PDA

Visualizza Versione Completa : final cut express



fortebraccio
20-07-05, 19:13
ciao a tutti,

Ho final cut express e vorrei sapere se posso fare delle presentazioni fotografiche come quelle che normalmente faccio con iphoto, aggiungendo però delle scritte un pò più ad effetto rispetto a quelle che ottengo con iphoto.
Mi spiego: è possibile ad esempio fare apparire, mentre scorrrono le foto, delle scritte che entrano dallo da dx ed escono a sx ?
Se sì come posso fare ?
Mi conviene importare le foto oppure la presentazione ?

avrobay
20-07-05, 19:17
La risposta è: certo che lo puoi fare!
Ma puoi anche usare iMovie (più semplice anche se con qualche possibilità in meno).

BluesManDad
20-07-05, 19:22
E' possibile eccome!

Le foto le inserisci nella timeline video semplicemente trascinandole.

Negli "effects" trovi vari tipi di transizioni per passare da una foto all'altra, scegli quella o quelle che ti piacciono di più.
Tieni presente che con le maschere puoi creare transizioni tutte personalizzate.
IMPORTANTE: Se le tue foto sono ricavate da filmati e le vuoi lasciare ferme, ricordati di applicare il filtro "Deinterlace", altrimenti sfarfallano sulla TV (in caso tu intenda creare videoCD o DVD)

I titoli li inserisci con la funzione "text" dentro nel "video generator".
Se poi hai FCE 3.0, con TrueType crei titoli davvero intriganti.

Il limite è solo la fantasia con Final Cut :)

fortebraccio
20-07-05, 19:23
sì il mio problema è che con imovie posso esportare solo con la risoluzione pal, la quale non è il massimo da vedere su un computer. Se non sbaglio, invece, final cut mi dà la possibilità di scegliere il tipo di risoluzione.

BluesManDad
20-07-05, 19:34
fortebraccio attento: iMovie e FCE utilizzano entrambi QuickTime come motore di esportazione, ergo, hai le stesse opzioni sia con uno che con l'altro.

iMovie è rapido e facile, FCE è più tecnico ma ha possibilità quasi infinite.

avrobay
20-07-05, 19:51
Cosa intendi per risoluzione Pal?

peciot
20-07-05, 20:00
sì il mio problema è che con imovie posso esportare solo con la risoluzione pal, la quale non è il massimo da vedere su un computer. Se non sbaglio, invece, final cut mi dà la possibilità di scegliere il tipo di risoluzione.

esatto... il limite dei programmid i montaggio video usati per montare immagini è questo :roll:

praticamente la tua immagine in FCP diventa una serie di immagini con frequenza di 25 o 29 fps (dipende dallo standard, è ovvio) e quindi vengono ridimensionate allo standard PAL o NTSC (di scarsa qualità per le foto)


l'unica è lavorare in HD, ma ti troveresti con files enormi e non riproducibili su tutti i computer (specialmente su win perchè win media player HD fa un po schifo e QT è in versione beta).... se quindi hai la versione HD di FCP ok, sennò ciccia... :(