PDA

Visualizza Versione Completa : icona chiavetta USB



gnombyX
18-06-06, 10:37
Mi hanno regalato una chiavetta USB S3+ formattata in FAT32. Credo che la lascerò formattata in questo modo così da poter scambiare rapidamrne dati con i pc.

Volevo però domandare se è possibile assegnare al volume un'icona specifica (tipo quelle degli HD esterni) al posto del "volume bianco" generico. Inoltrte vorrei che questa icona comparisse su ogni Mac in cui inserisco la chivetta.
Ho provato col classico copia e incolla dal pannello delle info ma quando la riconnetto dopo averla espulsa torna il "volume bianco" :???:

Melquiades
18-06-06, 11:24
Lo voglio sapere anche io perchè è una cosa che vorrei fare anche io :???: :???:

avrobay
18-06-06, 11:28
Credo (e temo) che dobbiate ricorrere a Candybar http://www.panic.com/candybar/
Secondo me è meglio se vi accontentate del volume bianco ;)

Melquiades
18-06-06, 11:30
Credo (e temo) che dobbiate ricorrere a Candybar http://www.panic.com/candybar/
Secondo me è meglio se vi accontentate del volume bianco ;)

è uno di quei programmini che cambiano i temi dell'OS?no grazie aqua va benissimo così :wink:

avrobay
18-06-06, 11:35
Immagino che permetta di cambiare anche solo l'icona del "volume bianco" e lasciare inalterate le altre!

maina
18-06-06, 11:40
il che però non risolve il problema posto dal panda: se cambio Mac?..come mi porto l'icona dietro?
Io sono per l'elegantissimo volume bianco...

avrobay
18-06-06, 11:52
il che però non risolve il problema posto dal panda: se cambio Mac?..come mi porto l'icona dietro?

Ah. Hai ragione. Non mi ero ricordato di quella esigenza! :roll:
Questo forse si potrebbe fare aggiungendo l'icona dentro il volume ( VOLUMEICON.ICNS ). E' quello che fa LiquidCD quando ti permette di creare CD con l'icona personalizzata.
Consiglio di leggere il testo che sto per incollare e che ho preso da questa pagina: http://www.iconfactory.com/developer.asp
Nel frattempo io esco, ci si legge più tardi :)

***
Custom disk icons for both Mac OS 9 and Mac OS X

During the transition from Mac OS 9 to Mac OS X, the way custom icons are stored on disks changed. We'll quickly explain what happened and give you some tips to work around the issues.

Disks (or in the language of Unix, "volumes") in Mac OS X have a special file called ".VolumeIcon.icns" at the root level of the disk. You can see this in a Terminal window by using the commands:

% cd /Volume/DISKNAME
% ls -la
where DISKNAME is the name of a disk with a custom icon attached.

On Mac OS 9, the disk uses the same mechanism as a folder; a hidden file named "Icon\r" at the root level of the disk contains the custom icon. You can see this from a Terminal using the same commands as above. The only difference is that the file will be displayed as "Icon?". The question mark is displayed because the OS doesn't know how to display the carriage return in the file name (represented by "\r".)

So, you have a situation where the two versions of the Mac OS are looking for different files. If you're trying to make a disk that mounts correctly on both, you'll need to supply both files.

Let's assume that you're working with a folder that you'll eventually use with Toast or some other disk creation tool (we'll refer to this folder as a "project folder" in the following instructions.)

You can quickly create the "Icon\r" file required by Mac OS 9 using the standard copy & paste technique with Get Info on your project folder. You can use the Terminal to verify that "Icon?" is displayed in the folder.

Creating the ".VolumeIcon.icns" file is a bit trickier. The reason is because Unix (and the Finder) doesn't want to display a file with a period as the first character in the name. Any attempt to rename a file with a period at the beginning will cause the Finder to display a warning dialog. This means you'll have to work at a Terminal prompt.

The following step-by-step instructions will help you out. The "project folder" referred to below is the folder where you are storing the contents of the disk you are creating:

Create the .icns file using IconBuilder Pro.
When you save the file, make sure the Platform is set to "Mac" and the ".icns File" type is selected.
Save the file using the name "VolumeIcon.icns" (without the period in front) in the project folder.
Open the Terminal application in the Applications > Utilities folder
In the Terminal window, type "cd" followed by a space. Then drag your project folder into the Terminal window. This will save you from having to type the Unix path name. Press return and your Terminal will now be able to work with the contents of the project folder.
To see the contents of the folder, do "ls -la" followed by a return. This should show you a list of the files, including the "VolumeIcon.icns" you saved above and the "Icon?" file created by copy/paste. If you don't see these files, repeat the previous step to "cd" again.
In Unix the "mv" command is used to rename files. Since our goal is to rename the "VolumeIcon.icns" file to ".VolumeIcon.icns", we'll use this command in the Terminal window: "mv VolumeIcon.icns .VolumeIcon.icns". Check your typing and press return.
Because the filename contains a period, you won't see the results of your efforts in the Finder. However, after you burn the contents of the project folder onto a CD-ROM, you should see the icon show up on the desktop for both Mac OS 9 and Mac OS X.
***

gnombyX
18-06-06, 12:23
grazie ragazzi :) non mi va di arrischiarmi nell'uso di candybar per una piccolezza così.

