PDA

Visualizza Versione Completa : da cestino a posizione originale: come?



nondormomai
07-06-06, 18:28
è una domanda semplice.....
se metto qualcosa nel cestino, come faccio a riportarlo nella posizione iniziale in maniera nn manuale ma automaticamente?
grazie delle risposte
saluti

Hartz
07-06-06, 18:34
è una domanda semplice.....
se metto qualcosa nel cestino, come faccio a riportarlo nella posizione iniziale in maniera nn manuale ma automaticamente?
grazie delle risposte
saluti

Apri il Cestino, seleziona con un clic l'elemento da recuperare e poi premi Mela Z: l'elemento ti ritorna nella posizione che occupava prima di essere cestinato.


:vecchietto:

nondormomai
07-06-06, 18:42
si, ma a distanza di tempo o di sessioni nn credo che funzioni. se nn erro, ma sono un novizio, la combinazione meta+w funziona come il comando "annulla" di office word, per intenderci. nn credo che possa usarlo per ripristinare un file cestinato la settimana scorsa......o no?

nondormomai
07-06-06, 18:43
scusa, volevo dire mela+z

Hartz
07-06-06, 18:45
si, ma a distanza di tempo o di sessioni nn credo che funzioni. se nn erro, ma sono un novizio, la combinazione meta+w funziona come il comando "annulla" di office word, per intenderci. nn credo che possa usarlo per ripristinare un file cestinato la settimana scorsa......o no?

Non so risponderti perché non lascio mai un file nel cestino per una settimana…


:vecchietto:

nondormomai
09-06-06, 09:52
......possibile che ci sia questa "falla"? :-o :-o :-o
:?

Melquiades
09-06-06, 11:12
......possibile che ci sia questa "falla"? :-o :-o :-o
:?

MA sei sicuro che ci sia questa falla?Hai fatto una prova?Adesso metto qualcosa nel cestino e ce lo lascio una settimana e poi provo...... :???: :???:

avrobay
09-06-06, 11:30
Ma per quale motivo lasciare un file nel cestino per una settimana?
Vi assicuro: non è una domanda polemica; è solo una curiosità! ;)

Melquiades
09-06-06, 11:35
Ma per quale motivo lasciare un file nel cestino per una settimana?
Vi assicuro: non è una domanda polemica; è solo una curiosità! ;)

X me Avro è solo curiosità di tester(deformazione professionale?)....voglio solo vedere se è vero che OSX ha questa falla....ammesso e non concesso che sia corretto chiamarla falla :wink:

photostudio
09-06-06, 11:58
ma che falla e falla !!!!!!!

mac è l'inventore del drag and drop, nonchè dell'uso del mouse. i files li prendi e li metti dove vuoi. semplice no?

i retaggi winzozziani non ci interessano, se l'altro mondo di users col tasto destro del mouse può rimettere a posto un file dal cestino dentro una sottocartella dal percorso chilometrico meglio per loro. tanto prima o poi il loro amato OS si sbaglia e perdi il file per sempre.... :lol:

Melquiades
09-06-06, 12:04
ma che falla e falla !!!!!!!

mac è l'inventore del drag and drop, nonchè dell'uso del mouse. i files li prendi e li metti dove vuoi. semplice no?

i retaggi winzozziani non ci interessano, se l'altro mondo di users col tasto destro del mouse può rimettere a posto un file dal cestino dentro una sottocartella dal percorso chilometrico meglio per loro. tanto prima o poi il loro amato OS si sbaglia e perdi il file per sempre.... :lol:

Calma calma photostudio ti rammento che io non uso windows e che sono perfettamente d'accordo con te. La mia era solo una curiosità e difatti ho scritto ammesso e non concesso che sia corretto chiamarla falla.

photostudio
09-06-06, 12:16
la falla è un buco da cui entra qualcosa, in genere acqua, altre volte virus (falla informatica).

La scelta di Apple di non copiare le (forse?) utili funzioni di winzozz tipo: "invia a" dove potevi sparare un file dentro il floppy e questa dei files dal cestino alla loro posizione originale, è a mio avviso una scelta di rivendicazione della paternità del drag and drop. sono sicuro cmq che una schiera di irriducibili ne sentirà la mancanza, almeno fino a quando non si saranno disintossicati dalla perversione e cominceranno a "pensare in maniera differente"

Come al solito il ns Admin ha posto la questione giusta:

"Ma per quale motivo lasciare un file nel cestino per una settimana? "

se sbagli torni indietro con mela Z

:morellino:

Melquiades
09-06-06, 12:20
la falla è un buco da cui entra qualcosa, in genere acqua, altre volte virus (falla informatica).

La scelta di Apple di non copiare le (forse?) utili funzioni di winzozz tipo: "invia a" dove potevi sparare un file dentro il floppy e questa dei files dal cestino alla loro posizione originale, è a mio avviso una scelta di rivendicazione della paternità del drag and drop. sono sicuro cmq che una schiera di irriducibili ne sentirà la mancanza, almeno fino a quando non si saranno disintossicati dalla perversione e cominceranno a "pensare in maniera differente"

Come al solito il ns Admin ha posto la questione giusta:

"Ma per quale motivo lasciare un file nel cestino per una settimana? "

se sbagli torni indietro con mela Z
:morellino


:
Concordo in tutto e per tutto, ripeto che volevo vedere ESCLUSIVAMENTE per mia personale curiosità se Tiger riusciva a farlo. Tutto qui!Aperitivo?:morellino:

iDave
09-06-06, 12:24
Come al solito il ns Admin ha posto la questione giusta:

"Ma per quale motivo lasciare un file nel cestino per una settimana? "


E uno perchè NON dovrebbe lasciare un file nel cestino per settimane, mesi o anni che siano? :roll:

photostudio
09-06-06, 12:27
perchè il cestino non è una cartella qualsiasi. è la cartella destinata alle porcherie che non ti interessano. e così come faccio a casa mia, ogni giorno getto la monnezza. Per sempre.

:)

iDave
09-06-06, 14:23
perchè il cestino non è una cartella qualsiasi. è la cartella destinata alle porcherie che non ti interessano. e così come faccio a casa mia, ogni giorno getto la monnezza. Per sempre.

:)

si ma a casa mia nessuno mi viene a rompere i maroni se non la svuoto :lol: ... ipoteticamente potrei vivere per sempre immerso nell'immondizia... quel che voglio dire è che non ci devono essere dei vincoli a livello del sistema che mi obblighino a svuotare il cestino

avrobay
09-06-06, 14:28
nell'immondizia... quel che voglio dire è che non ci devono essere dei vincoli a livello del sistema che mi obblighino a svuotare il cestino

E infatti non ci sono vincoli: tieni nel cestino tutto quello che vuoi (spazio HD permettendo). ;)

iDave
09-06-06, 15:05
E infatti non ci sono vincoli: tieni nel cestino tutto quello che vuoi (spazio HD permettendo). ;)

io il cestino l'ho sempre vuoto... anzi colgo l'occasione per fare un paio di domande:

1) Come si fa a spostare un file nel cestino senza trascinarcelo? (windows: canc)
2) è possibile eliminare un file direttamente senza passare dal cestino (windows: shift+canc)

photostudio
09-06-06, 15:07
per la prima domanda: mela+backspace, la seconda non saprei...

:)

Hartz
09-06-06, 15:08
E infatti non ci sono vincoli: tieni nel cestino tutto quello che vuoi (spazio HD permettendo). ;)

io il cestino l'ho sempre vuoto... anzi colgo l'occasione per fare un paio di domande:

1) Come si fa a spostare un file nel cestino senza trascinarcelo? (windows: canc)
2) è possibile eliminare un file direttamente senza passare dal cestino (windows: shift+canc)

Un file selezionato va direttamente nel cestino premendo Mela Backspace.
Una volta che si trova nel cestino puoi premere Maiuscolo Mela Backspace.

Per "backspace" intendo il tasto lungo con freccia a sinistra, che serve per cancellare il testo posto alla sinistra del cursore.


:vecchietto:

iDave
09-06-06, 15:16
grazie gente :)



Una volta che si trova nel cestino puoi premere Maiuscolo Mela Backspace.


vabbuò a quel punto... tasto destro/svuota cestino :lol:

avrobay
09-06-06, 15:19
Non dimentichiamoci gli altri metodi:

1) Menu contestuale

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ01CE25CD.jpg


2) Click su Elimina:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ741D85BF.jpg

3) Archivio > sposta nel cestino.

Hartz
09-06-06, 15:19
vabbuò a quel punto... tasto destro/svuota cestino :lol:

Hai perfettamente ragione, ma sai, ho fatto 17 anni sul Mac con mouse mono-tasto… :arrossisco:


:ciao-smile:

eziardo
09-06-06, 15:42
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ741D85BF.jpg

3) Archivio > sposta nel cestino.


... io intanto quella cassata non la butterei.... :P

iDave
09-06-06, 15:44
@ avrobay: ma per usare il punto 2 (Click su Elimina), devo prima installare qualche extensions, credo... io le icone dopo l'ingranaggio non le ho mai viste :???:


@ Hartz: per fortuna la apple si è svegliata (per quanto riguarda il tasto destro) :lol:

Melquiades
09-06-06, 15:45
@ avrobay: ma per usare il punto 2 (Click su Elimina), devo prima installare qualche extensions, credo... io le icone dopo l'ingranaggio non le ho mai viste :???:


@ Hartz: per fortuna la apple si è svegliata (per quanto riguarda il tasto destro) :lol:

Ctrl+click sulla barra>personalizza :wink:

iDave
09-06-06, 15:46
Ctrl+click sulla barra>personalizza :wink:

sono ancora troppo niubbo e purtoppo posso macApplicare solo nel weekend :oops:

avrobay
09-06-06, 15:50
Ctrl+click sulla barra>personalizza :wink:

sono ancora troppo niubbo e purtoppo posso macApplicare solo nel weekend :oops:

1)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ02DE11DE.jpg

2) trascinare gli elementi dove si vuole:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ39D608B8.jpg

Melquiades
09-06-06, 15:54
Come sempre Avro è molto più pacato e chiaro di me nella spiegazione......:oops:
Se si hanno mouse monotasto CTRL+click corrisponde al tasto destro. Tenendo premuto il tasto CTRL si clicca con il mouse e si apre il classico menù a tendina del tasto destro :wink:

fausto
09-06-06, 15:59
Ciao a tutti, arrabbattarsi sul cestino mi ha fatto venire in mente una cosa di tempo fa, forse sei o sette anni.
Da un rivenditore Apple ho visto un imac con un cestino pieno di centinaia e centinaia di mega di roba. il tecnico lo mostrava ai clienti come una meraviglia dicendone di sconcezze.
il proprietario del mac, che credo avesse il terrore alla Bill, dopo circa un anno di uso non l'aveva mai svuotato per paura di perdere qualcosa del sistema operativo e al rivenditore rimise l'ingrato compito con la richiesta di salvare i file utili. Migliaia di file tutti in fila, inutile verifica. davanti a me e ad altri fu cliccato senza pietà "vuota il cestino", debita attesa e il mac continuò a funzionare perfettamente e meglio, vista la zavorra precedente.

insomma se uno vuole può tenere la scovazza, come si chiama a Trieste, per anni ma è come quelli che si tengono i biglietti dell'autobus usati per scriverci sopra appunti volanti o i bottoni che non si sa mai e che poi non verranno più riattaccati.

ciao :lol: :lol:

iDave
09-06-06, 16:03
@ avrobay: grazie, sei un santo (per lo "sbattimento" che ti fai), ma senza offesa, sono inesperto in campo mac non handicappato :D , Melquiades mi aveva già illuminato, il mio "sono ancora troppo niubbo e purtoppo posso macApplicare solo nel weekend" voleva dire: "mi dispiace chiedere queste cose così basilari" :wink:

avrobay
09-06-06, 16:04
Grazie Fausto, il tuo racconto è molto interessante! :wink:

avrobay
09-06-06, 16:12
@ avrobay: grazie, sei un santo (per lo "sbattimento" che ti fai), ma senza offesa, sono inesperto in campo mac non handicappato :D , Melquiades mi aveva già illuminato, il mio "sono ancora troppo niubbo e purtoppo posso macApplicare solo nel weekend" voleva dire: "mi dispiace chiedere queste cose così basilari" :wink:

Ok. Scusami, non avevo capito. Non volevo certo offenderti :wink:
Sono abituato a non dare niente per scontato e francamente non ci sarebbe stato niente di strano se tu non avessi capito la spiegazione. Per esempio... il click se lo fai un millimetro più in alto non funge :D

iDave
09-06-06, 16:21
Ok. Scusami, non avevo capito. Non volevo certo offenderti :wink:

Non mi sono mica offeso, anzi mi fa piacere vedere, la tua velocità ed esaustività nelle risposte...

volevo farti capire che puoi evitarti il lavoraccio di creare screenshot ed altro :wink:

avrobay
09-06-06, 16:53
volevo farti capire che puoi evitarti il lavoraccio di creare screenshot ed altro :wink:

Qualche volta è superfluo, ma nella stragrande maggioranza dei casi no: te lo assicuro. Io cerco di spiegare le cose esattamente come vorrei che qualcuno le spiegasse a me e sono convinto che gli screenshot siano uno strumento formidabile ed ormai un segno distintivo di Mac Peer.
;)
Ho adesso riciclato le due immagini per pubblicarle qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=106110#106110
con l'aggiunta di un ulteriore tip.
Certo... molti (quasi tutti) sapranno già fare quelle cose. Ma d'altra parte la rubrica si chiama appunto "FORSE NON TUTTI sanno che...". :)

LordSteve
09-06-06, 22:07
E uno perchè NON dovrebbe lasciare un file nel cestino per settimane, mesi o anni che siano? :roll:

Perché dopo settimane, mesi o anni il cestino puzza :lol: :lol: :lol:

Quindi su Mac il tasto backspace corrisponde anche al tasto canc?
Mi pare di aver capito di sì.

TheCube
09-06-06, 22:10
Quindi su Mac il tasto backspace corrisponde anche al tasto canc?
Mi pare di aver capito di sì.
Mi pare di no... Ci sono dei casi in cui l'uso di un tasto o dell'altro per cancellare un item è indifferente, ma nell'editing del testo l'uso dei due tasti è assolutamente diverso!

LordSteve
09-06-06, 22:13
C'è un thread sull'argomento tasti del Mac? Dove sono spiegate le varie modalità d'uso.
Grazie!

:)

Hartz
09-06-06, 22:17
Ci sono dei casi in cui l'uso di un tasto o dell'altro per cancellare un item è indifferente, ma nell'editing del testo l'uso dei due tasti è assolutamente diverso!

Chiedo scusa: sono stato io ad avere creato un po' di confusione.

Io per cancellare il testo uso sempre il tasto lungo con freccia a sinistra (backspace) e l'ho erroneamente chiamato canc… :arrossisco:

Riassumendo: backspace cancella a sinistra rispetto alla posizione del cursore, mentre canc cancella a destra del cursore.

Ora ho provveduto a correggere il mio post precedente…

:vecchietto:

avrobay
09-06-06, 22:19
C'è un thread sull'argomento tasti del Mac? Dove sono spiegate le varie modalità d'uso.
Grazie!

:)

Se ne parla qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4576
e anche qui:
http://www.tuttologia.com/forsenontuttisannoche.html

poi vai in pref di sistema > tastiera > abbreviazioni da tastiera!

LordSteve
09-06-06, 22:26
Ultimissima domanda: dov'è il tasto canc sui portatili, per esempio sul MacBook?
Ho visto delle foto della tastiera ma non lo vedo :-o

Leggo "Delete" sul tasto che è nella posizione del tasto chiamato di solito "Backspace"

http://www.transitionprogram.com/uploader/macbook/mac11.jpg

Forse in alcuni casi corrispondono.
E vedo la ripetizione del tasto "Enter" alla sinistra delle frecce.
;)

TheCube
09-06-06, 22:56
Ultimissima domanda: dov'è il tasto canc sui portatili, per esempio sul MacBook?

Fn+Backspace.
Ma hai un portatile?

LordSteve
09-06-06, 23:35
No, ma mi porto avanti con la conoscenza dei Mac 8)

Ne prenderò sicuramente uno a Natale o comunque appena esce Leopard.

Dunque per mandare un file nel cestino con un MacBook si preme Mela + Fn + Backspace.

Grazie mille!

:)

meigel
09-06-06, 23:36
Io cerco di spiegare le cose esattamente come vorrei che qualcuno le spiegasse a me

Off Topic

Posso assicurarti che la cosa è assolutamente evidente, e di questo ti sono personalmente assai grato.
:)

TheCube
10-06-06, 06:30
Dunque per mandare un file nel cestino con un MacBook si preme Mela + Fn + Backspace.

Grazie mille!

:)
No!!!!
Si preme Mela+Backspace, come su tutti gli altri Mac... :roll:

LordSteve
10-06-06, 10:16
No!!!!
Si preme Mela+Backspace, come su tutti gli altri Mac... :roll:

Ok! ;)