PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di batteria con l'ibook 12



fortebraccio
04-06-06, 11:59
ciao a tutti,

l'ibook di mia moglie (ottobre 2005) oggi ha avuto un problema. L'ha lasciato in stop ieri sera con attaccato l'alimentatore. Ad un certo punto questa mattina ho notato che non lampeggiava la lucina bianca. Ho cercato di farlo ripartire, ma non dava segni di vita. Ho staccato e riattaccato l'alimentatore ed è partito. Una volta avviato ho provato a disattivare l'alimentatore e si è spendo. Avviato nuovamente ho rilevato che la batteria era completamente a zero, strano visto che aveva passato tutta la notte in carica seppur in fase di sleep.
Secondo voi cosa può essere ? Ho notato, capovolgendo l'ibook, che in prossimità della batteria c'è un led verde che lampeggia, magari è normale, ma non c'ho ma fatto caso.

Grazie per l'aiuto

Lester
04-06-06, 15:36
Il led verde non dovrebbe lampeggiare; in realtà dovrebbero essere 4 led; premendo il bottoncino accanto (sulla batteria), si accendono indicando il livello di carica della batteria (1 = minimo, 4 = massimo).

Proprio ieri mi è successo che la corrente se n'è andata con l'alimentatore acceso ed ho notato che, pur senza corrente, l'iBook teneva conto della presenza dell'alimentatore perché non è andato in stop, come avrebbe dovuto fare secondo le impostazioni x la batteria nel mio pannello Risparmio Energia. Tuttavia la batteria era carica.

Non sono in grado di darti indicazioni precise, ma nelle Apple Discussions ho trovato un riferimento che ricorda, quanto meno, il tuo problema:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2333822&#2333822

Una soluzione un po' "magica", ma... Tentar non nuoce.

Ho dato per scontato che l'iBook di tua moglie sia un G4. Se è un G3, c'è una risposta meno confortante:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2082057&#2082057

In particolare:
It's as I thought. The green ring on the charger means the battery is not charging. The one flashing light means the battery is dead.

Entrambi i problemi/soluzioni potrebbero essere però intercambiabili: contrariamente a quello che mi ha detto il tecnico apple, la batteria del mio fu G3 funziona perfettamente sul mio G4.