PDA

Visualizza Versione Completa : esiste tutorial su airport?



RRRHo
18-06-06, 11:58
ho sempre problemi nel connettermi via airport con altri computer per condividere un pò di documenti..
esiste un tutorial chiaro che spieghi cosa spuntare o meno nelle preferenze di sistema o da altre parti sia che nel proprio e nell'altro computer che renda l'operazione radipa e indolore?

avrobay
18-06-06, 12:48
Questi due documenti di Apple:
http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=L303115/L303115A_Airport_Extreme_TO.pdf
http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=DesigningAirPortNets/DesigningAirPortNets-022-1036.pdf

In generale sulle reti Mac/PC: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Anche L'Aiuto Mac dovrebbe darti molte indicazioni.

Oppure fai delle domande qui sul forum :wink:

avrobay
18-06-06, 15:45
In italiano:
http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Manuals/hardware/TAirPortExtreme.PDF

RRRHo
19-06-06, 23:23
allora avro mettiamola così:
viene un tuo amico a trovarti e tu vuoi dargli la foto di Luca Toni con le mani dietro alle orecchie che possiedi nel tuo disco rigido, chiaramante il cavo ethernet l'hai perso all'ultimo raduno di supersmanettoni del mac..
il tuo amico possiede un mac simile al tuo...
Dunque?
1)spengi il collegamento internet via router che stavi utilizzando?
2)nelle pref di sistema cosa hai spuntanto e dove precisamente?
3)come fai a connetterti con l'altro(da dove) e come fa l'altro con te?
4)dove va scritto il nome del tuo mac e il nome dell'altro?
5)ci sono procedure più veloci (preset) da impostare per non stare tutte le volte a rimpostare tutto?

...poi magari la foto te la mando davvero...GRAZ

avrobay
19-06-06, 23:56
Premesso che non ho Airport...

Entrambi i Mac hanno Airport? Il Mac del tuo amico "vede" la base Airport?
In questo caso basta aprire iChat: iChat > Login in Bonjour e i due Mac dovrebbero vedersi e potersi scambiare i documenti con bonjour (iChat) alla massima velocità.

Per la condivisione dei documenti:
preferenze di sistema > condivisione
metti la spunta a "condivisione documenti". La stessa cosa faccia il tuo amico.



Ricercare computer e server di documenti condivisi nel tuo network
Puoi utilizzare il Finder per individuare computer e server di documenti condivisi nel tuo network e collegarti ad essi. Puoi connetterti ai computer Mac con le opzioni "Condivisione documenti" e "Condivisione Windows" attivate. Puoi anche connetterti ai server di documenti che utilizzano AFP, SMB/CIFS, NFS e FTP.

Per individuare un computer o server condiviso, devi conoscere il nome del relativo network. Per individuare un Mac con l'opzione "Condivisione documenti" attiva nel tuo network locale, ricerca il Nome Computer specificato nelle preferenze Condivisione su quel computer.

Può essere necessario anche conoscere l'area di network o il workgroup in cui si trova il computer.

In alcuni casi, puoi connetterti a un computer o server condiviso come ospite, ma in genere sono necessari un nome utente e una password.

Se non disponi delle informazioni necessarie, rivolgiti al proprietario del computer o all'amministratore del network.


Nel Finder, scegli Vai > Network. Puoi anche fare clic sull'icona Network nella barra laterale della finestra del Finder.
Fai clic per selezionare le cartelle per l'individuazione del computer o server condiviso.
Seleziona "Il mio network" per visualizzare i computer e i server sul network locale o sulla sottorete.

Seleziona le aree network o i nomi dei workgroup per visualizzare i server in essi contenuti.

Quando individui il computer o server condiviso, selezionalo e fai clic su "Connetti".
Se necessario, segui le istruzioni sullo schermo per inserire il tuo nome utente e la tua password e selezionare i volumi o le cartelle condivise sul server.
Quando sei connesso, il contenuto del server appare nella finestra del Finder.

Per semplificare la connessione al computer in futuro, puoi aggiungere il tuo nome utente e la tua password relativi al computer al tuo portachiavi. Quando inserisci la tua password per connetterti a un computer, fai clic su "Opzioni" e seleziona la casella "Memorizza la password nel portachiavi".

Puoi aggiungere computer, aree network e workgroup alla barra laterale. Seleziona l'elemento e scegli Archivio > Aggiungi alla barra laterale.

Se non riesci a trovare un server o un computer condiviso nel browser network del Finder, puoi connetterti ad esso digitandone l'indirizzo nella finestra di dialogo "Connessione al server".

Se non riesci a individuare un computer o server condiviso o a connetterti ad esso, è possibile che il computer o server non sia disponibile o che tu non abbia l'autorizzazione per la connessione. Rivolgiti al proprietario del computer o all'amministratore del network per risolvere il problema.

avrobay
20-06-06, 00:02
1)spengi il collegamento internet via router che stavi utilizzando?
2)nelle pref di sistema cosa hai spuntanto e dove precisamente?
3)come fai a connetterti con l'altro(da dove) e come fa l'altro con te?
4)dove va scritto il nome del tuo mac e il nome dell'altro?
5)ci sono procedure più veloci (preset) da impostare per non stare tutte le volte a rimpostare tutto?

1) No
2) preferenze di sistema > condivisione
metti la spunta a "condivisione documenti". La stessa cosa faccia il tuo amico.
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1BDBAD6E.jpg
3) Finder > Vai > Connessione al server > CERCA
Oppure clicca su Network nella barra laterale (se non c'è allora guarda nelle preferenze del finder)

RRRHo
21-06-06, 02:03
allora il mio problema è che non mi appare in fondo la dicitura "altri utenti mac possono accedre in afp..."
siamo in ambiente 10.4.6.
why?

RRRHo
21-06-06, 02:04
allora il mio problema è che non mi appare in fondo la dicitura "altri utenti mac possono accedre in afp..."
siamo in ambiente 10.4.6.
why?

avrobay
21-06-06, 02:08
allora il mio problema è che non mi appare in fondo la dicitura "altri utenti mac possono accedre in afp..."
siamo in ambiente 10.4.6.
why?

ti appare solo se hai cliccato sul tasto Avvia. Ti dice "condivisione documenti attiva"?


http://www.tuttologia.com/forumtutor/sgfgdsd.jpg

RRRHo
21-06-06, 02:22
si che è attiva ma è la dicitura dicitura magica attivando anche condivisione windows..boh
tutto a posto grazie ancora..
Luca Toni segnerà?...

RRRHo
21-06-06, 02:22
si che è attiva ma è la dicitura dicitura magica attivando anche condivisione windows..boh
tutto a posto grazie ancora..
Luca Toni segnerà?...

avrobay
21-06-06, 11:26
Luca Toni segnerà?...

Segnerà se smette di pensare ai soldi. Campioni come Antognoni non esistono più. Fine OT ;)

rwm59
21-06-06, 18:47
Luca Toni segnerà?...

Segnerà se smette di pensare ai soldi. Campioni come Antognoni non esistono più. Fine OT ;)


:)
Oltre Avro Santo Subito e Avro Futuro Papa anche Avro Dalai Lama!!!
Che mito!!!!!!!!!! ':D'