PDA

Visualizza Versione Completa : Come condividere la connessione internet tramite airport?



giro.s
04-06-06, 18:02
Ciao a tutti,
ho un PowerBook G4 collegato ad internet tramite un modem adsl.
Il mac è collegato al modem tramite ethernet.
Vorrei creare un ponte wireless per collegarmi ad internet con l'altro computer di casa (Acer travelmate 290) attraverso il mac.
Il problema è che le due macchine comunicano bene quando devono scambiare files ma quando dico al mac di condividere la connessione ad internet le due non comunicano più...
Che cosa succede? Potreste aiutarmi?
Grazie,
g

lefty
04-06-06, 18:15
vai in pref.di sistema->condivisione->internet e condividi la connession airport...
non l'ho mai fatto ma credo ke si faccia così

giro.s
04-06-06, 18:29
vai in pref.di sistema->condivisione->internet e condividi la connession airport...
non l'ho mai fatto ma credo ke si faccia così

io faccio così... ma nel momendo in cui dico al mac di condividere la connessione ethernet con i computer che sono collegati tramite airport, cade la connessione senza fili che fino ad un attimo prima funzionava correttamente...
e non so perchè...

lefty
05-06-06, 00:43
allora non saprei ke dirti...dobbiamo aspettare qualcuno ke ha esperienza diretta...

ma hai impostato nel pc il fatto ke il mac ti fa da gateway?devi assegnare ip statici al mac e al pc (tipo 192.168.0.1 e 2)poi devi impostare nel pc, l'indirizzo ke hai dato al mac come gateway

gnombyX
05-06-06, 12:02
aggiungo che devi accertarti che le due macchine abbiano la stessa maschera di sottorete (la prima volta sono uscito pazzo per capirlo :lol: )

avrobay
05-06-06, 13:18
Parti comunque da queste indicazioni:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

macric
05-06-06, 16:21
Ciao a tutti,
ho un PowerBook G4 collegato ad internet tramite un modem adsl.
Il mac è collegato al modem tramite ethernet.
Vorrei creare un ponte wireless per collegarmi ad internet con l'altro computer di casa (Acer travelmate 290) attraverso il mac.
Il problema è che le due macchine comunicano bene quando devono scambiare files ma quando dico al mac di condividere la connessione ad internet le due non comunicano più...
Che cosa succede? Potreste aiutarmi?
Grazie,
g


devi, oltre ad attivare la Condivisione Internet dal mac, creare la porta 80 in Preferenze di Sistema/Condivisione/Firewall... altrimenti non navigherai nemmeno in cinese :)

crei/apri una nuova porta cliccando sul pulsante Nuovo a destra nel pannello, scegli Altra dal menù a tendina ( la nomini Internet o come ti pare ) e inserisci il numero di porta 80 - vedi che adesso il PC dovrebbe collegarsi in rete :)

te lo dico per esperienza diretta, spesso capitano a casa amici col pc portatile... e si collegano tranquillamente


Ric


P.S. magari dovesse funzionà, cripta in un secondo tempo la connessione Airport con password WEP

lefty
05-06-06, 19:24
ma mica bisogna farlo anke se si ha il firewal disattivato?

macric
05-06-06, 20:10
la porta 80 và attivata/creata - nel caso specifico si parla di modem adsl ethernet + due schede wireless, una sul PB e una sù un Acer... e non di un router

se dal mac, che è quello che dà la connessione ( mi pare di aver capito ), non attivi/crei la porta 80 per il protocollo http, l'altra macchina non navigherà in rete internet...


a me risulta così, magari mi sbaglio chi lo sà...



Ric

macric
05-06-06, 20:34
ma mica bisogna farlo anke se si ha il firewal disattivato?



sì, in effetti con il firewall di OSX non attivo, in teoria, dovrebbe funzionare la condivisione internet via "ponte wireless" - questo magari non vale per servizi tipo iChat A/V, MSN, p2p, o https ed altri...


cmq, il firewall di OSX, se non si dispone di un router, è sempre meglio tenerlo attivo... il nostro sistema operativo è solido e sicuro, ma la rete è sempre la rete...




Ric

lefty
05-06-06, 20:44
se si tiene il firewall disattivato bata (o almeno dovrebbe bastare) spuntare condivisione web in pref. si sist.->condivisione->servizi per aprire la porta 80...

macric
05-06-06, 21:05
se si tiene il firewall disattivato bata (o almeno dovrebbe bastare) spuntare condivisione web in pref. si sist.->condivisione->servizi per aprire la porta 80...


beh, ovvio... se attivi Condivisione Web apri l'intervallo di porte : 80, 427 firewall attivo e non... per cui, in teoria dovrebbe funzionà

lefty
05-06-06, 23:02
se si tiene il firewall disattivato bata (o almeno dovrebbe bastare) spuntare condivisione web in pref. si sist.->condivisione->servizi per aprire la porta 80...


beh, ovvio... se attivi Condivisione Web apri l'intervallo di porte : 80, 427 firewall attivo e non... per cui, in teoria dovrebbe funzionà

il bello è ke stiamo parlando io e te ke in realtà nn avremmo qst problema... :lol: :lol: :lol:

macric
06-06-06, 13:51
ehehehehehe.... tieni ragione Lefty :lol: