PDA

Visualizza Versione Completa : script di manutenzione



maverick
31-05-06, 14:31
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo sul forum, ma a forza di leggerlo mi sono deciso a comprare il mio primo mac,ora vorrei sapere una cosa,ma per far eseguire gli script di manutenzione la notte, bisogna lasciare il computer collegato ad internet?
Se potete aiutatemi a risolvere questo mio dubbio.

Grazie mille

Mac 4 Life
31-05-06, 14:34
Ciao e :macpeer:

No, per fare eseguire gli script di manutezione al Mac non devi essere collegato a Internet.

Comunque, se non ha problemi, non pensare nemmeno agli script o ad altre operazioni di manutenzione/ottimizzazione ordinarie o straordinarie. Goditi semplicemente il tuo Mac.

;)

avrobay
31-05-06, 14:39
Ciao maverick, benvenuto su Mac Peer!
Lo sai che sei l'iscritto n.2000? ;)

Sono d'accordo con Mac 4 Life: non preoccuparti degli script perché non hanno una grande importanza. In ogni caso il collegamento ad internet non ha niente a che fare con questo.


:macpeer:

avrobay
31-05-06, 14:47
Se vuoi saperne di più:

Mac OS X include un "task manager" che permette di automatizzare la pulizia del Sistema eseguendo le utility "periodiche". "cron" avvia gli script standard BSD che si trovano nelle cartelle /etc/periodic/daily/, /etc/periodic/weekly/ e /etc/periodic/monthly/ e che eseguono numerose operazioni di manutenzione.

Script giornaliero: Questo script rimuove una serie di documenti inutili e vecchi (contenuti nelle cartelle /tmp, /var/tmp e /var/rwho), ripristina il database Netinfo (/private/var/backups/), verifica lo stato del SubSystem, e ruota il documentoLog di Sistema. Di default, questo script viene eseguito ogni giorno alle 3:15 AM, solo se il computer è acceso.

Script settimanale: Questo script ricostruisce i database Locate e Whatis, riavvia il processo Syslog e ruota i documenti ftp.log, ipfw.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log files e access_log e error_log nella cartella httpd. Di default, questo script viene eseguito ogni sabato alle 4:30 AM, solo se il computer è acceso. Queste operazioni potrebbero durare alcuni minuti: abbiate un po' di pazienza...

Script mensile: Questo script riavvia il daemon syslog, esegue l'account dei login e ruota i documenti wtmp, tty.modem.log e install.log. Di default, questo script viene eseguito il primo giorno di ciascun mese alle 5:30 AM, solo se il computer è acceso.

Puoi utilizzare una utilty come Onyx per eseguire i tre script quando vuoi.
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sghshjskj.jpg

Hartz
31-05-06, 14:56
Ciao Maverick e benvenuto!

Visto che gli script di manutenzione sono previsti da Apple io, fossi in te, li farei girare ogni tanto…
Però, per non stare su di notte o per non lasciare il Mac acceso inutilmente ti consiglio, una volta ogni tanto, di far girare gli script dal Terminale.

Vai in applicazioni-->Utility e lancia il Terminale.
Digita sudo periodic daily weekly monthly e poi dai Invio.

Ti verrà chiesto di digitare la password: tu la digiti e dai Invio e non preoccuparti se non la vedi intanto che scrivi perché, per ragioni di sicurezza, la tua password NON viene mostrata.

Dovrai aspettare qualche minuto perché lo script più lungo (quello settimanale) richiede da solo circa tre minuti.

Quando è tutto finito, per controllare che siano stati eseguiti digita ls -al /var/log/*.out seguito da Invio.


P.S.
È ovvio che se ne vuoi far girare solo uno devi battere, ad esempio: sudo periodic weekly.



:vecchietto:

Mac 4 Life
31-05-06, 15:14
Lo sai che sei l'iscritto n.2000? ;)


:morellino:

Dimenticavo: complimenti per la scelta del Mac. E per quella del forum! :wink:

lefty
31-05-06, 19:04
la questione degli script interessa anke a me...ne ho sempre sentito parlare ma non li ho mai eseguiti, vabbè ho il mac da solo 5 mesi...
ma a quanto pare anke i pareri degli esperti del forum sono discordanti...
servono o no questi script?

flashcream
31-05-06, 19:05
servono si

avrobay
31-05-06, 19:40
servono o no questi script?

Apple li ha previsti ed evidentemente a qualcosa servono (leggi il mio post precedente). Ma è anche vero che Apple non ne fa riferimento nell "Aiuto Mac" e consiglia solo la "riparazione dei permessi" come operazione di manutenzione.
Quando dico a chi viene da Windows di non preoccuparsi di queste operazioni lo faccio soprattutto per far comprendere che il Mac non ha bisogno di tutte quelle attenzioni maniacali di cui necessita invece Windows.
No virus, no frammentazione, no registro che si "sporca" eccetera.
Io, per esempio, ho usato Panther per mesi e mesi esclusivamente di giorno senza mai lnciare i tre script di manutenzione: mai avuto un problema!
In questo topic abbiamo comunque dato tutte le indicazioni utili per i più prudenti e per più negligenti (come me). :wink: