PDA

Visualizza Versione Completa : Freehand più dolori che gioie!



macri
01-06-06, 09:23
Ho la fortuna di poter usare sia un G4 con Panther che un G5 con Tiger. Purtroppo con entrambi ho grossi problemi con Freehand MX (versione 10.4.6) pur avendo ridotto l'uso di font strani per avere meno problemi, ormai spessissimo a metà lavoro (impagino testi, immagini e vettoriali in piccoli blocchi al massimo una ventina di pagine!) il file si chiude improvvisamente e si danneggia irreparrabilmente. Ho tentato di aprirlo con un Pc ma neanche questo è serrvito. Non mi aspetto miracoli ma almeno un suggerimento per riaprirlo un'ultima volta per stamparlo e rifarlo!
Ho provato a esportarli in versioni precedenti ( per salvarmi qualcosa prima che succeda quello che ho spiegato) ma non si aprono neppure quelle.
Mi esce un messaggio che dice che non è un file valido di freehand.
Sono disperata! Grazie iin anticipo, confido in tutti voi!!!!!

flashcream
01-06-06, 10:01
hai freehand 11.0.2? altrimenti aggiorna
http://www.adobe.com/support/freehand/updaters.html

la chiusura potrebbe essere generata da un font corrotto che stai utilizzando
(ma l'hai già in parte sottolineato anche tu) quindi un controllo in quel senso lo farei (fontdoctorX e altri programmi)

questo perchè se ho capito bene si verifica su due mac e due sistemi operativi diversi..... questo mi fa pensare molto al documento in se

Mac 4 Life
01-06-06, 10:03
Controlla gli aggiornamenti: Adobe Macromedia Freehand. (http://www.adobe.com/support/freehand/updaters.html)

;)

EDIT: e meno male che avevi perso lo scatto... :lol:

flashcream
01-06-06, 10:12
EDIT: e meno male che avevi perso lo scatto... :lol:

ehhhh, lo perdo verso sera... :D

:)

cla78
01-06-06, 10:16
Io ho freehand mx ed è più "stabile" dei precedenti...mi son dovuta abituare a certi cambi di combinazione di tasti e di funzioni, ma l'aggiornamento devi prenderlo, è meglio!

Mac 4 Life
01-06-06, 10:24
[
ehhhh, lo perdo verso sera... :D


Io, invece, sono diesel: carburo male la mattina. E la sera pure... Sarò una FIAT... :lol:

;)

macri
01-06-06, 12:32
[quote="Mac 4 Life"]Controlla gli aggiornamenti: Adobe Macromedia Freehand. (http://www.adobe.com/support/freehand/updaters.html)

Ho erroneamente scritto versione10.4.6 ma voleva dire ch ho già aggiornato tutto il possibile: è del 10-04-06 e la versione del programma, appunto e aggiornatissima! perciò...niente di più da fare!

javascript:emoticon(':roll:')

Jamming
01-06-06, 12:33
perciò...niente di più da fare!

una cosa ci sarebbe da fare

cestinare freehand :lol:

:wink:

macri
01-06-06, 12:40
...infatti sto seriemente pensando di farlo e passare a illustrator anche se mi sembra un po' meno intuitivo di Freehand e quindi non facilissimo per un'autodidatta come me!!!! wink: Il problema è che ho un mare di lavori fatti con Freehand e li devo riaprire e rielaborare in qualche modo!!!!:oops:
wink:

avrobay
01-06-06, 12:46
Purtroppo, con l'acquisizione di Macromedia da parte di Adobe, Freehand sarà trascurato a favore di Illustrator. E' una cattiva notizia perché riduce le possibilità del consumatore finale.
Io a Freehand voglio particolarmente bene: ricordo ancora con nostalgia Aldus Freehand 1.0 che (pensate) stava tutto in un solo floppy
e penso con orgoglio ai primi lavori fatti e consegnati al service. Bei tempi :lol:
Non entro nell'antica polemica Illustrator VS Freehand, perché sono entrambi ottimi programmi.

flashcream
01-06-06, 13:58
si era letto anche che non sarebbe stato più sviluppato.... invece pare di no

adobe dice: http://www.macworld.com/news/2006/05/31/adobe/index.php

vedremo... se son rose.... :D

Jamming
01-06-06, 14:06
si era letto anche che non sarebbe stato più sviluppato.... invece pare di no

adobe dice: http://www.macworld.com/news/2006/05/31/adobe/index.php

vedremo... se son rose.... :D

:roll:

stavo gia brindando alla fine di freehand e invece... :evil:

maina
01-06-06, 14:15
stavo gia brindando alla fine di freehand e invece... :evil:

bhe...jam, il giorno che succederà e deciderai di brindare, chiamami...sarò felice di brindare con te!! :lol:

:antilight:
14-06-06, 11:04
.. Forse sono l'ultimo e l'unico grafico sulla terra che si trova bene con Freehand e non ha MAI avuto problemi (se non con la versione 10)... :roll:

Illustrator mi piace moltissimo, ma lo uso meno...

