PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di avvio powerbook G3



panfilo
10-06-06, 00:13
Gentilissimi,
vi chiedo aiuto per risolvere il problema che mi affligge da alcuni giorni.
il mio Powerbook g3 non si avvia più, rimane la faccina che sorride e non va avanti.
ho provato in tutti i modi: tenendo premuto il tasto shift in fase di avvio ma non funziona, rimane fermo alla faccina.
ho tenuto premuto il tasto reset durante l'avvio ma nessun cenno di vita.La versione del software è la 8.5.
si avvia solo da cd
Cosa posso fare?
grazie

:?

avrobay
10-06-06, 00:20
Ciao panfilo, che bello sentire parlare dell'8.5! Sono commosso :) Dico sul serio... mi ricorda un momento straordinario della mia storia professionale col Mac.
Però mi chiedo se non sia il caso di passare almeno a Mac Os 9!

:)

:macpeer:

avrobay
10-06-06, 00:27
Consiglierei comunque un'installazione EX NOVO di mac os 8.5, tanto per cominciare:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30691-it

L'installazione EX NOVO assomiglia molto all'opzione "archivia e installa" di Mac Os X: non perderai i tuoi documenti!

Che cos'è un'installazione ex-novo?
Un'installazione di software di sistema standard modifica e aggiorna la Cartella Sistema esistente. Un'installazione ex-novo sostituisce la Cartella Sistema con una nuova lasciando tutti i documenti al loro posto.

panfilo
10-06-06, 22:14
Ciao avrobay
gentilissimo nella risposta, ho provato subito ad effettuare una installazione ex-novo ma inizio con i problemi.
Ho inserito il cd ed ho avviato il powerbook, ho lanciato l'installazione ex-novo scelta nelle opzioni, ho dato il disco di destinazione macintosh HD ed ho confermato il resto.
Il software analizza il disco, rileva problemi nel sistema operativo, successivamente dice di averli corretti e poi inizia l'installazione vera e propria ma, si interrompe con un messaggio di errore "MEMORIA INSUFFICIENTE PER INSTALLARE. CHIUDI LE ALTRE APPLICAZIONI E RIPROVA OPPURE DISABILITA ALCUNE ASTENSIONI DI SISTEMA E RIAVVIA"
Ho riavviato il portatile tenendo prenuto il tasto shift disabilitando tutte le estensioni e ho riprovato l'installazione, allo stesso punto, INSTALLAZIONE SOFTWARE compare lo stesso mesaggio di errore della memotia insufficiente.
Ti prego illuminami.
Panfilo :???:

avrobay
10-06-06, 22:22
Ti prego illuminami.
Panfilo :???:

Temo di non essere in grado di farlo, anche e soprattutto perché vado a memoria e sono passati due lustri da allora.
Riavvia disabilitando le estensioni (tasto maiuscole) poi vai in Pannello di Controllo > Gestione estensioni e seleziona "mac BASE".

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ62222707.jpg

Poi clicca su RIAVVIA!

Fammi sapere :roll:

panfilo
10-06-06, 22:44
GRAZIE DI NUOVO,
IL PORTATILE SI AVVIA SOLO DA CD E MI E' IMPOSSIBILE DISABILITARE LE ESENSIONI SU MACINTESH HD.
DI CONSEGUENZA AVVIANDOLO NON RIESCO AD ACCEDERE NELLE GESTIONI ESTENSIONI IN QUANTO MI SEGNALA LA RICHIESTA DEL SYSTEM 8.0 O SUPERIORE. :?

Hartz
10-06-06, 22:57
Prova a imbrogliare il sistema cercando di fargli ricostruire la scrivania: riavvia il PowerBook tenendo premuti i tasti Mela Opzioni.
Se la ricostruzione riesce, poi basta premere OK e si dovrebbe finire di avviare.

P.S.
Ti prego di non scrivere tutto in maiuscolo perché equivale ad urlare.

Grazie!


:ciao-smile:

panfilo
11-06-06, 08:10
chiedo scusa a tutti i partecipanti,
non era mia intenzione urlare, il problema rimane mi compare il solito messaggio della memoria, premetto che lo spazio sul hd è di circa 5 gb liberi, avvio con cd inserito perchè solo così che il mio mac si avvia. Aiutatemi :( :( :(

avrobay
11-06-06, 09:32
IN QUANTO MI SEGNALA LA RICHIESTA DEL SYSTEM 8.0 O SUPERIORE. :?

Strano questo. Siamo certi che si tratti del suo CD di installazione? Sei certo che che sul Mac sia installato l'8.5?

panfilo
11-06-06, 18:47
onfermo mac os t -1 8.5
memoria incorporata 192 mb
virtuale non attiva
max ram contigua 169.3 mb :?

Hartz
11-06-06, 19:02
confermo mac os t -1 8.5
memoria incorporata 192 mb
virtuale non attiva
max ram contigua 169.3 mb :?

Per un System 8 la RAM mi pare adeguata (anche se la memoria virtuale sarebbe meglio lasciarla attiva).
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di trovare qualcuno che ti presti una vecchia versione delle Norton Utilities, che con i System 7 - 8 e 9 hanno sempre funzionato egregiamente.



:vecchietto:

avrobay
11-06-06, 19:07
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di trovare qualcuno che ti presti una vecchia versione delle Norton Utilities, che con i System 7 - 8 e 9 hanno sempre funzionato egregiamente.



:vecchietto:

Hai ragione: erano veramente utili! ;)

panfilo
11-06-06, 19:29
facile a dire, per me è come trovare un ago in un pagliaio.
ci sono altre prove da fare?
:(

avrobay
11-06-06, 19:32
Una questione cruciale: hai dei dati importanti che non puoi perdere? In altre parole: potresti procedere ad un bel formatta e installa senza creare danni?

avrobay
11-06-06, 19:37
Documenti forse utili:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60240
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30834

eziardo
11-06-06, 21:43
Con l'8.5 era già possibile fare l'avvio con reset della PRAM, tentare non nuoce; avvia e subito dopo premi i quattro tasti
mela+alt+P+R; inoltre se riesci ad avviare da CD, prova a lanciare dallo stesso Disk First Aid, e fai un bel ripara disco. ;)

Hartz
11-06-06, 22:05
Con l'8.5 era già possibile fare l'avvio con reset della PRAM, tentare non nuoce; avvia e subito dopo premi i quattro tasti
mela+alt+P+R; inoltre se riesci ad avviare da CD, prova a lanciare dallo stesso Disk First Aid, e fai un bel ripara disco. ;)

Ottimo suggerimento Eziardo!

Il passare degli anni mi aveva fatto dimenticare Disk First Aid… invece il reset della PRAM avrei dovuto ricordarlo… :arrossisco:


:vecchietto:

avrobay
11-06-06, 22:10
Mi associo. Grazie Eziardo. Speriamo che il tuo suggerimento possa servire.

OT: lo sapete che mi è venuta voglia di rispolverare qualche vecchio Mac? :wink: Adesso che Windows sta per copiarci anche l'interfaccia di Os X, ricomincio ad apprezzare tutta l'eleganza e la sobrietà di Mac Os 9 e precedenti.

Hartz
11-06-06, 22:13
lo sapete che mi è venuta voglia di rispolverare qualche vecchio Mac? :wink:

E dove lo trovi un vecchio Mac? Io i miei, per questioni di spazio, li ho venduti tutti…


:ciao-smile:

avrobay
11-06-06, 22:19
lo sapete che mi è venuta voglia di rispolverare qualche vecchio Mac? :wink:

E dove lo trovi un vecchio Mac? Io i miei, per questioni di spazio, li ho venduti tutti…


:ciao-smile:

Scusate l'OT nostalgico:
Io non ho mai venduto un Mac in vita mia e non sono mai riuscito a buttarli. Sono ancora tutti da qualche parte, in qualche scatola! ;)

Fine OT

eziardo
11-06-06, 22:23
Di fianco al G5 di cui sotto, ho ancora un G3 B&W upgradato a G4 800 (sonnet) e ancora lo uso con il 9.2.2, c'è installato anche panther, ma ora con Tiger sul nuovo :) .... e mio suocero fa ancora girare il mio vecchio mitico 7200/90 con il 7.5!
Mi sono sempre trovato bene, e forse è per quello che continuo a rimandare il backup totale da una macchina all'altra... sono un sentimentale? :arrossisco:

EDIT: scusate l'off topic!

aesado
12-06-06, 13:09
Scusate l'OT nostalgico:
Io non ho mai venduto un Mac in vita mia e non sono mai riuscito a buttarli. Sono ancora tutti da qualche parte, in qualche scatola! ;)

Fine OT

Avro, credo che tutti i curiosoni di questo forum vorrebbero sapere quali Mac tieni in cantina...non è che potresti soddisfare la nostra curiosità? :D

avrobay
14-06-06, 11:05
Avro, credo che tutti i curiosoni di questo forum vorrebbero sapere quali Mac tieni in cantina...non è che potresti soddisfare la nostra curiosità? :D

:) Scusami, non ti avevo ancora risposto. Mhhh, dovrei fare un inventario... mi sa che aprirò un topic in cazzeggio libero. :wink:

avrobay
14-06-06, 11:06
Gentilissimi,
vi chiedo aiuto per risolvere il problema che mi affligge da alcuni giorni.

Ciao panfilo,
ci aggiorni sulla situazione?

flashcream
14-06-06, 11:45
Ciao panfilo,
ci aggiorni sulla situazione?

non può... è in crociera :lol:

Avro, penso che un giorno mi bannerai.... prima però fammi leggere dei tuoi mac :D

Melquiades
14-06-06, 11:59
Ciao panfilo,
ci aggiorni sulla situazione?

non può... è in crociera :lol:

Avro, penso che un giorno mi bannerai.... prima però fammi leggere dei tuoi mac :D

:lol: :lol: :lol:

panfilo
23-06-06, 11:45
ciao, avete ragione sono in crociera , ma in un mare di m...a.
Ho preso la decisione di inizializzare tutto.
ho inserito il cd, ho avviato il powerbook, ho inizializzato l'hd con formato standard ed ho eseguito l'installazione del mac os 8.5 (è l'unico che ho)
installazione va a buon fine :)
Semplice illusione perchè al riavvio del power ribattezzato da me "povero" per tutti i guai che sta passando, compare dopo la schermata di avvio sel sistema, il seguente messaggio: errore di sistema
uninplemented trap
riavviare il sistema escludendo le estensioni.
Escludo le estensioni, idem stesso messaggio.
dove sbaglio? aiutooooooooooooooooooo :( :( :( :(
guidatemi passo per passo.

flashcream
23-06-06, 11:48
cosa hai installato dopo l'os 8.5?

forse drivers per periferiche? e collegato periferiche?

panfilo
23-06-06, 11:50
assolutamente niente, solo il software di sistema :???:

flashcream
23-06-06, 12:07
What is an unimplemented trap error and how to correct it?

A: An unimplemented trap basically means that the software tried to call a routine that wasn't there. If this is happening during startup the most likely cause (though not the only possible cause) is a non-Apple extension/control panel that isn't working quite right, or that expects a newer (or older) version of the OS than you are running. If the problem is reproducible (i.e. it happens every time you startup) you're in luck; you can restart without extensions by holding down the shift key, then try removing any third-party extensions and control panels and adding them back in slowly, rebooting each time. When it starts crashing again, the last one you added in is probably the culprit.

il problema è che affermi che anche avviando con il set base minimo delle estensioni l'errore si ripresenta.

non è una riposta ma proverei a procurarmi os 9 versione retail (9.2 meglio ancora)... siamo certi che quel 8.5 sia per questo mac? è proprio il suo cd originale?

panfilo
05-07-06, 20:28
Carissimi,
dopo aver installato il' os 8.5 mi compare il seguente errore"memoria insufficiente per eseguire sound manager"
escludo le estensioni e ottengo il seguente problema "errore di sistema tipo di errore 41.
Come devo procedere?
Ho trovato os 9.2.2 solo che premendo la lettera m ottengo la lettera ò.
perchè. è compatibile con il mio powerbook g3 series? :x

avrobay
05-07-06, 20:55
Ho trovato os 9.2.2 solo che premendo la lettera m ottengo la lettera ò.
perchè. è compatibile con il mio powerbook g3 series? :x

Pannello di controllo > scelta tastiera
Dipende da questo... rimetti a posto e usa Mac Os 9 (basta 9.1 non hai bisogno della 9.2, aggiornamento che serve solo per l'ambiente classic di OS X)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5F85EEFF.jpg

Mi da una soddisfazione scrivere Mac Peer accanto a questi screenshot.... bestiale! :) :) :)

maina
05-07-06, 20:58
Carissimi,
dopo aver installato il' os 8.5 mi compare il seguente errore"memoria insufficiente per eseguire sound manager"
escludo le estensioni e ottengo il seguente problema "errore di sistema tipo di errore 41.
Come devo procedere?
Ho trovato os 9.2.2 solo che premendo la lettera m ottengo la lettera ò.
perchè. è compatibile con il mio powerbook g3 series? :x

secondo quello che hai scritto, non mi sembra ci siano dubbi: hai poca RAM.
in questi casi si procede nell'unico modo possibile: aumentarla.
escludere le estensioni non è di nessun aiuto in questo caso, poichè non si tratta di un "conflitto" tra le stesse.
ciaociao

panfilo
05-07-06, 21:00
il problema è che non h la 9. possiedo solo la 8.5 e la 9.2.2
:???:

panfilo
05-07-06, 21:02
128 mb di ram non sembano poche per un portatile del 89 :???:

avrobay
05-07-06, 21:05
il problema è che non h la 9. possiedo solo la 8.5 e la 9.2.2
:???:

Ok, allora usa il 9.2
Mi hai detto che l'unico problema è con la tastiera... allora vai nel pannelo di controllo (vedi screenshot).

maina
05-07-06, 21:11
128 mb di ram non sembano poche per un portatile del 89 :???:

non ho capito il parallelo con la data...
In ogni caso, la quantita di memoria di cui disponi diventa insufficiente in relazione alle applicazioni che usi. In fin dei conti, 128 mega non sono poi così tanti. Infine, la gestione della memoria nel vecchio sistema (se non ricordo male) era possibile gestirla e "assegnarla" manualemente in maniera da poter concedere più o meno ram alle applicazioni che ne avevano bisogno...poi c'era pure la memoria virtuale...accidenti non mi ricordo più....passo la mano.. :lol:

panfilo
12-07-06, 13:28
oramai è guerra.
non riesco a reperire os 9. il 9.2.2 mi da il problema con la tastiera anche impostandola su italia.
ho provato di nuovo con os 8.5.
il primo errore che mi dà è che non può avviare sound manager per copa memoria.disadilito questa estensione ed ottengo il seguente messaggio address error in coincidenza del caricamento dell'estensione condivisione documenti.
In un altro tentativo che ho fatto, ho installato solo il software standard, partiva tutto ok, bello, maraviglioso, fantastico, da sogno, come la nostra nazionale, ma........ al pannello di controllo non si può accedere perche manca l'alias. aiutatemi.
ditemi chi può fornirmi os 9.
qui parlare di mac è come parlare di extraterrestri :?

panfilo
14-07-06, 12:40
cerco disperatamente il vostro aiuto,
non riesco ad andare avanti con le installazioni dei vari os che ho.
mi si bloccano oppure non copiano dei file.
il risultato è che non si avvia.
ho provato con os 8.5 - 9.1 - 9.2.2
niente da fare.
più vado avanti più le cose peggiorano.
può essere l'hd rotto? anche se disk first aid dice che tutto ok.
dove sbaglio :(

flashcream
14-07-06, 13:13
ma........ al pannello di controllo non si può accedere perche manca l'alias. aiutatemi.
ditemi chi può fornirmi os 9.
qui parlare di mac è come parlare di extraterrestri :?

