PDA

Visualizza Versione Completa : audio e final cut



gnombyX
21-07-05, 12:55
devo fare una traccia audio di una decina di minuti con un collage di uccelli (niente battutacce prego :lol: ).
Non avendo a disposizione programmi audio professionali mi sto arrangiando con Final Cut (dato che tutti i campioni sono in aiff) che si sta comportando bene.
Il problema sorge quando esporto la traccia (come audio only aiff 48Khz).
Se ascolto la traccia in QT non ci sono problemi ma se la metto in toast per masterizzarla in formato cd-audio iniseme ad altre (non passate tramite final cut) non me la riconosce :shock: , mentre le altre si.
Dove sbaglio? :roll:

avrobay
21-07-05, 13:49
devo fare una traccia audio di una decina di minuti con un collage di uccelli (niente battutacce prego :lol: ).
Non avendo a disposizione programmi audio professionali mi sto arrangiando con Final Cut (dato che tutti i campioni sono in aiff) che si sta comportando bene.
Il problema sorge quando esporto la traccia (come audio only aiff 48Khz).
Se ascolto la traccia in QT non ci sono problemi ma se la metto in toast per masterizzarla in formato cd-audio iniseme ad altre (non passate tramite final cut) non me la riconosce :shock: , mentre le altre si.
Dove sbaglio? :roll:

Sto per dire probabilmente una boiata, ma mi butto lo stesso.
Potrebbe dipendere dai 48Khz? Hai provato con 44?
:roll:

gnombyX
21-07-05, 14:00
non e' una boiata! al contrario FUNIONAAAA!!!!!!
era proprio quello!!!
mamma mia quanto sono ignorante :oops: e' ora che prendo un po' di ripetizioni in audio digitaleGrazie mille, mi hai tolto davvero da un grande impiccio!
ti confesso che ero nel panico, stavo aggiornando la pagina ogni 3 secondi sperando che qualcuno rispondesse :lol:
Avevo lasciato i 48Khz per avere la massima qualita' ma evidentemente toast non poteva convertirseli
grazie ancora :D :D :D :D :D
:ola: :ola: :ola:

BluesManDad
21-07-05, 14:22
Dove sbaglio?

Scusate se m'intrometto, visto che Avro ha già risposto.

Tu non sbagli gnombyX.
Un aiff a 48kHz è il file che si usa per lavori a livello professionale.
Tra l'altro, se dai a Final Cut un audio a 44,1kHz te lo legge male e perde i pezzi.
Semmai l'errore è aver utilizzato Toast che, a mio modo di vedere, è un'applicazione rigida. Ora, non conosco Toast bene perchè mi son guardato dal comperarlo ma sicuramente in fase di masterizzazione di un CD audio, i brani vengono comunque riconvertiti a 48kHz. Quindi...

gnombyX
21-07-05, 15:27
davvero strano! quando esporto la traccia audio da final cut per DVDstudio non da problemi (e neppure con Qt visto che me la suona perfettamente) evidentemente la colpa e' di toast :evil: accidenti a lui! mi ha fatto prendere uno spavento...
c'e' anche da dire che io di audio ne capisco poco e nulla e nella mia ignoranza avevo optato per il 48 khz semplicemente perche' era il rate piu' alto, non preoccupandomi pero' delle eventuali incompatibilita'
Comunque alla fine dovrebbe essere tutto ok, sto ascoltando il cd e non mi pare ci siano errori :wink:
grazie ancora ad entrambi :D

p.s. visto che domani dovro' invece registrare delle voci da superimposare (come suona strano 'sto termine italianizzato :lol: ) sulla traccia in questione e poi rimasterizzarla in cd-audio, che frequenza mi consigliate di usare per la voce? sempre 44,1 khz?
grazie

BluesManDad
21-07-05, 17:03
p.s. visto che domani dovro' invece registrare delle voci da superimposare (come suona strano 'sto termine italianizzato :lol: ) sulla traccia in questione e poi rimasterizzarla in cd-audio, che frequenza mi consigliate di usare per la voce? sempre 44,1 khz?
grazie

Vale lo stesso discorso: FC ha bisogno di file audio a 48kilohertz quindi tanto vale registrare già così.
Se non usi Toast non devi modificare niente durante l'esportazione.

Nota anatomica: L'orecchio umano non è in grado di percepire la differenza di frequenza tra 44,1kHz e 48kHz

cubox
21-07-05, 17:39
hahahahah :lol:

gli audio devono essere sempre conformi in timeline :lol:

gnombyX
22-07-05, 11:30
ok!
e' da anni che lavoro su FCP e non mi era mai capitata una cosa simile...
non si finisce mai di imparare :wink:
grazie a tutti :D