PDA

Visualizza Versione Completa : ipod o ipod nano?



estenz
06-06-06, 20:07
con la speranza di non aver sbagliato sezione vi saluto tutti. ho una domanda da porvi. :P
io avevo un bellissimo ipod 20 gb ancora in bianco in nero ma mi ha lasciato dopo appena due anni :cry: così da un giorno all'altro.
gli ipod sono tanto utili e belli ma sono anche fragilissimi!
adesso mi sto decidendo a fare il grande passo e ricomprare un altro ipod.
a livello di fragilità cosa mi consigliate? un ipod 30gb o un nano?
vi faccio questa domanda perchè da qualche parte sul forum ho letto che ci sono delle differenze sostanziali tra i due modelli che ne danno un profilo diverso proprio sotto il piano della "resistenza"!!
bho spero di essere stato chiaro

ciauzzzzzzz 8)

Melquiades
06-06-06, 21:10
Io li possiedo entrambi e a mio parere la scelta che compierai deve essere innanzitutto finalizzata all'utilizzo che ne farai. Spiego: l'Ipod video, con i suoi tagli da 30 e 60 gb ti permette di portare in giro tutta la tua collezione di musica, foto e video ma....innanzitutto non tutti hanno così tanto materiale musicale da riempirlo completamente, anche se potrebbe essere un problema di basso livello. Visti però i 329 euretti :( richiesti io ci penserei. L'ipod classico è un hard disk e come tale soffre della fragilità di tutti gli HD.
Il Nano: appare più fragile per le ridotte dimensioni, ma dai miei test (ovvero dall'utilizzo quotidiano) anche la famigerata fragilità dello schermo non è molto più grande dell'ipod video (stessi graffi). Il nano tuttavia non è un hard disk ma è dotato di memoria flash, da cui le ridotte dimensioni, il ridotto peso e la possibilità di farlo sobbalzare con meno sudorini. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che fosse questo quello che chiedevi.

Parere personale: dopo aver visto il video bello luminoso e ampio dell'Ipod classico per me il nano è stata una mezza delusione. :wink:

estenz
06-06-06, 21:15
grazie!!! sei stato gentilissimo :D

purtroppo ho una libreria musicale enorme ma vedo di accontetarmi di un nano... per ora sono un po' a secco di liquidi :-). mi serve solo un "coso" che mi porti in giro un po' della mia musica preferita senza però dovermi ansiare se prende un colpo in tasca... penso che mi orienterò sul nano. l'altro ipod mi è crollato proprio sull'hard disk... :-)

grazie
ciauzzzzzz

Melquiades
06-06-06, 21:21
grazie!!! sei stato gentilissimo :D

purtroppo ho una libreria musicale enorme ma vedo di accontetarmi di un nano... per ora sono un po' a secco di liquidi :-). mi serve solo un "coso" che mi porti in giro un po' della mia musica preferita senza però dovermi ansiare se prende un colpo in tasca... penso che mi orienterò sul nano. l'altro ipod mi è crollato proprio sull'hard disk... :-)

grazie
ciauzzzzzz

Contento di poter essere stato utile......a presto su questi schermi Mel :wink:

Noldotar
06-06-06, 21:51
L'ipod classico è un hard disk e come tale soffre della fragilità di tutti gli HD.
[...]
Il nano tuttavia non è un hard disk ma è dotato di memoria flash, da cui le ridotte dimensioni, il ridotto peso e la possibilità di farlo sobbalzare con meno sudorini.

Sono incuriosito. Visto che un giorno mi prenderò anch'io un iPod vorrei sapere che tipo di problemi può recare un HD rispetto ad una memoria flash, vantaggi e svantaggi.
Denghjù.

photostudio
06-06-06, 22:10
prova a pensarci: porteresti mai un aggeggio grande cone 1 pacchetto di sigarette contenente un mini HD (ovvero un disco che ruota migliaia di volte al minuto ed un braccio dotato di testina) a correre con te, o peggio ancora in moto con tutte le vibrazioni che ciò comporterebbe?

secondo te dopo quante buche in bicicletta si romperà la testina o ti si graffierà il disco?

L'ipod è un apparecchio meraviglioso, ma va trattato con testa: va bene in treno, in macchina, per portare con te la tua musica da un luogo all'altro... le sollecitazioni pesanti forse puoi anche dargliele, ma da spento. (immagino che i progettisti abbiano pensato a delle soluzioni di parcheggio dell'HD che gli consentono di resistere alle botte più dure nel caso sia spento)

Il nano invece non ha parti in movimento, lo puoi maltrattare fin che vuoi. Ti si graffierà lo schermo, ti si romperà la ghiera, ma sta sicuro che la musica non la perdi..

:)

Melquiades
07-06-06, 07:49
prova a pensarci: porteresti mai un aggeggio grande cone 1 pacchetto di sigarette contenente un mini HD (ovvero un disco che ruota migliaia di volte al minuto ed un braccio dotato di testina) a correre con te, o peggio ancora in moto con tutte le vibrazioni che ciò comporterebbe?

secondo te dopo quante buche in bicicletta si romperà la testina o ti si graffierà il disco?

L'ipod è un apparecchio meraviglioso, ma va trattato con testa: va bene in treno, in macchina, per portare con te la tua musica da un luogo all'altro... le sollecitazioni pesanti forse puoi anche dargliele, ma da spento. (immagino che i progettisti abbiano pensato a delle soluzioni di parcheggio dell'HD che gli consentono di resistere alle botte più dure nel caso sia spento)

Il nano invece non ha parti in movimento, lo puoi maltrattare fin che vuoi. Ti si graffierà lo schermo, ti si romperà la ghiera, ma sta sicuro che la musica non la perdi..

:)

Buon photostudio, mi hai tolto le parole di bocca e concordo pienamente. Al di là dei danni "estetici", come i graffi e quant'altro, la parte fragile dell'ipod è naturalmente l'HD. Prova a pensare questo: estrarresti il tuo HD dal MAC e lo porteresti in tasca senza precauzioni?a me vengono i tremori soltanto a pensasrci......naturalmente però portarsi in giro 6500 canzoni (mia attuale collezione) è un sottile piacere psicologico :P

gnombyX
07-06-06, 11:56
io avevo un ipod 3g 30GB e anche il mio è prematuramente deceduto. Parlando con un tecnico Mac@work mi ha spiegato che il nano, non avendo parti meccaniche in rotazione è meno delicato.
Constatata la bassa longevità dell'ipod "classico" e le mie finanze llimitate, mii sono buttato su un nano nero e finora mi ritngo pienamente soddisfatto. A differenza dell'iPod classico che, pur leggero e sottile rispetto a molti concorrenti era comunque ingombrante, il nano è davvero un piuma e posso portarmelo sempre dietro in tasca :)

GioCo
07-06-06, 12:03
... e questo è nuovo di stecca http://www.apple.com/it/ipod/u2/ ...

Noldotar
07-06-06, 12:18
... e questo è nuovo di stecca http://www.apple.com/it/ipod/u2/ ...

Ma questo è sempre un iPod classico, anche se molto bello.

Frejya
07-06-06, 13:48
Prima dell'ipod nano avevo un philips con hard disk,io lo uso a lavorare e faccio la carrellista (quindi le vibrazioni e gli scrolloni non si possono contare!!) ...morale:al philips hanno cambiato l'HD dopo 1 mese e mezzo che lo avevo e comunque mi ha sempre dato problemi,fino a quando gli ho fatto un bel funerale...il nano...va come un orologio svizzero da molti mesi e comunque ogni volta che prendo un buco non ho più l'istinto di proteggerlo...non ne ha bisogno!
Non comprerò mai più un lettore con HD,per l'utilizzo che ne faccio io sono troppo delicati! :wink:

photostudio
07-06-06, 13:54
... ovvio ....

:)

Noldotar
07-06-06, 14:10
Allora sono convinto: mi prenderò un nano, visto che è alla conoscenza di tutti che sono quelli meglio dotati (:lol:). Aspetterò uno da circa 10 GB (ho sentito che la apple sta lavorando per uno da 8… speriamo bene) e poi lo farò mio. Per ora tiro avanti con il mio lettore cd Panasonic ultrasottile che, nonostante siano passati anni, non ha ancora dato segni di "invecchiamento".
Grazie a tutti per i chiarimenti.

maxnf
07-06-06, 15:24
Mi sto convincendo anche io a prendere un nano, dopo la caduta definitiva del mio iPod20Gb :(
Ovviamente attenderò con pazienza infinita che Apple ne rilasci uno con una capienza maggiore. 4Gb sono davvero troppo pochi per me :roll:

gnombyX
07-06-06, 15:54
... e questo è nuovo di stecca http://www.apple.com/it/ipod/u2/ ...

bello! è uscita la nuova versione con video :)

estenz
07-06-06, 20:51
ehi che bello! in quanti ci siamo convertiti al nano!! :lol:

sapete mica in che tempi apple farà (se li farà) dei nano con più di 4 gb? non vorrei acquistarne uno, uscire dal negozio e vedere che il negoziante affigge i manifestini del lancio del nuovo nano! :P

apple fa sempre di questi scherzetti!!

ciauzzzzzz

Noldotar
07-06-06, 21:49
Sono rumors e parlano di un "entro l'anno". Non saprei quindi cosa dirti, spero come te che li facciano al più presto così me ne prendo uno. :wink:

Byebye
07-06-06, 23:13
Problemino dei graffi quasi risolto con le pellicole trasparenti adesive ( ma che non lasciano aloni o colla al momento della rimozione ) per il fronte-retro dell' ipod.
Ne ho viste della Belkin (http://www.ipodlifestyle.it/?lang=it&section=scheda_prodotto&id=4292)

:)

Mad
08-06-06, 00:02
Ciao io ho comprato qualche giorno fa un nano nero da 1 gb, anche io mi sento di consigliartelo ;)

Noldotar
08-06-06, 14:13
"Aggiorno" i rumors (aggiorno si fa per dire visto che la notizia che inoltro non è nuova): l'iPod nano se esce dovrebbe uscire tra la fine estate e inizio settembre. (http://www.macitynet.it/macity/aA24813/index.shtml)
Ribadisco che si trattano solo di rumors, ma è bello sperare che queste cose siano vere, tanto prima o poi si realizzeranno.

Mad
11-06-06, 13:09
"Aggiorno" i rumors : l'iPod nano se esce dovrebbe uscire tra la fine estate e inizio settembre


Come al solito quando compro qualcosa è già vecchia :x