basta aprire la cartella sistema, trovare la cartella pannello di controllo e cliccare sul pannello desiderato.

una precisazione: non sempre si può passare dall'8 all'9 e seguenti senza aggiornare (prima) il firmware.

controlla sul sito apple le versioni in relazione al tuo modello.

avrobay
14-07-06, 14:12
Ho trovato su Mactracker (applicazione) le seguenti informazioni:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ414D7D98.jpg

spero possano servire...

Io ti consiglierei di trovare Mac Os !0.2 (JAGUAR) ed installare quello.

eziardo
14-07-06, 16:20
Mi sono riletto tutto il topic e mi sembra di capire che sia con l'8.5 che con il 9 sei riusccito a farlo girare almeno una volta, seppur con dei problemi; intanto non ti consiglio di installare X (scusa Avro, esperienza personale), per due motivi fondamentali:
1) hai poca Ram per X;
2) la versione di X che ti consiglierei per stabilità e velocità su G3, sarebbe la 10.3.9 , ma tu non puoi, come dice giustamente Avro; io ho la 10.3.9 su un G3 350 upgradato a G4 800, gira bene ma con le applicazioni è decisamente lento.

Perchè non ci dici esattamente cosa devi fare? se ci devi lavorare escluderei X e consiglierei o la 9.2.2 o decisamente più indietro alla 8.6, che aveva raggiunto livelli di affidabilità elevati. Se riesci a installare la 8.5, l'upgrade a 8.6 te lo mando io in qualche modo .... ci aggiorni? :)

panfilo
14-07-06, 18:03
Vi ringrazio per gli aiuti che mi stade dando.
Penso che per mia moglie oltre che navigare su internet e scrivere qualche lettera sia un grandissimo regalo, ma il problema è che il powerbook non ne vuol sapere di un installazione
decente. Adesso sto ritentando una installazione dell' os 8.5. vi farò sapere gli errori che avrò. penso di meritarmi 3 settimane lontano da pc, mac ed telefonini.
Ciao e a risentirci a presto.
grazie

panfilo
14-07-06, 18:33
Grandi notizie :-o
parte, è molto bello, ma....... non mi apre niente per un errore di tipo 50
ho installato os 8.5 :???:
cosa può essere? faccio l'aggiornamento all'os 9.1 oppure 9.2.
sono nelle vostre mani.
se tutto dovese andar bene come faccio ad installare il pacchetto office (ho il 98 ed il 2001) quali dei due?
Se la cosa vi fà piacere sappiate che siete nelle mie preghiere serali :D :D

Hartz
14-07-06, 18:41
Grandi notizie :-o
parte, è molto bello, ma....... non mi apre niente per un errore di tipo 50
ho installato os 8.5 :???:
cosa può essere?

Non ne ho la minima idea: l'errore -50 è Error in user parameter list… :-o

Prova a ricostruire la scrivania: riavvia tenendo premuto i tasti Mela Alt, poi quando compare la finestrella di conferma dai OK.


:vecchietto:

eziardo
14-07-06, 21:11
Grandi notizie :-o
parte, è molto bello, ma....... non mi apre niente per un errore di tipo 50
ho installato os 8.5 :???:
cosa può essere? faccio l'aggiornamento all'os 9.1 oppure 9.2.
sono nelle vostre mani.
se tutto dovese andar bene come faccio ad installare il pacchetto office (ho il 98 ed il 2001) quali dei due?
Se la cosa vi fà piacere sappiate che siete nelle mie preghiere serali :D :D

Dopo aver seguito il consiglio di Hartz, se vuoi aggiornare al 9, passa al 9.2.2, se no ti passo l'update all'8.6, che per me era ancora più stabile e affidabile. :)