PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione modem fax



geggio
09-06-06, 12:57
ragazzi ho la necessità di rivevere ed inviare fax con il mio poermac g4. Ho letto i vari topic e consultato l'aiuto mac ma nessuno spiega come configurare il modem del mac chi mi può aiutare??? grazie ciao!!!!

flashcream
09-06-06, 13:04
ragazzi ho la necessità di rivevere ed inviare fax con il mio poermac g4. Ho letto i vari topic e consultato l'aiuto mac ma nessuno spiega come configurare il modem del mac chi mi può aiutare??? grazie ciao!!!!

beh, hai il modem interno? hai collegato il cavo del telefono?

basta quello.... per inviare da qualsiasi applicazione: archivio/stampa/pdf/invia il pdf via fax

per ricevere: pref. sistema/stampa e fax/inviofax/ricevi fax su questo... e registra su scrivania (o dove ti pare)

sempre in pref, sistema configuri il fax inteso come modem interno (che in realtà si aggiunge automaticamente al primo invio ma se uno vuole usare altri modem analogici esterni può farlo) o in utility configurazioni stampanti/finestra/elenco fax

in realtà per il modem interno apple non c'è nulla da "configurare"

geggio
09-06-06, 13:44
ho il modem interno, il mac è collegato sial modem alice che alla linea telefonica tradizionale. Ho provato a settare le impostazione che mi hai suggerito ma nulla!!! devo settare anche il modem del mac nel pannello network?

flashcream
09-06-06, 13:53
devo settare anche il modem del mac nel pannello network?

no...

ma nulla cosa vuol dire.... quando dai il comando stampa/pdf/invia ecc ecc cosa succede?

deve apparire questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/wertzwer.jpg

si decide una volta per tutte quale modem usare... si inserisce il numero e si clicca su fax

a quel punto appare la stampante fax nel dock e si sente che prende la linea.... se clicchi sulla spampante vedi il processo mentre avviene e lo stato dell'invio

geggio
09-06-06, 13:59
mi appare la finestra in cui inserire il destinatario del fax ed il numero di fax,
dove c'è scritto prefisso inserisco il numero premo fax e mi appare la finestra modem integrato, elabora il file però alla fine non lo fa inviare e lo annulla...

flashcream
09-06-06, 14:01
mi appare la finestra in cui inserire il destinatario del fax ed il numero di fax,
dove c'è scritto prefisso inserisco il numero premo fax e mi appare la finestra modem integrato, elabora il file però alla fine non lo fa inviare e lo annulla...

per forza sbagli a mettere il numero.... dimentica la casella prefisso e metti il numero in "a" (vedi immagine).... numero compreso di prefisso

A: 025555555 tutto qui

geggio
09-06-06, 14:09
la linea non la prende per questo ti chiedevo se devo configurare il modem...

flashcream
09-06-06, 14:15
la linea non la prende per questo ti chiedevo se devo configurare il modem...

dimmi bene dov'è il cavo telefonico? entra si o no nel mac direttamente?

(del modem alice non me ne frega niente.... si possono inviare fax anche se sei collegato adsl.... e col modem adsl che non invii fax)

geggio
09-06-06, 14:17
il cavo telefonico analogico è collegato al mac il modem ethernet all' ingresso eternet

flashcream
09-06-06, 14:21
controlla che il cavo funzioni

geggio
09-06-06, 14:31
il cavo mi sembra che funzioni bene...

flashcream
09-06-06, 14:36
col "mi sembra" non si risolve.... cmq

collegati in analogico ad internet e valuta il funzionamento del cavo, della porta e del modem

non è che si può fare altro, non va una di queste 3 cose (con buona probabilità)

geggio
09-06-06, 14:41
ecco questo volevo intendere con configurazione del modem network...il mac deve essere ingrado di andare su internet senza adsl.....

flashcream
09-06-06, 14:57
ma non serve per mandare fax (anzi se collegato internet ovviamente i fax non li mandi proprio)... lo dico SOLO per valutare se funziona

con una nuova posizione analogica se è rotto il modem o il cavo o la porta lo scopri e cosi ti togli il pensiero

geggio
09-06-06, 17:02
flash funziona tutto bene....

flashcream
09-06-06, 20:26
sei su tiger o panther?

geggio
09-06-06, 22:27
sono su tiger comunque ho provato a connettermi con il modem e la linea non mi da nessun segnale...

flashcream
09-06-06, 23:09
sono su tiger comunque ho provato a connettermi con il modem e la linea non mi da nessun segnale...

non ti seguo.... trovo in contrasto le due affermazioni


flash funziona tutto bene....

per cui spiega meglio... voglio arrivare a capire, senza far diventare questo topic di troppe pagine, se è un problema hardware (modem non funzionante, cavo rotto ecc) o dell'OS

quindi, in internet ci vai col modem analogico interno e il cavo in questione?

geggio
10-06-06, 12:37
hai ragione è meglio spiegarsi meglio...
Ho disconnesso il mac da alice ed ho provato a connettermi tramite il moden analogico ma nulla non mi da nemmeno il segnale di linea...
Flash tu a che numero ti connetti con il moden analogico interno al powermac?? L'ultima volta che ho provato il modem è stato circa 3 anni fa ed andava benissimo...
quale potrebbe essere il problema???

luky
10-06-06, 12:41
Mi sarebbe servito e mi servirebbe ricevere un Fax è ho seguito con interesse la discussione :)

ma quando poi ho tentato di farlo ho avuto un po' di problemi.
Preciso ho un Power Book :P (scusate ma nonostante la sua presenza ha superato i 7 mesi ne vado fiero come il primo giorno) G 4 con Tiger, ho una connessione LAN da Modem Tiscali Pirelli Voice, ma questo centra solo per spiegare che la linea del telefono, quella che va nel modem del PB G4 passa prima per il Modem Tiscali :???: non sò se sia un'informazione utile... ma come diceva Totò è meglio abbondare...
Ho configurato la cartella sulla quale ricevere il Fax e quando mi è stato inviato, il modem ha anche rumoreggiato :lol:, ma di file in PDF salvati attraverso la stampa digitale del Adobe Professional manco l'ombra...
Domanda:
:roll: dove sta l'ingrippo???
Grazie :oops: :smt100

flashcream
10-06-06, 12:56
hai ragione è meglio spiegarsi meglio...
Ho disconnesso il mac da alice ed ho provato a connettermi tramite il moden analogico ma nulla non mi da nemmeno il segnale di linea...
Flash tu a che numero ti connetti con il moden analogico interno al powermac?? L'ultima volta che ho provato il modem è stato circa 3 anni fa ed andava benissimo...
quale potrebbe essere il problema???

beh.... personalmente, quando serve, con il numero verde di tin.it o di tiscali

ovvio che dipende con chi hai la registrazione

http://www.tuttologia.com/forumtutor/wszpb.jpg

non siamo ancora riusciti a capire se è il cavo o il modem.... quando l'abbiamo capito ti dico qual'è il problema :D

geggio
10-06-06, 13:07
ho staccato il cavo che va dalla presa telefonica al modem alice e l'ho collegato direttamente al mac...

flashcream
10-06-06, 13:11
ho staccato il cavo che va dalla presa telefonica al modem alice e l'ho collegato direttamente al mac...

bene (almeno quel cavo è ok) ma ci vai si o no in internet?

flashcream
10-06-06, 13:35
Mi sarebbe servito e mi servirebbe ricevere un Fax è ho seguito con interesse la discussione :)

ma quando poi ho tentato di farlo ho avuto un po' di problemi.
Preciso ho un Power Book :P (scusate ma nonostante la sua presenza ha superato i 7 mesi ne vado fiero come il primo giorno) G 4 con Tiger, ho una connessione LAN da Modem Tiscali Pirelli Voice, ma questo centra solo per spiegare che la linea del telefono, quella che va nel modem del PB G4 passa prima per il Modem Tiscali :???: non sò se sia un'informazione utile... ma come diceva Totò è meglio abbondare...
Ho configurato la cartella sulla quale ricevere il Fax e quando mi è stato inviato, il modem ha anche rumoreggiato :lol:, ma di file in PDF salvati attraverso la stampa digitale del Adobe Professional manco l'ombra...
Domanda:
:roll: dove sta l'ingrippo???
Grazie :oops: :smt100

per prova non passare dal modem (che non conosco e non so come tratta il segnale analogico).... fai finta che il mac sia un telefono... un fax e quindi collega direttamente il cavo dalla presa a muro al mac

cmq... basta salvare il fax, previa abilitazione della ricezione (pref. sistema/stampa e fax) su scrivania ad esempio

non inviarlo alla stampante pdf..... che senso ha? è già un pdf creato dal sistema (ha senso se lo invii alla stampante vera)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/screenshot_02.jpg

geggio
10-06-06, 13:43
ho provato ma nulla... flash lasciamo stare compro un telefono fax e faccio prima grazie di tutta la pazienza....grazie ciao!!!

luky
11-06-06, 00:34
Mi sarebbe servito e mi servirebbe ricevere un Fax è ho seguito con interesse la discussione :)

ma quando poi ho tentato di farlo ho avuto un po' di problemi.
Preciso ho un Power Book :P (scusate ma nonostante la sua presenza ha superato i 7 mesi ne vado fiero come il primo giorno) G 4 con Tiger, ho una connessione LAN da Modem Tiscali Pirelli Voice, ma questo centra solo per spiegare che la linea del telefono, quella che va nel modem del PB G4 passa prima per il Modem Tiscali :???: non sò se sia un'informazione utile... ma come diceva Totò è meglio abbondare...
Ho configurato la cartella sulla quale ricevere il Fax e quando mi è stato inviato, il modem ha anche rumoreggiato :lol:, ma di file in PDF salvati attraverso la stampa digitale del Adobe Professional manco l'ombra...
Domanda:
:roll: dove sta l'ingrippo???
Grazie :oops: :smt100

per prova non passare dal modem (che non conosco e non so come tratta il segnale analogico).... fai finta che il mac sia un telefono... un fax e quindi collega direttamente il cavo dalla presa a muro al mac

cmq... basta salvare il fax, previa abilitazione della ricezione (pref. sistema/stampa e fax) su scrivania ad esempio

non inviarlo alla stampante pdf..... che senso ha? è già un pdf creato dal sistema (ha senso se lo invii alla stampante vera)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/screenshot_02.jpg

Flash grazie ma non posso provare poichè la mia connessione Prevede che il numero della linea sia passato a Tiscali, e che non sia più possibile usufruire direttamente del segnale analogico Telecom... perciò pazienza...
L'unica cosa che si può fare è aspettare qualcuno che usufruisce dello stesso servzio Tiscali e chiedere se riesce a ricevere i Fax


GRAZIE COMUNQUE!!!

A Presto!!!