PDA

Visualizza Versione Completa : Help Me!!..Mac KO



lordck
24-06-06, 18:50
Ragazzi mi serve una mano.
Oggi safari dopo un po che navigavo crashava allora ho deciso di ravviare il mac.
Dopo che l'ho ravviato safari salta sul dock una volta e poi niente, non si apre.
Cosi fanno anche Aggiornamento Software e Acquisition e anche altri soft.

Ho riparato i permessi ho riparato il disco dal cd di installazione ma niente...

Ragazzi ditemi cosa fare son disperato

Hartz
24-06-06, 18:57
Dovresti dire che Mac hai, che versione del sistema operativo monti, quanta RAM hai e se ne hai installata recentemente, come pure se hai installato font aggiuntivi…


:vecchietto:

lordck
24-06-06, 19:16
iMac Intel
Mac Os X 10.4.6
512mb Ram come di serie quindi non aggiunta
ho font aggiuntivi ma non installati recentemente

Hartz
24-06-06, 19:21
Prova a scaricarti Guillotine (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21794): è un'applicazione scritta apposta per risolvere il problema dei programmi che non si aprono e ballonzolano nel Dock (praticamente ristabilisce il collegamento corretto con le librerie di sistema).


:vecchietto:

lordck
24-06-06, 19:33
Il link dove riporta il download non esiste più ho provato a cercare anche su macupadate ma anche qui riporta lo stesso link che non esiste

Hartz
24-06-06, 20:09
Il link dove riporta il download non esiste più ho provato a cercare anche su macupadate ma anche qui riporta lo stesso link che non esiste

Hai un'email in arrivo… :wink:


:vecchietto:

lordck
24-06-06, 20:26
hartz grazie mille,

niente non è questo il problema da quanto ho potuto capire forse safari cerca di caricare dei file corrotti e crasha :(

Hartz
24-06-06, 20:29
da quanto ho potuto capire forse safari cerca di caricare dei file corrotti e crasha :(

Ah, ma allora Safari funziona bene e va in crash solo durante il download di qualcosa?
Avevi detto che ballonzolava nel Dock…


:roll:

lordck
24-06-06, 20:51
No ballonzola e poi basta...cosi come fanno la maggiorparte dei programmi.....dolo iTunes va bene :(

Hartz
24-06-06, 21:09
No ballonzola e poi basta...cosi come fanno la maggiorparte dei programmi.....dolo iTunes va bene :(

Ti consiglio di fare questo tentativo…
Vai in Applicazioni--> Utility e lancia il Terminale; ora digita esattamente questo comando (ti conviene copiarlo da qui ed incollarlo nel Terminale):
sudo update_prebinding -root / e poi dai Invio

Ti verrà chiesto di digitare la password: tu la digiti, ma scrivi con attenzione perché non vedrai niente! Per motivi di segretezza il sistema rende invisibile la password.
Dopo aver digitato la password dai Invio.


:vecchietto:

lordck
24-06-06, 23:30
Fatto, messa pass e mi da questo

resolveUndefined(_kSecAsn1SequenceOfAnyTemplate) in /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
resolveUndefined(_kSecAsn1SequenceOfAnyTemplate) in /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
update_prebinding: error: Library not loaded: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore
Referenced from: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
Reason: no suitable image found. Did find:
/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore: unknown file type, first eight bytes: 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
update_prebinding: error 256 running update_prebinding_core
resolveUndefined(_kSecAsn1SequenceOfAnyTemplate) in /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
resolveUndefined(_kSecAsn1SequenceOfAnyTemplate) in /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
update_prebinding: error: Library not loaded: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore
Referenced from: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
Reason: no suitable image found. Did find:
/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore: unknown file type, first eight bytes: 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
update_prebinding: error 256 running update_prebinding_core

Non so interpretarle...dimmi te perfavore

Hartz
24-06-06, 23:46
Fatto, messa pass e mi da questo

resolveUndefined(_kSecAsn1SequenceOfAnyTemplate) in /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
resolveUndefined(_kSecAsn1SequenceOfAnyTemplate) in /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
update_prebinding: error: Library not loaded

Come puoi constatare anche tu il WebKit framework (che è una libreria usata da Safari) non è stata caricata…
Ora il problema è capire perché non è stata caricata…

Di solito queste cose si risolvono con un semplice riavvio: tu hai già provato a riavviare?

Intanto che tu riavvii io ci penso su ancora un po'…


:vecchietto:

lordck
25-06-06, 00:08
Già ravviato tante volte...
Se ti puo aiutare Safari mi crashava ogni volta che accedevo a una pagina di Sportitalia.com che usava credo Flash per visualizzare le statistiche delle partite

avrobay
25-06-06, 00:18
Faccio anch'io una mia proposta. E' banale ma serve intanto a togliere di mezzo le soluzioni più semplici per poi eventualmente passare ad altro.
Proverei Onyx con le opzioni che si vedono in questo screenshot
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ51BDFF31.jpg
Alla fine riavviare il Mac.

ONYX:
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

lordck
25-06-06, 00:24
Te guarda un po Onyx non me lo fa aprire salta una volta e poi basta.
Io credo sia il WebKit (corrotto o altro)ke viene usato in parecchie applicazioni

avrobay
25-06-06, 00:34
Te guarda un po Onyx non me lo fa aprire salta una volta e poi basta.
Io credo sia il WebKit (corrotto o altro)ke viene usato in parecchie applicazioni

Vediamo. Potrebbe essere un'ipotesi plausibile.
Prova a creare un nuovo utente e vediamo che cosa succede con quello.

lordck
25-06-06, 01:54
Anche nel nuovo utente uguale.
Sarà il Webkit..ma ce un modo per aggiornarlo e ripristinare o aggiustare

Kratork
25-06-06, 02:16
già provato a partire in single user e usare fsck?


riavvia il mac tenendo premuto mela+S fino a quando non carica una schermata nera con scritte bianche .

quando ha finito la pappardella ( è quasi immediato )
digita

fsck -y
Se alla fine del test ti dice che ci sono dei problemi ripetere lo stesso comando fino a qunado non dice che tutto e' a posto.
Quindi digitare:



reboot
------
poi se riesci fai un update_prebinding

apri terminale e digita

sudo update_prebinding -debug -root / -force (ti chiederà la pass di admin, digitala e dai invio)

aspetta che abbia finito tutto e riavvia

speriamo bene
e aggiungo


2) Se vuoi seguire il procedimento di Kratork, riavvia il Mac in Single User Mode: riavvia tenendo premuti i tasti Mela S. Quando tutte le scritte hanno finito di scorrerti davanti devi digitare fsck -fy e poi dai Invio.

Avrai notato che io ho aggiunto la lettera f che obbliga la funzione fsck ad agire anche sul sistema journaled.

Quando la funzione ha finito di girare, se ti compare la scritta FileSystem was modified allora tu digita un'altra volta fsck -fy
… e vai avanti così (anche due o tre volte) fino a che ti compare una scritta che ti dice che non è stata effettuata nessuna modifica: a questo punto digiti reboot e dai Invio: il Mac ti si riavvia normalmente.


:vecchietto:

lordck
25-06-06, 09:59
Niente ho fatto come avete detto ho fatto fsck -fy e alla fine del processo me compare ...The Macintosh Hd is OK....


Ho provato a fare l'update prebinding (non so cosa sia se me lo sipiegate mi fate un favore) e mi dice questo piu o meno alla fine: update_prebinding: warning:

could not link /usr/lib/libwx_macud_gizmos-2.5.3.0.0.dylib: Library not loaded: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore
Referenced from: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
Reason: no suitable image found. Did find:
/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore: unknown file type, first eight bytes: 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
update_prebinding: error: Library not loaded: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore
Referenced from: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/WebKit
Reason: no suitable image found. Did find:
/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore: unknown file type, first eight bytes: 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
update_prebinding: error 256 running update_prebinding_core


Sembre sto dannato Framework Webkit

TheCube
25-06-06, 10:39
Inserisci il DVD di installazione, avvia la macchina tenendo premuto "C" e aspetta finchè compare l'installer: a questo punto seleziona l'opzione "Archivia e installa", conferma l'operazione e attendi che termini il tutto.
Riavvia e vedrai che tutto tornerà come prima 8)

lordck
25-06-06, 10:47
Cioè alla fine dovrei formattare.....ma quando fai archivia e installa tutto quello che avevo lo mette in una cartella oppure nelle posizioni dove erano......

avrobay
25-06-06, 10:51
Cioè alla fine dovrei formattare.....

Non si tratta di una formattazione! Non perderai i tuoi documenti e le applicazioni ;)

flashcream
25-06-06, 10:51
Cioè alla fine dovrei formattare.....ma quando fai archivia e installa tutto quello che avevo lo mette in una cartella oppure nelle posizioni dove erano......

leggi:

Riavvia e vedrai che tutto tornerà come prima 8)

non formatti e non perdi nulla (applicazioni, dati, connessioni, preferenze ecc ecc.)

archivia/installa.... avrai su HD una cartella chiamata sistema precedente composta dalle (vecchie) cartelle libreria principale e sistema.... dopo qualche giorno, valutato il buon funzionamento delle applicazioni, la puoi gettare.... non subito in quanto ti potrebbe servire qualche componente... che ti preoccuperai, se sarà il caso, di trascinare nella nuova libreria.

ricordati che dopo l'installazione il sistema va aggiornato: mela blu--->agg. software 8)

Gran Maestro
05-07-06, 09:02
Ciao lordck,

concordo con quanto espresso in precedenza a riguardo una nuova installazione, non perderai nessun dato. Tranquillo. :)
Propongo tuttavia una prova semplice e assolutamente non distruttiva.

Webkit è una libreria che Apple ha reso "Open" in uno sforzo per rendere Safari maggiormente compatible con gli standard web HTML e CSS2/3. Inoltre fa parte anche di un lodevole tentativo da parte di Apple di spostarsi maggiormente nella direzione della comunità "open Source" e conquistarsi quindi mercato anche li.

La versione "open" del WebKit può essere installata parallelamente a quella di Apple, senza nessuna, ripeto, NESSUNA CONTROINDICAZIONE.
Considerala semplicemente una versione "beta" o di sviluppo del webkit originale di Apple che, a tutti gli effetti, viene poi periodicamente incorporata negli aggiornamenti di OSX

Io una prova la farei per vedere se almeno quella funziona.

Trovi tutto qui: http://webkit.opendarwin.org/

Ma probabilmente arrivo tardi e hai ormai risolto.

/P

lordck
07-07-06, 13:04
Si un po tardi, ho archiviato e reinstallato Mac Os X.

Comunque grazie lo stesso puo sempre essere utile