PDA

Visualizza Versione Completa : Adium e richiesta password



RockDJ
01-06-06, 12:22
ciao,
il mio "problema" è che al lancio di adiumX 089.1 mi chiede sempre la password dell'account MSN per accedere nonostante sia attivata l'opzione connetti automaticamente e nonostante ogni volta selezioni "ricorda password".

ho provato ad aprire "accesso portachiavi" ma non c'è neanche una password memorizzata... bah...

come faccio a inserire nel portachiavi la password di adium in modo che non me la chieda più ???

grazie

avrobay
01-06-06, 20:10
come faccio a inserire nel portachiavi la password di adium in modo che non me la chieda più ???

grazie

Butta le preferenze e rilancia il programma.

RockDJ
01-06-06, 21:43
ok, ma come si chiama il file delle preferenze?

avrobay
01-06-06, 21:56
com.adiumX.adiumX.plist

RockDJ
01-06-06, 22:30
fatto ma nn è cambiato nulla. continua a chiedermela.

ho fatto così: 1- con adium attivo ho cestinato il file ed eliminato
2- ho riavviato adium, mi ha chiesto la password, l'ho inserita dicendo di memorizzarla
3- tutto uguale


nn è che magari c'è qualcosa nel portachiavi? come faccio a reinizializzare il portachiavi?


p.s. accesso portachiavi e portachiavi sono la stessa cosa?

flashcream
02-06-06, 08:37
Se la password di login a Mac OS X non è uguale a quella del portachiavi di default, ti verrà chiesta la password ogni volta che un'applicazione deve accedere al tuo portachiavi e quest'ultimo è bloccato.

questa è la prima cosa da controllare,quindi tenerlo sbloccato (lucchetto a sx in alto aperto)

la seconda leggere l'aiuto dell'applicazione (accesso portachiavi) che spiega molto: Per aggiungere una password applicazione, cerca la casella o un'altra funzione che consente di aggiungere la password a un portachiavi. Se non riesci ad aggiungere una password al tuo portachiavi, potrebbe significare che l'applicazione non supporta i portachiavi.

non uso adium per cui non so se supporta i portachiavi

altro qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3031

verifica il tuo portachiavi: accesso portachiavi-->sos portachiavi

RockDJ
02-06-06, 11:54
flash ho visto l'altro 3d che mi hai linkato.

ho aperto il portachiavi per andare su composizione/modifica password login e ho constatato che non ho il portachiavi login (e quindi nemmeno il tasto modifica password login..) :???: . (mi sa che qualche tempo fa ho combinato un bel pasticcio.

nell'elenco dei portachiavi ho 2 portachiavi che si chiamano sistema e uno che si chiama X509Anchors (che io non ho mai creato).

sarà per quello che continua a chiedermi la password?
in effetti ogni volta che accedo al portachiavi è sempre bloccato nonostante tra le preferenze siano barrate le caselle per tenerlo sbloccato.

flashcream
02-06-06, 12:14
la situazione ideale è questa:
4 portachiavi, aperti e chiusi....guarda bene i lucchetti

login (quello che gestisce le applicazioni) aperto, in quanto la pass coincide con quella dell'utente e cosi voglio io nelle preferenze del portachiavi (il discorso fatto sopra)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/tyuiert.jpg

composizione/elenco portachiavi (sistema e utente) è selezionato login? deve esserlo

RockDJ
02-06-06, 12:18
io login proprio l'avevo cancellato ma ora l'ho ripristinato e adium non mi chiede + la password!!! grazie.

una curiosità: gli altri 3 portachiavi a cosa servono?

flashcream
02-06-06, 12:46
"x509A..". contiene i certificati, apri l'aiuto e vedi voce "certificato" per la sua definizione

stessa cosa "Microsoft...." (altro tipo di certificato)

"sistema" le pass per esempio di un network airport

"login": le pass di posta, delle applicazioni ecc ecc.

RockDJ
02-06-06, 12:48
perfetto
grazie.

ah, caso risolto ma peer