PDA

Visualizza Versione Completa : backup, clonazione, immagine HD... che fare?



Bax
06-06-06, 19:35
ciao a tutti!
comincio col ringraziare nuovamente per la calorosa accoglienza post-iscrizione e vado ad esporre il mio primo dubbio: ho un PB 15 da quasi un anno e ho pensato fosse una saggia idea acquistare un HD esterno per fare una copia di sicurezza dei dati, a questo scopo ho acquistato uno IOMEGA MiniMax da 160 GB, dotato di firewire e USB 2.0.

non ho ancora montato nè collegato nulla, ho però spulciato la rete in cerca di informazioni su come procedere... informazioni ne ho trovate un sacco, ma mi hanno confuso ulteriormente le idee! :???:

Backup totale, clonazione dell'HD, creazione di immagini system, riparazione di permessi, superduper, deja vu, Dantz Retrospect, semplice copia e incolla tra i due HD... c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma qual'è la migliore? in dotazione il MiniMax ha Retrospect.

la mia intenzione è semplice: ottenere due HD identici, che contengano tutti i dati ed i programmi già presenti sul PB, e non dover installare o configurare nuovamente il tutto (per alcune cose non sarei in grado, sono state fatte da mercenari Win).

Se qualcuno ha un pò di tempo da perdere con me, è il benvenuto!

flashcream
06-06-06, 19:40
usa questo: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14521

semplice... affidabile.... funziona anche con un disco ext. non lacie ovviamente

Bax
06-06-06, 19:49
Ciao Flashcream! Grazie per l'intervento!

ho provato a collegarmi a seguire il link e collegarmi a versiontracker, ma per ora non riesco, forse il sito è sovraffollato ora, dopo riprovo!
ma pensi che non sia possibile ottenere il risultato che dicevo con Deja vu o con il Dantz in dotazione?

flashcream
06-06-06, 20:02
si, fanno tutti la stessa cosa

io mi trovo bene con quello che ti ho segnalato... crea una copia esatta del tuo disco fisso (o secondo preferenze aggiorna, ripristina, fa dei back up parziali e programmati.... veramente fa tutto quel che può servire)

http://www.macupdate.com/info.php/id/7646

se cerchi nel forum abbiamo parlato di "back up"...

non utlizzerei solo carbon copy cloner per due motivi: non è sviluppato da tempo e non ha senso che crei un disco effettivamente di avvio (anche perchè essendo il tuo usb2 non potrebbe esserlo)

edit: ho letto male.... il tuo disco è anche firewire, sorry!

Bax
06-06-06, 20:13
finalmente si è sbloccato, sono riuscito a collegarmi! grazie anche per il nuovo link!

naturalmente ho spulciato anche qua alla ricerca di informazioni riguardo il backup, e ho scelto il MiniMax perchè ha anche la firewire, ma a disorientarmi sono tutte le altre opzioni, ad esempio: non capisco se mi conviene fare un back up o clonare il disco e se in tutti e due i casi avrò una copia funzionante di dati e programmi, se poi dovrò riparare i permessi (che ancora non sono riuscito a capire cosa sono) e se prima devo installare Tiger anche sull'HD esterno o se l'operazione precedente (backup o clonazione che sia) lo trasferirà da sola...

tu come procederesti? quale pensi sia la soluzione ottimale?

radapple
06-06-06, 20:24
Scusa flash, ma se lo utilizzassi su un hd esterno contenente già dei dati,
li perderei ?

flashcream
06-06-06, 20:26
se fai la copia esatta del disco (cioè la clonazione) hai un disco di avvio valido anche per il ripristino

ti conviene fare così

radapple
06-06-06, 20:29
se fai la copia esatta del disco (cioè la clonazione) hai un disco di avvio valido anche per il ripristino

ti conviene fare così
ma se io avessi degli mp3 sull'hd esterno facendo la "clonazione" li perderei
giusto?

Bax
06-06-06, 20:32
bene! comincio a collegare il tutto, installo il Dantz Retrospect in dotazione, vedo di capire come funziona e procedo!
sperando vada tutto bene... col Mac ho sempre il terrore di combinare qualche guaio!
Grazie ancora!

flashcream
06-06-06, 20:33
Scusa flash, ma se lo utilizzassi su un hd esterno contenente già dei dati,
li perderei ?

no... ti spiego
io copio tutto il mio hd (ma ho un disco ext usb.... quindi non ho necessità di farlo di avvio però copio lo stesso tutti i files... dovesse servirmene uno ce l'ho, ok?) nella cartella che vedi

ma ho anche altre cartelle (azzurra e rossa).... quelle non vengono toccate quando aggiorno il back up

http://www.tuttologia.com/forumtutor/oxerty.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/zceop.jpg

radapple
06-06-06, 20:44
Grazie flash tutto chiaro :D
e molto utile

flashcream
06-06-06, 20:44
bax tu puoi (dipende quanto pensi di riempirlo questo HD) installare tiger da dvd sul disco (e ottieni un disco di avvio che non aggiorni... non serve e vai sul sicuro)

creare un disco immagine del disco fisso (aggiornato e zeppo di tutti i tuoi programmi) sul disco esterno (si fa con utility disco)

questo disco immagine è utile per il ripristino del disco fisso, operazione che fai sempre con utility disco (avviando da disco ext)

spero di essermi fatto capire... e tutto questo senza aver usato alcun software di terzi

Bax
06-06-06, 20:57
bè, diciamo che questo è proprio uno dei punti che mi hanno confuso le idee in fase di "documentazione"! non so capire bene la differenza tra un backup e un'immagine disco... a me sarebbe sufficiente la garanzia che in caso di ripristino i dati sian tutti presenti e i programmi funzionanti, lo spazio non è un problema, con 160GB dovrei essere a posto per un bel pezzo, è molto di più della capacità del PB, e tante cose le conservo su CD o DVD...

per ottenere questo scopo le due soluzioni sono equivalenti? e la clonazione è tutt'altro o solo un sinonimo di uno dei due processi?

flashcream
06-06-06, 21:12
per ottenere questo scopo le due soluzioni sono equivalenti? e la clonazione è tutt'altro o solo un sinonimo di uno dei due processi?

1) si
2) la clonazione è il back up di TUTTI i files (alcuni sono invisibili, sono specifici dell'os e senza quelli il riavvio non si verificherebbe) in pratica nelle eventuali opzioni dei programmi va specificato che il risultato sia un disco di avvio (o che si copino anche i files invisibili)

Bax
06-06-06, 21:24
bè, a questo punto provo...
vedo quali opzioni mi da il programma e cerco di clonare il contenuto dell'HD, se ho capito bene seguendo questa procedura non dovrebbe essere necessario installare anche Tiger.
e vediamo cosa succede!
corro qualche rischio? spero che in caso sia sempre possibile cancellare il contenuto dell'HD esterno e ripetere il tutto!

flashcream
06-06-06, 21:46
spero che in caso sia sempre possibile cancellare il contenuto dell'HD esterno e ripetere il tutto!

certamente

il tuo disco deve essere inizializzato mac os esteso journaled (lo fai con utlity disco).... immagino sia FAT32 al momento

Bax
06-06-06, 22:10
questo non lo so...
sulle istruzioni c'è scritto che l'unità MiniMax viene fornita preformattata per Mac OS (per questo l'ho scelta!), e che chi utilizza Windows prima di poterla utilizzare deve procedere alla formattazione.
io nel frattempo ho collegato l'unità via Firewire, e il sistema la riconosce (è già una piccola soddisfazione!)
ho anche installato il Retrospect, ma pur avendo riavviato il sistema non funziona. Boh.
Deja Vu era già presente sul PB, con quello ho selezionato tutto il contenuto dell'HD e guardando le opzioni, poi ho cominciato a pensare che forse mi converrebbe scaricare Silverkeeper: se tu lo utilizzi e ti trovi bene un motivo ci sarà!
pensi sia necessario fare qualche operazione prima di procedere oltre?
e Tiger non lo installo sull'HD esterno per ora, giusto?

GioCo
06-06-06, 22:52
ciao Bax, il mini max viene già a casa tua formattato in Mac OS esteso (se non devi condividere con altri sistemi l'HD esterno è il massimo, IMHO);
non vorrei creare ulteriori problemi ma per quanto riguarda la copia clone dell'Hd del tuo PB puoi anche usare il terminale in modo semplice e sicuro leggendo qui
http://www.tevac.com/article.php?story=20041110212707224&query=backup%2Bavviabili
facile ed indolore

1) al posto di backupdisk trascini il volume del minimax sul terminale e la shell compila per te il resto
2) attento che per avviare dal minimax puoi farlo solo con la firewire (per cui devi scollegare le usb) ...??? almeno per me è così
ciao

Bax
06-06-06, 23:12
Ciao GioCo!

grazie per la dritta, ma mi sembra troppo complicato: non sono nemmeno riuscito a trovare il terminale! ho seguito il link, ma quelli che mettono sono comandi tipo DOS, e ho la certezza pressochè matematica che riuscirei solo a combinare un disastro!
mi sa che mi conviene stare su Silverkeeper, o qualunque altra cosa che abbia un'interfaccia "umana"!

ora vado a scaricarlo, ho provato fino ad ora a far partire il software in dotazione al MiniMax, ma di collaborare non ne vuol sapere!

per Tiger come procedo? secondo te è indispensabile installarlo? o lo si può fare anche dopo?

GioCo
06-06-06, 23:22
Se vuoi installare Tiger sull'HD esterno non hai altro da fare che collegare l'HD esterno e accenderlo; inserisci il DVD di Tiger, lanci l'installer e scegli come destinazione l'HD esterno seguendo tutte le informazioni richieste che si susseguono. Tutto qui… vedrai che è facile :wink:

il terminale lo trovi in Applicazioni>Utility>Terminale

Bax
06-06-06, 23:26
ci provo... ma se copio tutto sul MiniMax, non copio anche Tiger?
nel frattempo ho scaricato silverKeeper, ma mi dice che devo riparare i permessi prima di installarlo, e io non ho idea di cosa voglia dire... di che permessi parla?

GioCo
06-06-06, 23:41
ci provo... ma se copio tutto sul MiniMax, non copio anche Tiger?

certo, copia clone vuol dire proprio questo, una copia identica, avviabile, su un altro volume (in questo caso l'Hd del minimax)


nel frattempo ho scaricato silverKeeper, ma mi dice che devo riparare i permessi prima di installarlo, e io non ho idea di cosa voglia dire... di che permessi parla?

SilverKeeper non lo conosco proprio per cui nn posso essere preciso ...
cmq sia la riparazione dei permessi del disco la puoi fare in Applicazioni>Utility>Utility disco> a questo punto selezioni il disco da verificare > palette S.O.S. e click su ripara permessi disco

Bax
07-06-06, 00:04
bè, ho provato, ma apparentemente non c'era nulla da riparare... o quantomeno nulla di segnalato!

ora vado con il primo backup e stiamo a vedere cosa succede!

grazie!

GioCo
07-06-06, 00:06
fai sapere :wink:

Nadabi
07-06-06, 00:28
ci provo... ma se copio tutto sul MiniMax, non copio anche Tiger?
nel frattempo ho scaricato silverKeeper, ma mi dice che devo riparare i permessi prima di installarlo, e io non ho idea di cosa voglia dire... di che permessi parla?



Ciao Bax

Anchio devo fare una copia esatta del mio HD interno ,incrementale,avviabile ...
dunque dopo una ricerca fatta ho deciso che usero' Retrospect ..in particolare per i backup incrementali perche' molto sicuro (cosi' si dice! e ti parlo di teoria perche' nella pratica ancora non so...)

e se hai bisogno di un ripristino ..
tratto da http://www.alias.it/index.php?pag=cat&f=int&id=JT10A0075

""A differenza di altre applicazioni di backup, Retrospect consente di eseguire rapidi backup incrementali, garantendo comunque ripristini accurati. Per farlo, viene creato un elenco del contenuto del disco rigido durante ogni backup. Successivamente, questo elenco viene utilizzato da Retrospect per selezionare i dati esatti necessari per eseguire un ripristino accurato della situazione in un determinato momento precedente. Retrospect garantisce sempre un ripristino perfetto. I software che non utilizzano questo elenco possono fornire un ripristino accurato solo per il giorno in cui era stato eseguito un backup completo.""

e cmq voglio provare anche silverKeeper ...

ciao
Navarre

Bax
07-06-06, 01:44
ciao Navarre!

il mio primo backup è appena concluso... non so con quali risultati, perchè SilverKeeper ha diligentemente trasferito tutto il trasferibile, dati e applicazioni ma... non ho ancora la certezza che le applicazioni funzioni per davvero, in caso di ripristino!

SilverKeeper è davvero semplice da utilizzare, ed ha copiato anche il System. ha pochi comandi, molto essenziali, ed è sicuramente adatto ad un novellino come me! Sul PB ho, già installato, Deja Vù (programma di cui ho letto un gran bene), e non escludo di fare una prova anche con quello. Tra le altre cose gestisce i back up incrementali ed è integrato nelle preferenze di sistema (e che si trattava di un programma a parte l'ho scoperto da poco... :oops:).

Quello che posso dire di Retrospect è che, a quanto ho letto, gli aggiornamenti sono discontinui e che si temeva potesse essere abbandonato dalla casa produttrice, cito da APPLICANDO n°226 dall'articolo "Prima della tragedia" in cui Giorgio Boccalari esamina alcuni software per il backup:

"Abbiamo lasciato per ultimo il più costoso Retrospect 6 perchè, rispetto alla vecchia versione per Mac OS9, presenta qualche problema e gli aggiornamenti sono rari; speriamo che Dantz non abbandoni il prodotto."

L'unica ragione per cui mi sono orientato verso quel programma, inizialmente, è che viene fornito unitamente al MiniMax... l'ho installato, la procedura è semplice, si inserisce il disco e si seguono le istruzioni ma... non c'è stato verso di farlo partire. il messaggio che appariva era sempre:

L'applicazione Retrospect Express si è chiusa inaspettatamente.
boh. Nemmeno si era avviata! il problema con buona probabilità è legato alla mia inesperienza col Mac, ma SilverKeeper non ha dato problemi di sorta!
:wink:

flashcream
07-06-06, 07:40
"Prima della tragedia" in cui Giorgio Boccalari esamina alcuni software per il backup....

:-o

mi pare di conoscerlo... (in verità lo conoscete tutti) :lol: :lol: :lol:

ora bax, vai in pref. sistema/disco di avvio e controlla che la cartella os sul disco esterno sia vista come cartella di avvio..... selezionala e riavvia

questa è la prova del fuoco.... 8)

ps: probabilmente retrospect va aggiornato col suo update

Rollei
07-06-06, 09:27
Mi insinuo in questo 3d con una domanda: io avrei la necessità di "duplicare" una cartella dell'hd del mio mac (per la precisione la cartella "documenti"), sull'hd esterno fw, con una procedura automatica che venga svolta ogni volta che il contenuto della suddetta cartella venga mutato.
Silverkeeper è in grado di farlo?
Grazie

imattg5
07-06-06, 12:30
Domanda di sfuggita... Ho clonato l'hd su un lacie esterno fw, ora sul disco interno dell'imac ho installato solo freeware, per vedere un po' se posso cavarmela in tutto con quelli.
Però fino ad ora, per esigenze varie continuo ad usare il lacie come disco di avvio, sollecitandolo parecchio.
Rischio a fare così? :???:

avrobay
07-06-06, 13:17
Boccalari? Ci sei? :lol:

Bax
07-06-06, 13:18
:-o

mi pare di conoscerlo... (in verità lo conoscete tutti) :lol: :lol: :lol:


S :roll: ...spero di non aver fatto una gaffe a citarlo! ho apprezzato molto il suo articolo, per quanto non abbia prontamente seguito i consigli (e per questo l'ho conservato)! Articoli come quello sono un buon modo per imparare a destreggiarsi in questo nuovo e complicato mondo!


ora bax, vai in pref. sistema/disco di avvio e controlla che la cartella os sul disco esterno sia vista come cartella di avvio..... selezionala e riavvia

questa è la prova del fuoco.... 8)


la prova finale dovrà attendere sino a domani sera, purtroppo oggi non riuscirò a dedicarmi al Mac... e me ne dispiace perchè sono ansioso di vedere la portata del disastro che potrei aver combinato!

Grazie per l'assistenza, e a breve gli aggiornamenti!

avrobay
07-06-06, 13:32
S :roll: ...spero di non aver fatto una gaffe a citarlo! ho apprezzato molto il suo articolo

Nessuna gaffe, anzi! Si tratta del nostro Hartz! :)

Bax
07-06-06, 13:37
S :roll: ...spero di non aver fatto una gaffe a citarlo! ho apprezzato molto il suo articolo

Nessuna gaffe, anzi! Si tratta del nostro Hartz! :)

:-o :???: :D bè, meno male! speriamo la prenda bene pure lui! è strano ritrovare, seppur in forma virtuale, delle persone che in qualche modo ci sono familiari!

ciao!

maximin
07-06-06, 16:43
...dato che sono un po' gnucco, chiedevo se usando SilverKeeper posso fare una clonazione su HD esterno per poi riutilizzarla pe rinstallarla sul nuovo HD che andrei a sostituire sul mio iBook... Dato che ho comperato un Box esterno USB/ Firewire , ho eseguito una clonazione, ma quando provo a ripristinarla, nella fase di boot non viene riconosciuto il Box.... :( :???: Riassumendo: come posso fare per per trasferire TUTTO su un nuovo HD dell'iBook? ...scusate se sono un po' "contorto"... :)

Ho Tiger 10.4.6

Hartz
07-06-06, 16:57
cito da APPLICANDO n°226 dall'articolo "Prima della tragedia" …:

"Abbiamo lasciato per ultimo il più costoso Retrospect 6 perchè, rispetto alla vecchia versione per Mac OS9, presenta qualche problema e gli aggiornamenti sono rari; speriamo che Dantz non abbandoni il prodotto."


Tieni conto che l'articolo contenente la mia osservazione è comparso sul numero di Applicando del febbraio 2005… e nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti… :)


:vecchietto:

flashcream
07-06-06, 18:01
Mi insinuo in questo 3d con una domanda: io avrei la necessità di "duplicare" una cartella dell'hd del mio mac (per la precisione la cartella "documenti"), sull'hd esterno fw, con una procedura automatica che venga svolta ogni volta che il contenuto della suddetta cartella venga mutato.
Silverkeeper è in grado di farlo?
Grazie

non ogni qual volta venga mutato il contenuto ma ad orari stabiliti (tipo alle ore 14 di ogni giorno)

flashcream
07-06-06, 18:04
...dato che sono un po' gnucco, chiedevo se usando SilverKeeper posso fare una clonazione su HD esterno per poi riutilizzarla pe rinstallarla sul nuovo HD che andrei a sostituire sul mio iBook... Dato che ho comperato un Box esterno USB/ Firewire , ho eseguito una clonazione, ma quando provo a ripristinarla, nella fase di boot non viene riconosciuto il Box.... :( :???: Riassumendo: come posso fare per per trasferire TUTTO su un nuovo HD dell'iBook? ...scusate se sono un po' "contorto"... :)

Ho Tiger 10.4.6

devi poter avviare da disco esterno.... se non è possibile non è possibile fare quello che chiedi.... (bel gioco di parole....) :D

Rollei
07-06-06, 18:11
Mi insinuo in questo 3d con una domanda: io avrei la necessità di "duplicare" una cartella dell'hd del mio mac (per la precisione la cartella "documenti"), sull'hd esterno fw, con una procedura automatica che venga svolta ogni volta che il contenuto della suddetta cartella venga mutato.
Silverkeeper è in grado di farlo?
Grazie

non ogni qual volta venga mutato il contenuto ma ad orari stabiliti (tipo alle ore 14 di ogni giorno)

Ottimo!
Grazie

flashcream
07-06-06, 18:17
Rollei, leggendo velocemente l'aiuto (in italiano) se salti l'orario lo fa al primo riavvio

cosi come si può impostare ad ogni riavvio (anche se l'aiuto dice ad ogni spegnimento...... ma è un errore per due motivi: primo perchè quando os X si spegne non ci sono santi e chiude tutto, a differenze del 9..... secondo perchè la casella da selezionare è "back up all'avvio")

Rollei
07-06-06, 18:36
Infatti ho letto... Ti ringrazio.
Ovvio che il prg. non lavora "sottotraccia", ma deve essere aperto, no?

flashcream
07-06-06, 18:46
si deve essere aperto

valida alternativa nel tuo caso è Dèjà Vu (è nel pacchetto toast, se installato è gestito da un pannello in pref. sistema)... quello non ha bisogno di essere aperto

http://www.tuttologia.com/forumtutor/de1.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/de2.jpg

maximin
07-06-06, 18:49
devi poter avviare da disco esterno.... se non è possibile non è possibile fare quello che chiedi.... (bel gioco di parole....) :D

grazie flash :) ... quindi sono obbligato ad usare un HD FW altrimenti nisba, vero? Sono costretto ad acquistarlo allora :x ...? Altrimenti mi devo fare castigare dal Centro Assistenza Apple per eseguire una clonazione :( ?

Rollei
07-06-06, 18:55
[quote="flashcream"]si deve essere aperto

valida alternativa nel tuo caso è Dèjà Vu (è nel pacchetto toast, se installato è gestito da un pannello in pref. sistema)... quello non ha bisogno di essere aperto
-----------------

magnifico!
grazie

flashcream
07-06-06, 18:59
grazie flash :) ... quindi sono obbligato ad usare un HD FW altrimenti nisba, vero? Sono costretto ad acquistarlo allora :x ...? Altrimenti mi devo fare castigare dal Centro Assistenza Apple per eseguire una clonazione :( ?

indentiamoci tu puoi fare anche cosi:

installi tiger sul disco fisso da dvd, aggiorni tiger

colleghi il tuo hd ext e ti prendi i documenti, le applicazioni, la musica, la posta....ecc ecc tutto quanto (quasi.... le posizioni per esempio non puoi trasferirle in questo modo)

hai un sistema "pulito" e non hai perso nulla di fatto..... solo un pò di tempo per l'operazione di trasferimento "selettivo"

per poter ripristinare un disco devi avviare da un altro disco (l'ext in questo caso, che deve montare un sistema operativo e contenere un immagine disco di ripristino (un bel dmg del tuo macintosh HD).... questa è la procedura migliore e si utilizza utility disco per questo).... il disco (interno) se è in uso è impossibile da ripristinare.... capito?

maximin
07-06-06, 19:07
grazie flash :) ... quindi sono obbligato ad usare un HD FW altrimenti nisba, vero? Sono costretto ad acquistarlo allora :x ...? Altrimenti mi devo fare castigare dal Centro Assistenza Apple per eseguire una clonazione :( ?

indentiamoci tu puoi fare anche cosi:

installi tiger sul disco fisso da dvd, aggiorni tiger

colleghi il tuo hd ext e ti prendi i documenti, le applicazioni, la musica, la posta....ecc ecc tutto quanto (quasi.... le posizioni per esempio non puoi trasferirle in questo modo)

hai un sistema "pulito" e non hai perso nulla di fatto..... solo un pò di tempo per l'operazione di trasferimento "selettivo"

per poter ripristinare un disco devi avviare da un altro disco (l'ext in questo caso, che deve montare un sistema operativo e contenere un immagine disco di ripristino (un bel dmg del tuo macintosh HD).... questa è la procedura migliore e si utilizza utility disco per questo).... il disco (interno) se è in uso è impossibile da ripristinare.... capito?

Capito :)

Bax
07-06-06, 19:58
cito da APPLICANDO n°226 dall'articolo "Prima della tragedia" …:

"Abbiamo lasciato per ultimo il più costoso Retrospect 6 perchè, rispetto alla vecchia versione per Mac OS9, presenta qualche problema e gli aggiornamenti sono rari; speriamo che Dantz non abbandoni il prodotto."


Tieni conto che l'articolo contenente la mia osservazione è comparso sul numero di Applicando del febbraio 2005… e nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti… :)
:vecchietto:

Ciao Hartz!

è vero, l'articolo è datato... ma è anche davvero ben fatto! per il linguaggio usato, la chiarezza degli esempi, la sensatezza dei consigli resta sempre un'interessante lettura per chi si avvicina al mondo Mac!

a me è servito, e non posso che ringraziarti! :wink:

Hartz
07-06-06, 22:51
è vero, l'articolo è datato... ma è anche davvero ben fatto! per il linguaggio usato, la chiarezza degli esempi, la sensatezza dei consigli resta sempre un'interessante lettura per chi si avvicina al mondo Mac!

a me è servito, e non posso che ringraziarti! :wink:

Grazie a te per la tua gentilezza!


:ciao-smile:

Nadabi
08-06-06, 01:38
grazie flash :) ... quindi sono obbligato ad usare un HD FW altrimenti nisba, vero? Sono costretto ad acquistarlo allora :x ...? Altrimenti mi devo fare castigare dal Centro Assistenza Apple per eseguire una clonazione :( ?

indentiamoci tu puoi fare anche cosi:

installi tiger sul disco fisso da dvd, aggiorni tiger

colleghi il tuo hd ext e ti prendi i documenti, le applicazioni, la musica, la posta....ecc ecc tutto quanto (quasi.... le posizioni per esempio non puoi trasferirle in questo modo)

hai un sistema "pulito" e non hai perso nulla di fatto..... solo un pò di tempo per l'operazione di trasferimento "selettivo"

per poter ripristinare un disco devi avviare da un altro disco (l'ext in questo caso, che deve montare un sistema operativo e contenere un immagine disco di ripristino (un bel dmg del tuo macintosh HD).... questa è la procedura migliore e si utilizza utility disco per questo).... il disco (interno) se è in uso è impossibile da ripristinare.... capito?

Capito :)

Ciao Maximin64

per copiare le giuste cartelle leggi questo articolo :

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1955.html

ciao
Navarre

Rollei
08-06-06, 09:08
Stanotte deja vu ha fatto il suo sporco lavoro :)
Grazie ancora

maximin
08-06-06, 13:26
Ciao Maximin64

per copiare le giuste cartelle leggi questo articolo :

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1955.html

ciao
Navarre

Molto utile, grazie :wink:

Bax
09-06-06, 23:09
ora bax, vai in pref. sistema/disco di avvio e controlla che la cartella os sul disco esterno sia vista come cartella di avvio..... selezionala e riavvia

questa è la prova del fuoco.... 8)


ciao Flashcream!

stasera finalmente ho trovato il tempo di dedicarmi al temuto test e... brillantemente superato! :smt023
il disco si è riavviato, i files ci sono tutti e i programmi funzionano! Grazie a tutti per i consigli!

Nadabi
10-06-06, 17:49
cito da APPLICANDO n°226 dall'articolo "Prima della tragedia" …:

"Abbiamo lasciato per ultimo il più costoso Retrospect 6 perchè, rispetto alla vecchia versione per Mac OS9, presenta qualche problema e gli aggiornamenti sono rari; speriamo che Dantz non abbandoni il prodotto."


Tieni conto che l'articolo contenente la mia osservazione è comparso sul numero di Applicando del febbraio 2005… e nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti… :)


:vecchietto:


Dunque Retrospect ...in questo momento si puo' considerare un buon software ? aggiornato ? :???: ..ho visto che anche Apple lo consiglia ...

avrobay
10-06-06, 17:58
Dunque Retrospect ...in questo momento si puo' considerare un buon software ? aggiornato ? :???: ..ho visto che anche Apple lo consiglia ...

Attenzione: Apple non consiglia software di altri produttori. Il fatto che sia presente sul suo sito non da alcuna garanzia :wink:

Hartz
10-06-06, 18:01
Dunque Retrospect ...in questo momento si puo' considerare un buon software ? aggiornato ? :???: ..ho visto che anche Apple lo consiglia ...

Retrospect 6.1.126 risale al 3 ottobre 2005, ma i suoi driver (6.1.5.102) sono aggiornatissimi: 17 aprile 2006 e, a detta degli utenti, non danno più problemi con Tiger (come invece succedeva in precedenza).




