PDA

Visualizza Versione Completa : Alzare di un semitono un mp3



navarf
11-06-06, 18:52
Ho questo piccolo problema:
Devo suonar sopra ad una canzone con strumenti accordati di un semitono sotto ( Sweet child o' mine).
Non ho voglia di continuare a cambiare accordatura al basso e volevo sapere se esiste un programma per fare questo che non sia Cubase o Reason o bla bla..insomma qualcosa freeware. Esiste?


Grazie!!!

meigel
11-06-06, 19:01
.insomma qualcosa freeware.

Con Audacity (http://audacity.sourceforge.net/) puoi cambiare l'intonazione di un file audio lasciando invariata la velocità di riproduzione.
Puoi anche fare il contrario, cambiare la velocità lasciando inalterata la tonalità (molto utile per rallentare delle parti e studiarsele con calma :P )

Ciao :)

Kratork
11-06-06, 19:01
ma accorda sti strumenti, che altrimenti poi ti si atrofizzano le orecchie :lol: :lol:

meigel
11-06-06, 19:03
ma accorda sti strumenti, che altrimenti poi ti si atrofizzano le orecchie :lol: :lol:

:lollissimo:

Ismene
11-06-06, 19:24
:smt042 :smt042 :smt042 :smt042 :smt042

PIGRONE!!!!

Kratork
11-06-06, 19:25
che poi praticamente è tutta Re Do Sol, se proprio è il caso ti fai una base midi e suoni su quella, accordato come ti pare :lol: :lol:

( che ricordi tristi i tempi in cui la suonavo :lol: )

Ismene
11-06-06, 19:39
( che ricordi tristi i tempi in cui la suonavo :lol: )

:smt009

navarf
11-06-06, 20:21
ma accorda sti strumenti, che altrimenti poi ti si atrofizzano le orecchie :lol: :lol:

EHEHHEHEHEHE...
ma non ho voglia di continuare a cambiare accordatura :lol:
Adesso ci provo cmq


Grazie!

TheCube
11-06-06, 20:40
ma accorda sti strumenti, che altrimenti poi ti si atrofizzano le orecchie :lol: :lol:

EHEHHEHEHEHE...
ma non ho voglia di continuare a cambiare accordatura :lol:
Adesso ci provo cmq


Grazie!
Scusa, ma trasporre direttamente sul basso? Non dovrebbe essere difficile...

navarf
11-06-06, 20:46
il problema è quando suoni la corda a vuoto, se non accordi giusto il basso ti tocca andare a pigliarti la stessa nota sul manico, magari facendo evoluzioni strane :lol:

TheCube
11-06-06, 20:52
il problema è quando suoni la corda a vuoto, se non accordi giusto il basso ti tocca andare a pigliarti la stessa nota sul manico, magari facendo evoluzioni strane :lol:
Per chitarra esiste un aggeggio chiamato capotasto mobile, immagino che esista anche per basso. E comunque perdi un'ottima occasione per trovare una diteggiatura alternativa allo stesso giro di basso :wink:

Kratork
11-06-06, 22:41
niente capotasto... è mezzo tono più bassa, non più alta.

se vuole suonarla come i guns deve o rinunciare alla base o accordare la chitarra mezzo tono sotto.

ma ti serve proprio suonarla sulla base?
:???:

senza alleni molto di più l'orecchio e la memoria.

dividilo in piccole parti e usa il metronomo, vedrai che è più utile che non suonare sulla base ;)

maxnf
12-06-06, 10:03
[Puffo brontolone MODE ON]
Io ODIO le accordature non standard! :evil:
[Puffo brontolone MODE OFF]

Cambiare canzone no, eh? :P

TheCube
12-06-06, 11:59
niente capotasto... è mezzo tono più bassa, non più alta.


Mea culpa, avevo interpretato male la richiesta iniziale

navarf
12-06-06, 20:08
niente capotasto... è mezzo tono più bassa, non più alta.

se vuole suonarla come i guns deve o rinunciare alla base o accordare la chitarra mezzo tono sotto.

ma ti serve proprio suonarla sulla base?
:???:

senza alleni molto di più l'orecchio e la memoria.

dividilo in piccole parti e usa il metronomo, vedrai che è più utile che non suonare sulla base ;)

Si hai ragione...ma ho solo i tabulati e non lo spartito, quindi devo provare a suonarci sopra, anche per fare qualche fronzolo in più visto che il batterista non riempe benissimo.
Cmq ho provato Audacity!!

CAZZO FIGATA!!! ( voce di Nikky)