PDA

Visualizza Versione Completa : chiavetta non vista



francys
16-06-06, 14:20
Salve a tutti, ieri dovevo inserire un file in una chiavetta usb di un mio amico che usa un pc. L'ho messa nella porta usb, ma per il mio iMac non esiste, cioè non appare nulla.
Mi era stato detto che questo tipo di memorie si potevano usare tranquillamente tra pc e macsenza essere formattate. é così o cosa altro?
perchè non viene vista nel finder?

Mac 4 Life
16-06-06, 14:44
Mah... :???: tutte le chiavette USB che ho usato hanno sempre funzionato su PC e Mac senza bisogno di particolari trattamenti.

Prima cosa: quale Mac? Quale OS? Quale chiavetta?

Poi, mi vengono in mente due cose:

1) controllare dal System Profiler se le porte USB sono tutte funzionanti;
2) vedere se, aprendo Utility Disco, la chiavetta viene riconosciuta (quindi, potrebbe dipendere dalla formattazione).

:roll:

meigel
16-06-06, 14:45
Mi era stato detto che questo tipo di memorie si potevano usare tranquillamente tra pc e macsenza essere formattate. é così o cosa altro?
perchè non viene vista nel finder?

Per quello che so io si, è così.
Ma se hai usato le prese usb della tastiera potresti non vederla perchè non c'è sufficiente alimentazione.
In questo caso prova ad usare le prese del computer.

Ciao :)

avrobay
16-06-06, 14:50
Secondo me devi riformattarla. :roll:

Melquiades
16-06-06, 14:55
Niente panico, come giustamente ha detto Avro direi che al 99% è un problema di system. Mi spiego: se il Mac non la legge è perchè questa chiavetta è stata formattata in un formato non riconosciuto da OSX.
Quindi attaccala a un PC e inizializzala in FAT, formato letto e scritto sia da Win sia da OSX. Se invece vuoi un system di inizializzazione migliore formattala in OS esteso (journaled) ma in questo caso sarà letta e scritta esclusivamente da OSX

Mel :wink:


dit. naturalmente inizializzandola di nuovo perdi tutti i dati contenuti sulla chiavetta

francys
16-06-06, 15:03
Mah... :???: tutte le chiavette USB che ho usato hanno sempre funzionato su PC e Mac senza bisogno di particolari trattamenti.

Prima cosa: quale Mac? Quale OS? Quale chiavetta?

Poi, mi vengono in mente due cose:

1) controllare dal System Profiler se le porte USB sono tutte funzionanti;
2) vedere se, aprendo Utility Disco, la chiavetta viene riconosciuta (quindi, potrebbe dipendere dalla formattazione).

:roll:

Il mio mac è un iMac G5 con tiger.
Non so dirti la marca della chiavetta e per adesso non ho la possibilità di riprenderla perchè il mio amico andrà via per qualche giorno. Però è una prova che farò sicuramente.
Così come verificherò la porta usb, ma penso che funzioni perchè la uso quasi tutti i giorni per l'ipod, e il controllo con Utility Disco.
Vi aggiornerò.
Altro quesito:se formatto poi i dati che inserico saranno letti da un pc?

Per adesso grazie tante!! :) Come al solito...più che gentili!

Melquiades
16-06-06, 15:09
Le risposte alle tue domande stanno nel mio post precedente

francys
16-06-06, 15:22
Le risposte alle tue domande stanno nel mio post precedente
Scusa, non avevo letto il tuo post. Quindi, se ho capito bene, per essere letta da entrambi i sistemi si deve formattare in FAT col pc. E dal Mac c'è una possibilità oltre all'OS esteso Journaled, in modo che si possa usare anche con un pc?

TheCube
16-06-06, 15:24
E dal Mac c'è una possibilità oltre all'OS esteso Journaled, in modo che si possa usare anche con un pc?
No, solo FAT o, come lo chiama Steve Jobs, MS-DOS....

Melquiades
16-06-06, 15:25
E dal Mac c'è una possibilità oltre all'OS esteso Journaled, in modo che si possa usare anche con un pc?
No, solo FAT o, come lo chiama Steve Jobs, MS-DOS....


quoto Tc e preciso che anche dal Mac puoi formattare in FAT ma non in questo caso visto che la chiavetta non ti viene letta...... :wink:

Hartz
16-06-06, 15:25
E dal Mac c'è una possibilità oltre all'OS esteso Journaled, in modo che si possa usare anche con un pc?

Anche dal Mac, con Utility Disco puoi formattare in FAT 32, solo che non si chiama così ma FileSystem MS-DOS.


:vecchietto:

Melquiades
16-06-06, 15:26
E dal Mac c'è una possibilità oltre all'OS esteso Journaled, in modo che si possa usare anche con un pc?

Anche dal Mac, con Utility Disco puoi formattare in FAT 32, solo che non si chiama così ma FileSystem MS-DOS.


:vecchietto:


Ottima precisazione quella del nome Hartz, mi era sfuggita questa..... :wink:


PS: cmq sei in ritardo perchè l'avevo appena detto che anche da OSX si può formattare in FAT :P :P

francys
16-06-06, 15:47
E dal Mac c'è una possibilità oltre all'OS esteso Journaled, in modo che si possa usare anche con un pc?

Anche dal Mac, con Utility Disco puoi formattare in FAT 32, solo che non si chiama così ma FileSystem MS-DOS.


:vecchietto:

Benissimo! messaggio ricevuto. Grazie a tutti!