PDA

Visualizza Versione Completa : utilità iphoto



flapane
03-06-06, 18:27
sono i miei primissimi giorni su mac, e sono dubbiso circa iphoto...
le uniche cose che mi servivano, la visualizzazione delle immagini come in ANTEPRIMA in windowsxp la faccio con phoenix slides, e con questo programma posso anche ruotarle, per ridimensionarle uso sips.
Per ora non ho ancora trovato una utilità per iphoto, visto che non catalogo mai le mie foto con album ma preferisco sfogliarmi le cartelle.
C'è qualche motivo per cui non dovrei disinstallarlo?

TheCube
03-06-06, 18:29
sono i miei primissimi giorni su mac, e sono dubbiso circa iphoto...
le uniche cose che mi servivano, la visualizzazione delle immagini come in ANTEPRIMA in windowsxp la faccio con phoenix slides, e con questo programma posso anche ruotarle, per ridimensionarle uso sips.
Per ora non ho ancora trovato una utilità per iphoto, visto che non catalogo mai le mie foto con album ma preferisco sfogliarmi le cartelle.
C'è qualche motivo per cui non dovrei disinstallarlo?
E c'è qualche motivo per cui dovresti disinstallarlo?
Francamente non guadagni certo chissà quanto spazio.. cui prodest?

flapane
03-06-06, 18:32
beh, per mia forma mentis preferisco non avere software inutile, è per questo che chiedo di suggerirmi qualche funzione utile di iphoto, che non sia fra quelle elencate da me

avrobay
03-06-06, 18:40
beh, per mia forma mentis preferisco non avere software inutile, è per questo che chiedo di suggerirmi qualche funzione utile di iphoto, che non sia fra quelle elencate da me

Lo dico scherzando (ma fino ad un certo punto):
serve anche a fare l'abitudine ad una interfaccia intelligente, all'eleganza, alla sobrietà, alla funzionalità.
Tantissimi miei amici e parenti sono passati da Win a Mac sapendo di me e della mia passione. Tutti si sono all'inizio lamentati di questo e quello perché comunque erano abituati ad altre cose. Cercavano qualcosa "di simile" a quello specifico programmino che usavano con Windows. Ho chiesto loro di insistere per qualche settimana... Adesso sono entusiasti.
Prova ad usarlo. Dagli un po' di tempo. Scopri da solo le sue funzioni!
;)

flashcream
03-06-06, 18:47
poretto fa un sacco di cose.... alcune davvero carine come le presentazioni, il controllo raw dell'immagine.... importa dalle fotocamere ecc ecc

integrato perfettamente con le altre iapps, con mail ecc. non ha senso disinstallare, prima o poi viene buono, imho

apri l'aiuto e vedi le funzionalità :)

flapane
03-06-06, 18:47
e questa anche è un'ottima risposta;)
c'è da dire che però non posso assolutamente fare a meno dell'anteprima full screen di una cartella, per cui m serve anche Phoenix

avrobay
03-06-06, 19:07
e questa anche è un'ottima risposta;)
c'è da dire che però non posso assolutamente fare a meno dell'anteprima full screen di una cartella, per cui m serve anche Phoenix

L'uso di uno non esclude l'altro.
E poi non esiste solo phoenix tra i freeware:
http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html

flapane
03-06-06, 19:12
si da quella pagina l'ho trovato.
In ogni caso mi avete convinto, lo terrò in attesa che mi torni utile (v.acquisizione dalla mia Canon).

avrobay
03-06-06, 19:12
Permettetemi un piccolo OT a proposito di Phoenix. Nella pagina dello sviluppatore si cita MAC PEER: http://blyt.net/phxslides/ :)

kphigo
03-06-06, 19:14
le presentazioni fatte con iphoto sono davvero fantastiche!
io le faccio sempre tornando dalle vacanze...
scegli il/i rullini di cui vuoi fare le presentazioni, ci metti una bella canzone di sottofondo, invii tutto ad idvd, crei un menu interattivo e mastirizzi tutto su dvd! lo faccio sempre e le passo chiaramente a tutti gli amici che sono venuti con me in vacanza! e da quando l'ho fatto la prima volta, ora solo loro a passarmi le foto per fare lo stesso delle LORO vacanze! :?
:lol: :lol: :lol: :lol:

un'arma a doppio taglio!
secondo me iphoto è uno delle più belle applicazioni mai usate! (a parimerito con keynote!)

maina
03-06-06, 19:19
Permettetemi un piccolo OT a proposito di Phoenix. Nella pagina dello sviluppatore si cita MAC PEER: http://blyt.net/phxslides/ :)

:smt023 :smt023 :smt038 :smt039

photostudio
03-06-06, 19:37
altra bella caratteristica di iPhoto:

hai solo 5 minuti di tempo e vuoi condivedere una cartella di foto pubblicandola sul tuo blog o sito: trascini la cartella direttamente dentro iPhoto e diventa una nuova Collezione - Album.
Poi (altra cosa abbastanza unica) puoi cambiare l'ordine trascinando una foto prima o dopo l'altra
Infine scelto l'ordine clicchi Invia a iWeb che le pubblica sul tuo spazio web con delle pagine tipo abbastanza carine.

Non male...

Consiglio spassionato: importa sempre con Acquisizione immagine, archiviati le foto dove e come vuoi, poi da iPhoto in prefernze avanzate seleziona di non importare copiandole dentro la libreria (altrimenti le hai doppie) ma di fare riferimento alla posizione iniziale delle immagini

buon divertimento
:)

avrobay
03-06-06, 19:40
Consiglio spassionato: importa sempre con Acquisizione immagine, archiviati le foto dove e come vuoi, poi da iPhoto in prefernze avanzate seleziona di non importare copiandole dentro la libreria (altrimenti le hai doppie) ma di fare riferimento alla posizione iniziale delle immagini


Bravo! 8) Dimentico sempre questa possibilità che credo sia sta introdotta nell'ultima versione. Vero?

flapane
03-06-06, 19:50
sigh non ho il superdrive sull'ib :cry:
in ogni caso a quanto leggo sono parecchie le funzionalità interessanti.

photostudio
03-06-06, 19:58
ho controllato: sul powerbook c'è iPhoto 4 e non si vede l'opzione, sul PowerMac e col 6 è così:

http://img275.imageshack.us/img275/6419/photo4wo.png

Rollei
03-06-06, 20:19
Dal basso della mia esperienza di un anno di Mac, devo dare atto all'amico Flavio che sulle prime (e anche dopo.....), il non sapere esattamente dove sono i tuoi files (nel caso delle immagini), sconcerta un poco...

photostudio
03-06-06, 20:23
se non le importi copiandole i tuoi file sono dove decidi che siano.

:)

Rollei
03-06-06, 20:26
se non le importi copiandole i tuoi file sono dove decidi che siano.

:)

adesso lo so :roll:

avrobay
03-06-06, 20:34
adesso lo so :roll:

Secondo me in iPhoto 5 non c'era.

flapane
03-06-06, 20:34
Dal basso della mia esperienza di un anno di Mac, devo dare atto all'amico Flavio che sulle prime (e anche dopo.....), il non sapere esattamente dove sono i tuoi files (nel caso delle immagini), sconcerta un poco...

si effettivamente si ehehe, ti senti un pò disorientato se non hai il pieno controllo del sistema (ma in fondo che vogliamo, è il mio quarto giorno, figurati! 8) )

Rollei
03-06-06, 20:43
adesso lo so :roll:

Secondo me in iPhoto 5 non c'era.

Il 6 non l'ho ancora usato... per quel poco che ora fotografo uso Aperture...
Guarderò nel Mini di mia sorella che ha il 5....

kphigo
03-06-06, 20:47
adesso lo so :roll:

Secondo me in iPhoto 5 non c'era.

Il 6 non l'ho ancora usato... per quel poco che ora fotografo uso Aperture...
Guarderò nel Mini di mia sorella che ha il 5....

GRRRR INVIDIA INVIDIA INVIDIA!! :x
aperture su sophia (pb15") proprio nn vuole girare!

