PDA

Visualizza Versione Completa : Scorciatoia da tastiera



Indugio
12-06-06, 18:46
Ciao,
su Windows, quando in seguito a qualche operazione ti compare una finestra con più pulsanti cliccabili uno dei quali già selezionato e pronto alla pressione di INVIO, è possible spostare la selezione del tasto semplicemente premendo le frecce direzionali o il tasto TAB

Faccio un esempio se su Tiger, in iTunes, seleziono una traccia premo COMANDO+DEL compare una finestra dove oltre a leggere "Vuoi spostare gli elementi selezioanti nel cestino...?" ci sono tre pulsanti cliccabili: "Annulla", "Mantieni elementi" e "Sposta nel cestino". Il pulsante già selezionato è "Mantieni elementi" quello che chiedo io è: come faccio con la sola tastiera a selezionare e premere "Sposta nel cestino" senza utlizzare il mouse (o il tastierino numerico attraverso l'opzione per il mouse che c'è in accesso universale)?


Se qualcuno mi sa rispondere lo ringrazio vivamente

Saluti, Umberto

gnombyX
12-06-06, 18:49
hai provato nello stesso modo che utilizzi in windows? :roll:
:wink:

Noldotar
12-06-06, 20:04
Se premi invio o invio del tasto numerico allora confermi l'opzione selezionata, con cancella del tastierino numerico (sopra il 7) confermi l'azione "annulla". Questo è quanto ho appena constatato in questo momento, ma sono molto interessato anch'io a quello che stai cercando.

gnombyX
12-06-06, 20:48
è sufficiente spostarsi tra i tasti selezionabili con [TAB] :roll:

Noldotar
12-06-06, 23:08
è sufficiente spostarsi tra i tasti selezionabili con [TAB] :roll:

Eh, eh... e secondo te non c'ho provato? Non mi va...

Hartz
12-06-06, 23:25
è sufficiente spostarsi tra i tasti selezionabili con [TAB] :roll:

Gnomb, fammi un esempio di quando ti funziona perché a me non va… :?


:vecchietto:

gnombyX
13-06-06, 11:39
Davvero? :-o a me funziona su ogni finestra :???:

se si tratta di una finestra con soli pulsanti, utilizzando TAB mi sposto da un pulsante all'altro, se invece si tratta di form ecc... lo stesso tasto mi sposta da un campo all'altro :)

Indugio
13-06-06, 13:02
TAB non funziona e lo avevo già menzionato come metodo Windows (naturalmente è ho già provato le procedure di windows e non funzionano) posso aggiungere una cosa che non avevo detto prima: premere ESC equivale a cliccare su ANNULLA, ma non sono in grado di muovermi tra i vari pulsanti senza il mouse!!!
javascript:emoticon(':x')

Roccia
13-06-06, 15:40
Per quel che riguarda lo specifico esempio di iTunes:

premi M-->mantieni
premi S-->sposti nel cestino
premi esc-->annulli


My 2 cents...

Indugio
13-06-06, 17:34
Grazie, ma in realtà premendo M non nmi mantiene il pezzo e lo sposta nel cestino come se avessi premuto S..
':('

Roccia
13-06-06, 18:52
Grazie, ma in realtà premendo M non nmi mantiene il pezzo e lo sposta nel cestino come se avessi premuto S..
':('

E allora premi invio...tanto mantieni è già selezionato!!Oppure premi esc...

:)

GioCo
13-06-06, 22:15
santissima miseria, sta roba mi sta facendo impazzire. è una cosa che vorrei risolvere anch'io e non nè vengo fuori. anche sui documenti di supporto di apple http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75459 sulle scorciatoie il TAB è usato per "highlight next items" ma non va, non va.

potrebbe essere un problema di layout della tastiera! io ho spuntato solo italiano pro :x

avrobay
13-06-06, 22:25
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok

avrobay
13-06-06, 22:36
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok

:-o Ho riprovato adesso e non va! Forse ricordavo male :roll:

GioCo
13-06-06, 22:37
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok

esatto, ma a me nn funzia ... (osx 10.3.9) forse è "riservato" a Tiger??

Noldotar
14-06-06, 00:27
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok

esatto, ma a me nn funzia ... (osx 10.3.9) forse è "riservato" a Tiger??