Mi spiacerebbe comunque molto se Fh sparisse, lo trovo + sbrigativo in certi contesti...



:smt039

avrobay
14-06-06, 11:09
Mi spiacerebbe comunque molto se Fh sparisse, lo trovo + sbrigativo in certi contesti...

:smt039

Le indiscrezioni confermano che non sparirà, anche perché Adobe sa bene che sono tantissimi quelli che preferiscono Freehand.
Quindi per il momento puoi stare tranquillo ;)

cla78
14-06-06, 12:30
.. Forse sono l'ultimo e l'unico grafico sulla terra che si trova bene con Freehand e non ha MAI avuto problemi (se non con la versione 10)... :roll:

Illustrator mi piace moltissimo, ma lo uso meno...

Mi spiacerebbe comunque molto se Fh sparisse, lo trovo + sbrigativo in certi contesti...



:smt039

Anche io mi trovo bene con freehand, illustrator ovviamente ce l'ho, ma non l' ho mai usato...ci vuole tempo per imparare le fuzionalità. Ogni tanto ne scopro di nuove anche per freehand...purtroppo ho imparato tutto man mano che lavoravo....chissà quante cose mi perdo!

peeroberto
15-06-06, 12:10
grazie per il topic, ho aggiornato la 11.0 alla 11.0.2 però (non avendo la 11.0.17 ho dovuto fare tuttto l'iter di iscrizione ADOBE perchè mi devono schedare (l'avevo acquistato dalla macromedia) e mi hanno dato una versione nuova di freehand (non l'update) con un nuovo numero di serie.

:antilight:
15-06-06, 16:18
Anche io mi trovo bene con freehand, illustrator ovviamente ce l'ho, ma non l' ho mai usato...ci vuole tempo per imparare le fuzionalità. Ogni tanto ne scopro di nuove anche per freehand...purtroppo ho imparato tutto man mano che lavoravo....chissà quante cose mi perdo!


Effettivamente, abituandosi a lavorare con i soliti software molto ci si perdono un po' di cose... sono d'accordissimo!
Ci vorrebbero giorni 48 ore... UFFAAAA

Sono si un accanito sostenitore di Freehand (meglio un difensore), ma devo ammettere che una volta presa dimestichezza con Illustrator.... Beh anche Lui da' parecchie soddisfazioni... bisogna stargli un po' dietro, però!

:)

macri
15-06-06, 16:30
...infatti, sono pienamente d'accordo, in fondo basta un po' di buona volontà e anche se c'è poco tempo si può partire dai lavori più semplici...e gradualmente arrivare a quello che si faceva con freehand! Le due cose che mi dispiacciono di più sono l'impossibilità di avere più pagine e il comodissimo comando raccogli per l'output o ci sono e io da povera autodidatta non lo so?? Per ora mi sto convertendo a ILLUSTRATOR se poi sviluppassero una versione decente di freehand magari ritornerei sui miei passi...forse!
Comunque grazie a tutti, finalmente trovo qualcuno che mi capisce, io lavoro in uno studio circondata da PC e mi sentivo un po' incompresa, ora va decisamente meglio!!!!
Grazie di cuore!!!!

peeroberto
15-06-06, 18:12
Il vero problema che ha illustrator oltre ad un sistema di selezione e di maschere che fa schifo, per quel che mi riguarda e che se fai degli impianti di stampa ed usi degli effetti di illustrator (che ti farebbero risparmiare tempo), le fotolito ti dicono che da illustrator non si riesce a stampare bene. Devono fare degli eps e montarli su xpress, o farli bere ad art pro. Alla fine il tempo che si risparmia con illustrator (se si risparmia) si paga in euro di impanti.
Se devi fare un lavoro con freehand mx, invece ci metti più tempo che a farlo con freehand 9, con il rischio che con l'mx (sempre se usi effetti speciali o font particolari) te lo stampano male. Secondo me quelli che fanno questi programmi dopo che sono arrivati a fare un buon prodotto, con la necessità di fatturare sempre di più, perdono il lume della ragione, e cominciano a complicare la vita a chi li usa, aggiungendo funzioni per lo più inutili che servono a pochi.
Io sono incazzatissimo perchè dua anni fa a fare il mio lavoro ci mettevo metà del tempo, adesso che sono obbligato a illustrator 11 e frehand 11 e ai pdf fatti male dai grafici, ottenere gli impianti corretti in ogni lavoro è diventata una scommessa. I miei colleghi sono tutti stressati e tutti cambiano posto di lavoro sperando di migliorare la sitruazione, ma peggiora sempre di più.

ciopa
20-12-06, 10:27
Penso che ci sia una soluzione, visto che Apple ormai ha deciso di lavorare solo per cazzeggiatori o grafici "talento" Adobe-dipendenti, che adorano mettere sfumature e ombre non stampabili anche sui rutti, io, dopo un anno di Freehand MX sono tornato a lavorare in tipografia con il vecchio system 9 e freehand 9, trasformo in pittorico le schifezze fatte dai coatti che si sentono tanto bravi aggiungendo trasparenze, sfumature, ombre e omettendo le abbondanze; di Adobe uso solo Photoshop; Illustrator lo uso solo per mettere pezze dove Freehand e’ carente (Funzioni di Espandi Tratto o Tracciato Concentrico, dove talvolta genera cose immonde)o per convertire i files fatti da estrosi esseri inutili, ma la praticita’ d’uso di Illustrator per uno che ha a che fare con reali problematiche di stampa e’ pari a un rotolo di carta vetrata vicino al Water. Il problema e’ comunque piu’ grande, Adobe ha conquistato un monopolio, Apple ha dato forfait passando a intel e lavorando solo sulle suites da cazzeggio e Ipod e io ci metto meno a “ricalcare” un bozzetto, piuttosto che utilizzare il file generato da un talento grafico in RGB senza abbondanze, complimenti... Forse ai tempi dello Scitex era molto meglio...

maina
20-12-06, 11:03
solo per cazzeggiatori.... o grafici "talento" Adobe-dipendenti, anche sui rutti.... le schifezze fatte dai coatti che si sentono tanto bravi.....e lavorando solo sulle suites da cazzeggio......

Benvenuto su Mac Peer :) . Grazie del tuo contributo sul topic in questione, vorrei tuttavia invitarti ad espirmere con tono più garbato le tue argomentazioni; non vedo la necessità di essere così colorito.
Grazie e buon forum!

:smt039

ciopa
20-12-06, 11:24
Scusatemi per il mio gergo colorito e grazie per il benvenuto; e' che purtroppo lavorando nei cartellini per la moda mi arrivano cose che voi umani...
Vedro' di essere meno colorito, ma sarebbe bello che i grafici "creativi" conoscessero almeno un po' le problematiche di stampa e si regolassero di conseguenza, utilizzando programmi adatti e considerando che non esiste solo la quadricromia, soprattutto se si vogliono usare colori fuori gamma.
Bisognerebbe che ogni studio grafico dovesse essere iscritto a un albo apposito e sostenere esami periodici per i rudimenti della prestampa.
Speriamo che Freehand non muoia mai, e che la gente impari a utilizzare i programmi per quello che servono. Io penso di sapere usare abbastanza bene Illustrator, ma se dovessi usarlo per fare cio' che faccio con Freehand quotidianamente la mia produttivita' avrebbe un calo esponenziale.
Ormai la prestampa sta diventando un lavoro da Mandrake.

avrobay
20-12-06, 11:59
Vedro' di essere meno colorito, ma sarebbe bello che i grafici "creativi" conoscessero almeno un po' le problematiche di stampa e si regolassero di conseguenza

Benvenuto anche da parte mia. Hai ragione: è più facile avere a che fare con grafici che si sono fatti le ossa frequentando stampatori, seguendo con apprensione le varie fasi, confrontando i bei propositi con i risultati su carta che spesso sono tanto diversi da quanto preventivato... :) Le scuole evidentemente non preparano i ragazzi a questo tipo di questioni che invece sono determinanti.

peeroberto
21-12-06, 21:39
Poi c'è anche il problema dell'esaurimento del grafico esecutivista, a forza di ricevere sempre più immondizia digitale chi deve ogni giorno fare i salti mortali con doppia giravolta per riuscire a stampare le cose arriva al punto in cui non ce la fa piu e dopo anni di esperienza e fatica butta tutto nel WC e si licenzia...

Però e duro stare lontano dal mac e da un lavoro che sai fare bene e dare il passo a chi usa Illustrator.

:(

ciopa
22-12-06, 14:53
Con l'arrivo della stampa digitale, tutto va in composito, anche Word, e si possono stampare le piu' belle e infami porcherie del mondo, in effetti la grande diffusione di Illustrator e' proprio dovuta a questo. In fondo e' lo specchio della qualita' degli ultimi anni e in effetti molte persone che non sanno fare nulla (o forse meno) si improvvisano grafici di talento e proprio perche' di talento non ne hanno giocano con gli effetti di ombre, sfumature pennellate e altre cozzaglie che mascherano la mancanza totale sia di gusto che di inventiva, sia la conoscenza del lettering (quanto Arial si vede ultimamente, io l'ho sempre considerato un carattere "polacco"), con gli effetti visivi mascherano la totale casualita' delle proporzioni e la mancanza di idee grafiche veramente valide. Visto che Freehand da tanti punti di vista e' l'opposto, cioe' un programma che non permette di mascherare con i gradienti sfumati di svariato genere l'incapacita' dei "talentuosi grafici odierni". Sono schifato, se toccasse a me assumere grafici che usano Illustrator per scelta non li pagherei piu' di 20 euro al mese, e forse sono troppo generoso...

Fede
22-12-06, 19:24
Anch'io sono un sostenitore di FH e Illustrator lo "mastico" poco.
L'unica valida alternativa è InDesign che coniuga le funzioni di illustrator e FreeHand. Freehand tuttavia non si presta a impaginati multipagina e con molti testi (ad es. di tipo editoriale). Il buon vecchio XPress è pensato per creare flussi di testo in modo rapido e indolore.
E' probabile che la Adobe abbia creato una valida offerta sul mercato tramite InDesign proprio allo scopo di offrire un prodotto che vada commercialmente contro Macromedia a Quark. Nel settore pubblicitario stà prendendo piede rapidamente. E' infatti contenuto nella CS2.
Concordo con ciopa nel settore dei professionisti manca un minimo di cultura di base sui processi di stampa tradizionale. Personalmente lavoro nel settore da quando le cose si facevano a mano. Una volta il lettering si schizzava a mano e in fase di finish lay-out si davano i parametri a dei service con misurazioni eseguite tramite tipometro. Ne è passata d'acqua sotto i ponti. :lol: Consentimi però di dire che molti progetti grafici, anche di un semplice folder vengono realizzati interamente in Photoshop. Già in CYMK, con abbondanze e su 120/140 livelli suddivisi in cartelle. Sono progetti che necessitano di processi molto lunghi, ma il risultato è notevole. IMHO ;)

http://img293.imageshack.us/img293/7315/img005uf6.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/2350/img006xf9.jpg

peeroberto
22-12-06, 21:36
si è vero in photoshop si lavora molto bene e si fa tutto anche senza scomodare i vettoriali, poi pero quando devi stampare il lavoro in flexografia (quasi tutto il pakagin industruiale) dove non si può regolare la quantita di inchiostro e devi usare 8/9 colori con sovrapposizioni cromatiche di retini con colori non di quadricromia, con abbondanze e fluature da fare, e chi ha fatto il progetto grafico non ha nessuna idea di che cosa sia un Anilox in ceramica.... (nemmono chi stampa in flexografia lo sa, si aspettano gli impianti con la bacchetta magica)..

ciopa
27-12-06, 16:22
Quando mi arrivano files in photoshop su livelli, sono molto piu' contento che quando si deve lavorare con fittizie trasparenze e scoordinate ombreggiature con pennelli che generano tonnellate di vettori inutili.
Se chi fa il grafico per mestiere usa illustrator, poco male, per fortuna me la cavo bene con filemaker, e poi sono diplomato in agraria...
Oggi per far capire a una deficiente cosa e' un carattere convertito in tracciati ho dovuto tenere una lezione telefonica di grafica vettoriale. Cosi' non si va avanti, gli studi grafici vogliono sempre spendere meno e forse, piu' che le schifezze di Illustrator, sono schifezze certi figuri (e non certo per colpa loro) che sulla carta d'identita' come professione hanno scritto "grafico"..., prendono circa dai 700 ai 900 euro al mese, se va bene come Co.Co.Co, senno' magari in nero, lo studio grafico evita di comprarsi Freehand e in un botto unico con la creative suite fanno i creativi sia del web che della carta stampata, alla facciaccia di quei retrogradi che hanno fatto in tempo ad usare la reprocamera e gli scanner a tamburo, ti danno i files in RGB, cosi' vanno bene anche per Internet, il loro capo e' contento, anche perche' la tipografia non gira a lui i costi sostenuti per convertire correttamente gli abomini generati dalla sua squallida azienda, lui gira tutto al cliente che gli dice che la tipografia e' un po' cara... colgo l'occasione per porvi i miei auguri di un 2007 al meglio.
Ciopa

Hartz
27-12-06, 18:05
Sperando di poter un giorno sputare in faccia ai titolari di studi grafici che lavorano in questo modo, quando sono appesi a testa in giu' in un piazzale di fausta memoria, colgo l'occasione per porvi i miei auguri di un 2007 al meglio.
Ciopa

Non metto in dubbio la tua esperienza e la tua competenza nel campo, ti chiedo solo, visto che poi termini con degli auguri, di rimuovere le due righe che mi sembrano un po' troppo forti.

Grazie.


:vecchietto:

k.prod.action
27-12-06, 19:13
Quando mi arrivano files in photoshop su livelli, sono molto piu' contento che quando si deve lavorare con fittizie trasparenze e scoordinate ombreggiature con pennelli che generano tonnellate di vettori inutili.
Se chi fa il grafico per mestiere usa illustrator, poco male, per fortuna me la cavo bene con filemaker, e poi sono diplomato in agraria...
Oggi per far capire a una deficiente cosa e' un carattere convertito in tracciati ho dovuto tenere una lezione telefonica di grafica vettoriale. Cosi' non si va avanti, gli studi grafici vogliono sempre spendere meno e forse, piu' che le schifezze di Illustrator, sono schifezze certi figuri (e non certo per colpa loro) che sulla carta d'identita' come professione hanno scritto "grafico"..., prendono circa dai 700 ai 900 euro al mese, se va bene come Co.Co.Co, senno' magari in nero, lo studio grafico evita di comprarsi Freehand e in un botto unico con la creative suite fanno i creativi sia del web che della carta stampata, alla facciaccia di quei retrogradi che hanno fatto in tempo ad usare la reprocamera e gli scanner a tamburo, ti danno i files in RGB, cosi' vanno bene anche per Internet, il loro capo e' contento, anche perche' la tipografia non gira a lui i costi sostenuti per convertire correttamente gli abomini generati dalla sua squallida azienda, lui gira tutto al cliente che gli dice che la tipografia e' un po' cara...



La dura realta...oggi tutti ci improvvisiamo grafici, persone che si credono creative, non sapendo come passare il loro tempo si mettono a giocare col computer...poi sulle nostre strade e riviste si vedono i risultati!!!

ciopa
05-01-07, 12:12
Lavorando nel settore dei cartellini per la moda mi rendo conto quanto di meraviglioso ci sia in un mestiere che non e' definito come quello del grafico.
Infatti e' meraviglioso trovare personaggi che avendo finite le idee per la realizzazione di qualsiasi progetto, preferiscono usare gli effetti di "rovinature varie", scansionando varie stropicciature, dopodiche' incollano dentro al tracciato dai 20 ai 30 tiff di stropicciature, affinche' spostamenti e montaggi diventino utopie. Li ringrazio infinitamente, se cambiero' mestiere, oltre che di Adobe sara' anche merito loro. Mi raccomando, non convertite mai in tracciati i caratteri, il tipografo deve averli tutti... anche se li avete disegnati voi..., non mettete mai le abbondanze, che tanto dopo vanno tagliate e buttate via... non date gli esecutivi a quelli della prestampa, ma dategli i bozzetti con le ombre, le trasparenze e tutte le sfumature del mondo, dimenticavo le textures dei materiali utilizzati e mi raccomando, non associate immagini al file, ma incorporatele tutte, cosi' potrete riempire un DVD ad alta densita' con un lavoro solo ed avere la sicurezza che l'addetto alla prestampa non arrivi vivo alla fine della giornata, mettete le immagini in RGB anche nelle bozze, cosi' il cliente vorra' dei colori fuori gamma che non potrete mai far stampare, ma questi sono problemi di quegli sfigati della prestampa, i veri talenti devono pensare solo a sprigionare la loro genialita', e se qualcosa e' impossibile da realizzare non e' affar vostro. Dimenticavo: mi raccomando usate Illustrator!!!

skn
05-01-07, 15:31
.. invitato da FEDE, intervengo anch'io...
innanzitutto ciao a tutti e poi... beh, che dire...
condivido tutto aggiungendo che spesso la scarsa perofessinalità si "gusta" anceh nelle scelte strategiche delle aziende (ora sono + a contatto con quell'area che con la grafica)
devo aggiungere, però, che quando ho iniziato c'erano quelli ceh dicevano "ai miei tempi" adesso lo dico io. vorrò dire qualcosa?

:???:

Fede
05-01-07, 15:35
.. invitato da FEDE, intervengo anch'io...
innanzitutto ciao a tutti e poi... beh, che dire...
condivido tutto aggiungendo che spesso la scarsa perofessinalità si "gusta" anceh nelle scelte strategiche delle aziende (ora sono + a contatto con quell'area che con la grafica)
devo aggiungere, però, che quando ho iniziato c'erano quelli ceh dicevano "ai miei tempi" adesso lo dico io. vorrò dire qualcosa?

:???:

... vuol dire che sei diventato art senior :lol:

skn
05-01-07, 15:49
he he he
però è vero... ricordo quanto odiavo quando mi additavano come un "pivello" e mi facevano vittima degli scherzi degni del più basso nonnismo... 'azz, quanto mi mancano i vecchi direttori creativi! :D

una differenza però oggettiva c'è: adesso non si va più a bottega e queto crea tensioni, impreparazione, poca affezione al posto di lavoro, poca lealtà e rispetto verso i colleghi.
o è una mia impressione?

