PDA

Visualizza Versione Completa : consigli nuova installazione



Edgar
22-06-06, 12:17
ciao a tutti, esordisco in questo bellissimo forum con una domanda che per molti risulterà banale ma, essendo ancora alle prime armi con OSX...

è da qualche mese che lavoro su un PowerMac G5 DUAL 2.3 con 4Gb di ram e il Macintosh HD interno ( di serie ) da 250Gb. Non è partizionato e contiene sistema operativo, applicazioni e progetti da me creati ( sono l'unico utente ). Ora, avendo acquistato ed aggiunto all'interno del Mac un nuovo HD WesternDigital Raptor da 150Gb, al riavvio ho inizializzato il nuovo HD ( operazione rapidissima ) che viene ora riconsciuto normalmente.
Vorrei ora reinstallare Tiger 10.4.2 ( tramite i 2 dischi originali in dotazione al computer ) sul RAPTOR, installarci anche tutte le Applicazioni e, alla fine, formattare il "vecchio" Macintosh HD per usarlo come archivio progetti ecc.

Considerando poi che tra qualche giorno sostituirò anche l'attuale scheda grafica Radeon9600 con una ATI mac x800xt AGP, vi chiedo :

1 - come procedo per l'installazione di OSX 10.4.2 ?

2 - per aggiornare poi alla 10.4.6 conviene scaricare da Apple ed aggiornare manualmente? qual è il giusto file da scaricare?

3 - è sufficiente/corretto copiare le cartelle Applicazioni, Libreria, Manuali utente e informazioni, Utenti dall'attuale Macintosh HD sul nuovo HD per essere sicuro che tutto funzioni e che le varie applicazioni ( FinalCutSuite, AdobeCS2, Aperture, Motion, Shake, AfterEffects 7pro, Cinema 4D ) giovino del nuovo hardware?

4 - una volta formattato l'attuale Macintosh HD, devo rinominare il Raptor per farglielo riconoscere come disco di sistema o il nome del disco è ininfluente?

grazie in anticipo ;)

flashcream
22-06-06, 12:24
1) avviando da dvd e seguendo le istruzioni a video

2) il combo update scaricato da apple-downloads ma è più comodo e identico lanciare aggiornamento software. (mela blu/agg. software)

3) si e no.... la via più semplice e sicura è lanciare assistente migrazione (applicazioni/utility)

4) ininfluente

:macpeer:

Edgar
22-06-06, 12:33
ehi... che velocità! grazie flashcream!!! nel frattempo ho modificato la mia domanda... per la scheda video... valgono comunque i tuoi consigli?

flashcream
22-06-06, 12:49
allora.... per quanto riguarda il trasferimento delle applicazioni ribadisco il mio si e no.

no per quasi tutte le applicazioni che hai nominato. ANCHE con assistente migrazione. te le ritroveresti ma senza il loro supporto.

devi procedere all'installazione delle stesse sul nuovo disco in quanto troppi componenti sono nella libreria principale. (che assistente migrazione non trasferisce, quali ad esempio i frameworks, stampanti adobe, codec video ecc ecc)

certamente è possibile fare il tutto manualmente e SINGOLARMENTE per files necessari ma sconsigliato perchè potresti sbagliare qualcosa ed è un'operazione lunga. (non sognarti di sostituire tutta la libreria principale nuova con la vecchia, se me lo fai con la libreria utente poco male, anche se inutile ma la principale non me la tocchi ok?)

quanto alla scheda video non c'è alcun problema.... è supportata dalle estensioni caricate da mac os X. inoltre ha maggiori prestazioni ma personalmente non l'ho mai provata.