PDA

Visualizza Versione Completa : Metti in stop



Melquiades
08-06-06, 07:47
Ho un piccolo problema che mi perseguita da alcune settimane: nonostante in Preferenze di sistema>risparmio energia abbia spuntato il check "metti in stop il disco rigido quando possibile" l'Imac non va mai in stop. Il monitor si disattiva esattamente dopo i minuti impostati ma i dischi no. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie come sempre Mel :)

flashcream
08-06-06, 07:57
se sei collegato non va in stop il disco rigido

quando possibile vuol dire che proprio non ci deve essere nessuna attività e il sistema scrive continuamente (per esempio la memoria virtuale)... quando sei connesso c'è sempre un piccolo scambio di dati e di variazione nei processi della memoria parcheggiata su disco

se poi hai selezionato l'opzione "ricevi fax" non va in stop (o altre opzioni)

opzione inutile imho.... piuttosto decidi un stop per inattività (anche questa non è però una grande idea se stai scaricando, pena il possibile blocco... personalmente lo metto in stop: mai)

l'unica opzione valida (sempre imho) è lo stop del monitor (l'unica cosa che si consuma :lol: )

Melquiades
08-06-06, 08:13
se sei collegato non va in stop il disco rigido

quando possibile vuol dire che proprio non ci deve essere nessuna attività e il sistema scrive continuamente (per esempio la memoria virtuale)... quando sei connesso c'è sempre un piccolo scambio di dati e di variazione nei processi della memoria parcheggiata su disco

se poi hai selezionato l'opzione "ricevi fax" non va in stop (o altre opzioni)

opzione inutile imho.... piuttosto decidi un stop per inattività (anche questa non è però una grande idea se stai scaricando, pena il possibile blocco... personalmente lo metto in stop: mai)

l'unica opzione valida (sempre imho) è lo stop del monitor (l'unica cosa che si consuma :lol: )

Caro flash ti ringrazio per la consueta celerità nella risposta.
Ti do alcune indicazioni:
1)non sono costantemente connesso perchè ho solo una 56kb e quindi....capisci anche tu
2)non è selezionata l'opzione ricevi fax
3)infatti non è un grosso problema se non va mai in stop, solo mi era venuta un pò di fissa mentale leggendo che tenendo i dischi sempre attivi si possano usurare in fretta: per me è una boiata ma psicologicamente mi ha un pò fregato
4)IMAC: OSX 10.4.6 non va mai in stop
4_1) PowerBook: OSX 10.4.5 va in stop
4_2) MacBook: OSX 10.4.6 va in stop

Nei test che faccio al lavoro cerco sempre una base comune che permetta di identificare i comportamenti sospettio, ma qui la base di partenza è troppo variegata.......magari qualcosa che ho installato?
Quando mi stacco dall'Imac e lancio lo screensaver non ho app attive, nessuna; nessuna connessione attiva, niente di niente tranne lo screensaver che è "Alotsofwater" segnalato da Avro in un topic.
Chissà? :???:

flashcream
08-06-06, 08:21
risparmio energia è un pannello pref. che è stato rivisto ad ogni aggiornamento di tiger.... una volta perchè non si risveglia, una volta perchè non va in stop, una volta perchè dallo stop non riprende le connessioni wi fi ecc ecc

tutto questo solo per alcuni, determinate occasioni e certe macchine.... mi sembra quasi un rebus irrisolvibile, che solo apple potrà sistemare definitivamente

Melquiades
08-06-06, 08:24
risparmio energia è un pannello pref. che è stato rivisto ad ogni aggiornamento di tiger.... una volta perchè non si risveglia, una volta perchè non va in stop, una volta perchè dallo stop non riprende le connessioni wi fi ecc ecc

tutto questo solo per alcuni, determinate occasioni e certe macchine.... mi sembra quasi un rebus irrisolvibile, che solo apple potrà sistemare definitivamente

Concordo Flash, questo post allora è meglio se lo giro nella Mail di Steve?
di solito è molto cordiale e celere nelle risposte :P :P

flashcream
08-06-06, 18:57
Mel leggi questo vecchio post: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4769

qualche info utile riguardo periferiche, preferenze corrotte ecc :)

Melquiades
09-06-06, 07:47
Mel leggi questo vecchio post: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4769

qualche info utile riguardo periferiche, preferenze corrotte ecc :)

Grazie Flash stasera faccio le dovute prove e vedo di cestinare quello che deve essere cestinato.
Cordiale e gentile come sempre, a proposito :wink:

Melquiades
12-06-06, 09:42
X Flash: seguite tutte le indicazioni di quel vecchio post ma non è cambiato nulla. Il mistero rimane aperto :???: :???:

avrobay
12-06-06, 09:54
Secondo me qui http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=7011 troviamo rsposta.

Speriamo...

Melquiades
12-06-06, 10:00
Anche secondo me è qualcosa nei miei elementi di login che non lo fa andare in stop: stasera provo. Cmq, a mio parere, non è corretto che non vada in stop per qualche elemento di login.Mi spiego: se quelle app mi sevono subito e dopo un'ora voglio che il mac vada in stop deve lasciarmelo fare lo stesso :???:

Roccia
12-06-06, 10:59
Mel, dimmi una cosa: tu hai installato Temperature Monitor?

Te lo chiedo perchè io ho fatto diverse prove: quando Temperature è aperto il mio iMac non va in stop, quando Temperature è chiuso sì.

Per quel che riguarda gli elementi di login, come scritto nell'ultimo topic che ti ha segnalato Avro, quelli più fastidiosi sono quelli che riguardano applicazioni di terze parti (si dice così no?) e non quelli di Mamma Apple :wink:


My 2 cents... :)

Melquiades
12-06-06, 11:08
Mel, dimmi una cosa: tu hai installato Temperature Monitor?

Te lo chiedo perchè io ho fatto diverse prove: quando Temperature è aperto il mio iMac non va in stop, quando Temperature è chiuso sì.

Per quel che riguarda gli elementi di login, come scritto nell'ultimo topic che ti ha segnalato Avro, quelli più fastidiosi sono quelli che riguardano applicazioni di terze parti (si dice così no?) e non quelli di Mamma Apple :wink:


My 2 cents... :)

In effetti temperature monitor è installato e anche negli elementi di login ho diverse app di terze parti.....prima fra tutte Menùmeters, per farti un esempio. Però, tanto per dire, credo che Menùmeters ce l'abbiano quasi tutti negli elementi di login.......uso app di terze parti se non me le dà Apple stessa. MM dovrebbe essere in bundle con Leopard per quanto mi riguarda....troppo utile :???:

Kratork
12-06-06, 20:56
escludi pure menùmeters

piuttosto... vedi un po se hai flaggato
-permetti al pulsante di accensione di mettere in stop
e
-metti in stop il disco rigido quando possibile

prova a deselezionarli e vedi come và

Melquiades
13-06-06, 07:59
escludi pure menùmeters

piuttosto... vedi un po se hai flaggato
-permetti al pulsante di accensione di mettere in stop
e
-metti in stop il disco rigido quando possibile

prova a deselezionarli e vedi come và

Ok Kra devo provare: in effetti sono flaggati tutti e due. Ma, scusa una domanda: se tolgo il flag da metti in stop il disco rigido quando è possibile mi viene il dubbio che allora sia sicuro che mai andrà in stop :roll:

Kratork
13-06-06, 20:06
no, lo "stop" e lo "stop del disco rigido" son due cose diverse

Melquiades
13-06-06, 20:21
Grazie per la precisazione Kratork :)
...purtroppo però non funzia neanche così :x