Fede
05-01-07, 16:11
he he he
però è vero... ricordo quanto odiavo quando mi additavano come un "pivello" e mi facevano vittima degli scherzi degni del più basso nonnismo... 'azz, quanto mi mancano i vecchi direttori creativi! :D

una differenza però oggettiva c'è: adesso non si va più a bottega e queto crea tensioni, impreparazione, poca affezione al posto di lavoro, poca lealtà e rispetto verso i colleghi.
o è una mia impressione?
Beh, se lavori in una grande agenzia come la Ogilvy è normale, ma è senza dubbio una grande esperienza.

skn
05-01-07, 16:27
he he he a dire il vero ho citato il grande David ma è forse l'unica grossa in cui non ho lavorato :D
adesso mi sono messo in proprio
www.baddog.it

ciopa
11-01-07, 09:43
La cosa piu' schifosa che noto e' che ogni Software House (Adobe in testa), cerca di rendere incompatibili il piu' possibile i files alle applicazioni concorrenti o ex concorrenti (Macromedia docet) volendo quindi imporre di andare in fotounita' con le modalita' prestabilite non dall'utente, ma dalla stessa Software House; l'EPS dovrebbe essere un file di interscambio, invece spesso se non dall'applicazione che l'ha generato, puo' venire aperto senza la possibilita' di agire sui vettori in alcun modo. Il monopolio Adobe e' paragonabile a quello di Microsoft, nel 1995 l'antitrust blocco' l'acquisizione in toto della allora Aldus da parte di Adobe, alla quale rimase solo Pagemaker e dovette cedere alla Macromedia l'innovativo aborto che aveva creato (Freehand 4). Successivamente Adobe ha mollato Pagemaker (programma piu' che dignitoso) per passare a Indesign. Cosi' quando una persona impara a destreggiarsi su di un software, e' gia' ora di cambiare radicalmente metodo di lavoro.
L'unico utilizzo valido che faccio di illustrator (che pero' non e' cosa di poco conto) e' per mettere delle pezze agli "espandi tratto" di Freehand (una funzione che spesso crea problemi generando orrendi esseri mutanti), devo dire che anche l'approssimazione dei tracciati con troppi punti (spesso generati dall'aborto Corel Vomit-Draw) funziona molto meglio in Illustrator che in Freehand. Quando morira' Freehand io avro' gia cambiato mestiere.

gabod3
11-01-07, 10:01
Illustrator e' un aborto di successo che serve ai cazzeggiatori che...

Grazie del tuo contributo sul topic in questione, vorrei tuttavia invitarti ad espirmere con tono più garbato le tue argomentazioni; non vedo la necessità di essere così colorito.
Grazie e buon forum!

:smt039
E siamo alla terza richiesta...

Grazie della comprensione.

k.prod.action
11-01-07, 12:05
FreeHand e per questi, Illustretor po quegli altri...
Mi pare che ognuno utilizzi l'applicazione che piu gli venga a genio, a seconda delle sue necessita e del lavoro che deve fare...

Penso anche che ci sia gente che lavora con entrambi e che ci sono cose di Ill che free non puo fare e viceversa...

Ognuno libero di scegliere l'applicazione he vuole... :P

ciopa
12-01-07, 11:32
E' vero, ognuno e' libero di usare l'applicazione che meglio si confa' al suo gusto, ma se ha intenzione di mandare in stampa cio' che gli suggerisce la sua talentuosa fantasia deve tenere in considerazione diverse cose, non ultima la possibilita' da parte di chi fa gli impianti di applicare quelle necessita' che spesso i talentuosi Illustrator_i ignorano nel modo piu' assoluto, ad esempio le fluature, magari sono talmente bravi che non sanno nemmeno cosa sono le abbondanze. A questo punto entrano in gioco tanti fattori di conversione, ma la prima conversione che alcuni grafici dovrebbero fare e' quella all'ippica o all'agricoltura biologica, o seguire vocazioni di altra natura, e comunque accendere il computer senza toccare alcuna icona che riguardi programmi di grafica o fotoritocco. E' vero che il mio mestiere e' quello di mandare in stampa le grafiche anche fatte dai bruchi con un computer che va a gasolio, ma spesso, mi rendo conto che e' un mestiere di m... Forse e' meglio per il mio fegato che io mi dia all'ippica o all'agricoltura biologica.

k.prod.action
12-01-07, 11:58
Beh mi sa che ci hai azzeccato...parli della gente come se tutti i pivelli vengono al tuo studio per stampare i loro lavori!
Il tuo lavoro dipende da te...vedi un po se continuare a infastidirti, il tuo nervoso e percepibile nelle tue frasi...
Ascoltati di piu ...e magari esci a farti una passeggiatina aprendere un po d'ria!!!


E' vero che il mio mestiere e' quello di mandare in stampa le grafiche anche fatte dai bruchi con un computer che va a gasolio, ma spesso, mi rendo conto che e' un mestiere di m... Forse e' meglio per il mio fegato che io mi dia all'ippica o all'agricoltura biologica.



PS= Un'altro figlio della routine quotidiana?

Fede
12-01-07, 14:59
Caro Ciopa,
non so se hai letto i miei post, ma lavoro in questo settore dall'86 e condivido il larga parte il tuo punto di vista. Tuttavia credo che non esista lavoro/progetto che non incappi in un qualche problema tecnico. E' fisiologico. E' anche vero che la creatività di ognuno spesso non tiene conto degli aspetti tecnici e che quindi sì fa spesso un tuffo, prima ancora di sapere se c'è l'acqua. Credo però che esista anche lo spirito di collaborazione che dovrebbe consentire nel Problem Solving di non far ricadere sui propri partner professionali le "gatte da pelare".
Ti capisco. Prova a mettere (se puoi) dei "paletti" tecnici, magari creando una scheda tecnica con le specifiche di come vuoi i files. Magari può giovare ai processi produttivi e migliorare la qualità del tuo lavoro.
Take it easy! :)

palique
12-01-07, 16:46
Ti capisco. Prova a mettere (se puoi) dei "paletti" tecnici, magari creando una scheda tecnica con le specifiche di come vuoi i files. Magari può giovare ai processi produttivi e migliorare la qualità del tuo lavoro.
Take it easy! :)

Ciao Ciopa,
il consiglio di Fede lo trovo proprio valido!
Io faccio il grafico nello "studio interno" di una ditta ed abbiamo adottato questo sistema per sgravarci da situazioni "al limite", e devo dire che la cosa ha dato i suoi frutti. "Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers che pretendevano venissero stampati o addirittura serigrafati (e quindi ritracciati)! Ora che abbiamo messo dei paletti tecnici certi lavori non li accettiamo più e riusciamo a lavorare più serenamente.
Inoltre vorrei spezzare una lancia in favore di Illustrator: sono ancora "giovane" del mestiere perché lavoro in ambito grafico dal 1999/2000 e ho ancora molto da imparare, ma nessuna tipografia si è mai lamentata dei documenti da me creati, quindi più che il programma, il problema è forse la gente che lo usa. Competenza, preparazione e la voglia di mettersi in discussione sono merce sempre più rara in tante categorie professionali ed è quindi peccato generalizzare. ;)

maina
12-01-07, 17:31
quindi più che il programma, il problema è forse la gente che lo usa. Competenza, preparazione e la voglia di mettersi in discussione sono merce sempre più rara in tante categorie professionali ed è quindi peccato generalizzare. ;)

Concordo con questo contributo misurato e ragionevole di palique

Fede
12-01-07, 18:59
"Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers!

:smt042 :smt042 :smt042 :smt042

k.prod.action
12-01-07, 19:30
"Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers!



Beh ma va di moda!!!
Ugualmente puo essere interpretato dal punto di vista artistico!!!

peeroberto
12-01-07, 21:07
Ti capisco. Prova a mettere (se puoi) dei "paletti" tecnici, magari creando una scheda tecnica con le specifiche di come vuoi i files. Magari può giovare ai processi produttivi e migliorare la qualità del tuo lavoro.
Take it easy! :)

Ciao Ciopa,
il consiglio di Fede lo trovo proprio valido!
Io faccio il grafico nello "studio interno" di una ditta ed abbiamo adottato questo sistema per sgravarci da situazioni "al limite", e devo dire che la cosa ha dato i suoi frutti. "Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers che pretendevano venissero stampati o addirittura serigrafati (e quindi ritracciati)! Ora che abbiamo messo dei paletti tecnici certi lavori non li accettiamo più e riusciamo a lavorare più serenamente.
Inoltre vorrei spezzare una lancia in favore di Illustrator: sono ancora "giovane" del mestiere perché lavoro in ambito grafico dal 1999/2000 e ho ancora molto da imparare, ma nessuna tipografia si è mai lamentata dei documenti da me creati, quindi più che il programma, il problema è forse la gente che lo usa. Competenza, preparazione e la voglia di mettersi in discussione sono merce sempre più rara in tante categorie professionali ed è quindi peccato generalizzare. ;)

Ma dai :D , nel settore della stampa per indicare tutti i paletti tecnici a uno che non li conosce (cioè il 99% di chi usa illustrator) bisogna scrivere un manuale di 300 pagine.
Ieri ho fatto un corso di illustrator (e lo conosco benissimmo) a uno che usa mac da 20 anni e che conosce gia tutto e forse più di me, ma non conosce le cose che ho imparato io che uso il MAC da 25.
Il corso consiste nel fare in modo di trasferire in freehand i lavori di illustrator che gli arrivano dai grafici, e quasi tutte le fotolito adottano questa prassi per potere realizzare gli impianti di stampa per le tipografia senza sorprese. I tipografi per lo più hanno ormai rinunciato ad affrontare la inutile questione tecnica con i grafici perchè perdono tempo inutilmente.
La situazione reale è questa e non ci vedo soluzione (ben sapendo che i grafici che lavorano con freehand lavorano più "velocemente"), il vero problema e che i grafici dicono al loro cliente che consegnano il lavoro finito (finito in illustrator... sempre senza sovrastampe fluature e con una superabbondante e inutile proliferazione di livelli e maschere del tutto irrazionale, quando anche in caso di lavori complicati i livelli ti servono, a volte, solo per i colori di stampa se ottieni le lastre in digitale). Il service di stampa degli impianti (fotolito) sugli impianti di illustrator, anche quelli fatti bene, ci deve lavorare sopra perdendo tanto tempo, e il cliente che deve pagare il lavoro alla fine si lamenta per il costo alto degli impianti (perchè per l'80% dei lavori di illustrator il tipografo fa prima a rifare tutto da 0), e nessuno dei tre parla la stessa lingua.
Se davvero credi di poter stampare impianti con illustrator apri subito un service per le tipografie perchè ti fai i soldi veri.

k.prod.action
12-01-07, 21:16
Il corso consiste nel fare in modo di trasferire in freehand i lavori di illustrator che gli arrivano dai grafici, e quasi tutte le fotolito adottano questa prassi per potere realizzare gli impianti di stampa per le tipografia senza sorprese.


Capperetti...

proprio ora stavo provando conversioni ed esportazioni varie per questa conversione!!! ma i risultati non sono gran che!!!...a volte con un copia incolla si risolve il problema, ma ora ho sotto mano un archivio con diverse immagini e in piu il vettoriale con sfumature varie!!

ma e possibile convertire queste sfumature in FH10?

esiste un modo per esportare da ILL a FH senza che cambi qualcosa nel file?

Fede
13-01-07, 03:57
Per "paletti" intendevo dare cominucazione (a chi di dovere) di ricevere i files con determinate caratteristiche.
A noi sia le fotolito che gli stampatori chiedono espressamente, p.e. PDF in alta risoluzione con abbondanze, fustelle, ecc. ecc. - in questo modo loro prendono il file e lo portano direttamente in CTP. Non toccano nulla e si sgravano di eventuali responsabilità. Conviene anche a loro.

Fede
13-01-07, 04:06
ma e possibile convertire queste sfumature in FH10?

esiste un modo per esportare da ILL a FH senza che cambi qualcosa nel file?
se non ricordo male salva da illustrator in .ai - .eps o anche in .pdf, poi apri FH e importi il file. Dipende molto dai contenuti. Credo che se hai del testo, da .ai a fh viene "spezzettato" e non più scrivibile. Se hai immagini in .eps in Fh l'importazione in Illustrator non vede l'immagine .eps. Insomma fai delle prove. Non ricordo bene. Magari qualcuno, da consigli più precisi.

ciopa
13-01-07, 09:29
Il problema dei paletti (e io ci metterei delle muraglie) e' se chi ti da da lavorare te li lascia mettere. Essendo l'unica persona che si occupa del reparto prestampa in tutta la tipografia, al mio capo interessa solo che escano pellicole perfette (fortunatamente non usiamo il CTP), fustelle perfette, cliche per rilievo e stampa a caldo perfetti. Io non posso dire di no a nulla e i vari stilisti che incollano dentro ai tracciati fatti in Corel Draw 250 ritagli di un immagine (quando basterebbe un incolla dentro) pensano anche di poter giudicare. Sono schifato penso che se un macellaio da un momento all'altro decidesse di fare il chirurgo sarebbe molto piu' competente sia dei miei clienti che del mio datore di lavoro. Condoglianze a tutti gli uomini di buona volonta'. (comunque Illustrator dovrebbe essere messo fuori legge).

Jonny&Mary
24-01-07, 00:45
FreeHand MX 11.0.2 per me ha solo qualche bug rimediabile, come nell'apertura da OsX 10.4.8 di versioni di file FreeHand 8 (li apre in illustrator alla faccia dell'antitrust), Illustrator é grande, specie nei sfumati.
Che dire la diversità di pensiero su che usare risale dagli inizi della Prestampa, da quando FreeHand era dell'Aldus e Illustrator praticamente era "criptico", da qui la scelta iniziale dei tre applicativi fondamentali FreeHand Xpress Photoshop, poi con i pacchetti CS la scelta diventò anche molto commerciale.
Cioa J&M

visual
18-07-07, 13:50
aldus freehand cosa mi hai ricordato il mio primo mac !!! :cry: ps ce l'ho ancora e funziona bene!!