PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione posta in MAIL



postaxb
20-06-06, 09:11
Ciao a tutti !
ho preso da poco un mac book pro e ho iniziato con la personalizzazione.
Premetto subito che provengo da mondo windows e quindi , anche se le funzioni sono simili, non so ancora come "muovermi" correttamente.
Per prima cosa ho provato a configurare uno dei miei account nel programma MAIL.
Primo problema : la posta che per qualche motivo non viene inviata per problemi di server sparisce da tutte le cartelle, non la trovo più.
Prima da l'errore di invio e poi sparisce.....
In windows resta nella cartella posta in uscita.
Lo stesso account configurato con gli stessi parametri in Entourage, invia e riceve.....
I due programmi sono in conflitto ?

La mia esigenza è di avere la possibilità di inviare e ricevere posta collegandomi ad un server microsoft exchange, entourage dovrebbe permetterlo, il programma MAIL lo permette ?
Da la possibilità di accedere anche alle cartelle comuni di exchange ?

Per ora mi fermo qui, spero che qualcuno mi possa dare una mano.

Grazie

Bea

flashcream
20-06-06, 09:58
evidentemente c'è qualcosa che non va nella tua configurazione... in particolare nel server in uscita (smtp) che in genere deve essere quello della tua connessione.

dovresti riguardarle per bene.... anche perchè se entuorage funziona non vedo perchè non dovrebbe mail

la casella posta in uscita viene creata solo quando mail è in attesa di inviare e si è verificato un problema.... poi alla successiva apertura di mail quella casella non ci sarà più (in poche parole tu devi la casella in entrata, inviata, cestino e indesiderata se l'hai abilitata..... solo queste) o meglio scompare ad invio effettuato.

mail supporta un account exchange via IMAP... devi accertarti che sia cosi, fosse IIS invece no.

l'aiuto di mail non è male.... nulla a che vedere con gli aiuti windows a cui eri abituata.... dacci un occhio. questo doc è identico all'aiuto: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mail/2.0/it/ml89.html

cmq per avere risposte più esaustive devi comunicarci che connessione usi e che account di posta intendi configurare.... altrimenti il discorso rimane troppo generico

8)

postaxb
20-06-06, 10:14
Grazie per la risposta!
i parametri di configurazione per l'account erano identici sia in entourage che in Mail.
Ma la posta da inviare quando da errore, dove finisce ? perdo la email e devo riscriverla ? in tutte le prove che ho fatto fino ad ora non sono stata capace di recuperarla

La linea alla quale sono collegata a casa è fastweb, l'account è di Infinito quindi per poter inviare ho inserito SMTP di fastweb come server posta in uscita.
Con entourage funziona, con MAIL no.

Per quanto riguarda il collegarsi a EXCHANGE, proverò quando porterò il pc in ufficio,al momento sto ancora usando il vecchio portatile windows.
Prima di abbandonare il vecchio devo essere completamente autonoma con il nuovo almeno nelle funzioni essenziali
é meglio usare entourage o MAil ?

flashcream
20-06-06, 10:38
Grazie per la risposta!
i parametri di configurazione per l'account erano identici sia in entourage che in Mail.
Ma la posta da inviare quando da errore, dove finisce ? perdo la email e devo riscriverla ? in tutte le prove che ho fatto fino ad ora non sono stata capace di recuperarla

nella cartella posta in uscita, non andrebbe riscritta in quanto non si dovrebbe perdere proprio. (se poi non la trovi nemmeno in inviata allora è quasi un mistero)

scrivi "uscita" in ricerca nell'aiuto per delle significative spiegazioni al proposito.


La linea alla quale sono collegata a casa è fastweb, l'account è di Infinito quindi per poter inviare ho inserito SMTP di fastweb come server posta in uscita.
Con entourage funziona, con MAIL no.

Per quanto riguarda il collegarsi a EXCHANGE, proverò quando porterò il pc in ufficio,al momento sto ancora usando il vecchio portatile windows.
Prima di abbandonare il vecchio devo essere completamente autonoma con il nuovo almeno nelle funzioni essenziali
é meglio usare entourage o MAil ?

come server smpt devi mettere smtp.fastwebnet.it ma già lo sai. piuttosto controlla nelle impostazioni di non aver previsto una autenticazione con pass. l'autenticazione corretta è nessuna e non SSL.

mail ed entourage sono due ottimi programmi.... io uso entourage ma non faccio testo.... mail va molto bene in realtà.

cmq elimina tutti gli account creati e ri configura mail da capo, previa eliminazione della cartella mail in libreria utente e delle preferenze com.apple.mail.plist in libreria utente/preferences (quando elimini l'applicazione deve essere chiusa)

postaxb
20-06-06, 10:51
Grazie per i consigli, stasera a casa ricomincio con le prove.
Poi ti faccio sapere come è andata !

Cmq le "sparizioni " delle email sono davvero un mistero....
sono un tecnico informatico per quanto riguarda windows, me la cavo anche con i server di rete e quindi ho un minimo di infarinatura ma questa cosa proprio non me la so spiegare....

Posso dire che , per provare ho provato a importare da entourage a mail della posta ricevuta con questo account.
Non vorrei che in qualche modo restasse scritto da qualche parte che è entuorage che gestisce questo account piuttosto che il programma Mail...
In ogni caso stasera cancello tutto e ricomincio da capo.

Grazie ancora , a presto

Bea

flashcream
20-06-06, 11:04
Non vorrei che in qualche modo restasse scritto da qualche parte che è entuorage che gestisce questo account piuttosto che il programma Mail...

direi di no, gli account puoi gestirli con il client che preferisci indistintamente l'uno dall'altro. (ovviamente con le solite opportunità di lasciare la posta o no sul server ecc ecc).

puoi definire l'applicazione di posta di default ma questa è un'altra storia.

attendiamo notizie allora... :)

postaxb
22-06-06, 08:38
Ieri sera sono finalmente riuscita a fare un po di prove.
Prima ho cancellato tutti gli account creati sia con Mail che con Entourage e poi ho ricreato gli account in MAIL.
Funziona tutto perfettamente, non so cosa sia successo l'altra sera.
Ho provato anche a convertire alcune sottocartelle della posta in arrivo in outlook passando per Eudora.
Le cartelle me le visualizza correttamente con il loro contenuto in MAIL sotto la voce Cartelle importate.
Non ho visto se in MAIL è possibile creare sottocartelle relative ad ogni account e come si fa e poi volevo chiedere cosa sono le cartelle Smart e a cosa servono (ci sono anche gli account smart?)

L'ultima domanda: esiste qualcosa per visualizzare i lavori attivi ed eventualmente cancellarli ? tipo il task manager di Windows ?
e come si fa ?

Grazie per la pazienza !
Bea

maina
22-06-06, 09:29
L'ultima domanda: esiste qualcosa per visualizzare i lavori attivi ed eventualmente cancellarli ? tipo il task manager di Windows ?
e come si fa ?

Grazie per la pazienza !
Bea

si!...

cartella Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività

flashcream
22-06-06, 09:29
le caselle smart di mail/tiger (usano spotlight) sono cartelle che crei con determinati criteri di ricerca..... si riemepiranno da sole in base ai criteri stabiliti.

per esempio quelle provenineti da un certo mittente, quelle di una settimana fa, quelli non letti e cosi via....

si contraddistinguono dalla rotella, in pratica ti organizzano la posta.
per altri dubbi apri l'aiuto... dell'applicazione. cmq non sono solo una prerogativa di mail ma anche di iphoto, itunes e del finder.

quanto alla seconda domanda in applicazioni/utility hai monitoraggio attività, un'applicazione che ti mostra quali processi siano attivi ed è possibile l'uscita dagli stessi, anche forzata. (e per processi si intendono anche le applicazioni aperte)

è più difficile spiegarti che.... aprire l'applicazione e capire. :)

poi leggi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/processi-mac-os-x.html

postaxb
22-06-06, 10:10
grazie ancora per l'aiuto, appena riesco provo !
Buona giornata
Bea