmq la cosa strana è che se lo inserisco sulla scrivania me lo apre tranquillamente(il DVD -R il +RW neanche lì!) e mi dice che è vuoto, mentre nell'utility disco me lo sputa direttamente! bo...

avrobay
26-06-06, 00:05
purtroppo no! cmq la cosa strana è che se lo inserisco sulla scrivania me lo apre tranquillamente(il DVD -R il +RW neanche lì!) e mi dice che è vuoto, mentre nell'utility disco me lo sputa direttamente! bo...

Prova allora con LiquidCD. E' un freeware che puoi usare al posto di Utility Disco. E' solo per Toger... tu hai Tiger, vero?
Intanto scarica:
http://www.maconnect.ch/index.php?page=liquidcd&lang=en
Nel frattempo ti mando uno screenshot! :wink:

avrobay
26-06-06, 00:10
Ecco lo screenshot di LiquidCD
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1ED4DA5F.jpg

Ian Malcom
26-06-06, 00:12
Si ho tiger! l'ho scaricato adesso installo... grazie mille t sto tartassando! :)

Ian Malcom
26-06-06, 00:19
purtroppo fa la stessa cosa di utility disco... a questo punto credo che i due dvd che ho si sono bruciati...

avrobay
26-06-06, 00:24
purtroppo fa la stessa cosa di utility disco... a questo punto credo che i due dvd che ho si sono bruciati...

Peccato. Domani fammi sapere (con un Dvd nuovo).
Però l'importante è che iDVD abbia prodotto un Dvd funzionante.
E poi ti sei scaricato liquidCD che è davvero un buon freeware:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9320
Ti resterà comodo in altre occasioni!

Ian Malcom
26-06-06, 00:30
purtroppo fa la stessa cosa di utility disco... a questo punto credo che i due dvd che ho si sono bruciati...

Peccato. Domani fammi sapere (con un Dvd nuovo).
Però l'importante è che iDVD abbia prodotto un Dvd funzionante.
si infatti l'importante è quello! domani t farò sicuramente sapere! grazie ancora! il forum è veramente a l'altezza del suo nome!!!! :ola:

avrobay
26-06-06, 00:32
Ah... già che ci sei cambia la marca del DVD-R. Non si sa mai.

:wink:

Ian Malcom
26-06-06, 01:04
ok! quale mi consigli?

avrobay
26-06-06, 01:11
ok! quale mi consigli?

Ho visto che diverse persone hanno incontrato problemi con TDK. Io comprai una valanga di DVD ad un prezzo ridottissimo (RiVision) e vanno benissimo. L'altro giorno mi hanno portato due Dvd della Coop :lol: e andavano bene. Anche con i Magnex tutto ok (per quello che mi riguarda).

Ian Malcom
26-06-06, 01:16
benissimo! allora visto che devo andare a fare la spesa farò scorta anche d dvd alla coop! :lol: grazie e ricorda la coop sei tu...

LordSteve
26-06-06, 12:49
Quali sono le marche di DVD consigliate da usare sui MacBook? E anche sui Mac in generale.

Ho visto le confezioni ufficiali da 5 DVD-R di Apple da Mondadori.
Si possono usare DVD+R o solo i DVD-R?
E i DVD+RW o soltanto i DVD-RW?

Sull'altra piattaforma le marche consigliate sono Verbatim (migliore di tutte) e TDK, poi Sony, Philips e poche altre.

Thank You
:)

eziardo
26-06-06, 12:55
Quali sono le marche di DVD consigliate da usare sui MacBook? E anche sui Mac in generale.

Ho visto le confezioni ufficiali da 5 DVD-R di Apple da Mondadori.
Si possono usare DVD+R o solo i DVD-R?
E i DVD+RW o soltanto i DVD-RW?

Sull'altra piattaforma le marche consigliate sono Verbatim (migliore di tutte) e TDK, poi Sony, Philips e poche altre.

Thank You
:)


Mai avuto problemi con Verbatim, magari li paghi qualcosina in più, ma non li butti! :D

Ian Malcom
26-06-06, 13:22
ok ho comprato un nuovo dvd-R adesso provo direttamente con lquid t faccio sapere!

Ian Malcom
26-06-06, 13:40
Ah... già che ci sei cambia la marca del DVD-R. Non si sa mai.

:wink: ho riprovato con i dischi nuovi sia con utility sia con lquid, adesso finisce di masterizzare poi però mi dice testuali parole: "impossibile masterizzare, il dispositivo non risponde correttamente impossibile recuperare o riprovare" che sarà stavolta?

Ian Malcom
26-06-06, 14:55
ho riprovato ancora ma niente! nn so + che fare aiuto!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

avrobay
26-06-06, 15:48
ho riprovato ancora ma niente! nn so + che fare aiuto!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Mhhh. Sembra che il tuo masterizzatore abbia davvero un problemino!
Aspettiamo altri consigli. :?

Ian Malcom
26-06-06, 15:54
possibile? ho acquistato il mac neache 1 mese fa. è un iMac G5 17 pollici con 1 GB d ram 1.83 GHz... per sicurezza ieri ho provato a masterizzare un cd musicale e nn c sono stati problemi! inoltre ieri era la prima volta che provavo a masterizzare un dvd nn l'avevo mai fatto prima!

Ian Malcom
26-06-06, 16:03
è possibile che masterizzi i cd musicali e i dvd no?

avrobay
26-06-06, 16:09
è possibile che masterizzi i cd musicali e i dvd no?

Non ho mai incontrato questo problema. Ma effettivamente è quello che ti sta succedendo. Non farti prendere dal panico, vedrai che si risolve.
Arriveranno altri aiuti.
Nel frattempo guarda in System Profiler quali info ti da del masterizzatore!

Siamo sicuri che sia un masterizzatore DVD vero?

Ian Malcom
26-06-06, 16:13
MATSHITA DVD-R UJ-846:

Revisione firmware: FB2U
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (rilasciato/supportato da Apple)
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +RW, +R DL
CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
Media: No
queste sono le informazioni che ho trovato sul masterizzatore in teoria dovrebbe masterizzare i dvd... nn so dimmi tu da l'alto della tua esperienza! :)

avrobay
26-06-06, 16:38
queste sono le informazioni che ho trovato sul masterizzatore in teoria dovrebbe masterizzare i dvd... nn so dimmi tu da l'alto della tua esperienza! :)

Mi dispiace deluderti, ma io di esperienza in queste cose ne ho poca ;)
Ti segnalo anche questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9779
ma ce ne sono altri...
Forse sarebbe meglio cambiare il nome del tuo topic e chiamarlo (problema masterizzazione DVD)

Hartz
26-06-06, 17:43
Forse è una domanda non pertinente, ma quanto spazio libero hai sull'HD?

Te lo chiedo perché Mac OS X impegna sull'HD uno spazio che corrisponde alla grandezza dei dati da masterizzare.


:vecchietto:

Ian Malcom
26-06-06, 17:50
considera che l'ho preso da poco c sono ancora 128,32 GB di sapzio libero. (sn appena passato da win a mac)

Ian Malcom
26-06-06, 17:51
queste sono le informazioni che ho trovato sul masterizzatore in teoria dovrebbe masterizzare i dvd... nn so dimmi tu da l'alto della tua esperienza! :)

Mi dispiace deluderti, ma io di esperienza in queste cose ne ho poca ;)
Ti segnalo anche questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9779
ma ce ne sono altri...
Forse sarebbe meglio cambiare il nome del tuo topic e chiamarlo (problema masterizzazione DVD) t ringrazio adesso c provo! e aspetteremo...

eziardo
26-06-06, 17:57
Non è per essere noioso, ma visto che le hai provate tutte, fanne ancora una; stacca tutte le periferiche (specialmente usb) e poi riprova...

Ian Malcom
26-06-06, 19:09
cm periferiche oltre a tastiera e mouse ho solo la stampante. Stacco tutto oppure solo la stampante?

eziardo
26-06-06, 19:24
cm periferiche oltre a tastiera e mouse ho solo la stampante. Stacco tutto oppure solo la stampante?

