PDA

Visualizza Versione Completa : AUTOCAD ON MAC



vincenzo79
24-06-06, 08:45
Salve ragazzi,
mio fratello vorrebbe comprarsi il portatile ma purtroppo è indeciso tra un MAC e un portatile...
Lui utilizza molto AUTOCAD.....e come credo ben sappiate AUTOCAD per MAC non c'è. Si potrebbe utilizzare su Virtual PC ma sinceramente non so come va, visto che non conosco le caratteristiche della scheda video emulata.
Qualcuno di voi ha esperienza in questo settore?
Grazie Vincenzo

eziardo
24-06-06, 09:42
Mai provato archicad? Io lo uso con soddifazione da più di dieci anni e, usando di tanto in tanto anche autocad, ti assicuro che non farei cambio per nulla al mondo, piuttosto disegno a mano!

Dai un'occhiata QUI (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9622) se tu o tuo fratello siete ancora studenti ..

maina
24-06-06, 13:32
Salve ragazzi,
mio fratello vorrebbe comprarsi il portatile ma purtroppo è indeciso tra un MAC e un portatile...
Lui utilizza molto AUTOCAD.....e come credo ben sappiate AUTOCAD per MAC non c'è. Si potrebbe utilizzare su Virtual PC ma sinceramente non so come va, visto che non conosco le caratteristiche della scheda video emulata.
Qualcuno di voi ha esperienza in questo settore?
Grazie Vincenzo

I nuovi processori intel, consentiranno presto di utilizzare applicativi per windows direttamente sul Mac compreso autocad (aimè). Pur quotando in pieno eziardo, mi rendo conto che chi usa da sempre Autocad, passare ad ArchiCad significa dover cambiare molto.
Ti segnalo un paio discussioni sul tema Win su Mac e AutoCad:

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8105&highlight=bootcamp

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8523&highlight=bootcamp

Se fai una ricerca su forum, ne troverai altre.
ciaociao

picodm
25-06-06, 16:06
Salve ragazzi,
mio fratello vorrebbe comprarsi il portatile ma purtroppo è indeciso tra un MAC e un portatile...
Lui utilizza molto AUTOCAD.....e come credo ben sappiate AUTOCAD per MAC non c'è. Si potrebbe utilizzare su Virtual PC ma sinceramente non so come va, visto che non conosco le caratteristiche della scheda video emulata.
Qualcuno di voi ha esperienza in questo settore?
Grazie Vincenzo

I nuovi processori intel, consentiranno presto di utilizzare applicativi per windows direttamente sul Mac compreso autocad (aimè). Pur quotando in pieno eziardo, mi rendo conto che chi usa da sempre Autocad, passare ad ArchiCad significa dover cambiare molto.
Ti segnalo un paio discussioni sul tema Win su Mac e AutoCad:

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8105&highlight=bootcamp

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8523&highlight=bootcamp

Se fai una ricerca su forum, ne troverai altre.
ciaociao

quoto il maina, cé un bel po di differenza e non é facile passare da uno all´altro....
ma eziardo ha perfettamente ragione, per lavoro sono dovuto ritornare ad usare autocad...una tragedia, milioni di volte meglio archicad...
scegliete bene..... :wink:

iGodness
07-07-06, 11:34
Ragasuoli, attualmente sono in Giappone e ho solo il Mac con me. Io non uso ne Archicad ne Autocad in quanto non e' il mio indirizzo, ma il mio coinquilino con cui studio giapponese, avrebbe bisogno di questi programmi. Anzi, da quanto mi dice, in particolar modo di Autocad. Ma come ben sapete, Autocad su Mac non funziona e Virtual PC non ho la minima intenzione di installarlo. Provo ribrezzo per qualsiasi cosa minimamente vicina all'ambiente Windows.

In ogni caso, tempo fa avevo sentito in un Apple Center che c'era in programmazione la nuova versione di Autocad per Mac os X. Nessuno sa nulla a riguardo?

Inoltre, conoscete nel caso qualche programma Mac che usi le stesse estensioni di Archicad? Cosi' da poter passare poi il progetto dal Mac a Autocad per Win?

avrobay
07-07-06, 11:46
In ogni caso, tempo fa avevo sentito in un Apple Center che c'era in programmazione la nuova versione di Autocad per Mac os X. Nessuno sa nulla a riguardo?

Non mi risulta. Ma devo dire che questo non è il mio settore e potrei sbagliarmi.
Penso però che con l'arrivo degli Intel e grazie a Parallels si possa usare tranquillamente Autocad senza rinunciare al Mac.

eziardo
07-07-06, 11:46
L'ultima versione di autocad (2007) non è stata ancora rilasciata per mac, e probabilmente non lo faranno molto presto; la stessa Autodesk, nel 2003 aveva lanciato un sondaggio per capire di cosa avevano bisogno i mac-users, per capire se e come effettuare un eventuale porting; a distanza di tre anni non è cambiato nulla, per cui immagino che si siano trovati di fronte a richieste insormontabili, tipo un 3D intuitivo come quello di Archicad.
Per rispondere alla tua ultima domanda, non c'è nessun problema a trasportare un progetto Archicad in Autocad, basta salvarlo in .dwg o .dxf, così facendo, almeno per quanto riguarda il 2D, non perdi nulla.
C'è anche la possibilità di esportare gli elementi tridimensionali, ma poi una volta in autocad sono molto meno facili da gestire! :)

maina
07-07-06, 14:27
Per rispondere alla tua ultima domanda, non c'è nessun problema a trasportare un progetto Archicad in Autocad, basta salvarlo in .dwg o .dxf, così facendo, almeno per quanto riguarda il 2D, non perdi nulla.


Ciao eziardo..approfitto della tua competenza per porti una domanda:
Sono un pò a digiuno sia di Archicad (che conoscevo benino) che di Autocad, ma vorrei comunque chiederti se esistono problemi per la gestione dei pennini, una volta importato in file in Autocad da Archicad (plotmaker)

ciaociao

eziardo
07-07-06, 15:35
Ciao eziardo..approfitto della tua competenza per porti una domanda:
Sono un pò a digiuno sia di Archicad (che conoscevo benino) che di Autocad, ma vorrei comunque chiederti se esistono problemi per la gestione dei pennini, una volta importato in file in Autocad da Archicad (plotmaker)

ciaociao

Ciao Maina, premetto che non sono mai stato un gran sostenitore di Plotmaker, infatti ho smesso di usarlo da un bel pò di tempo, mi tornava utile qualche anno fa quando era l'unico sistema per plottare un disegno da Archicad sui primi plotter inkjet; tra l'altro, con la versione che ho io di Archicad (8.1.2), da plotmaker non mi fa neanche salvare in .dwg o .dxf (se ho capito bene il tuo dubbio). In genere quando devo esportare in tali formati, per evitare problemi di penne, uso il settaggio seguente, in "Registra come":

http://img225.imageshack.us/img225/2190/immagine32rh1ld.png

in questo modo, chi lo apre con Autocad avrà la massima corrispondenza tra colori e penne; per esempio, ciò che tu fai in nero, in Autocad finirà sulla penna 7 o il rosso sulla penna 1.
Negli anni, per semplificare il tutto, ho imparato a usare sempre poche penne, in genere 10 mi bastano e avanzano, anche per disegni ccomplessi.
se non mi sono spiegato bene, chiedi pure! :)

maina
07-07-06, 16:03
Ti spiegato benissimo e ti ringrazio della risposta assolutamente chiarificatrice; indirettamente hai risposto ad almeno altre due domandine che avevo in mente. Grazie!

ciaociao

eziardo
07-07-06, 18:43
Ok, bene, per quello che posso .... sempre a disposizione! :smt039

picodm
07-07-06, 18:43
approfitto dei tuoi consigli....
grazie mille per il tuo aiuto eziardo
io purtroppo sono costretto ad usare autocad da me in ufficio usano solo queloe non ti dico le bestemmie che faccio (rigorosamente in italiano tanto non capiscono...:lol: :lol: )all´indirizzo di autocad e del pc......grazie di nuovo

eziardo
07-07-06, 18:48
Come ho detto sopra ...


.... sempre a disposizione! :smt039


e hai tutta la mia solidarietà, se io dovessi passare ad Autocad la mia produttività avrebbe un calo verticale! Tieni duro e magari prova a far girare Archicad sul PC, non va una meraviglia, ma a titolo dimostrativo sarebbe più che sufficiente; in un minuto tiri su 4 muri con porte e finestre e fai un 3D immediato, in genere fa buona impressione su chi non lo conosce! :wink: