PDA

Visualizza Versione Completa : imac g5 è andato in TILT



gaudino
23-06-06, 20:55
CIAO RAGAZZI...
UN CONSIGLIO SU COME COMPORTARMI...

ieri sera ben tre volte... oggi ben 2 volte... il mio imac G5 (giugno 2005: Power G5 a 2ghz, 512 MB di memoria) è andato in TILT.
La prima volta: ieri sera navigando in internet BLOCCATO TUTTO,STOP, il cursore del mouse fermo, come del resto anche la tastiera...
Ho dovuto forzare lo spegnimento e una volta riacceso si è nuovamento bloccato, (dopo il dong) alla pagina bianca con la mela mordicchiata; secondo riavvio si è bloccato all'avvio di Tiger, terzo riavvio si è bloccato al desktop di Tiger... HO SPENTO E SONO ANDATO A LETTO!!!!
OGGI: Come suggerito da vari utenti mac ho provveduto a fare Utlility Disc... Dopo neanche mezz' ora si è bloccato nuovamente, ma dopo essersi bloccato sono partite le ventole all'impazzata... mai sentito 'rombare' cosi le ventole...
Ho chiamato il numero APPLE e mi hanno detto che l'assistenza telefonica è solo per i primi 3 mesi dall'acquisto, ora devo recarmi al centro di assistenza APPLE piu vicino da casa mia e purtroppo dista piu' di un ora e mezza d' auto...
(e il mio caro MAC l'ho acquistato il 12 giugno 2005, è in garanzia??)

...Dopo averlo lasciato a riposo nuovamente tutto il pomeriggio...ora mi sto accingendo a scrivere velocemente questo Topic, correndo il rischio che si blocchi da un momento all'altro...

CIAO e GRAZIE per qualsiasi tipo di aiuto....

Demone
23-06-06, 21:30
Ciao..a me e' successo la stessa cosa su stesso mac acquistato a settembre 2005 anche io ho provato a riparare il disco o a verificare i permessi ma niente si blokkava lo stesso l'unika kosa ke sono riuscito a fare quando nn si blokkava e' stato un rapido backup e poi ho inserito il disco di mac OS ed ho formattato rinstallando tutto e adesso va che e' una meraviglia...drastiko ma efficace :wink:

avrobay
23-06-06, 22:24
Crea un nuovo utente e verifica se con il nuovo si presenta lo stesso problema. Ti segnalo anche questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

avrobay
23-06-06, 22:28
ho formattato rinstallando tutto e adesso va che e' una meraviglia...drastiko ma efficace :wink:

Be' si può anche provare la via meno drastica (senza formattazione): con l'opzione ARCHIVIA E INSTALLA non si perderanno le applicazioni, i documenti, la posta... ;)

macDavid
24-06-06, 00:31
magari si tratta di uno degli iMac diffettosi, hai controllato se il tuo num. di serie e' tra quelli elencati dalla apple?

il mio iMac G5 e' tra quelli elencati, ma non ho avuto nessun problema fino d'oggi...spero non averli anche.... :? :)
ciao! :D

maina
24-06-06, 07:31
magari si tratta di uno degli iMac diffettosi, hai controllato se il tuo num. di serie e' tra quelli elencati dalla apple?

il mio iMac G5 e' tra quelli elencati, ma non ho avuto nessun problema fino d'oggi...spero non averli anche.... :? :)
ciao! :D

mi sembra che fossero quelli dell'anno prima (2004) (quelli con i condensatori in "sovrappeso" diciamo). ll difetto partiva dallo schermo...cmq..una controllatina toglierebbe ogni dubbio...secondo me è una seccatura HW e, come ha suggerito avro, farei un bel "archivia e installa" prima di qualnque altra soluzione drastica

ciaociao...

macDavid
24-06-06, 10:12
no no, erano quelli venduti nella prima/seconda parte del 2005, me lo ricordo benissimo :wink: perche' io l'ho preso a giugno se non erro..... :-o :-o :-o il mio iMac compie 1 anno!!!!! :smt043 :ola: vabbe' dicevo che il mio lìho preso a giugno e inefetti rientrava tra quelli possibili difettosi.

;)

TheCube
24-06-06, 10:50
no no, erano quelli venduti nella prima/seconda parte del 2005, me lo ricordo benissimo :wink: perche' io l'ho preso a giugno se non erro..... :-o :-o :-o il mio iMac compie 1 anno!!!!! :smt043 :ola: vabbe' dicevo che il mio lìho preso a giugno e inefetti rientrava tra quelli possibili difettosi.

;)
No, ha ragione Maina: la serie con seri problemi hardware è stata la Rev. A, uscita nel 2004; la rev. B di aprile/maggio 2005 è praticamente esente da problema su motherboard e backplane.

macDavid
24-06-06, 10:52
no no, erano quelli venduti nella prima/seconda parte del 2005, me lo ricordo benissimo :wink: perche' io l'ho preso a giugno se non erro..... :-o :-o :-o il mio iMac compie 1 anno!!!!! :smt043 :ola: vabbe' dicevo che il mio lìho preso a giugno e inefetti rientrava tra quelli possibili difettosi.

;)
No, ha ragione Maina: la serie con seri problemi hardware è stata la Rev. A, uscita nel 2004; la rev. B di aprile/maggio 2005 è praticamente esente da problema su motherboard e backplane.
allora bene per me! :D
avro' letto male :oops:
cmq il mio era tra quelli possibili difettosi, questo si, avevo controllato il n. di serie ;)

gaudino
24-06-06, 20:51
okey eccomi qui...

scusate oggi ho avuto da fare molto e solo ora riesco a raccontarvi come va la mia vicenda.... :D

è da piu di qualche ora che ho creato un nuovo utente e ci sto lavorando... navigo, gioco, scrivo e fino ad ora non si è bloccato nulla...

una domanda.... ma se fosse proprio questo il problema, come faccio a "risolverlo????" nell'altro account ho tutti i dati che mi occorrono!!!!!!!!!

ciaoooooo, buona serata a a tutti

avrobay
24-06-06, 23:14
una domanda.... ma se fosse proprio questo il problema, come faccio a "risolverlo????"

Se fosse questo il problema, allora potresti reinstallare Mac Os X scegliendo l'opzione ARCHIVIA E INSTALLA e non perderesti applicazioni e documenti.
Ma aspettiamo ancora almeno un giorno. Facci sapere.

Kratork
25-06-06, 01:23
bhe, vuol dire che c'è qualcosa di diverso nella configurazione di quell'account, rispetto a quello che hai ora, oppure qualche preferenza corrotta.

inizierei dalle preferenze, controllando con Preferential Treatment.

poi se non cambia nulla, uno sguardo agli elementi di login, sforzare la memoria per ricordare se si sono installate cose strane ( tipo plugin o robe del genere)


altra soluzione un poco drastica èFAre in modo che il nuovo utente che hai fatto diventi utente amministratore e poi passargli tutti i dati dell'altro...

però se passi anche la libreria ( in cui son contenuti molti dati riguardo a preferenze delle applicazioni ed altro in generale ) rischi di portarti dietro il problema ( con un buon 90% )
:?

insomma, vedi tu se spostare solo i file ( video , audio, documenti in genere) o anche la libreria...

gaudino
26-06-06, 15:34
purtroppo ho cantato vittoria troppo presto!!! :cry:

Anche come nuovo utente il mac si è bloccato e le ventole hanno incominciato a 'rombare' a tutta 'birra'...

Piu' o meno, dopo una nottata di riposo, il mio imac g5, ha un oretta di autonomia, poi si BLOCCA...

come ultimo tentativo mi consigliate di "archiavare e installare il nuovo sistema operativo" o m'incammino per il centro apple (che dista non poco da casa mia) :?: :?:

Domani come prima cosa interpello anche il negoziante che me la venduto se per caso 'magari' ci pensano loro...

GRAZIE a tutti per il sostegno...

avrobay
26-06-06, 15:42
come ultimo tentativo mi consigliate di "archiavare e installare il nuovo sistema operativo" o m'incammino per il centro apple (che dista non poco da casa mia) :?: :?:

Procedi con Archivia e installa. :wink:

gaudino
26-06-06, 15:50
okey... 8)

ho cercato di trovare in internet qualche procedura per effettuare questo "archivia e installe" passo a passo...

ora procedo...

CIAO...

avrobay
26-06-06, 15:55
Sul nostro forum lo abbiamo spiegato molte volte :)

Reinstallare Mac OS X
In alcune circostanze può essere necessario reinstallare Mac OS X. Puoi reinstallare Mac OS X mantenendo inalterati i documenti e le impostazioni dell'utente.


Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete". Per inizializzare tutto sul computer e reinstallare Mac OS X, seleziona "Inizializza e Installa". I dati inizializzati non possono essere recuperati.
Fai clic su "Continua".
Fai clic su "Personalizza" per selezionare i pacchetti di Mac OS X che desideri installare, oppure fai clic su Installa per eseguire un'installazione di base (raccomandata).

Se hai acquistato una versione indipendente di Mac OS X, queste istruzioni di installazione si trovano in un libretto compreso in Mac OS X.

Se devi reinstallare la versione di Mac OS X presente sul computer al momento dell'acquisto oppure se devi ripristinare tutto il software sul computer, comprese le applicazioni Apple e di terze parti incorporate e i driver stampanti, segui le istruzioni che troverai nel manuale fornito con il computer.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Mac OS X Install and Upgrade Support all'indirizzo www.apple.com/it/support/tiger/install/.

macDavid
26-06-06, 16:28
Sul nostro forum lo abbiamo spiegato molte volte :)

Reinstallare Mac OS X
In alcune circostanze può essere necessario reinstallare Mac OS X. Puoi reinstallare Mac OS X mantenendo inalterati i documenti e le impostazioni dell'utente.


Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete". Per inizializzare tutto sul computer e reinstallare Mac OS X, seleziona "Inizializza e Installa". I dati inizializzati non possono essere recuperati.
Fai clic su "Continua".
Fai clic su "Personalizza" per selezionare i pacchetti di Mac OS X che desideri installare, oppure fai clic su Installa per eseguire un'installazione di base (raccomandata).

Se hai acquistato una versione indipendente di Mac OS X, queste istruzioni di installazione si trovano in un libretto compreso in Mac OS X.

Se devi reinstallare la versione di Mac OS X presente sul computer al momento dell'acquisto oppure se devi ripristinare tutto il software sul computer, comprese le applicazioni Apple e di terze parti incorporate e i driver stampanti, segui le istruzioni che troverai nel manuale fornito con il computer.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Mac OS X Install and Upgrade Support all'indirizzo www.apple.com/it/support/tiger/install/.

mi son fato una bella fotina della spiegazione, io :D l'ho messa nei miei documenti non si sa mai :D :? :wink:

gaudino
27-06-06, 15:23
BUON POMERIGGIO ...

Questa notte, come vi avevo accennato, ho provato a fare 'archivia e installa'...
PURTROPPO, si è bloccato TUTTO mentre stava procedendo al ripristino del sistema operativo.. :cry:

Oggi ho chiamato il negoziante dove ho comprato il mio bel MAC, mi auguro che riuscirà ad aiutarmi senza doverlo spedire al centro assistenza apple..mi ha detto che proverà a dargli una 'controllatina'..

domanda: "SECONDO VOI I MIEI DATI SONO TUTTI ANDATI PERSI??"

Ho provato a riavviarlo, ovviamente non si avvia nulla, mi compare una cartella con un punto di domanda che lampeggia!!!!!

GRAZIE a TUTTI...
CIAOOO....

Hartz
27-06-06, 15:34
Ho provato a riavviarlo, ovviamente non si avvia nulla, mi compare una cartella con un punto di domanda che lampeggia!!!!!

Prova ad avviarlo tenedo premuto costantemente il tasto Maiuscole: quando ha finito l'avvio, apri le Preferenze di Sistema-->Disco di Avvio.
Ora fai un clic sulla cartella con il nome del tuo HD e riavvia normalmente.

Se questo metodo non dovesse funzionare riavvia ma questa volta tieni premuti contemporaneamente i tasti Mela S: quando tutte le scritte avranno finito di scorrerti sullo schermo digita esattamente questo:
fsck -fy e poi dai Invio.
Se ti esce una scritta che ti avvisa che sono stati trovati degli errori tu digita nuovamente fsck -fy e Invio.
Vai avanti così anche due o tre volte fino a che ti esce una scritta che ti dice che il Sistema va bene.
A questo punto digiti reboot e dai Invio.

Fammi sapere.


:vecchietto:

gaudino
27-06-06, 15:57
..GRAZIE veramente per il suggerimento...

Ora sono al lavoro, spero verso le 19 di essere a casa per provare cio' che mi hai detto!!!!

...a dopo...

gaudino
27-06-06, 19:14
:( ciao hartz,
purtroppo con i due modi che mi hai suggerito non sono riuscito a far riavviare tiger.
c'è la possibilità di un ultimo tentativo x salvare i miei dati??

grazie tanto e a presto!

Kratork
27-06-06, 19:57
una possibilità, c'è

collegarlo ad un altro mac con un cavo firewire e avviarlo tenendo premuto T

comparirà sulla scrivania dell'altro mac come un HD esterno e potrai copiare tutti i tuoi dati.


al momento è l'unica cosa che mi viene in mente