PDA

Visualizza Versione Completa : pdf, pseudo grafici, effetti level 3 e stampabilità



peeroberto
09-06-06, 11:44
Or dunque, da un paio di anni a questa parte gli studi dei pseudo grafici non consegnano più file in freehand o illustrator, ma solo dei pdf.

Motivi: Illustrator usa effetti in level 3 che spesso sono instampabili, gli altri si sono allineati: se consegnano i file vettoriali originali e la stampa viene male possono prendersi la colpa, se consegnano i pdf sono cavoli della tipografia.
Ovviamente non sanno un acca di stampa e non è mai possibile usare direttamente il pdf per ottenere impianti corretti.
Le modifiche solite sono: modifica dei colori, kerning, sovrastampe, trasformazione in tinte piatte.

La strada è quella di riconvertire i pdf in vettoriale con illustrator o freehand (dipende da chi l'ha originato), nella speranza vana che i grafici abbiano dato tutte le opzioni di convertibilità necessaria.
Quindi in caso di effetti che la fotounita in level 3 non riesce comunque a digerire, convertire la parte "dura" del pdf in photoshop e reimpaginare il resto con le modifiche necessarie su illustrator o freehand.

In pratica da qualche anno c'è molto, ma molto più lavoro per chi si appresta a fare l'impiantistica, invece di andare avanti con la tecnologia stiamo andando indietro.

La domanda è: ci sono strade diverse? Esistono dei software pdf maker che permettono di fare queste modifiche di colori, kerning, sovrastampe, così al limite si impagina il pdf rielaborato su indesign?

Per il momento non ho trovato nulla.

Ferro
11-07-06, 11:51
Or dunque, da un paio di anni a questa parte gli studi dei pseudo grafici non consegnano più file in freehand o illustrator, ma solo dei pdf.

Motivi: Illustrator usa effetti in level 3 che spesso sono instampabili, gli altri si sono allineati: se consegnano i file vettoriali originali e la stampa viene male possono prendersi la colpa, se consegnano i pdf sono cavoli della tipografia.
Ovviamente non sanno un acca di stampa e non è mai possibile usare direttamente il pdf per ottenere impianti corretti.
Le modifiche solite sono: modifica dei colori, kerning, sovrastampe, trasformazione in tinte piatte.

La strada è quella di riconvertire i pdf in vettoriale con illustrator o freehand (dipende da chi l'ha originato), nella speranza vana che i grafici abbiano dato tutte le opzioni di convertibilità necessaria.
Quindi in caso di effetti che la fotounita in level 3 non riesce comunque a digerire, convertire la parte "dura" del pdf in photoshop e reimpaginare il resto con le modifiche necessarie su illustrator o freehand.

In pratica da qualche anno c'è molto, ma molto più lavoro per chi si appresta a fare l'impiantistica, invece di andare avanti con la tecnologia stiamo andando indietro.

La domanda è: ci sono strade diverse? Esistono dei software pdf maker che permettono di fare queste modifiche di colori, kerning, sovrastampe, così al limite si impagina il pdf rielaborato su indesign?

Per il momento non ho trovato nulla.

Caro Peeroberto, sono da poco iscritto al forum ma sono un utente esperto nell'ambio grafico e Macintosh (è dal 1992 che faccio questo lavoro gravitando tra fotolito, studi grafici, tipografie e case editrici) il problema che tu hai sollevato è di interesse oserei dire nazionale o mondiale, che io sappia non esiste un programmino o plug-in che ti possa aiutare, cmq proverò a cercarlo. Penso però che bisognerebbe cercare di istruire i tuoi clienti facendo presenti le problematiche che possono emergere da una non corretta trascodifica o salvataggio dei file (mi permetto di dirtelo xchè quando lavoravo in tipografia lo facevo giorno x giorno) e poi, visto che non tutti vogliono o riescono ad apprendere ti consiglio sempre di fornire al cliente una prova colore o un pdf di riscontro da farti visionare e firmare (il buon vecchio visto si stampi) così che tu te ne possa lavartene le mani anche a livello giuridico. Purtroppo è brutto dover lavorare cercando di mettersi sempre al riparo da tutto e tutti ma che dobbiam farci? Spero di averti aiutato o comunque almeno di averti dato un pò di solidarietà sull' argomento. Ciao a presto.

TheCube
11-07-06, 14:20
Sposto nell'apposita sezione...

Jamming
11-07-06, 14:28
non ho capico cosa vuoi dire

comuque da due anni a questa parte in tutte le tipografie dove stampo non accettano file di illustrato, xpress, freehand o peggio ancora idesign ma voglio solo un pdf postscript

maceric
11-07-06, 15:24
peeroberto, se operi o comunque parliamo di livello
professionale uno strumento molto conosciuto e potente
e sicuramente PitStop

questa la descrizione in italiano

PitStop Professional è lo strumento di lavoro indispensabile per ogni flusso di lavoro di produzione di documenti PDF. I professionisti delle arti grafiche hanno fatto affidamento su PitStop Professional per anni, riconoscendolo come lo strumento più potente e completo per la modifica ed il preflight di documenti PDF.

Enfocus PitStop Professional comprende una gamma completa di strumenti di ispezione e modifica, permettendovi di intervenire su testo, immagini, disegni vettoriali, colori ed altri elementi e attributi dei documenti PDF. Potete applicare modifiche globali ad una pagina o al documento completo e automatizzare le azioni ripetitive utilizzando la funzione “Azioni”. PitStop Professional vi permette di eseguire ogni correzione all’ultimo momento e velocizzare il vostro flusso di lavoro PDF.


Principali funzioni di PitStop Professional
- Oltre il 60% dei problemi rilevati durante il preflight possono essere corretti automaticamente.
- Gestione delle responsabilità di modifica all’interno di un flusso di lavoro (Certified PDF)
- Supporto completo degli standard e delle specifiche industriali per il preflight: PDF/X-1a e PDF/X-3 e PDF/X Plus
- Sicurezza di profili sempre aggiornati (CertifiedPDF.net)
- Identificazione degli oggetti che causano problemi durante il preflight
- Gestione degli spot color
- Gestione del colore integrata
- Possibilità di creare documenti PDF in bassa qualità per le bozze di stampa e per il web
- Automazione delle correzioni comuni (Azioni)
- Compatibilità delle “Azioni” con PitStop Server e conseguente possibilità di utilizzo anche su flussi di lavoro che producono numeri elevati di documenti
- Modifiche avanzate del testo
- Regolazione dei tracciati di ritaglio per le immagini ed altri oggetti
- Regolazione dei file PDF per l’utilizzo del “rich black”
- Modifica dei riquadri per gli annunci pubblicitari nelle pagine
- Aggiunta dei crocini di stampa mancanti.



http://www.enfocus.com/contentpage.php?id=863




in qualche occasione è stato davvero molto utile.
certo non è regalato , ma se parliamo di lavoro...

i PDF passati per pitstop non hanno mai creato nessun problema a nessun service in fase di stampa, anzi. :wink:

Ferro
11-07-06, 17:46
Ho provato PitStop e mi è stato molto utile x unificare il nero di quadricromia di una foto con il nero di un fondino, ovviamente a video non si vedeva la differenza. Mi è sembrato solamente un pò lento ad elaborare, lo usavo su un G4 766 Mhz e con Acrobat 6 professional.

peeroberto
11-07-06, 18:09
grazie per la segnalazione, sono 600 euro da ponderare.

Non mi pare che però possa intervenire sul kerning oppure creare delle sovrastampe dove non ci sono. Mi sembra un po un doppione dell'acrobat attuale che ti permette di fare le stesse modifiche e valutazioni.

Ferro
12-07-06, 09:19
grazie per la segnalazione, sono 600 euro da ponderare.

Non mi pare che però possa intervenire sul kerning oppure creare delle sovrastampe dove non ci sono. Mi sembra un po un doppione dell'acrobat attuale che ti permette di fare le stesse modifiche e valutazioni.

Hai ragione, determinate modifiche si possono fare solo dal programma sorgente. Ciao

maceric
12-07-06, 10:27
grazie per la segnalazione, sono 600 euro da ponderare.

Non mi pare che però possa intervenire sul kerning oppure creare delle sovrastampe dove non ci sono. Mi sembra un po un doppione dell'acrobat attuale che ti permette di fare le stesse modifiche e valutazioni.

guarda, pitstop si definisce un plugin di acrobat , e come
tale lo gestisce ma fa molte cose in più e meglio.
per sapere se le cose che interessano a te sono possibili
ti suggerisco di scaricarti il manuale e la guida, disponibile anche in italiano e dare una occhiata.

http://www.enfocus.com/manuals.php?id=855

peeroberto
12-07-06, 11:46
Mi sono letto il manuale. Ok puoi modificare testi e riempimenti in sovrastampa. Ok puoi assegnare fili e modificare spessori in sovrastampa. Ok puoi modificare i colori. E' il programma che ci vuole, caruccio pero... :???: Un semplice freeware per fare le stesse e utili cose (ne bastano 3:colori, riempiementi e fili) sarebbe molto meglio.

maceric
12-07-06, 22:42
eh mio buon amico, la perfezione non è di questo mondo :wink: :)












se davvero ci devo lavorare, e guadagnare l' agognata pagnotta, io 600 euro li spendo.