Gugnihr
04-06-06, 11:12
Io non uso mai iPhoto, tengo le foto in cartelle organizzate da me e se le carico in iPhoto me ne fa un duplicato... Ho provato a cercare un'opzione per ricorrere come minimo a degli alias ma non l'ho trovata. Non capisco perché le foto le gestisca così male, iTunes legge qualsiasi brano o video indipendentemente da dove si trovi su HD, senza farne inutili duplicati, non potevano fare lo stesso con iPhoto? Sinceramente la Apple da quando è uscito l'OSX a mio parere ha iniziato a fare diversi errori. Per carità, resta sempre il sistema migliore tra quelli disponibili, ma la perfezione degli OS precedenti è andata persa. La cosa che più mi ha sorpreso è la dashboard, è più brutta di Konfabulator, gli widget di solito sono più brutti, e poi c'era già Konfabulator, perché rubare un'idea che era molto originale e divertente ma assolutamente non indispensabile? Comunque io iPhoto non lo cancellerei, non occupa niente e avrei paura che a cancellarlo mi salterebbero fuori dei problemi con il sistema...

Flow
04-06-06, 11:41
poretto fa un sacco di cose.... alcune davvero carine come le presentazioni, il controllo raw dell'immagine.... importa dalle fotocamere ecc ecc

integrato perfettamente con le altre iapps, con mail ecc. non ha senso disinstallare, prima o poi viene buono, imho

apri l'aiuto e vedi le funzionalità :)


A parte il quotare l' immenso flash aggiungo che se uno si accatta .mac l' accoppiata iPhoto - Home Page le potenzialità aumentano esponenzialmente lasciandoti a bocca aperta. :lol:

flashcream
04-06-06, 11:52
OT
te Macflow sei troppo buono e mi metti in difficoltà... ammesso che lo sia, qui sono in ottima compagnia (per conoscenze e per sensibilità).... te compreso di diritto
grazie
fine OT

Flow
04-06-06, 12:10
OT
te Macflow sei troppo buono e mi metti in difficoltà... ammesso che lo sia, qui sono in ottima compagnia (per conoscenze e per sensibilità).... te compreso di diritto
grazie
fine OT


Risposta OT
Lo sò benissimo che molti altri sono meritevolmente molto bravi (al mio cospetto è più capace anche Jimmy il Fenomeno :lol: ) ma che ci posso fare se ho il debole per te :P . Sono sincero, non sono gay e trombicchio abbastanza...tanto per metterti tranquillo :D .


PS. Approfitto per ricordarti che con quella faccenda di iLife non ho ancora risolto a causa della mia ben nota niubbaggine :? magari quando hai un secondo se volessi guidarmi in pvt con passi di bimbo la risolviamo.
Fine OT

Auguro una radiosa domenica a tutti gli amici di MacPeer :) .

avrobay
04-06-06, 12:12
Io non uso mai iPhoto, tengo le foto in cartelle organizzate da me e se le carico in iPhoto me ne fa un duplicato... Ho provato a cercare un'opzione per ricorrere come minimo a degli alias ma non l'ho trovata. Non capisco perché le foto le gestisca così male,

Hai visto che adesso quell'opzione c'è? Ne parliamo proprio in questo stesso topic. ;)

flapane
04-06-06, 12:13
Io non uso mai iPhoto, tengo le foto in cartelle organizzate da me e se le carico in iPhoto me ne fa un duplicato... Ho provato a cercare un'opzione per ricorrere come minimo a degli alias ma non l'ho trovata. Non capisco perché le foto le gestisca così male, iTunes legge qualsiasi brano o video indipendentemente da dove si trovi su HD, senza farne inutili duplicati, non potevano fare lo stesso con iPhoto? Sinceramente la Apple da quando è uscito l'OSX a mio parere ha iniziato a fare diversi errori. Per carità, resta sempre il sistema migliore tra quelli disponibili, ma la perfezione degli OS precedenti è andata persa. La cosa che più mi ha sorpreso è la dashboard, è più brutta di Konfabulator, gli widget di solito sono più brutti, e poi c'era già Konfabulator, perché rubare un'idea che era molto originale e divertente ma assolutamente non indispensabile? Comunque io iPhoto non lo cancellerei, non occupa niente e avrei paura che a cancellarlo mi salterebbero fuori dei problemi con il sistema...

a quanto leggevo prima c'è l'opzione per dirgli di non copiare le foto fisicamente nella sua library