PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto videocamera



Mac 4 Life
03-06-06, 21:49
Non avendone mai comprata una, chiedo a voi un consiglio sul rapporto qualità/presso di questa mia (probabile) prima videocamera.

L'uso che ne farei è prevalentemente familiare. Nulla di professionale: qualche ripresa ai figli o in giro qua e là.

Il modello: Samsung Mini-DV VPD-351 a 199 euro da Mediaworld. I dettagli tecnico sono: CCD 800.000 pixel; zoom ottico 20x, digitale 900x; connessione USB/FireWire; monitor LCD 2,5". Quali sono le specifiche da tenere in considerazione?

La compatibilità con iMovie mi sembra totale, visto il cavo FireWire.

Grazie a tutti per i vostri eventuali suggerimenti. :)

TheCube
03-06-06, 21:55
Consigli in ordine sparso:
1) Il parametro interessante è la dimensione fisica del CCD, non la sua risoluzione; più grande è il CCD, meglio è!
2) Non prendere nemmeno in considerazione l'uso dello zoom digitale, autentica porcheria del marketing
3) Ha lo stabilizzatore ottico? Senza stabilizzatore difficilmente potrai usare lo zoom ottico 20x (20? esagerati...) senza far soffrire il mal di mare ai malcapitati spettatori. Se lo stabilizzatore è digitale preparati ad amare sorprese...
4) Cerca di fartela accendere e guarda l'immagine che produce, alla fine la "qualità" delle riprese è un fattore soggettivo.
5) Acquista anche un cavalletto decente, ti servirà!

Hiroshi
03-06-06, 22:15
Io ti consiglio una SONY, l'unica a mio avviso che ti consente grazie al Super Night Shot delle vere riprese notturne, anche se grigio verdi.
Se hai necessita di riversare le riprese dal computer su una VHS, dovresti verificare che abbia l'input digitale abititato. Di solito quelle economiche non lo hanno perchè essendo assimilate a dei videoregistratori vengono tassate di conseguenza e pertanto tutte le case hanno modelli entry-level con tale caratteristica disabilitata ed un prezzo più abbordabile. Di solito trovi scritto I/O digitale oppure analogico e digitale, insomma è una caratteristica che si riesce facilmente a verificare.

Ciao

Mac 4 Life
03-06-06, 22:23
Grazie mille per le dritte. :)

Ho trovato una pagina (http://it.kelkoo.com/b/a/ps_14028194/123501.html) con i dettagli tecnici: ha lo stabilizzatore digitale... :(

Cosa ne pensate del rapporto prestazioni videocamera/199 euro? :roll:

TheCube
03-06-06, 22:30
Grazie mille per le dritte. :)

Ho trovato una pagina (http://it.kelkoo.com/b/a/ps_14028194/123501.html) con i dettagli tecnici: ha lo stabilizzatore digitale... :(

Cosa ne pensate del rapporto prestazioni videocamera/199 euro? :roll:
Bon, se è la prima videocamera è ragionevole investire poco e aspettarsi poco; comprala, usala e vedi se ti appassiona: nel caso passa immediatamente a qualcosa di più serio (magari 3 CCD) e privo di fronzoli elettronici, tendenzialmente inutili.
Scatena poi la tua creatività iniziando con iMovie per passare, se piace il montaggio video, immediatamente a Final Cut Express, 300 euro spesi benissimo :wink:

Mac 4 Life
03-06-06, 22:41
Bon, se è la prima videocamera è ragionevole investire poco e aspettarsi poco; comprala, usala e vedi se ti appassiona

Benissimo: sentirlo da te, mi fa propendere molto all'acquisto. ;)


nel caso passa immediatamente a qualcosa di più serio (magari 3 CCD)

Tipo? Butta lì due o tre modelli, così vedo se il budget familiare me lo permette.

:smt039

TheCube
03-06-06, 23:09
nel caso passa immediatamente a qualcosa di più serio (magari 3 CCD)

Tipo? Butta lì due o tre modelli, così vedo se il budget familiare me lo permette.

:smt039
Guarda nel catalogo Panasonic, io ho una Pana NV-MX 500 (fuori produzione) con ottica Leica Dicomar, costo (all'epoca dell'acquisto) circa 1500 euro, ma esistono modelli più recenti e più abbordabili. Le riprese, sopratutto in esterni, non sono lontanamente paragonabili a quelle fatte dalla mia Canon "economica", il display da 3.5" è comodissimo e di alta qualità e alcune feature sono semi-pro (come la completa gestione in manuale e la "zebra" per identificare immediatamente le zone in sovraesposizione); decisamente troppo per un primo utilizzo ma di grande soddisfazione per quando prendi un po' la mano.
Mi raccomando il cavalletto, deve essere adatto al peso della videocamera e non deve essere lo stesso della fotocamera, dato che quest'ultima non ha necessità di pan e tilt fluidi (la videocamera sì, ovviamente).
Se la cosa ti acchiappa, potresti anche considerare una Sony HD (es. la HDR-HC3 (http://www.pixmania.com/it/it/267897/art/sony/videocamera-minidv-hdr-hc.html)), i cui prezzi sono in (relativa) discesa e costano oggi meno della mia Panasonic di due anni fa, come "secondo step" dopo la macchinetta da tutti i giorni.
Il difficile è far coincidere il tutto con il budget familiare, ahimè :?

Mac 4 Life
04-06-06, 14:49
difficile è far coincidere il tutto con il budget familiare, ahimè :?

Grazie mille! :)

Domani decido e mi farò accendere la videocamera per vedere se la qualità dell'immagine sul display è buona, come mi avevi suggerito di fare.

;)

navarf
27-06-06, 08:57
Volevo riaprire questo topic e chiedervi:

Ho addocchiato queste videcamere






Canon mvx250i (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/Digital/MVX250i/)

Panasonic gs 180 (http://dvd.it/page/dett/arti/468277/nv/FT/panasonic_nv-gs_180_eg-s_con_3_sensori_.html)


Una ha i famosi 3ccd e non ha lo stabilizzatore, mi sembra.E l'altra il DV in

Cosa ne pensate? Non riesco poi a trovare se sono supportate da Final Cut ( anche se mi sembra che Peciot con la nv 200 non avesse avuto problemi )

MA poi sto benedetto DV-in a che serve ? Solo a riversare su nastro le modifiche fatte col Mac?
Parlando con uno del negozio ( la Eltron ) mi ha detto che ormai questa porta non serve più molto...BAh?!?
ALtra cosa, l'"illuminazione Minima 1 lux " Vuol dire che di sera riesco a riprendere bene, no?

Aiuto!

navarf
27-06-06, 18:41
Qualcuno può aiutarmi?
P.f. dopodomani compio gli anni e volevo farmi un regalo :lol:

avrobay
27-06-06, 20:14
Qualcuno può aiutarmi?
P.f. dopodomani compio gli anni e volevo farmi un regalo :lol:

Io ho una 3CCD Panasonic... ma non sono rimasto a bocca aperta per i risultati! :?

gnombyX
28-06-06, 12:11
il discorso è sempre lo stesso: dipende dall'uso che ne devi fare. Per lavoro uso una Sony DSR-PD 150 (semplicemente un capolavoro).
Per le riprese amatoriali (vacanze ecc....) ho una semplicissima e vecchia Canon Mv600i.

Il triploCCD sta scendendo di prezzo e lo trovi su macchine consumer ad un prezzo decente, purtroppo però la qualità non ha nulla a che vedere con il triplo CCD dell'amata Sony 150 ( :smt050 ).

Come marche io sceglieri Sony o eventualmente Canon, non mi sposterei da queste due. Per quanto riguarda il resto non posso che quotare i post precedenti e invitarti a prenderli in considerazione in base al tuo budget :wink:

tra le due da te postate, come caratteristiche, sicuramente è favorita la Panasonic (3CCD e stabilizzatore). Ti inviterei comunque a cercar eun modello con carateeristiche analoghe della Canon (credo più o meno allo stesso prezzo) o meglio ancora della Sony (certamente un po' più cara)