Solo la stampante, altrimenti non puoi fare nulla; inoltre se hai della ram aggiunta non originale, puoi provare a toglierla e ritentare, a me aveva dato un problema col masterizzatore, non mi lasciava avviare il mac dal DVD!
Tentar non nuoce ..... :?

Ian Malcom
26-06-06, 19:32
cm periferiche oltre a tastiera e mouse ho solo la stampante. Stacco tutto oppure solo la stampante?

Solo la stampante, altrimenti non puoi fare nulla; inoltre se hai della ram aggiunta non originale, puoi provare a toglierla e ritentare, a me aveva dato un problema col masterizzatore, non mi lasciava avviare il mac dal DVD!
Tentar non nuoce ..... :? ok grazie adesso provo! cmq nn ram aggiunta l' iMac ha solo 1mese di vita nn ho aggiunto niente e nn avevo mai usato il masterizzatore prima d'ora :?

avrobay
26-06-06, 19:35
Scusa ma almeno in lettura funziona? Li legge i DVD video?

Ian Malcom
26-06-06, 19:47
Scusa ma almeno in lettura funziona? Li legge i DVD video? vuoi dire dvd video originali? si li legge perfettamente. adesso, per esempio, ho riprovato staccando la stampante ma nn mi legge + i dvd, cm ieri sera... :???:

Ian Malcom
26-06-06, 22:30
a questo punto mi consigliate d portarlo al centro assistenza? ultima cosa ho usato dvd tdk perchè avevano solo quelli... ho letto nel forum che nn sn molto affidabili potrebbe essere una causa?

avrobay
26-06-06, 23:26
a questo punto mi consigliate d portarlo al centro assistenza? ultima cosa ho usato dvd tdk perchè avevano solo quelli... ho letto nel forum che nn sn molto affidabili potrebbe essere una causa?

:-o Questo non lo avevo capito. Credevo che la prova di oggi fosse stata fatta con altre marche.
Forse allora possiamo sperare che si tratti proprio di questo :wink:

Ian Malcom
27-06-06, 10:04
a questo punto mi consigliate d portarlo al centro assistenza? ultima cosa ho usato dvd tdk perchè avevano solo quelli... ho letto nel forum che nn sn molto affidabili potrebbe essere una causa?

:-o Questo non lo avevo capito. Credevo che la prova di oggi fosse stata fatta con altre marche.
Forse allora possiamo sperare che si tratti proprio di questo :wink:

speriamo veramente vi farò sapere oggi al + presto!!!!

grazie a tutti ragazzi!!!

p.s. grande avro! :wink:

Ian Malcom
27-06-06, 21:21
ragazzi scusate ma sn sempre io! nn riesco proprio ad uscire da questo problema... ho comprato altri due dvd-r vuoti(marca Maxell) e ho riprovato la masterizzazione di una presentazione foto su iDVD, completata la masterizzazione la prima cosa che noto è che la finestra, nonastante abbia concluso l'operazione, nn sparisce ma rimane li e il pulsante della masterizzazione(quello giallo e nero) continua a girare. provo il dvd che mi ha sputato, nel mio lettore di casa, ma niente è vuoto! tra l'altro per chiudere iDVD mi tocca sempre fare "uscita forzata" perchè rimane fermo sulla finestra masterizzazione col pulsante che continua a girare, ma la cosa strana è che su uscita forzata nn mi dice che l'applicazione nn risponde... è come se nn c fossero problemi! allora lo provo su utility disco e questa volta(ogni volta mi dice cose diverse!!!) leggo: disco nn scrivibile...
:-o ma come? è vuoto appena tolto dalla scatola!!!!! alla fine riprovo ma cm sempre dopo la prima volta nn mi legge + i dvd vuoti... nn so + che fare!!!! :(

Ian Malcom
27-06-06, 22:57
domani chiamo l'assistenza e vedo così mi dicono... penso sia l'unica soluzione :cry:

avrobay
28-06-06, 00:06
:?: Scusa Ian ma non eravamo d'accordo che facevi il test con Liquid CD?
Perché sei di nuovo tornato a iDVD?
Portalo pure in assistenza ma resta il disappunto per non aver fatto quelle prove che potevano darci delle indicazioni in più.

