PDA

Visualizza Versione Completa : 4:3 e 16:9



gnombyX
19-06-06, 13:51
Mi vergogno un po' a fare questa domanda... :oops: ma sincermanente non mi ero mai imbattuto in un problema del genere...

Devo montare un video con clip DVCAM provenienti dai due diversi formati... come devo importare per ottenere un risultato omogeneo (possibilmente 16:9).
Nei dodici chili di manuale di FCP non ho trovato nulla a riguardo (anche perchè bisogna essere proprio distratti per riprendere in 16:9 e 5 minuti dopo in 4:3 :evil: )

avrobay
19-06-06, 14:03
La butto lì un po' in fretta e con il rischio di bagliare...
Forse potresti intervenire con QuickTime Pro. Il procedimento è più o meno quello descritto qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/divx-dvd-idvd.html

Oppure...
con l'ottimo mpeg Streamclip. Sì io opetrei per quest'ultima soluzione.

Mac 4 Life
19-06-06, 14:13
Da un Tutorial in inglese


Create a new sequence. Then go to the menu "Sequence"/"Settings", then choose ccir dv PAL; same thing for the compressor. On the right of the window, check "Anamorphic".

Then, in the bin, simply drag'n'drop your original sequence. Click "W" so that you can see the picture and the wireframe. Zoom the picture so that it can fill the 16x9 frame. Finally, you can export in DV, and do not forget to check 16x9 or anamorphic.

;)

gnombyX
19-06-06, 14:45
: grazie :) ma purtroppo non si tratta di divx ma di DVMAC da importare in DV PAL

@Mac 4 Life: proverò così... speriamo che la perdita di qualità che si genera nello "zoom" non sia eccessiva... e speriamo di non "tagliare qualche testa" :pauuura: :lol:

Ho chiesto al tizio che ha fatto il danno se può rigirare le scene in formato 4:3 (visto che quelle in 16:9 saranno non più di 5 minuti). In caso contrario adotterò la procedura di Mac4life.

speriamo bene :roll:

Demetrio
19-06-06, 15:47
: grazie :) ma purtroppo non si tratta di divx ma di DVMAC da importare in DV PAL

(sono Avrobay): ma i divx non c'entrano, sia mpeg streamclip sia QT pro gestiscono i DV senza conversione! ;)

gnombyX
19-06-06, 20:56
: grazie :) ma purtroppo non si tratta di divx ma di DVMAC da importare in DV PAL

(sono Avrobay): ma i divx non c'entrano, sia mpeg streamclip sia QT pro gestiscono i DV senza conversione! ;)

Mi ero confuso perchè la discussione da te linkata (e il tutotial) parlavano di divx :oops:
Comunque non lo sapevo che mpeg streamclip trattasse anche formati non compresis. mooolto bene :wink:
Comunque il tizio in questione è stato molto acocmodante (soprattutto quando gli ho puntato un coltello alla gola :twisted: ) e ha accettato di rigirare le parti mancanti in 4:3 :)
grazie ancora a tutti. :D

avrobay
19-06-06, 21:33
Comunque non lo sapevo che mpeg streamclip trattasse anche formati non compresis. mooolto bene :wink:

OT:
Mpeg Streamclip è un programma di ottimo livello professionale.
Per esempio nello scaling che "viene eseguito nello spazio dei colori YUV, utilizzando il potente scaler 2D-FIR. Questo scaler è addirittura superiore in prestazioni allo scaler bicubico incluso in Final Cut Pro, e fornisce immagini più nitide in meno tempo. Quindi, se è necessario ridimensionare l'immagine, è preferibile usare MPEG Streamclip per creare un filmato già ridimensionato, piuttosto che far ridimensionare il filmato a Final Cut Pro."

8)

gnombyX
20-06-06, 11:23
Comunque non lo sapevo che mpeg streamclip trattasse anche formati non compresis. mooolto bene :wink:
Questo scaler è addirittura superiore in prestazioni allo scaler bicubico incluso in Final Cut Pro, e fornisce immagini più nitide in meno tempo. 8)

Ciumbia! davvero miracoloso questo Mpeg Streamclip! :-o L'ho sempre sottovalutato e me ne pento :roll:

Grazie Avro! :smt023 Stasera me lo studio con calma :)