Ho fatto qualche prova: se inizializzo la chiavetta in formato Mac OS Esteso (journaled) posso assegnare un'icona al volume e questa viene amntenuta su altri Mac (anche se il file dell'icona non è fisicamente presente sulla chivetta).

Ho provato la procedura suggerita da Avro, purtroppo per il FAT32 pare non ci sia proprio verso: l'icona non viene mantenuta da un Mac All'altro neppure se il file dell'icona è sulla chivetta :?

Le solite schifezze dei Formati Microsozz :evil:

LordSteve
18-06-06, 22:11
Ho fatto qualche prova: se inizializzo la chiavetta in formato Mac OS Esteso (journaled) posso assegnare un'icona al volume e questa viene mantenuta su altri Mac (anche se il file dell'icona non è fisicamente presente sulla chiavetta).



Fantastico!!!!!
Voglio un Mac voglio un Mac voglio un Mac voglio un Mac voglio un Mac !!!!!
E una chiave USB tutta per lui :D

Frejya
19-06-06, 02:32
grazie ragazzi :) non mi va di arrischiarmi nell'uso di candybar per una piccolezza così.

Ho fatto qualche prova: se inizializzo la chiavetta in formato Mac OS Esteso (journaled) posso assegnare un'icona al volume e questa viene amntenuta su altri Mac (anche se il file dell'icona non è fisicamente presente sulla chivetta).

Ho provato la procedura suggerita da Avro, purtroppo per il FAT32 pare non ci sia proprio verso: l'icona non viene mantenuta da un Mac All'altro neppure se il file dell'icona è sulla chivetta :?

Le solite schifezze dei Formati Microsozz :evil:

Aspetta...c'è un mio amico che l'ha assegnata l'icona alla chiave usb...e la mantiene sia sui mac che sui piccì...so che lo ha fatto con winzozz anche se non mi ricordo come :? e se ce la fa winzozz...ce la fa anche il mac,no???
Domani sera ti saprò dire come ha fatto! :smt039

Frejya
19-06-06, 02:33
grazie ragazzi :) non mi va di arrischiarmi nell'uso di candybar per una piccolezza così.

Ho fatto qualche prova: se inizializzo la chiavetta in formato Mac OS Esteso (journaled) posso assegnare un'icona al volume e questa viene amntenuta su altri Mac (anche se il file dell'icona non è fisicamente presente sulla chivetta).

Ho provato la procedura suggerita da Avro, purtroppo per il FAT32 pare non ci sia proprio verso: l'icona non viene mantenuta da un Mac All'altro neppure se il file dell'icona è sulla chivetta :?

Le solite schifezze dei Formati Microsozz :evil:

Aspetta...c'è un mio amico che l'ha assegnata l'icona alla chiave usb...e la mantiene sia sui mac che sui piccì...so che lo ha fatto con winzozz anche se non mi ricordo come :? e se ce la fa winzozz...ce la fa anche il mac,no???
Domani sera ti saprò dire come ha fatto! :smt039

gnombyX
19-06-06, 11:00
Ottimo! Grazie Frejya :)
aspetto notizie :wink:

Frejya
19-06-06, 11:56
Ok,sono pronta....fustigatemi...così... :fa male:
Mi sono confusa!
Ci ha provato,ma effettivamente non riusciva a mantenerla su un altro mac...l'unica cosa che ha fatto è stato darle un nome... :cry:
Posso solo tornarmene buona,buona in cazzeggio libero!!!
Perdonoooooooo! :roll:

gnombyX
19-06-06, 12:07
:( mi ero illuso :?

grazie comunque per il tentativo! :)

Noldotar
19-06-06, 12:36
Io quando smanettavo coi pc sapevo che c'era la possibilità di assegnare una icona su pc inserendo nel disco un file "autorun.inf" che conteneva la destinazione dell'icona per Pc (.ico), però decisamente brutto da vedere quando apri la chiavetta due inutili file per windows che stanno lì nella prima directory... ma è passato molto tempo e non ero neppure riuscito a far funzionare il tutto correttamente. Forse qualche win-smanettatore può dirti qualcosa di più.

gnombyX
19-06-06, 12:44
La chivetta la uso solo altuariamente su windows quindi non mi importa particolarmente, speravo che però almeno l'icona rimanesse da Mac a Mac... invece pare che non sia possibile su volumi FAt32 :?