PDA

Visualizza Versione Completa : Iphoto qualche chiarimento



night83
25-06-06, 13:48
Non conoscendo le potenzialità di questo programma ho deciso di fare qualche prova...avendo un dvd con tutte le cartelle delle foto gli ho detto di importarmele..me le ha automaticamente inserite per anno..ma non mi ha suddiviso le foto per cartella..(o rullino? :???: )
Ora io ho un macbook con 512ram e avendo 4200foto caricate scatta paurosamente...quello che chiedo è:
C'è un modo x avere oltre che la suddivisione per anno anche la sottosuddivisione per "momenti"??
Grazie dell'aiutooo

Lorenzo
25-06-06, 14:04
Non conoscendo le potenzialità di questo programma ho deciso di fare qualche prova...avendo un dvd con tutte le cartelle delle foto gli ho detto di importarmele..me le ha automaticamente inserite per anno..ma non mi ha suddiviso le foto per cartella..(o rullino? :???: )
Ora io ho un macbook con 512ram e avendo 4200foto caricate scatta paurosamente...quello che chiedo è:
C'è un modo x avere oltre che la suddivisione per anno anche la sottosuddivisione per "momenti"??
Grazie dell'aiutooo

Se trascinavi le cartelle sulla barra delle sorgenti anzichè nella finestra grande ti avrebbe creato automaticamente degli album con i nomi delle cartelle

night83
25-06-06, 14:15
barra delle sorgenti??cioè?
scusa ma non sono pratico con il mac ancora..ma mi andrebbe piu veloce nell'apertura??

Lorenzo
25-06-06, 14:20
barra delle sorgenti??cioè?
scusa ma non sono pratico con il mac ancora..ma mi andrebbe piu veloce nell'apertura??

Sempre se stiamo parlando di iPhoto...
iPhoro non oso pensare che programma possa essere :lol: :lol: :lol: :lol:

La barra delle sorgenti è quella dove trovi la libreria e tutti gli album...
Sinceramente non riesco a capire perchè ti vada a scatti e cosa tu intenda per scatti...
Io ho una libreria di 6000 foto e va tutto liscio

night83
25-06-06, 14:22
ahhh io invece ho importato trascinando le cartelle dal dvd che ho direttamente dentro iphoto..non andavo sulla barra delle sorgenti...a me va a scatti dentro il programma...perchè ovviamente carica tutte le foto in una sola volta...non certo quando le sfoglio dentro la barra delle sorgenti
Comunque se vado nella barra delle sorgenti mi ritrovo i file con la suddivisione per cartelle..perchè iphoto non riconosce questa suddivisione??

p.s. errore di battitura dato che non guardo la tastiera mentre scrivo..è IPHOTO :twisted:

Lorenzo
25-06-06, 14:23
ahhh io invece ho importato trascinando le cartelle dal dvd che ho direttamente dentro iphoto..non andavo sulla barra delle sorgenti...a me va a scatti dentro il programma...perchè ovviamente carica tutte le foto in una sola volta...non certo quando le sfoglio dentro la barra delle sorgenti

Credo che dividerle in album magari migliora la cosa...
Quanto sono grandi in media le foto?

night83
25-06-06, 14:26
si ma iphoto non vede la suddivisione x cartelle...mica posso creare album per 4000foto....lui dovrebbe suddividermi in anni e in sottocartelle...no?
Comunque in media le foto sono 800kb ognuna...cioè cmq è variabile come dimensione...(leggi l'edit del post precedente pls)

Lorenzo
25-06-06, 14:29
Non esistono sottocartelle, ma solo album...
Sennò non ci sarebbe differenza con il Finder...
Ho paura che dovrai cambiare organizzazione delle foto se vuoi usare iPhoto

night83
25-06-06, 14:53
vabbè chiamale sottocartelle,album insomma ma possibile che se io gli importo 4000foto mi devo ricreare manualmente gli album con la suddivisione delle foto?cioè non penso sia così scemo...

Lorenzo
25-06-06, 14:56
vabbè chiamale sottocartelle,album insomma ma possibile che se io gli importo 4000foto mi devo ricreare manualmente gli album con la suddivisione delle foto?cioè non penso sia così scemo...

ormai che le hai importate così non hai niente da fare se non cancellare tutto e importarle come ti ho detto io
Occhio che se tu trascini dentro una cartella con sottocartelle non ti creerà un sottoalbum

night83
25-06-06, 14:57
Allora ricominciamo da capo...dimmi se puoi passo per passo quello che devo fare...
ho il dvd con tutte le cartelle di foto...dove le trascino?dentro "immagini"della barra sorgente?

Lorenzo
25-06-06, 15:18
Allora ricominciamo da capo...dimmi se puoi passo per passo quello che devo fare...
ho il dvd con tutte le cartelle di foto...dove le trascino?dentro "immagini"della barra sorgente?

Domanda 1:
le cartelle sul DVD contengono altre cartelle?

night83
25-06-06, 15:57
no,cmq sto importando cartella x cartella creando "album"...

p.s. tu che mac hai?Perchè quando clicco su un album che ha parecchie foto ci mette un po a caricarlo...

Lorenzo
25-06-06, 17:40
PowerMac G5 Dual 2,0 GHz
Ok, non sono il benchmark medio, ma la superiorità di Intel che Apple sbandiera tanto dove stà? :lol:

night83
25-06-06, 18:13
beh tu hai un fisso,il mio è un portatile..è tutto compresso,si sa che i dual core riscaldano parecchio...quanto hai di ram?io solo 512..

Lorenzo
25-06-06, 18:16
beh tu hai un fisso,il mio è un portatile..è tutto compresso,si sa che i dual core riscaldano parecchio...quanto hai di ram?io solo 512..

1,5 Gb :lol: :lol:


Comunque non avevo scatti apprezzabili neanche sul mio venerando powerBook G3 333 MHz e 192 di RAM

xabier
26-06-06, 08:50
ciao!!
approfitto dell'occasione...
ma per aprire un file con iphoto senza che lo copi nella cartella "iphoto 06" come si fa??
:???:

Lorenzo
26-06-06, 09:14
ciao!!
approfitto dell'occasione...
ma per aprire un file con iphoto senza che lo copi nella cartella "iphoto 06" come si fa??
:???:

Come in iTunes, preferenze e avanzate

http://img85.imageshack.us/img85/661/immagine26kp.png

xabier
26-06-06, 14:18
e se ti dicessi che facendo così le copia ugualmente???
ho aspettato questa versione di iphoto proprio per avere dei doppioni sparsi in mille cartelle, ma le copia lo stesso
:???:
dovrò continuare ad usare anteprima?

xabier
26-06-06, 14:21
scusa... per NON avere dei doppioni..

Lorenzo
26-06-06, 19:54
non è che sono thumbs quelle che vedi?
non è che cerchi di modificare le immagini che aggiungi?
perchè non vuoi cancellare gli originali dopo che iPhoto se li è copiati? :???:

xabier
26-06-06, 20:01
perchè preferisco tenerli ordinati come dico io...secondo me iphoto fa troppe cartelle e sottocartelle...
vorrei accedere ad iphoto dalle mie cartellette senza che i file si duplichino...
è lo stesso problema che aveva itunes prima che togliessi le opzioni "tieni ordinate la cartella..." e "copia i file..."...

Lorenzo
26-06-06, 20:04
ti duplica TUTTE le immagini?
le immagini che cra iPhoto sono delle stesse dimensioni?

xabier
26-06-06, 20:10
le immagini "pesano" 1/3 rispeto alle originali...e ci sono tutte.
come può essere?
tu ti trovi bene con la catalogazione di iphoto?

Lorenzo
26-06-06, 20:15
le immagini "pesano" 1/3 rispeto alle originali...e ci sono tutte.
come può essere?
tu ti trovi bene con la catalogazione di iphoto?

si io, io faccio fare tutto a lui
credo che le immagini che tu dici siano solo le thumbnails