PDA

Visualizza Versione Completa : problema con hd usb2 e pbook



yurisius
03-06-06, 00:44
ho appena comprato un hd da 80 gb 2.5" 7200rpm 8Mb cache alimentato via usb, per collegarlo al powerbook.

il mac non lo rileva, e l'hd emette un ticchettio continuo, come se la testina andasse su e giu' con violenza. Ho collegato L'hd ad un pc e va benissimo, molto veloce e silenzioso; ho scoperto che era già formattato fat32.. dunque non dovrebbero esserci problemi col pbook.. mah


uso tiger aggiornato, e pbook 1,67 1Gb ram


grazie.

avrobay
03-06-06, 00:48
Inizializzalo con Utility Disco, formato Mac Os Esteso e vedi se il problema persiste.

yurisius
03-06-06, 03:33
neppure utility disco mi vede l'HD. cercando in rete ho trovato una possibile spiegazione: le porte usb del pbook erogano una potenza di 0.5 ampère, e qualche periferica esterna invece ne esige di piu'. generalmente i desktop non danno problemi (e neanche i notebook win), perchè all'occorrenza danno quell'energia in piu', oltrepassando la soglia dei 0.5A.

Mad
03-06-06, 09:18
Non gli arriva abbastanza corrente....

è quello il problema

devi dargli una fonte in + di energia

prova a prendere i cavo usb con la doppia presa dove la seconda serve solo per l'alimentazione

yurisius
05-06-06, 01:01
in effetti nella confezione è incluso il cavo usb con tre spinotti. Dovrei attaccare due spine al pbook e l'altra all'HD?

avrobay
05-06-06, 01:12
in effetti nella confezione è incluso il cavo usb con tre spinotti. Dovrei attaccare due spine al pbook e l'altra all'HD?

Tre spinotti? Di che tipo sono? Esiste la possibilità di alimentare l'HD collegandolo alla presa della corrente?

Mad
08-06-06, 20:24
in effetti nella confezione è incluso il cavo usb con tre spinotti. Dovrei attaccare due spine al pbook e l'altra all'HD?


esatto ;) intendevo quello

yurisius
09-06-06, 02:44
perdendo cosi' tutte e due lo porte del pbook... adesso ho venduto l'HD ad un mio amico, allo stesso prezzo del nuovo. ma provo ugualmente. se funziona, lo ricompro (nuovo)


grazie !

Mad
09-06-06, 13:02
perdendo cosi' tutte e due lo porte del pbook... adesso ho venduto l'HD ad un mio amico, allo stesso prezzo del nuovo. ma provo ugualmente. se funziona, lo ricompro (nuovo)


grazie !


ci sono anche gli adattatori da usb a presa di corrente (con trasformatore)

e quella doppia la puoi usare solo se nn hai una presa disponibile ;)

yurisius
17-06-06, 23:29
ecco fatto. il piccolo hd estrno l'ho rivenduto allo stesso prezzo. poi pero' l' ho riprovato, collegando il cavo usb a tutte e due le prese del pbook, e poi anche con un hub usb alimentato. Risultati positivi in enatrmbi i casi. Sono tornato al negozio e ne ho comprato un altro. :)

avrobay
17-06-06, 23:33
ecco fatto. il piccolo hd estrno l'ho rivenduto allo stesso prezzo. poi pero' l' ho riprovato, collegando il cavo usb a tutte e due le prese del pbook, e poi anche con un hub usb alimentato. Risultati positivi in enatrmbi i casi. Sono tornato al negozio e ne ho comprato un altro. :)

:D