PDA

Visualizza Versione Completa : mac mini



domenico75
20-06-06, 11:20
Un cordiale buongiorno,
stamattina sono andato a fare un giro per vedere i computer Apple, e ho visto esposto il mac mini, veramente grazioso, mi sapete dire che monitor starebbe bene, in più è valido come computer o si rompe facilmente, attendo una vostra risposta. un salutone a tutti voi

DOMENICO 75

avrobay
20-06-06, 11:25
Eheheh, si intona certamente molto bene con i monitor Apple, ma puoi sceglierne di più economici se vuoi! ;)
Si rompre? No, certo che non si rompe. Sappi comunque che è il meno performante tra i Mac in vendita.

domenico75
20-06-06, 11:29
Si questo lo so, era una semplice curiosità, l imac intel e meglio come caratteristiche tecniche, ma se voglio si può montare un hard disk in più dentro al mac oppure ci vuole uno esterno?

gnombyX
20-06-06, 11:34
Si questo lo so, era una semplice curiosità, l imac intel e meglio come caratteristiche tecniche, ma se voglio si può montare un hard disk in più dentro al mac oppure ci vuole uno esterno?

Non puoi montare altri HD all'interno (dove lo metteresti? :-o :lol: ) però puoi prendere un qualunque HD esterno (meglio Firewire). Se poi vuoi un tocco di stile sia LaCie (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10476) che Iomega (http://www.iomega-europe.com/eu/shop.aspx?category_name=hddminimaxtype) hanno fatto dei modelli che si sposano col design del Mac mini.

Entrambi i modelli hanno due porte Fw, così avrai ancora una porta libera a cui collegare in cascata un altro dispositivo. :)

domenico75
20-06-06, 11:39
Eh si infatti dentro è impossibile non ci avevo pensato, perchè e impossibile che ci stanno, comunque esterni sono i migliori, ma sul software come photoshop come si comporta e veloce oppure no, perchè sento sempre campane diverse o che mi dicono che va lento o altri che va a palla, datemi un consiglio su questo

Rollei
20-06-06, 11:49
Eh si infatti dentro è impossibile non ci avevo pensato, perchè e impossibile che ci stanno, comunque esterni sono i migliori, ma sul software come photoshop come si comporta e veloce oppure no, perchè sento sempre campane diverse o che mi dicono che va lento o altri che va a palla, datemi un consiglio su questo

Io ho avuto il primo Mac Mini con il G4 con un giga di Ram e Photoshop girava benino, anche gestendo dei *.tiff da 17 mega; ovviamente sull'iMac G5 che uso ora va meglio....
Da poco ho comprato un MacBook (tutto sommato assimilabile al Mini DuoCore) e devo dire che, a parte la lentezza all'apertura del programma, pur emulato sotto Rosetta, Photoshop si usa bene....

gnombyX
20-06-06, 11:50
Premetto che non ho un MacMIni, nè un Mac intel, quindi lascio la parola ai diretti interessati.

Quel che ti posso dire è che il MIni, pur essendo un'ottima macchina, non è particolarmente adatta ad un utilizzo professionale quindi dipende sempre da cosa devi farci con Photoshop...

Tieni anche conto del fatto che Photoshop non è ancora disponibile in versione nativa per intel percui richiede ll'emulazione da parte di Rosetta per essere eseguito.

Se non hai particoalri esigenze professionali, e con un bel giga di ram, credo comunque che sarai soddisfatto.

Come ti ho detto però aspettiamo chi ne sa di più :)

grigua
20-06-06, 18:27
Se non hai particoalri esigenze professionali, e con un bel giga di ram, credo comunque che sarai soddisfatto.

Quoto Gnomb al 100%, personalmente mi trovo bene con il Mini: ho un G4 da più di un anno che ho espanso a 1 Gb, ho comprato Photoshop Elements (più che adatto alle mie esigenze) e il tutto gira soddisfacentemente.

In linea di massima si potrebbe sostituire l'hd interno (nel G4 un 80Gb) con un modello più capiente, tipo un 100 Gb da 2.5" ma per + o - lo stesso prezzo prendi un modello esterno di cui ti parlava Gnombyx, considera che i modelli firewire puoi anche utilizzarli come dischi di boot, puoi far partire cioè il sistema operativo dal disco esterno.

Per finire il Mini è di una robustezza esemplare, talvolta lo lascio acceso ininterrottamente per una settimana senza che manifesti segni di cedimenti: saltuariamente la ventola di raffreddamento parte a stecca, ma succede davvero raramente: per rompere un Mini ci devi salire sopra con un schiacciasassi mi sa'... :lol: