PDA

Visualizza Versione Completa : come si inizia??



blubossa
09-06-06, 12:45
buongiorno a tutti,
ho scoperto per caso questo forum e credo che sia davvero interessante.

E' il mio primo topic, e di MAC non ne capisco proprio nulla, e probabilmente farò una domanda più che retorica, spero mi scusiate, ma mi impegnerò per guadagnare terreno.

devo iniziare un nuovo lavoro e mi dovrei occupare di grafica e precisamente dovrei realizzare cataloghi di prodotti, pagine pubblicitarie, volantini, stampe 6X3 ecc ecc.....

vorrei acquistare il mio primo MAC e vorrei dei consigli in merito.

di quali software ho bisogno per poter realizzare i lavori sopra descritti??

che Dio me la mandi buona.....

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi ad entrare in questo nuovo mondo.

blubossa

photostudio
09-06-06, 12:48
ciao,

intanto :macpeer: o :benvenuta: su MacPeer. Ti troverai bene

Questo lavoro di cui parli sarà un evento spot o vorrebbe diventare la tua professione? Stai già facendo qualcosa coi PC e se si, quali prg stai usando?

avrobay
09-06-06, 12:54
devo iniziare un nuovo lavoro e mi dovrei occupare di grafica e precisamente dovrei realizzare cataloghi di prodotti, pagine pubblicitarie, volantini, stampe 6X3 ecc ecc.....

vorrei acquistare il mio primo MAC e vorrei dei consigli in merito.

Benvenuto blubossa! ;)
Se comprendo bene, ti occuperai di grafica a livello professionale.
Soluzione ideale: Power Mac G5, molta Ram, Suite Adobe (Photoshop + Illustrator, InDesign, Acrobat professional)
Soluzione più economica: iMac Intel, Suite Adobe oppure Photoshop + Pages ( http://www.apple.com/it/iwork/pages/ )

:macpeer:

avrobay
09-06-06, 12:55
S', devo dire che le domande preliminari di Photostudio sono più che giuste per una risposta sensata. :wink:

blubossa
09-06-06, 14:34
devo iniziare un nuovo lavoro e mi dovrei occupare di grafica e precisamente dovrei realizzare cataloghi di prodotti, pagine pubblicitarie, volantini, stampe 6X3 ecc ecc.....

vorrei acquistare il mio primo MAC e vorrei dei consigli in merito.

Benvenuto blubossa! ;)
Se comprendo bene, ti occuperai di grafica a livello professionale.
Soluzione ideale: Power Mac G5, molta Ram, Suite Adobe (Photoshop + Illustrator, InDesign, Acrobat professional)
Soluzione più economica: iMac Intel, Suite Adobe oppure Photoshop + Pages ( http://www.apple.com/it/iwork/pages/ )

:macpeer:

Ma la soluzione:

POWER MAC G5 che caratteristiche ha?? tipo di processore, frequenza di lavoro......

cosa intendi per molta RAM??

e come monitor cosa mi consigli??

chiedo nuovamente scusa per tutte queste domande, ma ho bisogno
di comprendere.

probabilmente mi verranno ancora molte domande da fare,
spero ci non scocciare nessuno.

Ciao e grazie tante

avrobay
09-06-06, 14:42
chiedo nuovamente scusa per tutte queste domande, ma ho bisogno
di comprendere.

:) Per noi è un piacere aiutarti, ma è meglio se adesso rispondi alle domande che ti ha posto Photostudio in modo da poterti dare risposte più mirate.

blubossa
09-06-06, 14:43
ciao,

intanto :macpeer: o :benvenuta: su MacPeer. Ti troverai bene

Questo lavoro di cui parli sarà un evento spot o vorrebbe diventare la tua professione? Stai già facendo qualcosa coi PC e se si, quali prg stai usando?

Dovrebbe diventare parte integrante della mia professione,
quindi non Spot.

per quanto riguarda la mia esperienza sono un esperto di sistemi CAD,
ma per varie vicissitudini devo occuparmi anche di grafica.

per quanto riguarda gli SW ho una discreta conoscenza di Photoshop e di Freehand 10.

a proposito con Freehand 10, installato su Win 2000 professional, mi succede che quando esporto alcuni documenti in PDF, i caratteri speciali come: è ì ù "" non mi vengono visualizzati correttamente nel .PDF come posso risolvere il problema?? ovviamente senza dover convertire il testo in tracciati!!

ciao e grazie davvero a tutti per la disponibilità

blubossa

avrobay
09-06-06, 14:49
Comunque... i PowerMac sono pensati per un uso professionale e sono la scelta più giusta quando il Mac serve per lavorare. Ti faccio un esempio a caso ( :) ): io in venti anni ho avuto tutti Power Mac (+ un eMac per sbaglio) proprio perché i Mac mi servivano per la grafica e il video.
http://www.apple.com/it/powermac/
Siamo però nel bel mezzo di un grande cambiamento: gli attuali Power Mac sono ancora dei PPC. Quindi devi farti anche un'altra domanda: quando vuoi acquistare il tuo Mac?

* Secondo me anche il G5 più economico (dual core 2ghz) va benissimo: è una macchina molto veloce. Per la Ram ti consiglio 2 giga soprattutto se fai un uso intenso di Photoshop.
La ram aggiunta comprala su Crucial (negozio on line).

gnombyX
09-06-06, 14:57
:benvenuto:

blubossa
09-10-06, 08:49
ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra una macchina MAC ed un PC??
perchè preferire un MAC ad un PC??

grazie dei vostri preziosi consigli. :) :)

gabod3
09-10-06, 08:53
ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra una macchina MAC ed un PC??
perchè preferire un MAC ad un PC??

grazie dei vostri preziosi consigli. :) :)
Di solito i motivi sono questi: http://www.apple.com/it/getamac/... ;)

Ismene
09-10-06, 09:12
ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra una macchina MAC ed un PC??
perchè preferire un MAC ad un PC??

grazie dei vostri preziosi consigli. :) :)
Bella domanda...
Provare per credere!! :)

gripa
09-10-06, 09:14
Ciao Blubossa. Benvenuto! :)

Per meglio capire le differenze tra i vari Mac mi aggrego al topic.
Spero che la cosa possa esserti utile.
In caso contrario, grazie per l'ospitalità.


Comunque... i PowerMac sono pensati per un uso professionale e sono la scelta più giusta quando il Mac serve per lavorare. Ti faccio un esempio a caso ( :) ): io in venti anni ho avuto tutti Power Mac (+ un eMac per sbaglio) proprio perché i Mac mi servivano per la grafica e il video.

Ciao Avrobay.
La cosa più probabile è che io non abbia colto il vero significato del tuo esempio.
Chiedo, se possibile, chiarimenti sulle parentesi messe all'eMac.
Grazie. :)

avrobay
09-10-06, 11:39
ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra una macchina MAC ed un PC??
perchè preferire un MAC ad un PC??

grazie dei vostri preziosi consigli. :) :)

Bentornato! Vedo che dopo cinque mesi il Mac non te lo sei ancora comprato :)

avrobay
09-10-06, 12:56
Chiedo, se possibile, chiarimenti sulle parentesi messe all'eMac.
Grazie. :)

Quello che volevo dire in quel vecchio intervento è che la differenza di prezzo tra un Power Mac e un Mac della linea consumer è più che giustificato dalle prestazioni. Forse adesso le cose sono cambiate perché i nuovi iMac Intel (e secondo me anche gli ultimi iMac G5) sono computer veloci che possono essere usati anche in ambiti professionali. Ma quello che la mia esperienza mi insegna è che un Power Mac dura tantissimi anni e alla fine dei conti è il Mac più conveniente anche se più costoso. Il mio G4 Dual 1,25 va tuttora così bene ed è così veloce che non so "come liberamene", mentre l'eMac G4 1 GHZ lo uso malvolentieri: lo trovo lento, francamente troppo lento. Fatti due conti il Power Mac è stato sicuramente un affare, l'eMac no. :)

gripa
09-10-06, 22:31
...Ma quello che la mia esperienza mi insegna è che un Power Mac dura tantissimi anni e alla fine dei conti è il Mac più conveniente anche se più costoso.
...Fatti due conti il Power Mac è stato sicuramente un affare, l'eMac no. :)

Come sempre, grazie Avrobay.
La tua risposta è stata un utile aiuto.
...per chiarire alcuni dubbi che avevo sui modelli del vasto panorama Mac.

Gripa.:)

blubossa
10-10-06, 10:31
ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra una macchina MAC ed un PC??
perchè preferire un MAC ad un PC??

grazie dei vostri preziosi consigli. :) :)

Bentornato! Vedo che dopo cinque mesi il Mac non te lo sei ancora comprato :)

non l'ho comprato perchè recandomi presso i rivenditori mi rendo conto che vogliono solo venderti quelli che loro hanno ed ognuno dice il contrario dell'altro.

tu che sei un esperto mi consigli un modello di power mac da comprare??

considera che ho alcune applicazioni che devo necessariamente far girare sotto windows 2000 oppure XP.

ciao e grazie

avrobay
10-10-06, 11:22
considera che ho alcune applicazioni che devo necessariamente far girare sotto windows 2000 oppure XP.


Di questo sei certo? Quali sono?

blubossa
10-10-06, 11:53
considera che ho alcune applicazioni che devo necessariamente far girare sotto windows 2000 oppure XP.


Di questo sei certo? Quali sono?

AutoCad, 3d Sudio Max e qualche altra cosetta......

avrobay
10-10-06, 12:09
AutoCad, 3d Sudio Max e qualche altra cosetta......

Sono applicazioni professionali e immagino che tu debba usarle per lavoro. La mia personalissima opinione è che, in questi casi, non abbia senso ricorrere a virtualizzatori come Parallels. Conviene invece comprarsi direttamente un Pc Windows. Il discorso cambia se decidi di prendere in considerazione le ottime alternative CAD e 3D compatibili con il Mac.

Aspettiamo altre opinioni :)