PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook e wireless con pc



night83
16-06-06, 13:31
Allora ho acquistato il mac da 13"...è stupendo ma essendo alla mia prima esperienza x mac sono un po in alto mare..ho 2 pc in una stanza,uno è collegato tramite cavo di rete a FW(l'hag si trova in un'altra stanza a 12mt di distanza)..c'è un modo x far prendere al mac la connessione internet del pc?Tutti e 2 hanno scheda wireless ma penso che mi manchi qualcosina vero? :roll:

TheCube
16-06-06, 13:35
Allora ho acquistato il mac da 13"...è stupendo ma essendo alla mia prima esperienza x mac sono un po in alto mare..ho 2 pc in una stanza,uno è collegato tramite cavo di rete a FW(l'hag si trova in un'altra stanza a 12mt di distanza)..c'è un modo x far prendere al mac la connessione internet del pc?Tutti e 2 hanno scheda wireless ma penso che mi manchi qualcosina vero? :roll:
No, non ti manca niente...
Devi stabilire una connessione ad-hoc (differente da quella infrastrutturale che si appoggia a un Access Point) tra le due macchine e attivare la condivisione Internet sul PC che è collegato (anche) all'HAG (o CPE) di Fastweb.
La soluzione più semplice? Investire qualche decina di Euro in un bel router WiFi e semplificarsi la vita; comunque anche con l'attuale setup puoi sfruttare la tua connessione FW

night83
16-06-06, 13:43
allora...sul pc ho una scheda pci wireless dlink gplus 520+..tramite l'interfaccia del programma metto come canale 11?(il mac ha di default quello)e poi dovrebbero vedersi?Anche senza la protezione di una pass?(che poi aggiungerò in seguito?)
Sulle impostazioni del mac invece?Che devo mettere?Rete ad hoc e basta? :oops:

TheCube
16-06-06, 14:02
allora...sul pc ho una scheda pci wireless dlink gplus 520+..tramite l'interfaccia del programma metto come canale 11?(il mac ha di default quello)e poi dovrebbero vedersi?Anche senza la protezione di una pass?(che poi aggiungerò in seguito?)
Sulle impostazioni del mac invece?Che devo mettere?Rete ad hoc e basta? :oops:
Lato PC non so come funzioni, sicuramente puoi stabilire una rete ad-hoc partendo dal Mac. Una volta collegate le macchine tra loro, imposta sul PC la condivisione della connessione a Internet, come farlo dipende ovviamente dal sistema operativo in esecuzione sul PC.

night83
16-06-06, 14:11
allora se creo la rete da mac me la vede,mi resta però su "acquisizione indirizzo di rete"...come crittografia metto la WPA giusto?
Su Pc ho winxp,e usando l'interfaccia della dlink non riesco proprio a farli vedere

TheCube
16-06-06, 14:14
allora se creo la rete da mac me la vede...
Scusa, te la "vede" chi? Il Mac? Beh, mi pare ovvio...

night83
16-06-06, 14:18
I due computer(mac e pc)risultano connessi via wireless,ho abilitato sul pc la condivisione della connessione a internet ma su mac è come se risultasse non connesso a internet ne tantomento ad una rete airport(la rete invece l'ho creata e sono connessi)

TheCube
16-06-06, 15:00
I due computer(mac e pc)risultano connessi via wireless,ho abilitato sul pc la condivisione della connessione a internet ma su mac è come se risultasse non connesso a internet ne tantomento ad una rete airport(la rete invece l'ho creata e sono connessi)
Per far sì che funzioni correttamente, temo che la rete ad-hoc debba essere creata lato PC, in modo che al Mac venga assegnato un indirizzo IP in DHCP e venga settato correttamente il gateway (il PC, in questo caso).
Francamente non ho mai provato a creare una rete ad-hoc su Windows poichè non ne ho la necessità, ribadisco il mio consiglio di investire sun un router WiFi (o su una base Airport Express da collegare direttamente all'HAG)

night83
16-06-06, 15:17
si ma qui il problema è uno: il pc rileva la connessione wireless mentre il mac no..e facendo la DIAGNOSI del network quando mi dice "seleziona connessioni airport"non me ne trova nessuna.
Nel mac per condividere la connessione a internet con altri computer c'è qualche opzione?caso mai attakko il cavo di rete al mac e wireless al pc
no?

TheCube
16-06-06, 15:23
si ma qui il problema è uno: il pc rileva la connessione wireless mentre il mac no..e facendo la DIAGNOSI del network quando mi dice "seleziona connessioni airport"non me ne trova nessuna.
Nel mac per condividere la connessione a internet con altri computer c'è qualche opzione?caso mai attakko il cavo di rete al mac e wireless al pc
no?
Se il Mac non vede la connessione wireless del PC vuol dire che la connessione wireless del PC non funziona o non è settata correttamente.
Ti garantisco che con Airport accedi a qualsiasi rete WiFi, creata da PC o Mac non fa differenza.

night83
16-06-06, 15:40
okay finalmente la rete gli arriva però la wireless si sconnette spesso e volentieri?provo a cambiare chan??

TheCube
16-06-06, 16:05
okay finalmente la rete gli arriva però la wireless si sconnette spesso e volentieri?provo a cambiare chan??
Sì, cambia canale e, sul Mac, attiva l'opzione "Resistenza Interferenze", qualcosina fa...
A proposito: parlavi di una distanza di 12 metri in ambiente chiuso, o sbaglio? Sono tantini, con i muri di mezzo; potrebbe essere troppo debole il segnale

night83
16-06-06, 20:42
Sì, cambia canale e, sul Mac, attiva l'opzione "Resistenza Interferenze", qualcosina fa...
A proposito: parlavi di una distanza di 12 metri in ambiente chiuso, o sbaglio? Sono tantini, con i muri di mezzo; potrebbe essere troppo debole il segnale

Ehehe no quella è la distanza dalla stanza dove sono i 2 computer all'hag di fastweb..ho risolto questa distanza con un bel cavo di rete da 12mt :D