:vecchietto:

maximin
11-06-06, 00:56
Come si crea un .dmg del sistema da utility disco? Quale è la procedura passo-passo da seguire? E come la si ripristina? Grazie...per ora... :)

flashcream
11-06-06, 08:41
Come si crea un .dmg del sistema da utility disco? Quale è la procedura passo-passo da seguire? E come la si ripristina? Grazie...per ora... :)

In Utility Disco, scegli Archivio > Nuova, quindi seleziona "Immagine disco da cartella" o "Immagine disco da <nome disco>".
Inserisci un nome per l'immagine disco e scegli dove desideri registrarla.
Scegli Solo lettura dal menu a comparsa Formato.
Fai clic su Crea.
Seleziona la nuova immagine disco dall'elenco dei dischi e dei volumi.
Scegli Immagini > "Analizza immagine per ripristino".

se avvii da disco esterno (opzione consigliata) devi fare un' immagine disco da <nome disco>, mentre se vuoi creare un immagine del disco senza avviare da disco esterno o da altro volume devi scegliere "da cartella" (che in questo caso sarà Macintosh HD)

invece per ripristinare----> pannello ripristina di utility disco.
come sorgente l'immagine che hai creato e destinazione il disco... che non può essere quello in uso ovviamente. spiego meglio: utility disco, un sistema operativo e il file immagine di ripristino devono stare su disco esterno firewire dal quale hai avviato. (o un su un altro mac avviando in target mode)

altro nell'aiuto di utility disco ma mi pare di aver detto tutto :)

maximin
11-06-06, 09:27
Come si crea un .dmg del sistema da utility disco? Quale è la procedura passo-passo da seguire? E come la si ripristina? Grazie...per ora... :)

In Utility Disco, scegli Archivio > Nuova, quindi seleziona "Immagine disco da cartella" o "Immagine disco da <nome disco>".
Inserisci un nome per l'immagine disco e scegli dove desideri registrarla.
Scegli Solo lettura dal menu a comparsa Formato.
Fai clic su Crea.
Seleziona la nuova immagine disco dall'elenco dei dischi e dei volumi.
Scegli Immagini > "Analizza immagine per ripristino".

se avvii da disco esterno (opzione consigliata) devi fare un' immagine disco da <nome disco>, mentre se vuoi creare un immagine del disco senza avviare da disco esterno o da altro volume devi scegliere "da cartella" (che in questo caso sarà Macintosh HD)

invece per ripristinare----> pannello ripristina di utility disco.
come sorgente l'immagine che hai creato e destinazione il disco... che non può essere quello in uso ovviamente. spiego meglio: utility disco, un sistema operativo e il file immagine di ripristino devono stare su disco esterno firewire dal quale hai avviato. (o un su un altro mac avviando in target mode)

altro nell'aiuto di utility disco ma mi pare di aver detto tutto :)

Esaustivo come sempre...grazie Flash :)

Nadabi
20-06-06, 17:21
Dunque Retrospect ...in questo momento si puo' considerare un buon software ? aggiornato ? :???: ..ho visto che anche Apple lo consiglia ...

Attenzione: Apple non consiglia software di altri produttori. Il fatto che sia presente sul suo sito non da alcuna garanzia :wink:


Hai ragione Avro e' che... pensavo se Apple ha nel suo sito Retrospect come software di backup vuol dire che lo considera migliore di un'altro cioe' in un certo modo lo consiglia ...mi sa che ho dato per scontato troppe cose ! :)


ciao
Navarre

maximin
25-09-06, 00:22
... mi esce sta cosa :???: Disponibili 0 Kb .... e mi pare di fare tutto correttamente :x

http://img232.imageshack.us/img232/3520/immagine2sp6.jpg

flashcream
25-09-06, 07:25
... mi esce sta cosa :???: Disponibili 0 Kb .... e mi pare di fare tutto correttamente :x


beh no. manca il disco di destinazione. 8)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ser12.jpg

maximin
25-09-06, 10:10
... mi esce sta cosa :???: Disponibili 0 Kb .... e mi pare di fare tutto correttamente :x


beh no. manca il disco di destinazione. 8)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ser12.jpg

...è che quando scelgo il disco di destinazione, dopo 1 secondo mi si chiude "inaspettatamente" l'applicazione... :???: Ho un disco esterno da 2,5 (Lacie) su USB 2.0 formattato FAT 32 .