NO! :x :x :x

Kratork
14-06-06, 00:41
porc... ieri avevo scritto un post lunghissimo e pensavo l'avesse editato, invece mi è cascata la connessione mentre inviavo :x

vabbè, riassumo



con ctrl+F1 si attiva la navigazione totale da tastiera
nel caso della finestrella con i tre bottoni di iTunes ci si sposta facendo ctrl+F7 ( il pulsante viene selezionato ed evidenziato da un alone azzurro)

come al solito invio "schiaccia" il pulsante selezionato ed esc equivale ad ANNULLA


P.S. tutte le cose che si possono fare con l'accesso totale da tastiera ( ctrl+F1) le trovate in
Preferenze di sistema-->tastiera e mouse-->abbreviazioni da tastiera

P.P.S. provate a fare ctrl+F2 e ctrl+F3 e vi selezionerà la barra menù ed il dock ( ci si sposta con le freccine e, solo sulla barra menù, digitando le prime lettere del comando che vi interessa)


P.P.S. se usate un portatile dovete anche schiacciare il tasto "fn" per far funzionare le combnazioni


spero serva ;)

Kratork
14-06-06, 00:43
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok
no funzionare , funziona, ma serve ad un altra cosa :lol:

con tab ci si sposta tra i menù ed i campi disponibili, ad esempio in safari, serve per spostarsi dalla barra indirizzi ai preferiti e poi a tutti i form e link contenuti nella pagina che si sta visitando

per muoversi tra i "pulsanti" delle finestrelle a comparsa bisogna usare le scorciatoie suggerite nel post qui sopra

Noldotar
14-06-06, 00:51
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok

Con Photoshop la cosa funziona, quando faccio salva con nome mi compare il pulsante annulla evidenziato di blu mentre sovrascrivi è cerchiato in blu. La cerchiatura la sposto col tasto TAB e per confermarlo premo spazio, mentre per confermare l'evidenziatura basta l'invio. Forse il vero problema è come far venir fuori quella cerchiatura...

Noldotar
14-06-06, 00:55
Forse il vero problema è come far venir fuori quella cerchiatura...
Come dice il buon Kratork basta la combo ctrl+F7 :wink:

avrobay
14-06-06, 00:55
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok
no funzionare , funziona, ma serve ad un altra cosa :lol:

:lol: :lol: Ti sbagli! Funziona proprio come dicevo io!
Ho riprovato adesso e FUNZIONA!

Quello che non capisco è: perché prima non mi ha funzionato? Boh!

Edit: adesso lo so! Ero andato a curiosare nel pannello "scorciatoie" e innavvertitamente avevo selezionato "solo riquadri...". Molto strano... ma non c'è altra spiegazione.
In ogni caso direi che il caso è risolto :D

avrobay
14-06-06, 01:00
io non so se ho capito la domanda... :roll:
Ma se ho capito, la risposta è: TAB e poi BARRA SPAZIATRICE per dare l'ok

Riconfermo quanto detto e mostro due screenshot:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3637EBFB.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3C094821.jpg

notte! :wink:

Roccia
14-06-06, 01:12
con ctrl+F1 si attiva la navigazione totale da tastiera
nel caso della finestrella con i tre bottoni di iTunes ci si sposta facendo ctrl+F7 ( il pulsante viene selezionato ed evidenziato da un alone azzurro)

come al solito invio "schiaccia" il pulsante selezionato ed esc equivale ad ANNULLA


P.S. tutte le cose che si possono fare con l'accesso totale da tastiera ( ctrl+F1) le trovate in
Preferenze di sistema-->tastiera e mouse-->abbreviazioni da tastiera

P.P.S. provate a fare ctrl+F2 e ctrl+F3 e vi selezionerà la barra menù ed il dock ( ci si sposta con le freccine e, solo sulla barra menù, digitando le prime lettere del comando che vi interessa)


spero serva ;)


Senti, magico Pinguino, ma perchè queste non le pubblichi nel 3d Forse non tutti sanno...per quel che mi riguarda sono utilissime!!
Se non ti va di scrivere lo faccio io...a nome tuo, ovviamente! :)

avrobay
14-06-06, 01:54
con ctrl+F1 si attiva la navigazione totale da tastiera
nel caso della finestrella con i tre bottoni di iTunes ci si sposta facendo ctrl+F7 ( il pulsante viene selezionato ed evidenziato da un alone azzurro)

Forse l'origine del malinteso è proprio qui. Almeno credo.
1) In realtà l'attivazione della navigazione da tastiera nel nostro caso NON serve e NON influisce sull'utilizzo del tasto TAB e della BARRA SPAZIATRICE per scegliere e attivare i tasti delle finestre di dialogo.
2) Ctrl F7 NON serve in realtà ad attivare la possibilità di spostarsi sui controlli ma serve a cambiare le impostazioni tra le due opzioni a)solo riquadri b) tutti i controlli.
Potrei sbagliarmi, questo è chiaro. Ma se ho ragione allora non solo tu hai torto ma insieme a te ha torto pure Apple (o forse chi ha tradotto in italiano quella finestra).
Aggiorniamoci! :)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ380C9F02.jpg

Kratork
14-06-06, 01:59
mha, secondo me son solo due modi di fare la stessa cosa :lol: :lol:

comunque non mi stupirebbe se la traduzione fosse un po sgarruppata, non sarebbe la prima volta...


P.S. se olete aggiungere a "Frose non tutti sanno che", fate pure... io al momento son troppo brillo :lol: :lol:

gnombyX
14-06-06, 11:12
:lol: :lol: Ti sbagli! Funziona proprio come dicevo io!
Ho riprovato adesso e FUNZIONA!

Lo dicevo che funzionava... :wink:

avrobay
14-06-06, 11:27
:lol: :lol: Ti sbagli! Funziona proprio come dicevo io!
Ho riprovato adesso e FUNZIONA!

Lo dicevo che funzionava... :wink:

Si, però bisogna fare attenzione a queste due cose:
1) In "abbreviazioni da tastiera" deve essere selezionato "Tutti i controlli", altrimenti con il TAB giri tra i campi di testo senza arrivare ai controlli!
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3637EBFB.jpg

2) Con il stato INVIO si da il consenso al controllo celeste,
con la BARRA si da invece il consenso al controllo evidenziato con il contorno celeste.

Indugio
15-06-06, 01:09
Comincio col ringraziare chi si è interessato al mio probelma, pensavo finisse subito nel dimenticatoio...
Tornando alla questione e al mio esempio (la finestra coi tre pulsanti che appare quando si elimina una traccia in iTunes) io col tasto tab non ottengo nulla neanche dopo aver settato in 'preferenze di sitema' come avete indicato. Mentre ctrl+F7 funziona benissimo, grazie!
Scusate l'ignoranza ma non lo sapevo che con ^ si intende ctrl: su 'preferenze di sitema' c'è scritto ^F7 e non ctrl+F7 e non mi capivo... adesso finalmente sì!


Altra questione assillante da ex utente windows: il mio primo Mac è stato il primo iBook 12" G3 snow... Trovavo frustrante l'assendel tasto canc e il dover premere del+mela per cancellare. Adesso che ho un iMac 17" G5 iSight scopro che pur avendo il tasto canc per cancellare una cartella devo continuare a premere del+mela...
A volte il Mac si compica la vita...

avrobay
15-06-06, 01:54
io col tasto tab non ottengo nulla neanche dopo aver settato in 'preferenze di sitema' come avete indicato. Mentre ctrl+F7 funziona benissimo, grazie!

Mi sembra strano perché ctrl F7 non serve ad altro che a scegliere tra le due opzioni e se fai ctrl F7 un'altra volta allora tornerai all'altra opzione. ;)

Kratork
15-06-06, 02:25
io col tasto tab non ottengo nulla neanche dopo aver settato in 'preferenze di sitema' come avete indicato. Mentre ctrl+F7 funziona benissimo, grazie!

Mi sembra strano perché ctrl F7 non serve ad altro che a scegliere tra le due opzioni e se fai ctrl F7 un'altra volta allora tornerai all'altra opzione. ;)
ma ti assicuro che funziona.
se l'accesso totale alla tastiera è attivo, funziona, se non è attivo "switchi" la preferenza del tab da te segnalata.

come dicevo, son solo due modi diversi di far la stessa cosa.





:lol: