PDA

Visualizza Versione Completa : NON S'ACCENDE PIU'!!!!!!!!!



mauda
07-06-06, 09:06
ho un piccolo problema (piccolo x modo di dire....)
un mio amico (dietro mia insistenza :wink: ) ha comprato un imac g5 (usato ma tenuto bene, l'ho controllato prima) e anche lui si trova alla grande.
ieri mattina è caduto un fulmine vicino casa sua e il mac non si accende più! il mac era spento, ma aveva la presa del modem attaccata.
qualcuno sa dirmi cosa si può fare x farlo ripartire? lui, capendone poco xè sono solo 3 mesi che è nel mondo mac, ha provato tutto quello che c'era scritto dietro il manuale dell'imac, ma non ha risolto nulla.
funziona come i powerpc che hanno il tasto interno x resettare in caso di sbalzi di corrente?
mi potete aiutare?
grazie

Lorenzo
07-06-06, 09:14
Non per essere eccessivo, ma l'unica soluzione che conosco in questi casi è:

http://www.morganaweb.com/canali/fumet/simps01.jpg

Con modem e presa elettrica attaccate ha preso di tutto, altro che sbalzo di corrente :?

mauda
07-06-06, 09:16
http://www.morganaweb.com/canali/fumet/simps01.jpg

quindi dici che l'unica soluzione è quella?
porca vacchetta..... mi sa che sto giro mi tira il collo.....

Lorenzo
07-06-06, 09:22
Beh, senza offesa, ma è l'ultima cosa da fare tenere attaccato a corrente e telefono un computer durante un temporale... c'entra niente che è un iMac, poteva essere anche un Compaq presario per quel che mi riguarda...

Comunque magari qualche soluzione alternativa c'è, ma nella mia esperienza i lampi amano friggere le schede madre o gli alimentatori o tutti e due visto che il tuo amico aveva ben due porte aperte ai danni temporaleschi...

Spero che qualcuno conosca soluzioni alternative alla mia però mi raccomando, la bara bianca, così s'intona :lol:

mauda
07-06-06, 09:26
te ce ridi... a me mi viene da piangere... l'ho costretto io a comprare un mac!!!
se poi lui è deficente che lascia tutto attaccato alla corrente.... il mio a casa se si frigge non mi importa, non vedo l'ora di buttarlo dalla finestra anche se è nuovo, ogni volta che lo accendo lo odio sempre di più..... (è un pc..)
va be, grazie lo stesso e speriamo che qualcun'altro abbia una soluzione x salvarmi la vita :(

avrobay
07-06-06, 10:22
Spiega meglio: non carica il sistema operativo o è proprio morto?

mauda
07-06-06, 10:28
da quello che mi ha detto non s'accende proprio, neanche ci prova.
ha fatto il tentativo con mela+alt+r+p e poi accendere ma non da segni di vita.
da quello che ho capito io non si dovrebbe neanche illuminare il tasto di accensione....
aiuto, paura.... quello me lo tira nella schiena.....

avrobay
07-06-06, 10:34
da quello che mi ha detto non s'accende proprio, neanche ci prova.
ha fatto il tentativo con mela+alt+r+p e poi accendere ma non da segni di vita.
da quello che ho capito io non si dovrebbe neanche illuminare il tasto di accensione....
aiuto, paura.... quello me lo tira nella schiena.....

Scusa ma allora deve portarlo ad accomodare e stop. Non capisco perché tu ti senta responsabile: l'incidente è dovuto solo all'imprudenza del tuo amico. Anzi io, fossi in te, mi arrabbierei con me stesso per "incauto affidamento".

mauda
07-06-06, 10:39
quindi x te non c'è rimedio? solo l'assistenza lo può salvare?
xè mi è capitato qui al lavoro che alcuni g4 non partissero + (primo fra tutti il mio vecchio mac ke m'ha fatto prendere un colpo quella mattina) e bastava smontarlo e c'era un bel tastino x resettare... nell'imac non esiste quel tastino?

maina
07-06-06, 10:41
e se fosse rotto solo l'alimentatore?....(detto castroneria?)

Flow
07-06-06, 10:59
Beh, senza offesa, ma è l'ultima cosa da fare tenere attaccato a corrente e telefono un computer durante un temporale... c'entra niente che è un iMac, poteva essere anche un Compaq presario per quel che mi riguarda...




E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica? :???:

mauda
07-06-06, 12:12
quindi l'ultimo consiglio è chiamare l'assistenza?
:x tempo del cavolo!!!!

Lorenzo
07-06-06, 13:53
E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica? :???:

Io ogni volta che spengo il mac stacco la spina per evitare cali di tensione e soprattutto fulmini (ho visto cose assurde, credimi, vere e proprie fiammate nere sulle schede).
E poi è buona norma staccare tutti gli elettrodomestici quand non vengono usati e se fai attenzione te lo dice pure Apple nei manuali inclusi

Flow
07-06-06, 14:15
E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica? :???:

E poi è buona norma staccare tutti gli elettrodomestici quand non vengono usati e se fai attenzione te lo dice pure Apple nei manuali inclusi


Of course...ma siccome vado via soltanto io (yyyaaaauuuuhhh!!!) e mia moglie rimane in città a lavorare :twisted: e rientra solo la sera e la notte (o almeno spero ghgh) la lascio senza elettrodomestici? Vabbè scherzo però è un bel busillis...

Lorenzo
07-06-06, 14:40
Of course...ma siccome vado via soltanto io (yyyaaaauuuuhhh!!!) e mia moglie rimane in città a lavorare :twisted: e rientra solo la sera e la notte (o almeno spero ghgh) la lascio senza elettrodomestici? Vabbè scherzo però è un bel busillis...


Casa tua è attaccata tutta alla spina del Mac? Stacchi quella ed è tutto al buio? :lol:
Scherzo, è una rottura di scatole, ma serve, sennò finisci allìassistenza con le lacrime agli occhi, nella migliore delle ipotesi...

Flow
07-06-06, 14:51
Casa tua è attaccata tutta alla spina del Mac?


Ci devo pensare...stasera gli misuro i pantaloni e in mia assenza faccio comandare lui. :smagliante:

maceric
07-06-06, 17:09
io ho affrontato molto tempo fa il problema in questo modo:

http://www.kraun.it/htm/spec.asp?IDL=1&IDP=19&IDC=19

mi sembra una precauzione che costa poco e tranquillizza.
certo se proprio viene via la fine del mondo che ti incenerisce la casa, beh il computer che frigge credo sia l'ultimo dei pensieri. :)

photostudio
07-06-06, 17:29
guarda... le multiprese con interruttore in caso di fulmini servono poco. la differenza di potenziale nel caso di fulmini è dell'ordine di milioni di volt, quindi l'aria (lo spazio vuoto) tra la posizione off e quella on si comporta come qualsiasi isolante (ovvero si rompe) e diventa conduttrice. é il principio del fulmine stesso.

il gruppo di continuità invece, essendo in mezzo ta fulmine e mac se è sufficientemente "corposo" dovrebbe danneggiarsi di brutto salvando il mac. dico dovrebbe, perchè il condizionale è d'obbligo.

l'unica è veramente staccare la spina nel caso di assenza di gruppo di continuità.

Ti porto la mia esperienza di un fulmine caduto sulla ringhiera della terrazza di casa: fortuna vuole che l'int. differenziale della FEM sia saltato (salvando tutti gli elettrodomestici), mentre quello della sezione luci si è rotto. Morale della favola: trasformatori delle lampade da tavolo a 12 V andati, tutti i relè accendi e spegni delle luci di casa da sostituire + alcuni dimmer inseriti nel filo delle lampade (quindi oltre l'alimentazione).

:?

vedo bene la soluzione dell'ups, ma credo bisogni prenderne uno serio...

maceric
07-06-06, 17:44
è quello che dicevo, un conto sono le sovratensioni anche molto forti nel qual caso una buona multipresa protetta fa il suo lavoro; altro è beccarsi un fulmine in casa, qui
l'ultimo problema è il computer bruciato.
(intero impianto elettrico saltato, principi di incendio o ancora peggio, con conseguente corsa in ospedale)

mauda
06-07-06, 09:09
volevo aggiornarvi sulla situazione dell'imac g5.
portato in assistenza e in pratica era l'alimentatore. x fortuna! si pensava che potesse essere la scheda madre e lì sarebbero partiti tanti soldini! invece se l'è cavata con poco + di 100 euro!

meigel
06-07-06, 09:42
e se fosse rotto solo l'alimentatore?....(detto castroneria?)

la prima che avevi detto :)

Lorenzo
06-07-06, 12:15
Tutto è bene quel che finisce bene...
:ola:

maina
06-07-06, 13:28
e se fosse rotto solo l'alimentatore?....(detto castroneria?)

la prima che avevi detto :)


oh perbacco....mi ero dimenticato di questo topic.... :D
tutto è bene quel finisce bene....