:roll:

Ian Malcom
28-06-06, 00:25
:?: Scusa Ian ma non eravamo d'accordo che facevi il test con Liquid CD?
Perché sei di nuovo tornato a iDVD?
Portalo pure in assistenza ma resta il disappunto per non aver fatto quelle prove che potevano darci delle indicazioni in più.

:roll:
hai ragione mi sn completamente dimenticato! scusami mi sn fatto prndere dalla frenesia e ho sbagliato! provvederò domani cn altri dvd(me li porta papà da lavoro almena questa volta nn spendo niente)

ciao avro e scusa la mia negligenza!

avrobay
28-06-06, 00:53
hai ragione mi sn completamente dimenticato! scusami mi sn fatto prndere dalla frenesia

:) Allora aspettiamo il test di domani e... speriamo bene.
Già che ci sei fatti portare due marche diverse.

Ian Malcom
28-06-06, 00:59
ok! a domani allora!!! :)

avrobay
28-06-06, 01:02
Un'altra cosa: scegli una bassa velocità di masterizzazione.

Ian Malcom
28-06-06, 01:12
Un'altra cosa: scegli una bassa velocità di masterizzazione. perfetto! considera che quelli d oggi erano 1-8x speed...

Ian Malcom
29-06-06, 18:07
purtroppo mio padre si è dimenticato d prendere i dvd quindi proverò domani! speriamo bene! :wink:

Ian Malcom
02-07-06, 00:31
per la disperazione ho comprato 4 dvd da un negozio di cinesi d due marche sconosciute... li ho provati ma questa volta nn me li legge proprio! li sputa quasi subito! adesso mi chiedo, possibile che bisogna scegliere con il "lanternino" i dvd da utilizzare? cmq lunedì vado a l'apple store vicino da me e li prendo li, se nn funziona neanche questo lo porto in assistenza nn so + che fare! :(

Ian Malcom
03-07-06, 15:49
questa mattina sn andato a l'apple center da me, e ho comprato un dvd-r verbatim 16x che usano tra l'altro li in negozio, l'ho provato nel mio iMac ma nn lo legge proprio, cerca di leggerlo ma niente! cosa può essere successo? prima almeno li leggeva, nn credo sia un problema di marca perchè verbatim è una delle migliori... adesso oltre al problema della masterizzazione ho anche quello della lettura dei dvd vuoti(i cd li legge e li materizza)! :x ma perchè??? nn capisco proprio... nn c'è un modo per capire se il masterizzatore dvd funziona corretamente? grazie della vostra pazienza su questo topic infinito!!! :D

Flow
04-10-06, 15:25
Ian che fine hai fatto? :???: Com' è finita? :?

...domande interessate: stò vivendo la sua stessa odissea :x


Mi rileggo tutto bene dal principio e casomai mi riaffaccio...(ho comprato ieri un pacco da 10 di TDK -R. Ma porc...)

Ian Malcom
04-10-06, 15:41
ciao flow! guarda una cosa veramente curiosa... fino a un mese fa avevo perso ogni speranza l'avrei portato in assistenza appena tornato dalle vacanze. Poi dopo l'aggiornamento di Mac os x 10.4.8 come per magia tutto si è risolto :-o per puro caso ho inserito un dvd e funziona tutto correttamente... ma il tuo non legge ne dvd originali ne vergini?

Flow
05-10-06, 08:51
Tutto a posto Ian dopo 3 giorni di vani tentativi e smadonnamenti assortiti son riuscito a farmi sto' benedetto DVD delle vacanze montandomi l' immagine disco .img da iDvd e masterizzandolo con LiquidCD. Vani invece i processi di masterizzazione con Utility Disco e Toast.

Avro, se gradite la presentazione con musica ed altri effetti speciali :lol: è a disposizione tua e della Gente di MacPeer, fammi un fischio e ti invio una mail.

Una preghiera: è la mia prima realizzazione e, dopo aver patito le pene dell' inferno a causa della mia negazione tecnologica, invito eventualmente tutti alla clemenza nel giudicare l' operato :)
Naturalmente ben vengano preziosi consigli per il futuro.